Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ramona
Sposa Abituale Settembre 2024 Terni

Damigelle

Ramona, il 8 Ottobre 2023 alle 23:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Sarò impopolare ma non ho mai sognato il matrimonio poi ho trovato il campagno giusto e adesso mi trovo ad organizzarlo, ma non so da dove iniziare. Adesso il dubbio è, ma le damigelle a cosa servono? Che compiti hanno? Sono indispensabili? Sposine aiutatemi 🙏

25 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 11 Ottobre 2023 alle 18:49
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a me non piaceva l'idea delle damigelle perchè volevo che l'ingresso fosse dedicato solo a noi sposi. Ho però potuto contare sul sostegno di mia sorella che è stata la mia testimone. Non abbiamo nemmeno avuto paggetti, le fedi le abbiamo affidate a mia mamma piuttosto che farcele portare da un bambino a caso con cui non abbiamo rapporti.

• Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ramona! Come ti hanno già ampiamente detto , niente è indispensabile, dipende tutto da te . Di solito sono le amiche, cugine o chiunque sia importante per la sposa , le damigelle aiuteranno nei preparativi antecedenti il grande giorno e il giorno stesso. Entreranno prima di te in Chiesa/location dipende il rito che svolgerai, ti potranno aiutare col velo, col vestito, o qualsiasi cosa. Ma nulla vieta che quelle stesse persone non lo possano fare anche senza il "ruolo" . Sta a te decidere Smiley smile

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Damigelle 1
    Ho trovato questa lista esaustiva 😁
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle non sono necessarie e non hanno un ruolo specifico ma possono essere il tuo “braccio destro” se hai bisogno di qualcosa . Io le ho avute perché volevo che le mie 3 più care amiche , quelle che mi sono sempre state accanto, avessero un ruolo e fossero “riconoscibili” e distinguibili dagli altri invitati e ad ognuna di loro ho assegnato qualcosa. Ma se non ce le hai, tranquilla, non sono necessarie.
    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Unici ruoli che che ci devono essere:
    - sposi x2
    - celebrante x1 (civile o religioso)- testimoni x2 (uno per sposo è il minimo)
    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel matrimonio all’italiano (civile, religioso o concordatario non importa) le damigelle non servono a nulla e proprio non sono contemplate. Sono una scopiazzata dai film americani.
    Per cui puoi farne assolutamente a meno
    • Rispondi
  • Ramona
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si la mia migliore amica sarà la mia testimone e pensavo di far portare le fedi a nostro figlio che avrà 3 anni e mezzo il prossimo anno 🥰
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benvenuta nel club! Anche io, mai sognato il matrimonio e mi sono ritrovata a partire da zero, senza faldoni adolescenziali da sfogliare 😂 comunque le damigelle nei paesi anglosassoni sono le amiche della sposa e hanno solo la funzione di supportarla emotivamente e farla festeggiare; mentre la damigella d’onore è praticamente la nostra testimone, che firma e organizza l’addio al nubilato. Quindi se tu hai solo la/le testimoni va benissimo così. Neanche io avrò damigelle
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sante parole 😉 I "ruoli" e i "compiti" vanno bene sul lavoro o nei telefilm, ma non per una cosa assolutamente volontaria come la partecipazione a un matrimonio. Ci manca solo che si inizi a parlare di "mansioni".
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti... ridiamoci un po' su, altrimenti invece che un matrimonio diventa un lavoro forzato 😂
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2022 Modena
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂😂 Io ho evitato lunghe conversazioni su whatsapp per il colore, il modello, le sfumature ecc.. ti capisco!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle non servono a niente, è una moda importata dagli stati Uniti e dal regno unito, nella nostra tradizione non esistono. Non hanno nessun compito, in generale nessun invitato ha compiti, solo i testimoni devono essere presenti e l'unico compito che hanno è firmare il registro insieme agli sposi. Tutto il resto sono mode e soprattutto non ci sono obblighi da parte di nessuno nei confronti degli sposi. Organizzati come preferisci senza guardare più di tanto cosa fanno gli altri...io penso che se una cosa non ci viene in mente vuol dire che non ci interessa, non vuol dire che c'è la siamo dimenticata, ci sono mille modi per organizzare un matrimonio senza appiattirsi con i soliti standard.
    Potresti avere bisogno di qualcuno che ti aiuta a indossare il vestito e a sistemarlo quando arrivi al luogo della cerimonia se avrai il vestito da sposa, può essere la mamma, un' amica...chi ti pare senza problemi.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2022 Modena
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie sorelle hanno avuto l’abito dello stesso colore con modello diverso. Mi hanno supportata per tutto l’organizzazione e durante il matrimonio. La figura delle classiche damigelle non l’ho voluto fare perché non volevo altri pensieri e non volevo investire tempo per ricerca di abiti colori e organizzazione. Pensa che ci ho messo tanto a trovare il mio di abito 😅

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non sono indispensabili. Potresti sceglierle se ti fa piacere affidare a loto in ruolo "importante " quel giorno.
    Le damigelle piccole in genere hanno ruolo figurativo cioè fanno "scena" possono lanciare Petali di rose all'arrivo della sposa, posso portare una lavagnetta con su scritto arriva la sposa, possono portare le fedi o le fedi puoi affidare ad un pagetto... poi si prestano bene a fare foto carine con la sposa.
    Le damigella grandi invece possono avere un ruolo più attivo, aiutare la sposa con il velo, portare per lei una pochette con il kit ritocco trucco e kit emergenza, cellulare.... possono stare con lei la sera prima del grande giorno per farle compagnia, aiutarla nel prepararrle la casa per le foto che si faranno la mattina nel metre della preparazione...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero che le damigelle non servono a nulla, dipende da tu cosa vuoi e cosa desideri.
    Non sono indispensabili, come niente al matrimonio se non tu e tuo marito.
    Tutto il resto è contorno. Le mie damigelle faranno l’ingresso prima di me, mi aiuteranno a vestirmi, faranno le foto con me e mi aiuteranno quel giorno a ‘sistemare’ alcune cose, come le ceste con il riso, con i ventagli, a sistemare il velo, ecc.. ripeto, dipende sempre da te. Puoi anche non averle, non toglierà nulla al tuo matrimonio.
    • Rispondi
  • Ramona
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che pensavo di fare io con mio figlio, che a Settembre 2024 avrà 3anni e mezzo🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle non servono a nulla, solo a litigare prima del tuo matrimonio e a farti perdere tempo. Non partire con l'elenco delle cose "da fare". Le uniche persone indispensabili per sposarsi sono gli sposi, due testimoni e il celebrante, tutto il resto è a vostra scelta 😉
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io non ho mai voluto sposarmi e invece ho scelto io di intraprendere questo passo e gli ho fatto la proposta 🤗
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Indispensabili no dipende tutto dai tuoi gusti a me personalmente non fa impazzire come idea infatti avrò solo mio nipote di 3anni che porterà le fedi.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le damigelle adulte sono una tradizione anglosassone. Hanno il compito di aiutare la sposa il giorno del matrimonio e volendo anche prima.
    A mio parere non sono indispensabili, io ho organizzato insieme a mio marito e il giorno della cerimonia sono stata aiutata dei miei due testimoni e da mia cugina che sono state felicissime di avere qualche piccolo compito.
    Sicuramente le damigelle, vestite dello stesso colore o gli stessi toni sono, utili per fare qualche scatto fotografico. Io si ceramente non ci vedo altro…
    • Rispondi
  • Ramona
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sei stata molto chiara e di grande aiuto 😊 se mi dovessero servire consigli chiederò sicuramente
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ramona, io ero quella del "non mi sposerò mai" e sono arrivata al punto di dire che la parte organizzativa mi sta così tanto entusiasmando da voler seguire seguire un corso come wedding planner pur svolgendo già una professione che io amo. Per quanto riguarda l'organizzazione se posso darti dei consigli: definisci un budget, crea una lista degli invitati, cerca di capire che stile vuoi per il tuo matrimonio. Se ti sposerai in un periodo/giorno richiesto (venerdì o sabato da maggio a settembre) inizia a valutare chiesa e location. Io ho usato tantissimo l app per valutare i lavori di fioristi e fotografi. Chiedi tantissimi preventivi, non fermarti ai primi 10 e cerca di trovare dei fornitori che possano rispondere a tutte le tue esigenze. Per quanto riguarda la questione damigelle io non le volevo, per poi ritrovarmi con tre dame adulte, una piccina e un paggetto. Le damigelle nascono in America si, ma hanno una bellissima funzione: supportare, sostenere e aiutare la sposa nel suo giorno più bello. Loro parteciperanno con te al servizio fotografico, entreranno prima di te in chiesa, saranno le tue spalle, i tuoi occhi e le tue orecchie. Dovrebbero, insieme alle testimoni, contribuire all'organizzazione dell'addio al nubilato. Le mie damigelle dormiranno a casa mia la sera prima, mi aiuteranno a preparare casa per il buffet, nella distribuzione delle wedding bag e in tutto ciò che ho bisogno. Io ho scelto le mie sorelle, una mia carissima amica (dame adulte), mia cuginetta come damina e mio cuginetto di 2 anni come paggetto. Io non mi pento assolutamente di aver fatto questa scelta perché avrò accanto le persone che mi vogliono bene. Sei hai bisogno di chiarire altro o di qualsiasi altra cosa, chiedi pure Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ramona! Non sono indispensabili le damigelle ☺️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2024 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ramona, anch’io come te non sono mai stata una sognatrice sul matrimonio e invece eccoci qui! Io ho scelto di non avere damigelle, ho pensato fosse una scocciatura in più da poter eliminare.. da quello che so, accompagnano da vicino la sposa nel grande giorno, fanno l’entrata prima di lei, sistemano il vestito ecc… io ho scelto solo le mie due testimoni e basta
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2027 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Principalmente in Italia le damigelle sono le bambine che portano fedi e fiori insieme ai paggetti.

In America invece c’è la damigella d’onore (tipo testimone nostra) che ha un ruolo molto attivo con la sposa nell’organizzazione, preparativi, consigli etc.
    Durante la cerimonia sfila con le altre damigelle infila. Molte volte invece le damigelle sfilano insieme ai best man (ovvero la versione maschile delle damigelle dello sposo)
    Oltre alla damigella d’onore anche le altre danno una mano nell’organizzazione, altre invece fanno parte della cornice del matrimonio. Dipende da cosa si vuole.
    Per quanto possa essere bello avere le damigelle con in America io punterò sui miei due testimoni più i due del mio sposo che sfileranno accoppiati, e sto ancora pensando a ciò inserire come damigella per le fedi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione