Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Maggio 2025 Bolzano

Costi...?

Sarah, il 15 Novembre 2024 alle 23:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 41
Ciao a tutt*!
Chiedo scusa per la domanda indiscreta ma, è possibile che un matrimonio con un centinaio di invitati venga a costare intorno ai 25.000€? Sarò stata ingenua ma non pensavo di avvicinarmi a una cifra del genere prima di iniziare a contattare tutti i fornitori. ...qualche parere?

41 Risposte

Ultime attività da Giusy, il 20 Novembre 2024 alle 00:42
  • Giusy
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si e anche di più,io avevo la metà di questi invitati e ho speso questa cifra
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo...poi Guarda noi le Foto nn CI interessano particolarmente...Si é Giusto averne Ma di spendere 3000€ assolutamente No!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Agosto 2025 L'Aquila
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, allora si se si decidere di fare l'album in un secondo momento ci sta come prezzo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, anzi è poco purtroppo. Noi penso li supereremo con il viaggio di nozze.
    Noi non abbiamo trovato fornitori con prezzi bassi, anzi. Un fotografo bravo qui non chiede meno di 4000 euro.
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No niente Album Ma nn Mi interessa averlo...me Lo faccio Io poi con Molto meno...le Foto saranno ritoccate e Su chiavetta...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Agosto 2025 L'Aquila
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se sono indiscreta ma con 550€ vi da solo le foto o è compreso anche l'album?
    Il fotografo che abbiamo ingaggiato noi è economico ma con 450€ ci darebbe solo le foto sulla chiavetta quindi abbiamo preso il pacchetto da 1250€ che è più completo ma il più economico che abbiamo trovato nei dintorni.
    Gli altri con 1500€ ci avrebbero dato solo l'album.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo Curioso Settembre 2024 Parma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh purtroppo noi abbiamo speso anche di più..anche se ammetto che qualche sfizio ce lo siamo tolto. Ad esempio avrei risparmiato se sceglievo un agriturismo piuttosto che una location perché non avrei dovuto pagare l’affitto della stessa. Per 112 persone abbiamo speso 38 mila circa, in questo prezzo è compreso tutto ( abiti, bomboniere, catering ecc…) tranne il viaggio di nozze. Sicuramente si può risparmiare rispetto a quello che ho speso io ma alla fine credo si faccia fatica a spendere comunque meno di 30 mila euro per 100 persone.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Purtroppo è una cifra realistica..noi alla fine per 110 invitati abbiamo speso quasi 30k (escluso viaggio di nozze). Alcune voci sono state più costose di come inizialmente avevamo preventivato (foto/video e musica) perché sono aspetti su cui abbiamo voluto investire maggiormente. Ciò non toglie che si può spendere meno tagliando sul “superfluo” e scegliendo fornitori più economici
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io pensavo di spendere intorno ai 20mila, ma con questi prezzi che ci sono in dirò non dico che raddoppieremo ma quasi 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho speso circa quella cifra per 30 invitati quindi penso che ci sta come prezzo escluso il viaggio di nozze, poi dipende da cosa scegli.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si purtroppo anche io pensavo meno ma per ora siamo a 29/30 Mila con circa 110 invitati 😞
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Giugno 2026 Viterbo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La media italiana ad oggi è proprio tra i 20000 e i 25000 euro. Neanche io volevo crederci ma ora che sto organizzando mi rendo conto che è così 😅 dopo il 2020 c'è stato un aumento spaventoso dei prezzi. Conosco persone che si sono sposate nel 2017 e 2018 spendendo a malapena 15000€ e non gli è mancato nulla!
    Ormai anche solo di ricevimento partono minimo 10k
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo...tutto è possibile....
    Bisogna cercare di risparmiare dove possibile (bomboniere, inviti, fiori, abito...) altrimenti si sfora di brutto
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si è possibile. Noi abbiamo speso più o meno quella cifra (tutto escluso viaggio di nozze) e ne avevamo 130...e a quasi la meta abbiamo pagato il pernottamento due notti.. però abbiamo tagliato su tante cose per noi non indispensabili. (Tipo auto, wedding bag segnaposti, partecipazioni le abbiamo fatte economiche, fiori solo l'essenziale, musica solo il dj, niente fuochi d'artificio, spettacoli vari, angoli strani.. e quando possibile fai-da-te) siamo stati anche fortunati con fornitori onesti.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi eravamo 84 e abbiamo bellamente superato quella cifra 😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho superato quella cifra con 85 persone🥺 Anche noi non ci aspettavamo di arrivare a tanto.. ti capisco🙈
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Si, è abbastanza in linea... Noi eravamo in 80 e abbiamo speso poco meno
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, il prezzo è assolutamente in linea. Anche se si "risparmia" su fiori ed abiti, il costo di location e pasto è sempre più alto... un po' ovunque. Noi abbiamo ritardato di tre anni il matrimonio proprio perché avevamo idea di questi costi alti.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi volevamo stare leggermente più bassi, ma pur avendo fatto attenzione ed avendo fatto del fai da te ove possibile, non siamo riusciti a fare di meglio purtroppo
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto!!! Io invece Ho un Amica parrucchiera e truccatrice 😅 Dove Si può Si risparmia 😉
    • Rispondi
  • S
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fotografo? Quale fotografo? 😉 Abbiamo due amici che si intendono di fotografia che si sono resi disponibili, fortunatamente. Non avremo il video, è vero, ma dubito che ce lo dimenticheremo mai quel giorno 😂
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E nn dare retta a Chi dice che un fotografo deve per Forza costare 3000 € e Passa...il Mio Costa 550€ senza Video...Chi cerca trova ...purtroppo Molto credono che solo buttando via soldi puoi avere un matrimonio decente 🤦
    • Rispondi
  • S
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, vero, però il grosso della spesa è il ristorante. Non avremo 12 portate ma non vorremmo nemmeno servire insalatina scondita e cotoletta 😉. Grazie però, cercheremo di vedere bene cosa ci interessa avere e cosa è superfluo
    • Rispondi
  • S
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizio a rendermene conto.. un salasso
    • Rispondi
  • S
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo al nord e a me sembrava tanto, figurarsi se al sud costa di più..
    • Rispondi
  • S
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow, bellissimo!
    • Rispondi
  • S
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh no.. 🙈😔
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo sui 45 e spenderemo sui 10000€.. Ma nn devi spendere per Forza Cosi tanto...dipende da quello che vuoi tu!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È perfettamente nella media 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi sio su quella cifra, 70 persone, l'una di miele esclusa.
    Molto dipende dalla regione in cui si sceglie di sposarsi ( al sud i prezzi sono più altri rispetto al nord ).

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni matrimonio può ovviamente essere adattato al budget che vi siete dati ma per una cerimonia diciamo "classica" i prezzi per 100 persone sono in genere quelli. Noi spenderemo anche di più senza contare la luna di miele.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto delle fettine di legno (proprio fatte da noi da un tronco di un albero), tagliate e lisciate. Al di sopra ci sarà un'altra fettina più piccola che useremo come porta candela. Le candele sono dell'ikea + vasetti di recupero (quelli del sugo per intenderci) a cui abbiamo incollato della corda di iuta al cui interno metteremo piccoli mazzolini di fiori freschi Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione