Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvana
Super Sposa Luglio 2023 Bari

Damigelle, che disastro! Mi consigliate?

Silvana, il 16 Maggio 2023 alle 22:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 56
Salvato
Ciao a tutti!
Oggi un po' giù di tono ...
Ho scelto 2 damigelle adulte: una carissima amica da molti anni, siamo coetanee e mia cugina di 15 anni.
Ho dato ad entrambe carta bianca sull'abito purché sia dello stesso colore e stessa stoffa, sarà il mio regalo per loro, insieme alla camera in B&B sul mare, vicino alla location, per tutto il fine settimana del matrimonio.
Ho inviato loro qualche sito da cui poter acquistare, ed ho creato un gruppo in whatsapp per farle mettere d'accordo.La mia amica è in Germania e mia cugina in Italia, dunque devono per forza acquistare online dallo stesso sito.
Ad oggi, della mia amica ancora non so nemmeno se sarà presente. (Mi sposo 1 luglio) Per quanto riguarda mia cugina mi ha detto "appena ho tempo inizio a cercare gli abiti".
Io sono senza parole...Non un consiglio, non un aiuto di scambi di idee ...ma nemmeno la loro parte di scegliersi l'abito...
Cosa mi consigliate di fare?Chiedo a qualcun altro? Ma non è troppo tardi? O sembrerebbe brutto?Oppure devo tartassarle di messaggi?

Insistere con loro

40%

76 voti

Trovare altre damigelle

35%

66 voti

Altro (cosa?)

24%

45 voti

56 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 11 Settembre 2023 alle 23:33
  • Elisa
    Sposa Principiante Settembre 2023 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao se vuoi ti consiglio arynoir, potrebbero trovare il loro stile per la cerimonia seguendo però alcune tue linee/colori
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia che si vestano come gli pare. O lo acquisti te per tutte, o li fai fare in sartoria altrimenti non puoi dare l'incombenza di organizzarsi in autonomia a gente che nemmeno si conosce.
    Perdonami ma le cose se di fanno, si fanno bene.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Settembre 2023 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se le persone che hai scelto vogliono davvero far parte del tuo giorno speciale non avrebbero dovuto impiegarci troppo tempo anzi dovrebbero aiutarti nel tuo matrimonio secondo la mia opinione non stressarti di più. devi prendere in mano le redini punto e dare un ultimatum

    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma visto che ti sei sposata il 1 luglio alla fine…come è finita? Spero tutto bene Smiley heart aggiornaci!

    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Completamente d:accordo!

    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oh come ti capisco! Io ancora non ho informato le testimoni perché davvero non so chi fare… quella che dovrebbe essere la mia migliore amica storica (quasi una sorella) da un annetto si è freddata tantissimo nei miei confronti, nonostante dice non sia successo nulla e siamo solo prese ognuna dalle sue vite, ci siamo proprio allontanate. Un’altra è un’amica strettissima che vorrei fare come testimone se mai decidessi definitivamente che la prima non è cosa… firmo in comune il 14 ottobre…aiuto!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Varese
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' brutto da dire, ma trovo che questo ruolo sia importante e bisogna meritarselo. Te lo dico perchè anche una delle mie testimoni non sta partecipando al mio "countdown" come vorrei (e non l'ha fatto nemmeno nei mesi precedenti) e ad oggi sono un pò pentita ahimè.

    Se sei ancora in tempo cambia..

    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Napoli
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti consiglio di parlarci, per capire se hanno piacere o meno a farlo,

    ma se non riescono a decidersi, devi trovare delle "sostitute" al più presto

    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Abbandonerei, visto il poco preavviso, l'idea di avere le damigelle a meno che tu non riesca a trovarne altre

    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2023 Verona
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, io fossi in te parlerei chiaramente con ognuna di loro esprimendo anche come ti senti in questo momento, che già la preparazione di un matrimonio è stressante, non è proprio il caso di aggiungere altri pensieri. Chiedi semplicemente se questo ruolo che tu hai pensato a loro fa sinceramente piacere e se intendono venire alle nozze perchè altrimenti dovresti pensare ad una alternativa. Parla con loro...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Modena
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che dispiacere, ti sono vicina

    In momenti così bisognerebbe solo avere sostegno e un po’ di solidarietà

    Io per evitare questo tipo di problemi non ho scelto le damigelle 😩

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai tu! Inizia a mettere link di abiti nel gruppo wazzapp, vediamo se hanno il coraggio di non risponderti o dirti di no. E se non partecipi dici "ok ho scelto questo" e gli metti il link di due vestiti da t-rex
    • Rispondi
  • Bride A.
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Catania
    Bride A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io non ti consiglio di cambiarle, ma di aggiungere un'altra persona FIDATA.

    Purtroppo le persone a cui teniamo di più, a volte si comportano in maniera strana in questi eventi (sta capitando anche a me).

    Però tu vai oltre, fai finta di niente e cerca una persona che ti è stata ed è veramente vicina durante questo evento. Soprattutto non farti rovinare questo momento da loro!

    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io proprio per evitare questi problemi sono andata a scegliere i vestiti senza di loro, glieli ho solo consegnati e basta! A mia volta quando ho fatto da damigella mi è stato consegnato il vestito e basta! Secondo me sta all’ intelligenza loro capire che non possono fare come gli pare
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io per le testimoni conoscendole per stile e modello ho fatto che acquistare io l'abito ovviamente ho fatto in modo di farglielo provare in tempo per un eventuale cambio taglia. fortunatamente ho azzeccato tutto e loro sono state davvero contente del pensiero.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle non sono indispensabili, direi semplicemente di togliere questa figura dal vostro matrimonio.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti dico come farò io: cercherò personalmente l’abito delle damigelle, naturalmente chiederò a loro se il modello può piacere ma in sostanza ne ho già visto qualcuno che sta bene un po’ su tutte le tipologie di fisico. Sinceramente non so come facciano a rimandare ancora 😂 io per l’ansia l’avrei già scelto. Ti consiglio di scegliere tu un modello abbastanza versatile per far sì che possa adattarsi ad entrambe, così sei sicura che il vestito lo avranno.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti dico di insistere con loro, uno perchè ormai non puoi cambiare scelta onestamente, due perchè devono prendersi le loro "responsabilità", le hai incaricate, hai dato loro un compito (un onore poi fra l'altro per come la vedo io), quindi, devono impegnarsi, punto.

    Arrabbiati se ritieni sia il caso (per me lo è), altrimenti ti dicessero che non hanno voglia (cosa che nel caso avrebbero dovuto fare prima!!1)

    Comunque non mi meraviglio....sto vedendo delle cose intorno a me che mi lasciano abbastanza perplessa, per non dire, proprio delusa

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cambierei, non mi
    Sembrano propense per il ruolo
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è un chiaro segnale che non hanno piacere nell'essere damigelle e vestirsi allo stesso modo. è una tradizione estera quella delle damigelle adulte e in Italia siamo abituati a vedere solo i bambini in questo ruolo e ci sta che magari in persone adulte crei imbarazzo.

    è così necessario per te avere damigelle adulte? Visto le premesse io ne farei a meno

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che saranno tue care amiche io ci parlerei onestamente… tra l’altro a maggior ragione se glielo paghi tu un minimo di cortesia per mettersi lì e guardare i modelli potrebbero usarla 😒😒😒😒 no comment io direi loro chiaramente quello che penso e se l’entusiasmo rimane lo stesso ciao ciao
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parlerei con loro.. ma se dovessi vedere che continuano a fregarsene non sceglierei nessun altro. Tanto per fortuna le damigelle non sono essenziali. Io le ho scelte, perché mi fa piacere che le mie amiche abbiano questo ruolo, ma non vorrei nessuno al di fuori di loro. Parla chiaramente, proponi tu un giorno e mettile alle strette visto che manca un mese e mezzo!
    Io non capisco come si faccia ad essere così menefreghista comunque…
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2023 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascerei perdere onestamente…
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che stress la gente! Totalmente inaffidabile!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Agosto 2023 Catanzaro
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossi in te, ne parlerei con loro, credo che mettendole da parte creeresti delle situazioni spiacevoli.
    Delle volte si creano delle dinamiche che non hanno senso, parlane in maniera pacata e sincera, sicuramente sarà meglio
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti dico trova qualcun'altro perchè già per una non sai se ci sarà, quindi... se non si degnano nemmeno di prendersi l'abito (che poi magari non va bene e devono fare il cambio oppure farlo sistemare da una sarta) a un mese e mezzo dal matrimonio CIAONE per come sono fatta io

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In queste cose io sono un po' cattiva 😂 hai avuto secondo me fin troppa pazienza già!!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Arrivata così a ridosso sinceramente insisterei con loro ma prima di tutto ci parlerei. La tua amica non sa nemmeno se viene?? Mi pare follia, dille apertamente che una damigella DEVE essere presente. Tua cugina di 15 anni boh, forse troppo piccola per capire il ruolo che ricopre... Ecco però io ci parlerei apertamente.. Le mie damigelle sono super presenti e super disponibili ed è così che dovrebbe essere Smiley laugh

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io penso che potresti chiedere chiaramente alla tua amica cosa intende fare, ormai manca poco e devi sapere se viene o no
    Per tua cugina secondo me è diverso, è una ragazzina, non sta a pensare a un matrimonio... Non fargliene una colpa, ha solo 15 anni, potresti proporle di vedervi e di cercarlo insieme.
    Perché pensi che sia tardi? Per via dei tempi di spedizione o perché potrebbero servire modifiche al vestito?Io proverei ad avere risposte dall'amica, se rimane nel dubbio parti con la cugina e al massimo tieni solo lei come damigella.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le lascerei stare, si organizzeranno.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2023 Bari
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei già trovato un altra damigella non mi piace pregare le persone per di più è una tua cara amica e non si sarebbe dovuta comportare così evidentemente per lei non sei così tanto una cara amica quindi tanto vale cercare un'altra persona a cui sei legata che so una sorella o cognata😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho vitato trovare altre damigelle perché da come parli se posso permettermi mi sembra onestamente che entrambe abbiano poca voglia di farle... Darei piuttosto un ruolo così importante a qualcuna che mi fa sentire che ci tiene davvero, mi stupisco però molto di più della tua amica, perché a 15 anni per capire queste cose si è ancora piccole e immature Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione