Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia

Declino invito al matrimonio

Monica, il 30 Gennaio 2024 alle 22:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Ciao a tutte/i.
Voglio condividere con voi un fatto accaduto oggi, perché sono molto scoraggiata, nonché delusa.
Premessa: mi sposo a maggio, stiamo portando ora le partecipazioni, ma tutti sanno già la data del matrimonio.Domenica andremo da questa mia cugina (e compagno annesso), con la quale ero molto legata, ma da un anno a questa parte non ci parliamo più (discorso molto lungo ma mi ha ferito profondamente).Oggi riceviamo un messaggio da parte di lui, dicendo che non parteciperanno al nostro matrimonio e nemmeno al matrimonio di una coppia di amici in comune, per scuse senza senso.. Ci sono rimasta malissimo, è come se la ferita si sia aperta ancora di più.. a me non interessa il regalo in sé, ma se ci tieni vieni lo stesso, senza tirar fuori frasi insensate..Voi come vi sareste comportate?Ho bisogno di un confronto.. grazie 🙏

22 Risposte

Ultime attività da Monica, il 4 Febbraio 2024 alle 14:34
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🙏 diciamo che ero molto arrabbiata e delusa, ora va meglio.
    Per ora abbiamo avuto solo 2 no categorici, per motivi futili.
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Luglio 2024 Potenza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo a luglio e sono pronta a ricevere “delusioni” sotto questo punto di vista.
    L’unico consiglio che sento di darti è di fregartene, con il matrimonio capirai chi davvero ci tiene.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai ognuno reagisce a modo suo nei momenti brutti, magari pensava che tu non volessi nessuno intorno o magari non se l'è sentita, sicuramente non vi siete capite. Se ci tieni che lei sia presente al matrimonio puoi cercare un chiarimento, potresti trovare disponibilità a parlarne come no, ognuna di voi ha il suo punto di vista di quanto è successo, noi dall' estero non possiamo prendere parte, l' unica cosa che sappiamo è che ha deciso di non venire al matrimonio, puoi provare a parlarne con lei oppure accettare la cosa senza approfondire.
    • Rispondi
  • Rosalinda
    Super Sposo Settembre 2024 Avellino
    Rosalinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo ora quest'altro tuo messaggio... Beh ahimè ti capisco benissimo perché ho vissuto una situazione brutta in prima persona e le persone più deludenti sono state proprio i familiari e le persone che si considera più vicine. A maggior ragione io non ci terrei che lei venisse, hai fatto bene a inviarle l'invito ma arrivati a questo punto come non ha preso parte a un momento così brutto e delicato è giusto che sia fuori anche dal condividere una gioia perché l'affetto si vede non solo quando si sta bene e si festeggia, anzi!
    • Rispondi
  • Rosalinda
    Super Sposo Settembre 2024 Avellino
    Rosalinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ci sta che tu ci sia rimasta male perché è comunque una persona a te cara e vicina ma se i rapporti si sono raffreddati da molto tempo era anche prevedibile che avesse declinato l'invito e secondo me è il caso di metterci una pietra sopra
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che ti sia accaduto questo. Come dicevano le altre, un invito non é obbligatorio, lei ha preferito declinare e evidentemente le va bene così. Se vuoi provare a chiarire con lei ovviamente prova pure, magari ti sta aspettando, ma se così non fosse so può solo accettare la sua decisione per quanto spiacevole.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me era normale che declinasse se non vi sentite da un anno❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna vedere perché è scappata.
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispondo a tutte per chiarire la questione:
    Io e lei non ci parliamo perché nel momento del bisogno è scappata.
    Mio papà si è ammalato gravemente e invece di starmi vicino in un momento così delicato, è scomparsa e si è presentata con la bella faccia da angelo al funerale.Noi abbiamo annunciato il matrimonio a luglio 2022, mio padre è mancato l'anno scorso.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che tu ci sia rimasta male, però non è un obbligo accettare un invito per cui ogni invitato fa le sue valutazioni. Non ci si comporta in nessun modo, si prende atto che quelle persone non verranno e pace... oltretutto se non vi parlate perché ci sono stati problemi può essere comprensibile che uno non venga. Non c'entra niente il regalo ma se avete litigato può darsi che non abbiano piacere di avere a che fare con voi... come ti hanno scritto se tu ci tieni puoi cercare di risolvere le cose con loro. Tra l'altro nessuno è tenuto a dare spiegazioni, basta dire che non si va al matrimonio e fine, non serve dare giustificazioni.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende sempre che discussione avete avuto. Se è un anno che non vi parlare, e durante quest'anno nessuna delle due parti ha preso iniziativa per chiarirsi, un pò capisco il fatto che non vogliano venire al matrimonio. Forse era meglio chiarirsi prima e poi annunciare il matrimonio.

Può anche essere che abbiano pensato che, dopo un anno che non vi sentite, l'invito è arrivato semplicemente per cortesia e non perchè vi fa piacere averli al matrimonio.

A mio parere, l'unica soluzione è parlare e chiarirsi, o almeno provarci. 😊

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io se non parlo con una persona da un anno per dissapori non la invito al mio matrimonio... quindi a mio parere è del tutto normale il declino all'invito

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non vi parlate da un anno e non vi siete ancora chiarite ci sta che abbia declinato, non si sarebbe sentita a suo agio a venire e non è bello avere ospiti col muso al tuo matrimonio...se proprio ci tieni dovresti incontrarti con lei e provare a chiarire. Anche con una mia amica è successo così, non ci siamo parlate per mesi poi 2gg fa ci siamo chiarite e mi ha rivelato che non sarebbe venuta al mio matrimonio se non ci fossimo chiarite prima e io penso che avrei fatto la stessa cosa se fossi stata al suo posto...

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dico sempre in questi casi: bisogna sentire le 2 campane per poter dare un parere. Bisogna sapere proprio il motivo per il quale da un anno non vi parlate più. Il cuore del discorso è tutto lì. È difficile dare un parere o un suggerimento se non si conoscono gli antefatti. Sicuramente loro avranno avuto le loro ragioni per non venire.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non è che tu possa farci molto, dispiace ma ne prendi atto..almeno avendotelo detto con il dovuto anticipo non li conteggi tra gli invitati
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E come vuoi comportarti? Se non vogliono venire al matrimonio mica li puoi costringere. Meglio che te l'abbiano detto prima, almeno puoi evitare di considerarli fra gli invitati.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se una persona declina declina, c'è poco da dire "come vi comporteresti".... Si accetta e si ingoia il rospo se il rospo c'è.

Tu giustamente dici "se ci tieni vieni lo stesso" ma se non vi parlate da un anno forse semplicemente non ci tiene più? Io l'invito non l'avrei mandato per evitare imbarazzi, o comunque solo dopo averle chiesto un incontro a due per chiarire e riallacciare i rapporti se questo é possibile. In bocca al lupo!

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaha ke personaggi pensa che a.me mia suocera per tutta la sett prima ripeteva CHE SI SPOSANO A FARE a tutti i miei parenti che incontrava o conosceva,adducendo come spoegazione CHE SE DIVORZIAMO IO POI AVRÒ IL MANTENIMENTO, neppure mi ero sposata e pensava al divorzio e preciso che io provengo da una bella famiglia e n.ho bisogno del mantenimento lei sicuramente si🥱🥱🥱 stron.. si nasce secondo me..
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente non devi rimanerci male, lo so che fa male e credimi ad ogni matrimonio leggerai che è successa la stessa cosa... quindi meglio prima che durante il matrimonio(una mia zia n è venuta e lo ha comunicato il gg stesso...e quindi ho pagato il pranzo ugualmente) pensa che ci sono molte persone che hanno piacere a festeggiare la vostra gioia e focalizzati solo su di loro
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vi parlate da un a no sinceramente non capisco nemmeno perché la inviti, non mi meraviglia che abbiano declinato...ma poi cosa c'entra il regalo?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace.. Se non vi parlate più da un anno non dico che dovevi aspettartelo ma è evidente che qualcosa si è rotto. Non so cosa sia successo ma se ci tieni prova a fare un passo verso di lei. Il matrimonio potrebbe essere un'occasione per riallacciare i rapporti 🫶
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ti dico solo che un mio caro zio di primissimo grado, di fronte all’invito consegnato a mano ha risposto solo “io non sono d’accordo”, perché secondo lui “il matrimonio è la tomba delle relazioni”.
    N.B.: lui si è sposato due volte 🤡🤡🤡

Lascia perdere
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione