Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Manuela
Sposa Abituale Settembre 2022 Varese

Delusa Addio al nubilato

Manuela, il 29 Giugno 2022 alle 11:01

Pubblicato in Prima delle nozze 137

Non ho amiche con cui festeggiare l'addio al nubilato e le colleghe di lavoro inizialmente hanno detto che mi facevano scegliere una cosa che piaceva a me poi invece adesso vogliono fare a comodo loro.non sono in grado di organizzare una serata decente senza discutere,le soluzioni che ho proposto ai...
Non ho amiche con cui festeggiare l'addio al nubilato e le colleghe di lavoro inizialmente hanno detto che mi facevano scegliere una cosa che piaceva a me poi invece adesso vogliono fare a comodo loro.non sono in grado di organizzare una serata decente senza discutere,le soluzioni che ho proposto ai loro problemi a sentir loro sono troppo costose(Si preoccupano che vogliono bere senza guidare ma non vogliono spendere soldi per una navetta perché costa troppo, senza contare che quella più distante di tutti sono io e nessuno mi viene a prendere) 75€a testa per limousine spumante,serata a Milano con aperitivo e torta compreso erano troppe. Mi porteranno a bere un cokteil niente di piu,nemmeno una cavolo di torta con lo spumante mi organizzano, mi faranno il regalo,ma a sto punto sinceramente mi hanno fatto passare la voglia, credo non ci andrò nemmeno più.

137 Risposte

• M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Vabbé ma ti esprimi con un tono sinceramente antipatico, prova a rileggerti facendo finta di essere un'altra persona.

• Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ho appena detto che non voglio niente e se hai letto bene ho anche detto che chi di dovere restituisca i soldi perché il regalo proprio non mi interessa... Io non so più come dirlo
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione ma mi hanno organizzato il nulla perché vogliono ubriacarsi e non vogliono usare l'auto, ne spendere soldi per un taxi... Mi spieghi tu come si fa? Io tra l'altro sono quella più distante, dovrei essere io a lamentarmi..Vuol dire che pensano solo a loro
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manuela, le hai spiegate, e proprio perché -pur sentendo solo la tua campana- (quindi una versione della storia che per sua naturale espressione linguistica verte su un solo punto di vista) è evidente a tutti che sei tu la parte in malafede, e non le tue colleghe, hai due opzioni: modificare il tuo atteggiamento per fare in modo di cambiare il tuo approccio con gli altri (e di riflesso, il modo in cui gli altri si approcciano a te), o continuare a fare la bambina.
    liberissima di farlo eh, ma almeno abbi la consapevolezza di quale ruolo hai scelto di rivestire.

• Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Divento arrogante perché mi ci fanno diventare così... È una giornata che spiego che le pretese non le ho avute io, ma chi voleva il taxi gratis..e continuano imperterrite poi mi passa la pazienza
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si l'autista gratis
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi permetto, ma hai un modo molto arrogante di esprimerti. Non penso sia d'aiuto per creare buone relazioni con colleghe e amiche.
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece mi aspettavo proprio questa reazione perché la gente parla sempre senza sapere le cose, e anche quando gliele spieghi, e io parlo italiano, non le capiscono.
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il motivo è che il mio matrimonio è di 13invitati a Chioggia non sotto casa. E se devo invitare tutta l'azienda in 300 .si fanno delle scelte.purtroppo ci sono state alcune che hanno avuto pretese e fatto questioni su cose già decise.io ho solo proposto una soluzione è questo quello che non è stato capito. Visto che tuttora non viene capito e vengo solo criticata per uno sfogo. Certo che non faccio più niente, non ne vale la pena. Perché se ci tenevano anche solo un pochino non si comportavano in quella maniera.
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, allora cosa pensavi sarebbe successo scrivendo questo post?

Se una cosa non mi interessa, non perdo certo tempo a pensarci né tantomeno mi viene in mente di scriverci un post a riguardo su un forum in cui interagiscono X centinaia di persone.
    Tu l’hai fatto, quindi questa cosa ti ha turbato o infastidito abbastanza da voler cercare conforto (a questo punto, “confronto” lo escluderei) qui. Quindi ti importa.
    Però non hai ottenuto la reazione che ti aspettavi, quindi dici che “non ti importa”.
    Non so cosa ci vedi tu, ma per me è tanta confusione e contraddizione…

• Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Piacenza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le tue colleghe sono state carine a provare a organizzare qualcosa per il tuo addio al nubilato, non è per nulla scontato, visto che non sono state invitate al tuo matrimonio. Un consiglio che posso darti è: goditi la serata che ti organizzeranno senza mettere paletti e senza pensare, ancora prima di quel giorno, "tanto non mi divertirò".

La torta e lo spumante non cambiano il mood della serata. L'importante, a mio avviso, è stare insieme e godersi la serata di festa, qualunque sia l'organizzazione.

• Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio quello che ho detto e che ho fatto. Infatti non voglio niente.
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace ma Shirley e Denise non hanno giudicato, ma hanno detto semplicemente quello che pensano ma soprattutto sono d'accordo con loro!

Se non si vogliono avere pareri negativi forse è meglio non scrivere su un forum, inoltre la ragazza non ha ragione su nessun front Smiley winking

• Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te, Eleonora. 😊
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami eh, ma se in un post, su internet, con gente che non ti conosce, ti relazioni in questo modo abbi pazienza.
    Alcune amiche sparlano, ok, bene, alcune, e le altre? Non hai mai incontrato nessuno con cui hai affinità?

O, esattamente come facevo io da piccola, essenzialmente hai la pretesa che siano gli altri a venire verso di te, mai tu a fare il passo verso di loro?
    Ripeto: liberissimi, non è obbligatorio avere amici. Non è nemmeno obbligatorio avere un lavoro o una casa, ma è indubbio che averne uno ti rende L vita più facile no?Puoi anche essere libera di vivere da disoccupata, o da nomade, e GODERTI questo stile di vita, se è quello che fa per te. E nessuno ti farà mai nessuna ramanzina.

• E
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solamente perché manca di empatia in questo post non si può sapere nella quotidianità come si relaziona agli altri, e soprattutto non si può fare la ramanzina ad una sconosciuta sul fatto che non abbia amicizie e che deve imparare a farne, sono fatti suoi se vuole amiche o meno, non abbiamo info sul suo background, magari si è trasferita da poco, magari aveva una compagnia con cui ha litigato e ci soffre ancora, non è il caso di giudicare una persona solo perché non ha molti rapporti interpersonali. Il tuo commento è soggettivo, come ho detto a Shirley, se per te è importante avere amicizie e hai avuto la fortuna di trovarne buon per te, ma non è così per tutti perché 1) a volte le amiche non sono poi così affidabili e sincere 2) ad alcune persone non potrebbe fregar di meno di avere amicizie. Questo non fa di noi gente cattiva, sbagliata, asociale o altro, abbiamo semplicemente altri interessi e priorità. Ti posso assicurare che non è questione di adattamento, nel mio caso non ho mai avuto alcuna pretesa da parte di nessuno, ma alcune “amiche” sparlano e sono invidiose anche a 30 anni e se permetti preferisco tagliare i ponti con la gente falsa e che parla alle spalle piuttosto che continuare a preservare perché “l’amicizia e le relazioni interpersonali sono importanti”. E con questo ho chiuso.
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amen sorella 🤣🙏🏻
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché vogliono sentirsi dire: povera stella, hai ragione tu, il mondo è brutto e cattivo.

Nel momento in cui le si offre una prospettiva diversa, invece di fare autocritica, si chiudono a riccio e dicono che va tutto bene così, e che loro non cambieranno.
    Legittimo ragazze, tutto legittimo, ma si semina ciò che si raccoglie…non lamentatevi di ciò che avete o non avete se poi non siete disposte a cambiare una virgola del vostro mondo per cercare di ottenere quello che vorreste e vi manca.Coerenza, questa sconosciuta
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono la prima ad aver detto alla ragazza del post che non può pretendere nulla da delle colleghe, siamo tutti d’accordo che i suoi toni, il modo in cui ha esposto la questione e il pretendere un addio al nubilato come vuole lei con seguente esborso di 75 euro a testa sia pretenzioso. Allo stesso momento, ognuno è libero di non avere amicizie e di stare bene senza, dire che non si può vivere a momenti senza amicizie oltre ad essere fuori luogo è anche falso. Ho 3/4 amiche e se non le avessi non mi cambierebbe assolutamente niente, preferisco di gran lunga uscire con il mio fidanzato o con mia sorella. Se per TE avere delle amicizie è importante non c’è nulla di male, è una cosa bellissima, ma questo non vale per tutti, è molto soggettivo, dipende dal carattere del singolo individuo. Sono fatti solamente suoi se in futuro vorrà coltivare amicizie o meno, qui si parla dell’addio al nubilato e di come le sue colleghe non le abbiano organizzzato ciò che voleva
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E aggiungo: è evidente che Manuela “latiti” sul lato empatia e compromesso. Altrimenti non avrebbe avuto L reazione che ha avuto, usando i toni e l’atteggiamento che ha adottato e che ha urtato praticamente tutti in questa community, non trovi?

Una persona può tranquillamente avere o non aver amici, e sapere comunque stare al mondo, e riconoscere le buone intenzioni ed apprezzarle.
    Una persona che batte i piedi e fa i capricci perché il mondo non gira come lei si è immaginata girasse, e cerca comprensione negli altri, e questi altri confermano in maggioranza che è lei a sbagliare atteggiamento, non fa che confermare la necessità per questa persona di imparare a relazionarsi in maniera sana col resto del mondo.
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sempre stata una bambina asociale, che faceva fatica a stringere amicizia, e fra il passare tempo da sola e uscire controvoglia con persone con cui non mi divertivo o da cui non mi sentivo apprezzata , ho sempre preferito la prima opzione.
    Quindi SO benissimo quello di cui parlate.
    MA ho anche l’onestà intellettuale di ammettere, riguardando obiettivamente al mio passato, che se fossi stata meno intransigente, meno categorica, più flessibile, avrei sicuramente potuto vivere un’adolescenza più ricca, avrei evitato di precludermi un sacco di esperienze che, col sennò di poi, riconosco sarebbero state importanti per la mia formazione.Certo, sono sopravvissuta, non “mi manca niente” in senso lato, ma riconosco dove avrei potuto fare meglio.
    E mi dispiace deluderti, le amicizie più importanti, quelle vere, quelle per cui magari non ti vedi e non ti senti per degli anni ma sai che puoi sempre contare su quella persona, quella che c’è nei momenti seri ed importanti…beh, sono arrivate TUTTE dopo i 20anni
    Guarda caso, esattamente nel momento in cui ho capito che per stare nel mondo, non potevo avere la pretesa che il mondo si comportasse esattamente come me.Quando ho capito che siamo fatti tutti in maniera diversa, e che come voglio che gli altri accettino me, devo imparare anch’io ad accettare la diversità degli altri.Questo non vuol dire che io passi sopra a tutto, o che certi atteggiamenti non mi diano fastidio o non mi facciano incazzare visceralmente…. Vuol semplicemente dire che ho imparato a non tagliare i ponti con la gente ogni volta che mi delude! Altrimenti (spoiler alert) si resta solo.
    Ndr. Esempio di delusione per cui non vale la pena tagliare i rapporti: mi hanno organizzato una festa di compleanno pietosa a fronte di feste superlative organizzate da me. Ci sono rimasta male? Ovvio. Le ho mandate a quel paese? Ovviamente no. Riconosco che non necessariamente il fatto che io faccia o sappia fare una cosa non implica che il resto del mondo sappia o voglia farla alla stessa maniera? Si.
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E invece per quanto io sia una persona selettiva e a tratti introversa, che ha avuto problemi di fiducia tutta la sua vita per amicizie che mi hanno deluso, sono riuscita a coltivare le più grandi amicizie proprio oltre i 30 anni. Proprio perché sapevo esattamente quale genere di persone volevo attorno, perché non mi interessa più farmi piacere a tutti i costi. Anch'io ho momenti in cui sto bene anche sola, ma le amicizie sono più dell'andare fuori a bere. Sono linfa vitale per noi stessi, per metterci in gioco, in discussione, per imparare che il mondo non è come lo vediamo solo noi e non gira intorno a noi. A me sembra un punto focale invece del post: una che dice di non avere amiche, che le colleghe non invitate le stanno rompendo perché le avevano promesso un AAN e che poi non si organizzano, e poi dice che non gliene frega niente. Su dai. Siamo tutte qui per commentare senza sapere niente l'una dell'altra, ma il confronto è sacrosanto, anche quando qualcuno ti fa notare che magari i tuoi atteggiamenti non sono il massimo e spesso è proprio chi non ci conosce che può darci un punto di vista imparziale e obiettivo. Fermo restando che fuori di qui ognuna continua a fare quel che vuole. Ma se non volete commenti negativi su nulla allora evitate di scrivere.

• Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te. "Amici" è una parola grande. Se devo avere tanti "amici" come persone ipocrite, deludenti, ecc. preferisco non averne! 😉
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono D'accordo. Evidente se non erano invitate ci sarà un motivo, poi a me in generale non piacciono le persone con troppe pretese. Fosse successo a me avrei risposto "no grazie". Le amicizie vanno coltivate da ambo le parti. Alle vere amiche non hai bisogno di chiedere nulla. E averle aiutato parecchio.
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scritto anche io un messaggio alla ragazza del post perché ho trovato le sue parole davvero acide e pretenziose, ma sono fatti suoi se non vuole amicizie. Io stessa ho poche amicizie e sinceramente non me ne frega nulla, e non la vivo male per niente. Quando mi si chiede di uscire tra amiche ci vado malvolentieri, qualsiasi tipo di attività sia. Questo piccolo sermone sull’importanza dell’amicizia lo trovo fuori luogo, ognuno fa ciò che vuole della propria vita privata e non sta a noi sindacare su argomenti che vanno al di là di ciò che ha espresso nel post. Inoltre spesso avere amicizie non è che sia tutto questo divertimento, nel corso degli anni ho accumulato talmente tante delusioni dalle cosiddette amiche che mi è passata totalmente la voglia di averne. Sottolineare che una persona non ha amicizie ed è sbagliato non averne è di una insensibilità unica, ci sono mille ragioni per cui Manuela può non aver amiche, e non è affatto facile fare amicizia quando non hai più 15 20 anni.
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Procediamo per punti.
    SUL TUO PUNTO 1.
    Capisco che a te possa aver dato “fastidio”, ma se provi un secondo a metterti nei loro panni (le colleghe volenteroso) togliendo quelli della “futura sposa amareggiata”, vedrai che è evidente che ti abbiano detto che ti coinvolgeranno nella scelta per proporre qualcosa che ti piaccia: fra colleghe non c’è tutta questa conoscenza, magari manco sanno cosa ti piace e cosa ti fa ribrezzo. (Ad esempio, organizzassero a me un pomeriggio alla spa lo troverei noioso, una serata in discoteca è la cosa che meno mi diverte al mondo!).Quindi già questo è un gesto di riguardo e gentilezza nei tuoi confronti. Che dovresti apprezzare.(Poi è ovvio che se sono più di due persone, seguiranno tutti i problemi organizzativi relativi al trovare un compromesso fra teste pensanti diverse!)
    SUL TUO PUNTO DUEIl fatto che siano sorti problemi logistici non è nulla di strano o offensivo: è normale. Tu hai fatto bene a proporre la tua soluzione, se alla maggioranza delle persone coinvolte non piace, la proposta viene bocciata e si trova un’altra soluzione. Si trova sempre, se c’è la volontà. Si chiama compromesso.
    SUL TUO PUNTO TREA casa tua l’addio al nubilato è una cosa, bene, a casa mia un altro, e se chiedi ad altre dieci persone ti usciranno almeno 6 versione diverse.Gli AAN a cui ho partecipato prevedevano:-pomeriggio in spa e serata in discoteca sulla spiaggia (c’è chi lo adora, qui va per la maggiore, ma se lo facessero a me sarebbe il dispetto più grande, e chi mi conosce lo sa)-attività varie: giro in go-kart/uscita in barca/battaglia a paint ball seguita da apertivo o cena(Il più bello a cui ho partecipato? La sorella della sposa ha finto di portarla fuori per un’escursione, invece si è ritrovata al parco avventura, pomeriggio con le amiche seguite da spesa alla Coop tutte assieme per cucinarci cena a casa sua (che il futuro marito ci lasciava libera per la serata), preparazione e cena tutte assieme a casa, dopo cena impigiamamento….poi ho fatto mettere le scarpe a tutte e, nei nostri bei pigiamini imbarazzanti, siamo scese in centro a finire serata con una bevuta tutte assieme. ❤️
    C’è anche chi organizza weekend all’estero per gli AAN e sinceramente vorrei sapere che lavoro fanno per poter cambiare il mio visto che assolutamente né io né le persone attorno a me potremmo permetterci una cosa del genere 🤷🏻‍♀️
    SUL TUO PUNTO QUATTRODa noi si dice “quando la volpe non arriva all’uva, dice che è marcia”. Sono la persona più asociale, misantropa e amante della tranquillità che esista al mondo. Ma coltivare le amicizie è fondamentale. Essenziale. Non quanto respirare ossigeno ma sicuramente quanto indossare abiti per uscire di casa: serve per renderti una persona migliore, per non essere ego-centrica, per coltivare l’arte dello stare al mondo e allenarti al compromesso. (Tutte sfumature della personalità su cui è evidente che puoi ancora migliorare.)
    L’uomo è un animale sociale, abbiamo bisogno del contatto con gli altri, e della rete che si forma attorno a noi. C’è chi riesce a costruirsela con estrema facilità (non io!), c’è chi è più selettivo ed esigente e dovrà impegnarsi di più (eccomi!), ma non cercare di auto convincerti che vada bene così: fai del male solo a te stessa.
    Le amicizie servono a molto più che avere una compagnia con cui uscire a bere uno spritz, fidati. Se vuoi farti un regalo: esci dalla tua comfort-zone e (come suggeriva Shirley poco sotto), prova ad impegnarti a costruire la tua piccola rete sociale: non hai idea di quanto la tua te del futuro ti ringrazierà. 😊
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso invece che tu abbia ragione, la mia era una provocazione.
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo semplicemente che c'è modo e modo per dire le cose

io per prima non sono d'accordo con le lamentele/atteggiamenti di questa ragazza, ma ci sono altri modi per dare consigli, a mio parere. poi magari sbaglio

• Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ti illudono e ti deludono capita sai
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤝 in questo forum ne ho lette di cose assurde, ma la reazione di questa ragazza mi lascia perplessa, invece di ringraziare ste colleghe si arrabbia pure 🤷🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo
    5 ho una vita meravigliosa, non mi manca niente, ho tutto quello che voglio, non c'è niente di triste e tutto non grazie alle "amiche"! Di certo non mi ammazzo per questo!!!!
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1 non avrebbero dovuto dire "si organizziamo noi ma non ti facciamo la sorpresa perché deve essere una cosa che ti piace" Per fortuna!!!!
    2 a me andava bene il posto. Ma c'era qualcuna che rompeva il cazzo ma oltre a fare quello non dava soluzioni alternative.
    3 non dire che mi organizzi un addio al nubilato, di piuttosto "andiamo a bere un cocktail e ti diamo il regalo".Sarebbe stato meglio. A casa mia l'addio al nubilato è un altra cosa. 4 Non ho amiche già dall'infanzia e nemmeno mi mancano, sono abituata ad arrangiarmi da sola, non ho bisogno degli altri e nemmeno in questo caso. Per cui per me che facessero quello che vogliono senza rompere il cazzo alla gente!!

Gruppi generali

Ispirazione