Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Abituale Settembre 2021 Treviso

Convivenza si convivenza no

Marta, il 13 Agosto 2021 alle 23:43 Pubblicato in Vita di coppia 0 32
Salvato
Quante di voi sono come me all’antica? Cioè dopo il matrimonio andiamo a vivere assieme? Sono curiosa

Prima mi sposo

29%

101 voti

Prima convivo

71%

248 voti

32 Risposte

Ultime attività da Martina, il 3 Marzo 2022 alle 00:19
  • Martina
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo andati prima a convivere, credo che se si può fare è un ottimo passo per conoscere e vivere le abitudini di entrambi
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché tra un mese finalmente finirà la nostra casa acquistata due anni fa e non vediamo l’ora di dormire insieme!!! Dopo 10 anni di fidanzamento! Poi per organizzare un piccolo ricevimento per le nostre nozze ci sarà tempo☺️
    • Rispondi
  • Mirella
    Sposa Novella Aprile 2010 Napoli
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Direi che, materialmente e legalmente, la tua famiglia non può certo impedirti di convivere, quindi non c'è bisogno che accetti la convivenza. Fossi in te tirerei fuori un po' di "carattere" e li metterei spalle al muro: o accettate la convivenza o mi perdete, perché io vado a convivere lo stesso, con o senza la vostra approvazione.

    Scusa l'indiscrezione ma... sei sicura che non ci sia qualche altra ragione? O magari dipendi da loro, economicamente?

    • Rispondi
  • Mirella
    Sposa Novella Aprile 2010 Napoli
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se si sta bene insieme, il matrimonio può essere un coronamento ma non è indispensabile... pensa a quanti matrimoni vanno a monte dopo poco, a fronte di parecchie convivenze che durano una vita.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me sarebbe piaciuto sposarci prima di andare a convivere... ma i lavori di casa sono finiti prima quindi eccoci qui in mezzo al trasloco a poco più di quattro mesi dalle nozze Smiley heartSmiley heart

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Settembre 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io esattamente come te
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Abituale Aprile 2023 Crotone
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono tradizionalista . No alla convivenza
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io spero di riuscire ad andare a convivere prima

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si alla convivenza!!! abbiamo convissuto per 4 anni prima di sposarci!!

    • Rispondi
  • Francesca Lyda
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Modena
    Francesca Lyda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La convivenza ci ha permesso di capire meglio come siamo e di come siano i nostri caratteri Smiley laugh

    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Ottobre 2022 Catania
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, a parer mio la convivenza sarebbe un punto importante per conoscersi meglio. Io purtroppo non posso perché la mia famiglia non accetta la convivenza altrimenti l’avrei provata volentieri.
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anzi, ti aggiungo che io credo tantissimo al matrimonio come impegno per tutta la vita ed è proprio perché gli do tutta questa importanza che consiglio la convivenza prima. Una cosa importante come il matrimonio non si fa alla cieca, devi essere super certo di cosa avrai dopo. Conosco tante coppie, tutti quelli cje non convivevano prima si sono lasciati poi. Poi esiste sempre l'eccezione per carità.
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza andare a convivere prima non mi sarei sposata. La convivenzs tira fuori lat che altrimenti non conosci e fidati se ti dicono che anche se vi vedete tutti i giorni o andate in vacanza insieme, non li vedrai mai.
    Ho avuto esperienza con la mia precedente storia. Ci vedevamo tutti i giorni, andava tutto bene, ec...poi arrivò la convivenza e devo ringraziare il cielo, altrimenti oggi sarei divorziata. Quindi consiglio che do sempre a tutte, mia sorella in primis, almeno un anno di convivenza prima obblogatorio per me.
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prima convivenza...penso sia un passo fondamentale per la coppia e se penso ai battibecchi che abbiamo avuto all'inizio sulle pulizie o il buttare la spazzatura mi viene da ridere, non è così che vorrei passare il primo anno di matrimonio Smiley xd Vivere insieme ti permette di crescere insieme e davvero scoprire com'è l'altra persona, è ben diverso dal vedersi solo la sera vestiti bene per andare a cena fuori.
    Detto questo ho un'amica molto credente che si è sposata a 24 anni, sono una coppia bellissima e affiatata, quindi sicuramente cose diverse funzionano per persone diverse!

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Agosto 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    9 anni e da 10gg marito e moglie ❤️
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, esatto.. e anche noi conosciamo coppie che invece talmente sicure di sé, hanno preso casa e poi si sono lasciate poco dopo, nn avendo mai fatto una prova di convivenza.. però x carità è tutto relativo, potremmo lasciarci lo stesso anche io e il mio ragazzo nonostante le scelte ponderate..
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io conosco varie coppie che hanno fatto così, alcune avevano anche comprato casa insieme e dopo si sono lasciate. Andare a convivere non vuol dire non credere all'impegno per tutta la vita, ma è una scelta consapevole, nei social leggo di troppe ragazze che hanno il nervoso perché la vita di coppia sotto lo stesso tetto non va una meraviglia a causa delle discussioni domestiche ...

    • Rispondi
  • Melyssa
    Sposa Saggia Giugno 2023 Milano
    Melyssa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima convivenza, perché spesso e volentieri si hanno differenti stili di vita che sono incompatibili per vivere sotto lo stesso tetto, poi la preferisco in quanto ci si può conoscere più approfonditamente
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per la convivenza, anche perché abituarsi a vivere insieme non sempre è facile quando si hanno abitudine diverse. Preferisco vivermi il post matrimonio in tranquillità
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima convivenza secondo me conosci meglio la persona prima del matrimonio
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il linea di massima sono all'antica e anche il mio lui lo è, ma la vita ci ha portato a valutare la convivenza.
    Dopo 13 anni di fidanzamento e la pandemia come imprevisto che non ci ha permesso di organizzare il nostro matrimonio per questa estate, ad agosto 2020 abbiamo cercato casa e iniziato la convivenza. 💖
    Siamo stati felicissimi perché sentivamo proprio l'esigenza di stare insieme, di viverci a tutto tondo ogni giorno... Non se ne poteva più di fare i fidanzatini... 😅
    • Rispondi
  • Antonio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Padova
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza prima del matrimonio...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2023 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero un po' all'antica ma la vita mi ha portato a cambiare idea perché ci siamo trasferiti per lavoro al nord.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da due anni e mezzo e siamo andati a convivere dopo pochissimo. La scelta di una convivenza è già di per sé una promessa...quindi vissuta come tale!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo convissuto per 4 anni prima del matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Abituale Maggio 2022 Milano
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima convivenza per un anno almeno..
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Alessandria
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preferisco viverci 24ore su 24 prima almeno vedi tutte le sfaccettature della persona
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Settembre 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo che fare i fidanzati non è uguale di vivere insieme per tutta la vita, però io sono per il mi impegno tutta la vita. Ci siamo conosciuti abbiamo messo via soldi e poi adesso ci sposiamo e andremo a vivere insieme 😊
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfettamente d'accordo con te! È importante conoscersi sotto tutti i punti di vista.. esempio, il mio ragazzo prima di me ha avuto una relazione di 9 anni naufragata dopo 6 mesi di convivenza.. se si fossero sposati senza fare questo passo, sarebbero stato un disastro 😅 ma ogni coppia è a se, ognuno sa cosa è meglio per il proprio percorso.. ma io assolutamente a favore della convivenza e poi di prendere successivamente altre decisioni!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere un'esperienza di convivenza è molto utile. In realtà la cosa migliore sarebbe che, una volta diventati maggiorenni, i ragazzi potessero andare a vivere per conto loro, così imparerebbero a gestire una casa e a vivere con maggiore autonomia. Il matrimonio viene dopo... 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito abbiamo convissuto 2 anni prima di sposarci! Assolutamente pro convivenza, fare i fidanzatini ognuno a casa propria è molto diverso da viversi tutti i giorni, ma sono scelte personali!
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Sono scelte personali. Noi siamo insieme da 5 anni e conviviamo da 4 anni! Non sono affatto pentita, anzi, secondo me conosci meglio chi stai sposando perché vivere insieme non è proprio come vedersi ogni tanto poi ognuno a casa sua! Senza contare il fatto che io non avrei resistito tutti questi anni senza vivere col mio amore, andare a dormire insieme, svegliarsi insieme, ridere ma pure bisticciare per esempio per le faccende di casa, tornare da lavoro a casa nostra e sapere di trovarci "Lui"...impagabile, secondo me...per come sono fatta io, non avrei atteso oltre ma rispetto gli altri punti di vista 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione