Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Manuela
Sposa Abituale Settembre 2022 Varese

Delusa Addio al nubilato

Manuela, il 29 Giugno 2022 alle 11:01

Pubblicato in Prima delle nozze 137

Non ho amiche con cui festeggiare l'addio al nubilato e le colleghe di lavoro inizialmente hanno detto che mi facevano scegliere una cosa che piaceva a me poi invece adesso vogliono fare a comodo loro.non sono in grado di organizzare una serata decente senza discutere,le soluzioni che ho proposto ai...
Non ho amiche con cui festeggiare l'addio al nubilato e le colleghe di lavoro inizialmente hanno detto che mi facevano scegliere una cosa che piaceva a me poi invece adesso vogliono fare a comodo loro.non sono in grado di organizzare una serata decente senza discutere,le soluzioni che ho proposto ai loro problemi a sentir loro sono troppo costose(Si preoccupano che vogliono bere senza guidare ma non vogliono spendere soldi per una navetta perché costa troppo, senza contare che quella più distante di tutti sono io e nessuno mi viene a prendere) 75€a testa per limousine spumante,serata a Milano con aperitivo e torta compreso erano troppe. Mi porteranno a bere un cokteil niente di piu,nemmeno una cavolo di torta con lo spumante mi organizzano, mi faranno il regalo,ma a sto punto sinceramente mi hanno fatto passare la voglia, credo non ci andrò nemmeno più.

137 Risposte

• Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, la mia frase era volutamente provocatoria. Credo che sia ora di smettere di giustificare atteggiamenti simili. Essere una sposa non significa essere titolata a fare capricci sempre e comunque.
    Io stessa ho fatto l'addio al nubilato con una sola amica perché le altre due si sono rivelate invidiose e meschine, non é che tutti siamo pieni zeppi di amici. Ma l'approccio che ha é stato sbagliato: ci si sposa anche senza addio al nubilato perciò, se qualcuno ce lo organizza, bisogna essere grati e non fare l'offesa perché non ha fatto quello che volevamo. Rodere dentro e fare i capricci non aiutano ad essere felici, solo frustrati, e in un momento in cui ci potranno essere altre mille cose che non vanno esattamente come avevamo desiderato. Se redarguire la mia risposta (ripeto, volutamente provocatoria) e dare supporto ai capricci, secondo te aiuterà la sposa, okay.
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sei molto delicata nel dire questa affermazione sai? Io stessa ho difficoltà con le mie amiche perché tutte incinte o che hanno appena partorito e credo non mi organizzeranno nulla però non è bella la tua risposta, non sapendo della situazione personale di questa ragazza che si sta solo confidando.

• Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sottoscrivo ogni singola parola
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico sempre che l'addio al celibato/nubilato va organizzato dalle persone giuste e non "improvvisato" da persone molto spesso disorganizzate. 🙄
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno io ho avuto la torta e lo spumante, non mi sono mai sognata di chiedere questo e non ci sono rimasta male per non averli avuti. Mi è stata offerta semplicemente la cena e ho apprezzato molto!
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe ma scusa non puoi pretendere quanto loro debbano spendere per te. Accetta ciò che riescono a organizzare e basta.
    Appunto perché sono colleghe e non amiche, ringrazia che comunque si stanno preoccupando di farti trascorrere una giornata diversa.
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao purtroppo oltre le 50 euro per molte è un problema, quando ho organizzato un addio al nubilato per una mia amica ho dovuto optare per un apericena a e kit regalini scemi con passeggiata al centro entro le 30 euro, senno non sarebbe venuto nessuno, ma così sono venute 18 persone, la sposa preferiva più gente e meno spesa. In un secondo caso la spesa è stata sulle 120 ingresso parco/spa e massaggio per la sposa e sono venute 5 persone, la sposa in questione voleva quella cosa lì a prescindere dalle adesioni, poi mi ha ricambiata con un addio simile ed eravamo sempre in 5.

Solo le persone strette (forse) sono disposte a sborsare e il periodo socio-economico di certo non aiuta.

Io stessa questo we devo disertare un addio a nubilato perché ho dei problemi quel giorno che mi impediscono di andare, ma onestamene non si sono regolate: si tratta di una trasferta impegnativa sia sul alto economico che fisico, a conti fatti venivano fuori 250/300 a persona, ecco una cosa così è per pochi intimi, saranno 4/5 credo.

• Vanessa
    Sposo Preciso Ottobre 2022 Chieti
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sta venendo un po’ meno il perché si fa, dando l’importanza a quello che deve apparire. Boh. Io apprezzerei quello che stanno facendo, considerando tutto il contesto. Dopo di che, se vuoi passare una serata a Milano a bere qui troverai tante persone che ti faranno compagnia 😊
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari chiediti perché non hai amiche che ti organizzino una festa.
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto non sta scritto da nessuna parte che l'addio al nubilato debba essere fatto per forza. In secondo luogo, sono le amiche a scegliere come organizzarlo e che budget spendere. La sposa, solitamente, ringrazia ed é felice perché sa che nulla é dovuto, e che un gesto spontaneo per passare del tempo insieme é di per sé un momento speciale. Se io fossi nelle tue amiche, tremerei per la tua reazione.
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma poi dice che sono loro che si lamentano che non vogliono usare la macchina e spendere e poi scrive "delusa addio al nubilato". Ma ringraziale che senza manco essere invitate hanno voluto fare qualcosa.

• L
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sorvolando su toni dei tuoi messaggi che chiaramente risultano a tutta la community un po’ pretenziosi, invece di farti venire il sangue marcio perchè non lasci fare a loro? Se ti chiedono un’opinione dì quello che pensi, ma non impazzire per “risolvere” un problema che non è tuo. Hai già fatto una giornata al lago, le tue colleghe (seppur non invitate) hanno pensato di fare qualcosa… se riescono a gestirsi e trovare una soluzione alla limousine bene, altrimenti non si farà. Fine. Dai tuoi toni non mi sembra nè che tu ci tenga particolarmente a questo addio al nubilato, nè che le tue colleghe ti piacciano particolarmente: quindi se ce la fanno loro bene, altrimenti salta, non è una cosa di cui dovresti farti carico tu se loro adesso hanno deciso di gestire più loro la serata.
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi hai tolto le parole di bocca. Quoto in pieno il tuo pensiero.

• L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente! Così è una figata! Sono sempre pro ai momenti di gioia e condivisione con gli amici, soprattutto se non è così frequente riuscire a ritagliarsi quei momenti! Il mio "non comprendere" l'addio al nubilato era riferito a chi, all'opposto, lo vede come un'ultima "fuga dalle responsabilità" e una scusa per strafarsi e magari anche tradire il partner. Questo per me non ha senso. Io il mio me lo immagino come una sorta di pigiama party con karaoke e disagio in stile Disney Smiley laugh sono pure astemia! Smiley xd E non ho mai apprezzato spogliarelli etc nemmeno da single, figuriamoci Smiley laugh Sono assolutamente d'accordo col tuo pensiero, il commento era relativo al "sono io che dovrei ubriacarmi" scritto dall'autrice qualche commento prima Smiley smile

• C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatta la precisazione di prima, concordo su tutto il resto con te, L.
    Senza contare che 75€ a testa non sono affatto pochi per un addio al nubilato, considerando che poi tendenzialmente viene fatto anche un regalo di matrimonio. Soprattutto se imposti come mi pare di capire dal post. Per il mio, ho gradito specificare che non pretendevo assolutamente feste assurde o budget gonfiati, perché mi bastava stare insieme.
    Se persone che neanche definisci amiche ma colleghe si prendono la briga di organizzare qualcosa per te, ringrazia e basta, senza pretendere!
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio addio al nubilato: due ore allo Zero Gravity di Milano e poi una pizza sul lago di Sesto (al secondo sono venute tutte le amiche, al primo solo le amiche che potevano).
    Alcol da parte mia: meno di mezzo bicchiere di spumante (non bevo mai).
    Gli addii al nubilato non servono per sballarsi. Sono un momento di condivisione con le più care amiche prima di sposarsi, sia di divertimento vero e proprio, sia di emozioni. Non puoi immaginare quanto mi sono commossa nel fare giochi totalmente innocenti che hanno stretto il legame con le mie amiche e ci hanno permesso di ricordare i nostri momenti più felici. E poi ho saltellato come un coniglietto 🐰!Niente alcol. Niente spogliarelli. Niente riferimenti fallici.È stato un pomeriggio/sera in cui ho staccato la testa da tutto e mi sono limitata a divertirmi con le mie amiche. Sapere che si sono prese il tempo di collaborare per festeggiare con me quella sera è il regalo più bello che potessero farmi.L'addio al nubilato è un'occasione per stare con le amiche. No, non puoi farlo sempre, perché le persone lavorano, vivono in province diverse, hanno una famiglia: per quell'occasione, invece, si prendono il tempo per quell'appuntamento specifico PER TE. Ed è una cosa splendida 💙
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Partendo dal presupposto che ritengo gli addi al celibato/nubilato una cosa profondamente inutile nel 2022 in cui la gente si sposa (almeno in teoria) per amore

ecco questo rispecchia in pieno il mio pensiero..a me fanno tristezza gli scherzi tipo "game over" o questa ansia di divertirsi come se il giorno dopo si diventa suore di clausura Smiley laugh cioé non penso che la mia vita sociale finisca col matrimonio, penso che sarà esattamente uguale a prima! quindi come festeggiamento mi pare un po' inutile, a meno che non si abbia piacere a passare un po' di tempo con gli amici.

• 🦩
    Sposa VIP Giugno 2021 Novara
    🦩Ⓔⓛⓔ🦩 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per una delle mie migliori amiche ho speso 120€ ed è andata "bene" perché si sono dimenticati di contarla nel totale 😂(le abbiamo organizzato una cooking class con aperitivo di quello che imparavamo a cucinare + foto professionali e regalo di gadget personalizzati per l'occasione come cappello da cucina, grembiule, strofinaccio e blocco notes per gli appunti delle ricette).
    Al mio matrimonio essendo stato volutamente molto intimo non ho invitato le amiche e quindi non mi hanno fatto nulla solo un regalo per la casa e giustamente non me la sono presa, anzi!
    I miei cognati ci hanno invitato a una serata giro pizza senza chiamarlo "addio al nubilato/celibato" (e ce l'hanno offerto). Sono stata molto contenta anche solo per il pensiero perché per una volta hanno lasciato i figli a casa e non succede mai!! Quindi in sostanza ti consiglio di accettare qualsiasi serata ne venga fuori perché è molto meglio di niente credimi! 😉😉😉😉😉😉
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo Manuela, ma infatti io rispondevo al commento di Mauro (se la sposa vuole una cosa, DEVE averla).
    Posso capire lo sconforto di questa situazione, ma per come sono fatta io caratterialmente, invece di lamentarmi delle colleghe volenterose ma imbranate nell’organizzarsi, prenderei io in mano la situazione, organizzerei io una serata che possa essere carina per tutti e le inviterei…

Chiaramente, tenendo a mente che il budget dovrebbe essere modesto per non mettere nessuno in difficoltà!
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Possono prendere il treno e andare su i navigli che è pieno di locali, poi ad una certa ora riprendono la metrò e il treno per il rientro Smiley winking

anche se io andrei una sera dopo il lavoro in un locale a bere, che magari sia vicino alla sede dove lavorano così tutte sono contente Smiley smile

• Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tu non vuoi guidare e mi sembra ovvio che neanche a loro va, anzi a nessuno piace farlo! Comunque la lomousine non è una buona alternativa perchè è veramente costosa, io ci sono stata per un compleanno e abbiamo anche fatto proprio un giro in Duomo, è stato molto bello e ci siamo divertite tutte Smiley smile ma sinceramente non spenderei tutti quei soldi per una collega e al tuo posto sarei contenta che loro ( tra l'altro che non inviti nemmeno al tuo matrimonio) vogliano organizzati qualcosa, potete stare semplicemente vicino al vs. lavoro ad un bar / locale a fare un aperitivo Smiley winking

• L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che ritengo gli addi al celibato/nubilato una cosa profondamente inutile nel 2022 in cui la gente si sposa (almeno in teoria) per amore e dopo mesi di preparativi etc, quindi in teoria non dovrebbe aver bisogno di sballarsi prima di entrare nella tunica da marito/moglie… ma al netto di questo, l’addio lo devono organizzare le amiche, o comunque le sorelle/parenti strette che ci tengono. Ok che non hai amiche, ma non hai nemmeno parenti a cui possa far piacere? Stando ai commenti sotto sembra che tu voglia che gente con cui non hai rapporti e che nemmeno inviti al matrimonio ti organizzi una mega festa a Milano senza battere ciglio e dopo che comunque ti sei fatta la tua bella giornata al Lago di Garda per i fatti tuoi… ad una mia conoscente, scusa la franchezza, ma risponderei “una fetta di c*lo no?”. Tu per le colleghe cosa hai fatto per meritare un trattamento così generoso? No perché io per una semplice collega non lo farei e a quanto pare finora siete riuscite solo a discutere di costi e quant’altro. Se poi tu hai bisogno di bere e ubriacarti prima del tuo matrimonio io due domande me le farei…
    Comunque non siamo qui per giudicare (e non mi piace farlo) ma per darci una mano a vicenda, quindi il consiglio è: lascia perdere, appiana le cose al lavoro e al massimo offri tu un aperitivo (anche solo due pizzette con prosecco e pastìccini) all’ufficio per festeggiare e via! Amici (colleghi) come prima. Poi una volta passato lo stress da matrimonio potrai concentrarti sul frequentare persone nuove e farti amici veri, che sono sempre troppo pochi Smiley winking
  • M
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non sono di Milano, quindi la macchina serve per forza

• Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdona la franchezza ma questo tono pretenzioso che stai usando non piace per nulla. Non sono amiche ma colleghe e non sono nemmeno state invitate al matrimonio ma nonostante ciò vogliono organizzarti qualcosa. Anche fosse un aperitivo sotto casa resta comunque un gesto carino che non erano assolutamente tenute a fare. Poi se tu hai in mente qualcosa di più importante organizzalo tu, pagalo tu e invita chi vuoi. Se fossi una tua collega ti avrei già mandata a stendere
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace molto per la situazione, che forse è risultata un po' forzata per tutti, contando che non sono amiche ma semplici colleghe, e si è creata questa idea di addio al nubilato che forse non ha tanto senso, se non c'è un legame sincero di amicizia e non sono neanche invitate al matrimonio...forse è meglio viverla come una cena tra colleghe in cui ne approfittano per farti gli auguri per le nozze imminenti più che un vero e proprio addio al nubilato! Più che farmi venire il sangue amaro mi concentrerei sul creare dei legami più profondi con le persone, so che questi due anni di covid sono stati difficili su tanti fronti, amicizie incluse, ma non avere amiche deve essere un po' triste nella vita di tutti i giorni.

• T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non riuscite a muovervi in metro? Si arriva dappertutto e costa molto poco...
  • M
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa cosa rafforza la mia idea che pretendere l'addio al nubilato sia il male...ti incazzi tu, si lamentano loro, non ha senso. Concentrati sul cercare amicizie vere!

• Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione ma io non ho fatto altro che sentire lamentarsi per ogni cosa, anche del posto che avevano scelto loro e che andava bene a tutti. Ci permetti che perdo la pazienza e mando tutti a cagare?!!!! Comodo così no. Veramente ho già detto a chi di dovere che a me del regalo non me ne frega niente e di ridare pure i soldi indietro.. Poverette!
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti non ho preteso niente ma sapete che cos'è una proposta? Ho cercato di andare incontro alle loro di esigenze. Non sono stata io a lamentarmi di non voler guidare per ubriacarsi.
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono la sposa ma gli altri restano esseri umani, con le loro esigenze, i loro problemi, le loro possibilità. In quale mondo dovrebbero annullare le loro esistenze per fare "quello che voglio io", perdonami?

Io sono liberissima di volere una certa cosa, e se la voglio così la organizzo io, invito gli altri, non pretendo che gli altri paghino per me, e chi ha piacere a partecipare, partecipa.

Viceversa, se voglio l'effetto "sorpresa", lascerò che gli altri facciano quello che ritengono, secondo le loro possibilità, e se sono persone vicine e intelligenti ovviamente terranno conto delle preferenze di tutti, raggiungendo un compromesso.
    Poi ragazzi, stiamo parlando di COLLEGHI che manco partecipano al matrimonio: anche proponessero solo un cono gelato in compagnia è più che apprezzabile e non dovuto!

• Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non hai capito sono io che dico che non faccio più niente perché le cose fatte tanto per farle non mi piacciono
  • M
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E allora non basta cosi'? Smiley laugh dai che la giornata importante é il matrimonio

Gruppi generali

Ispirazione