Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Luglio 2024 Monza e Brianza

Decorazioni matrimonio - Fai da te sì o no?

Sara, il 31 Ottobre 2023 alle 12:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17

Buongiorno a tutti*,

Mi scuso già per questo posto da cui mi aspetto parecchi insulti, ma tentar non nuoce.

Mi sposerò a Luglio 2024 con il mio compagno e non vorremmo avere fiori freschi al nostro matrimonio. Come decorazioni preferiremmo invece spighe legate con lo spago o messe in bottigliette di vetro. Qualcosa di molto semplice sia per la chiesa (sconsacrata) che per la location (cascina).

Chiedendo alla wedding planner ci siamo accorti dei costi molto alti per fiorista o flower designer. Per questo motivo, stiamo valutando un'opzione fai da te, dato che vorremmo veramente pochissime decorazioni / fiori. Non é tanto la creazione di queste decorazioni che ci spaventa, ma più il trasporto e l'allestimento.

Qualcuno di voi ha gestito / gestirà autonomamente questa parte? Come vi siete organizzati?

Siamo aperti anche a consigli e critiche Smiley smile

Grazie!

17 Risposte

Ultime attività da Paola, il 23 Gennaio 2024 alle 20:14
  • Paola
    Sposa Abituale Maggio 2025 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta, bellissima idea, avresti qualche foto? Grazie
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Monza e Brianza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille a tutti per i feedback!

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2019 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto tutto a mano praticamente, tranne le partecipazioni e le decorazioni fioreali per la chiesa e la location. Per il resto dal cuscino porta fedi, alle bomboniere, ai segnaposti, al tableau mariage, ai ventagli , ai coni porta riso abbiamo fatto tutto noi. Scelta che rifarei mille volte perchè era tutto personalizzato e fatto a mano. Secondo me ha una marcia in piùSmiley heart

    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi molte cose ce le siamo fatte, ma secondo me queste che sono un po’ più tecniche conviene avvalersi di un professionista che vi sistema la roba è voi non avete sbattimenti il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io per risparmiare ho fatto da sola tutti i centrotavola con lanterne decorate con roselline rosse finte dei brillantini è all'interno un cero bianco, ho speso 3,50 cadauna
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il fai da te è una buona idea e soprattutto indica quanto ci tenete a fare tutto anche da soli. Il problema dell'allestimento dovrebbe risolvero la wp, so che tanti ristoranti una volta ricevuto il materiale se ne occupano. Voi ovviamente quel giorno non potere fare nulla e non chiederei neanche ad amici o parenti perché è una bella responsabilità e ci vogliono ore di lavoro
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è un’ottima soluzione, potresti anche incaricare qualche invitato di cui ti fidi di portare le spighe se non lo fa la wedding… io l ho fatto per una mia amica, lei aveva i fiori di carta da mettere in chiesa e poi al locale
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, innanzitutto non penso che l’aver espresso un dubbio/aver fatto una domanda possano generare insulti 😊 quindi tranquilla!
    Sinceramente anche io ho valutato il fai da te (con fiori freschi però) perché davvero i fiori hanno prezzi pazzi, poi effettivamente la logistica non è facile: dovresti magari preparare tutto fare una bozza dell’allestimento e poi delegare (anche a pagamento) una persona per posizionare tutto quel giorno, magari facendo un sopralluogo insieme prima per farle vedere come vuoi le cose. Con i fiori freschi non è fattibile, ma secondo me con quelli secchi sì 🙂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2025 Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti è la stessa domanda che stavo per fare anch’io! 🤔
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara, nessun insulto siamo qui apposta!! Scusa la domanda, ma avendo la wedding non sarai lei a curare l'allestimento?

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea delle spighe mi piace. Se hai una wedding dovrebbe pensarci lei agli allestimenti o sbaglio? Con quell o che costano hahaha
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente il giorno prima del matrimonio sono andata a fare alcuni allestimenti in location. Non ci è voluto molto. Solo che appunto non aspettarti il giorno di relax il giorno prima delle nozze.
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo pensato a questa soluzione, ma la questione del trasporto e allestimento mi dava troppa noia.
    La location ha matrimoni ogni giorno, quindi l’opzione di portare prima e allestire non era fattibile, avrei dovuto mettermi la mattina stessa, con già tutto il resto a cui pensare, oppure costringere qualche amico o parente e la cosa non mi piaceva per nulla.
    Cercando ho trovato un garden veramente alla mano, non solo mi forniscono tutto (risparmio usando piante e non fiori o solo piccoli fiori di stagione e sappi che quelli secchi costano in realtà di più) e fa tutto tutto lei, compresi coni e allestimento e tableau il tutto a meno di 1000 euro.È vero, è un costo, ma tu davvero ti metteresti a portare cose e allestire mentre manca poco al giorno e dovrai anche dare tutti i tuoi giri di parrucco, preparazione e altro?Conta anche che loro ci affittano tutto, quindi non devo né portare dentro né riportare a casa nulla, prova a fare il conto di quanto ti serve per oggettistica, piante secche e manodopera tua e valuta.Invece della wedding planner, prova a fare dei giri da sola nei garden (visto che vuoi una cosa moooolto semplice) e vedi cosa ne esce, anche solo affittando le composizioni fatte e portarle solo là in autonomia per poi restituirle.Chiedi anche se alla location ti allestirebbero, ma c’è un motivo se di solito lasciano fare, diciamo che non tutti lo fanno.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, i fuori costano e noi non ne avremo neanche mezzo... utilizzeremo al loro posto le conchiglie
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! anche secondo me è un'idea molto carina, e concordo con Elisa, per la location li puoi portare qualche giorno prima (magari quando porti le bomboniere, se le farete), mentre per la Chiesa capisco che non ve ne possiate occupare direttamente voi quel giorno, però penso proprio che la wedding planner lo possa fare, soprattutto se non si tratta di allestimenti complessiSmiley smile

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Intanto, auguri!

    Posso condividere l'esperienza di un amica, che desiderava solo mazzetti di margheritine e piccoli fiori bianchi e non ha trovato nessun fiorista che volesse aiutarla dato il costo risibile di un allestimento similare. A quel punto ha semplicemente acquistato i fiori da se' al mercato dei fiori della sua citta' un paio di giorni prima, tenuti con attenzione in acqua fino al momento di crearsi da sola bouquet e appunti questi piccoli centrotavola. Li ha tenuti in acqua e ghiaccio fino al momento di portarli in location la mattina stessa (aveva incaricato un amico). Non so onestamente dove si trovino le spighe e se ti riferisci a quelle secche o meno, ma potresti seguire un percorso simile.

    A me comunque l'idea piace molto e onestamente trovo folli i prezzi che girano, ti capisco.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perche' ti aspetti insulti? Io credo che qui il problema principale e' quello logistico, ovvero (come hai detto tu) il trasporto e l'istallazione, principalmente per la chiesa. Le decorazioni per la location sono sicura che se le porti qualche giorno prima, loro poi si occuperanno dell'allestimento il giorno del matrimonio, prova a contattarli e chiedere. Se hai tempo, manualita', fantasia e pazienza, io la trovo una cosa molto carina da fare perche' renderebbe tutto piu' personale e autentico. Visto che avete una wedding planner, non potrebbe aiutarvi a risolvere il problema logistico?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione