Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tiziana
Sposa Saggia Aprile 2025 Bari

Da 1 a 10, quanto è importante il fioraio?

Tiziana, il 8 Luglio 2024 alle 22:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ciao sposini e sposine! È uno di quei momenti in cui si rivalutano le decisioni iniziali, oggi ci tocca l'argomento "fioraio".

Considerate che ci sposeremo in location a fine aprile, si spera all'esterno, stile rustico. Inizialmente pensavamo di arrangiarci un po' e contare sull'allestimento basic messo a disposizione dalla location.... però.... forse un allestimento ben pensato (non esagerato) con fiori di stagione e altre decorazioni potrebbero dare un tocco di romanticismo e magia in più

Voi che ne pensate, può un fioraio fare la differenza e/o portare un vero valore aggiunto? E quanto è giusto spendere?

25 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 13 Luglio 2024 alle 13:43
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    0 avevo neanche l'ombra di un fiore🐚
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si mi sembra molto onesto…..noi alla fine il tappeto in chiesa non lo metteremo, solo per quello, tra l’altro usa e getta 35 metri di lunghezza (navata lunga) 600€😳😳😳quindi niente tappeto 😅
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quanto??!?! 😨😨😨 Non ti nego che anche a me il pensiero è venuto proprio guardando le foto dei matrimoni altrui, se fatto bene l'allestimento floreale rende l'atmosfera più romantica

Al momento ho chiesto solo ad un fornitore che ha proposto 1000 euro per fiori di stagione e un pacchetto basic che comprenderebbe: bouquet sposa, corsage, boutonniere, composizione a casa della sposa, n. 5 composizioni per interno rito, n. 2 composizioni esterno chiesa, strutture riso e petali, tappeti

Il tutto accompagnato da candele, strutture in vetro, ghirlande, strutture vetroresina e colore del tappeto da scegliere al momento della conferma del contratto

Non ho fatto un confronto con molti altri ma mi dà l'impressione di essere un costo tutto sommato onesto

• Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il ristorante ha compreso nel prezzo un allestimento basic, ho un po' paura di questo "basic" cosa significa e mi hai fatto riflettere sul fatto che dovrei anche confrontarmi meglio con loro su questo. Magari resterò anch'io piacevolmente sorpresa Smiley flower

• Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Top, grazie! Penso che faremo così, qualche tocco floreale ma che abbia un senso e dia quel tocco che stiamo cercando Smiley smile

• Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Andrea, grazie mille! No no niente cattedrale per fortuna Smiley xd Esatto, hai descritto quello che un po' avrei in mente: qualche addobbo qui e là senza esagerare per dare un tocco di "gradevolezza"

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2024 Caserta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me l’addobbo floreale è un
    Dettaglio fondamentale, il mio fioraio mi ha allestito sia chiesa che location, onstamente posso dirti che è stato tra i fornitori che ho pagato di piu, ma ne è valsa la pena.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fioraio secondo me è importantissimo può cambiare notevolmente la location e tutto il matrimonio

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

secondo me sì, i fiori aiutano a creare l'atmosfera da "matrimonio", creano il delicato legame con le nuances scelte per il grande giorno e, se ben curati, danno quel qualcosa in più all'allestimento.

Quanto è giusto spendere non ti saprei dire, dipende dal tuo budget e dalle priorità che vi siete dati. Il mio evento, così come il budget, è gestito dalla WP: io amo i fiori e avrò delle belle composizioni durante rito e ricevimento, però considera che sono stata inflessibile sul fatto di calcolare prima il costo dell'auto, per essere sicuri di avere quella che proprio vuole il mio compagno (visto che è l'unica cosa che ha richiesto) e solo successivamente capire quanto potevo spendere per i fiori.

Altra cosa, io non ho scelto le decorazioni che proponevano in location, per il semplice fatto che si sarebbe vista la differenza tra un'allestimento floreale (chiesa) e l'altro (location), non essendoci lo stesso fiorista.

Sono per il "fare meno" (o meglio, fare quello che è nelle proprie possibilità) ma essere sicuri del fatto che sia fatto bene.

Quindi: fiori assolutamente sì, anche se pochi, purchè curati.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me gli allestimenti danno sicuramente un valore visivo in più.. ma allo stesso tempo non bisogna esagerare perché in fondo il giorno dopo tutti gli allestimenti vengono buttati.

• Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tiziana,

mettete nero su bianco su un foglio ed elencate cosa per voi è di vitale importanza.

Ci sono tanti fattori che concorrono nell'organizzare un matrimonio: crediamo che uno dei più importanti è sicuramente il budget. Dopo di che in base a questo si stabiliscono le priorità.

Se vi sposate in una cattedrale è chiaro che gli addobbi incidano parecchio cosa che se sceglieste una piccola chiesetta sarebbe più limitata, Avete scelto il rito in location all'aperto.

Addobbi alle sedie durante il rito, qualche vaso che delimita la passatoia e il classico arco ad incorniciare il tutto sono senza ombra di dubbio un bellissimo colpo d'occhio. Così pure gli addobbi sui tavoli rendono il tutto molto più gradevole che sia in un contesto rustico che elegante.

Per cui sì, diamo un 8 al fioraio.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti porti questa domanda: nei matrimoni a cui hai partecipato ti è sembrato che le decorazioni floreali più o meno elaborate "facessero la differenza"? Oppure nemmeno te le ricordi, e la tua attenzione si è concentrata su altro? Se hai risposto di sì alla prima domanda, investi qualcosa di più sui fiori. Se hai risposto di sì alla seconda, mantenete l:allestimento offerto dalla location. Per quel che mi riguarda io amo i fiori però per il matrimonio mi sono affidata al ristorante dando loro indicazioni sui colori e sul tipo di decorazioni da usare
    Devo dire che sono stata piacevolmente sorpresa dall'effetto ottenuto
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fioraio secondo me non è ne molto importante e ne inutile..
    Noi metteremo fiori solo.chiesa e casa e basta
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai uno spazio esterno ampio e ricco puoi valutare un allestimento floreale minimale, solo per l'interno della location e per la chiesa
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, credo che l’allestimento floreale ci debba essere ma senza esagerare 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io amo i fiori e credo facciano la differenza ma su qualcosa dovevo pur tagliare ed ho scelto un allestimento ne troppo minimal ne sfarzoso, una via di mezzo
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io amo i fiori e penso che un piccolo allestimento floreale, senza nulla di sfarzoso, dia un tocco di romanticismo in più. Detto ciò, non lo reputo indispensabile, soprattutto se ci sono già altre decorazioni.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara…noi siamo stati dal fioraio giusto qualche giorno fa e chiedendo il minimo indispensabile siamo arrivati a circa 1.500€ ma forse li supereremo 😫😫😫😫😩però dalle foto dei matrimoni capisco che i fiori danno un tocco in più…..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su quanto è giusto spendere non c'è una risposta, qui troverai spose che non hanno avuto neanche un fiore e altre che hanno speso anche 3500€... Nel mio caso io ho cercato di fare un allestimento abbastanza minimal perché non mi piacciono le cose eccessive e lo trovo un po' uno spreco, c'è da dire che la mia location era bella già di suo con tanto verde, fiori e piante... abbiamo giusto portato le composizioni che avevamo messo in chiesa e fatto dei centrotavola abbastanza piccoli e non esagerati. Diciamo che se hai una location un po' "spoglia" un bell allestimento fa la differenza, però si fanno pagare veramente tanto, e molti se ne approfittano... Bisogna trovare persone oneste e poi farsi due conti su quanto si è disposti a spendere per gli allestimenti.. personalmente dei matrimoni dove vado mi rimane impresso se ho mangiato bene e se mi sono divertita senza stressarmi in lunghi tragitti o lunghe attese.. i fiori onestamente me li scordo quasi subito... Ma è soggettivo forse
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro i fiori e credo che effettivamente possano dare un valore aggiunto tuttavia non credo che spenderò tantissimo per quello. Mi accontenterò dei centrotavola proposti dalla location e allestirò solo per il rito civile
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul quanto sia giusto spendere mi astengo perché secondo me hanno prezzi improponibili, però riconosco che l’allestimento floreale fatto bene (noi lo avevamo abbastanza minimal) fa la differenza soprattutto poi nell’atmosfera e in foto
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! E' il fiorista (non semplice fioraio) a fare la differenza, perché l'allestimento, la cura per e nei dettagli e' ciò che fa la differenza
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo ke dei bei fiori fanno la sua parte!! Magari senza esagerare...ma nn possono mancare
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi metteremo fiori solo in chiesa e ci sarà il mio bouquet e basta ... anche a noi la location include già qualcosa come il centrotavola e parte del ricevimento sarà all aperto in un giardino già pieno di fiori quindi noi non aggiungeremo nulla..secondo me i fiori non sono uno delgi elementi determinanti infatti se penso a qualsiasi matrimonio a cui sono stata neanche me li ricordo i fiori che c'erano
    • Rispondi
  • Emme
    Sposo Curioso Settembre 2025 Napoli
    Emme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me si al fioraio aggiuntivo ma non troppo. Da quello che scrivi dovrebbe essere in un locale abbastanza rustico quindi immagino con tanto spazio verde quindi troppi fiori aggiuntivi andrebbero a stonare

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione