Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mimì
Sposa VIP Luglio 2025 Perugia

Delusioni amicizie post matrimonio

Mimì, il 22 Luglio 2025 alle 16:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Quanti di voi hanno ricevuto delusioni e hanno aperto gli occhi durante i prossimi e dopo il matrimonio? Io purtroppo si, questo matrimonio mi ha fatto capire tante cose, o magari sono io che ho troppe aspettative sulle persone. Vi spiego ho due amiche storiche soprattutto una che è stata la mia testimone, durante i preparativi non si sono mai interessate un gran che ma di quello nemmeno ci sono rimasta male, ognuno è fatto a modo suo, l'unica cosa che mi ha fatto davvero piacere è che sono venute con me a scegliere l'abito. La delusione è iniziata il weekend del mio addio al nubilato, avevo fatto un post dove spiegavo che si erano comportate male soprattutto nei confronti delle altre mie amiche ( amiche che ho in comune con mio marito ma con cui ho legato molto negli ultimi anni). Dopo l'addio al nubilato vengo a sapere, da queste mie amiche che nemmeno volevano dirmi nulla all'inizio , che le mie due amiche strette non si sono mai interessate all'addio al nubilato, ne all'organizzazione del gruppo né a nulla, volte rispondevano altre volte no, e qui dico ok non sono persone con fantasia e magari hanno poche idee ma almeno l'interesse cavolo si soprattutto da quella che era la mia testimone. Durante il matrimonio di nuovo, queste mie nuove amiche e anche amici che abbiamo sempre in comune con mio marito ci hanno organizzato cose stupende, chi sei discorsi emozionanti, dei giochi e alla fine non un video stupendo che raccontava di noi della nostra storia e le nostre amicizie (nel video anche se non hanno partecipato hanno messo anche le foto delle altre due mie amiche). Ora mi chiedo, è possibile che nemmeno nel giormo più importante della mia vita uno non mostri interesse? Un pensiero, una dedica in un pezzo di carta da darmi senza nemmeno leggerlo se ti vergogni, boh non so che pensare sinceramente. Questi altri nostri amici invece hanno colto tutto di noi, hanno pure notato e detto in un discorso che abbiamo condiviso tutto di questa giornata importante dando dei "ruoli" a tutte le persone importanti per noi per rendere importanti anche loro in quel giorno, apprezzano e vedono ogni cosa anche piccola che uno fa. Scusate lo sfogo

34 Risposte

Ultime attività da V., il 25 Luglio 2025 alle 14:18
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono una di quelle persone che sogna il matrimonio da sempre, una di quelle amiche dei grandi gesti e dell'esserci sempre, però con il tempo ho capito che le persone esprimono interesse in modo diverso. So che da alcune persone nella mia vita mi posso aspettare tanto riguardo il matrimonio (mio papà, la mia migliore amica), ma so anche che per altri non è così anche se a me ci tengono moltissimo Smiley smile

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto! Purtroppo anche noi abbiamo notato molta indifferenza da parte di alcuni che reputavamo nostri grandi amici! Addirittura alcuni ci hanno detto che non hanno il tempo di organizzare un caffè o un'uniscita insieme per poter consegnare loro l'invito, preferiscono che glielo spediamo a casa!😔 Penso che dopo il matrimonio taglieremo un po' di ponti
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti ho detto che ci sono rimasta male per altro, non perché non si sono interessate ai preparativi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ho avuto due persone che si sono comportate male. Una era un’amica stretta, che ha reagito al mio fidanzamento con gelosia e atteggiamenti inopportuni. Ho scelto di chiudere il rapporto, senza troppi giri di parole.

L’altra è una cugina che per anni si è definita “una sorella”, ma anche lei si è rivelata per quello che è. È stata invitata solo per una questione di famiglia, ma per fortuna non verrà.

Alla fine queste situazioni aiutano solo a fare chiarezza: chi vuole esserci davvero, lo dimostra. Il resto si elimina da solo.

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sto vivendo una cosa molto simile. Mi sposerò anno prossimo e alcune persone, che per motivi di parentela o amicizia reputavo molto vicine, non mi hanno MAI chiesto come vanno i preparativi (abbiamo annunciato il matrimonio tra Ottobre e Natale 2024...quindi tempo ne hanno avuto)

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me bisogna sapersi mettere anche nei panni degli altri. Il matrimonio è un giorno importante per gli sposi ed è normale che amici e parenti non siano molto interessati.
    Io non mi sento offesa se le mie amiche non si informano e non chiedono, quando ci vediamo le aggiorno io e loro mi ascoltano e fanno domande. Cerco di mettermi nei loro panni e capisco che ognuno ha la sua vita e i suoi problemi, l'affetto e il supporto lo deduco da altro.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh almeno siete fortunati ad avere questi nuovi amici che vi hanno mostrato tutto il loro affetto! Non ti crucciare troppo per quelle 2: tienilo in conto per il futuro e coltiva anche le nuove amicizie
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra tutto esagerato. A partire dalla definizione di « giorno più importante della vita », sino alla pretesa che le amiche debbano dare chissà quale manifestazione di interesse.
    Personalmente il mio matrimonio é stato una giornata stupenda, ho sposato l’uomo che amo e che per fortuna mi ha regalato tanti altri giorni indimenticabili. La mia migliore amica mi é stata vicina il giusto, ma ho sempre compreso che lei avesse una sua vita, mi é bastato il fatto che volesse essere con me quel giorno (non é potuta ahimè essere testimone perché se ne può aver solo uno, ma per me é come se lo fosse). E lo stesso é stato quando io le ho fatto da testimone.
    Questa frase che leggo spesso qui sul blog «il matrimonio rivela le vere amicizie » vale anche per le spose, che mi sembrano spesso capricciose e piene di aspettative in stile film americano
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Capisco perfettamente il tuo sfogo.
    Mi dispiace tanto e come hai detto all'inizio forse siamo noi che ci creiamo troppe aspettative.
    Purtroppo una cosa che posso dirti è che non sai mai chi hai vicino, è brutto da dire ma prima di capirlo dovresti mettere alla prova per capire se effettivamente sono persone che ci tengono realmente a te e se sono felici realmente per te e i tuoi successi.C'è anche da dire che al giorno d'oggi la sincerità è seppellita ricoperta da tantissima cattiva invidia che a volte è una brutta bestia, pur di far finta di nulla si gioca il ruolo del buon viso a cattivo gioco. Non c'è cosa che più odio.Ad ogni modo, sembrerà brutto ma io da un po' di tempo ho smesso di interessarmi sempre per prima, di organizzare sempre io, di proporre sempre io. Perché sono stanca di essere "usata".Chi ci tiene mi scrive e se vuole vedermi ben venga, ma io non propongo più, lascio fare agli altri quello che io ho fatto per 25 anni.Sembra brutto anche dire che a 25 anni praticamente sono quasi vuota di amicizie, ma la verità è che non me ne vergogno per nulla. Perché le vere amicizie sono le mie sorelle e la mia famiglia.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mimì, mi dispiace molto per la situazione che hai vissuto! Come ho detto già diverse volte, penso che il matrimonio sia un banco di prova. Ci ha dato la possibilità di conoscere a fondo le persone ma soprattutto di capire chi è felice per noi e chi invece non lo è. Penso che l’importante, alla fine, è che le tue amiche siano felici per te, a prescindere da com’è andata🤍😘
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, mi dispiace per questa situazione che hai vissuto e che stai vivendo..
    Purtroppo capitano anche queste cose
    A me è successo con la mia testimone nonché amica stretta Alla fine l’ho mandata a quel paese e non ho voluto più che mi fosse amica e testimone .Ho voltato pagina e vado avanti per la mia strada.Queste persone meglio perderle che trovarle.😘
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si stessa cosa anche io, cioè io nemmeno durante i preparativi, io solo dall'addio al nubilato in poi quindi un mese e mezzo prima del matrimonio. Però si, per fortuna quel giorno non ho pensato a niente e ho ignorato anche io il resto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un vecchio proverbio dice che gli amici si vedono nel momento del bisogno.. beh il matrimonio è uno di questi!
    Anche io da sposa molte volte mi sono aspettata più interesse o comunque almeno una vicinanza emotiva molto volte, una spalla per sfogarmi, che è poi ciò di cui durante l’organizzazione abbiamo più bisogno..
    Capisco chi dice che il matrimonio è solo degli sposi e non è obbligatorio che una persona si interessi, sono d’accordo ma fino ad un certo punto.. un’amica non può comportarsi come se nulla stesse accadendo, l’unica soluzione però è lasciar correre altrimenti ti rovini il tuo grande giorno.. io mi sono logorata il fegato per mesi e tornassi indietro non lo farei più, capisco di aver solo perso tempo! Quel giorno però ho solo pensato a me, chi era davvero felice per noi si è visto il resto l’ho ignorato ❣️
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esponi gli ciò che pensi, se ti capiscono allora bene. Se no vuol dire che non ti perdi nulla.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per fortuna no
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si dopo l'addio al nubilato gli ho parlato ma hanno trovato delle motivazioni un po' così, mah, esempio che stavano in disparte o che che certe volte addirittura sparivano perché volevano visitare Roma dato che il tempo era poco quindi incece che camminare piano approfittavano per vedere il più possibile quindi è capitato che le vedevi accelerare il passo e sparire così 🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si su questo hai ragione però io gliene parlerei. Una cosa è certa tra le tue nuove e le vecchie amiche non scorre buon sangue 😅😅 forse le vecchie sono un po' gelose di queste nuove amicizie...?
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma infatti per il fatto che non mi chiedevano nulla dei preparativi non mi sono mai sentita offesa, il tutto da parte mia è partito dall addio al nubilato , perché a prescindere da tutto, non organizzi ok non hai idee ok capisco, ma non ti interessi nemmeno ma ok potrebbe essere detto dalle altre così per mettere zizzania, però all'addio al nubilato cerchi di comportarti almeno bene per me, invece da parte di loro due è stato tutto un muso, uno stare in disparte e parlare male alle spalle delle altre di dietro anche se appunto io ero davanti a loro mentre si camminava e sentivo tutto, almeno quei due giorni ecco potevano evitare e da lì diciamo è partito un po' tutto da parte mia
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, io faccio un po' l'avvocato del diavolo perché ormai sono su questa community da due anni e mi capita spesso di leggere di spose che sono "offese" perché non ricevono le attenzioni che si aspettano da amici e parenti durante l'organizzazione del matrimonio. Io penso che bisogna un attimo rendersi conto che il matrimonio è degli sposi non di amici e parenti, che ognuno ha la sua vita e le sue cose ma soprattutto modi diversi di vivere le situazioni. Faccio un esempio pratico, si sono sposate due mie amiche a distanza di qualche anno, per la prima era un periodo per me molto impegnativo sotto diversi aspetti quindi a parte la curiosità per l'abito non è che sono stata lì a chiedere ogni giorno come andava l'organizzazione, mentre quando si è sposata l'altra a pochi mesi dal mio matrimonio tra l'altro, abbiamo condiviso molto e non parlavamo d'altro! Poi ci sono persone che si entusiasmano per i matrimoni, feste o eventi in generale, altre invece a cui queste cose interessano poco ma questo non significa che non siano persone affezionate. Per quanto riguarda poi i video e le dediche al matrimonio non ci vedo niente di male, io per esempio sono negata a fare queste cose e non mi piacerebbe mettermi in mostra con dediche al microfono e cose così.. altre persone invece sono molto creative e amano fare queste cose, quindi io non me la prenderei! Invece per quanto successo all addio al nubilato ne parlerei perché bisognerebbe sentire le due campane, ci sono anche persone che amano creare discordia e mettere "zizzania".. Se sono amiche di cui ti fidavi e di vecchia data sarebbe giusto ascoltare cosa hanno da dire. Fermo restando che non tutte hanno le capacità e il tempo per organizzare cose come l addio al nubilato... Io sono negata e non ho organizzato l'addio a una mia amica a cui facevo da testimone (per motivi di tempo e logistici) eppure lei non si è offesa né il mio affetto per lei è stato messo in discussione.
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema che uno non sa nemmeno come comportarsi, dopo il matrimonio mi hanno ricercato con un messaggio così niente di che, però anche rincorrere le persone sempre io anche basta, anche se sicuramente dopo passo io da stronza per loro
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo anche io sto notando un allontanamento da parte di alcune persone che pensavo fossero a me vicine…
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo. Quella che doveva essere la mia migliore amica si è autoeliminata da un anno, mai più un messaggio per 3/4 mesi per poi farsi sentire incolpandomi di cose assurde. In altra mia amica da 25 anni, non viene al matrimonio perché hanno prenotato per il mare, no comment. La mia damigella ha fatto un po’ di storie, e lei è diventata amica perché fa parte delle amicizie del mio fm, però tutto sommato si è sempre interessata, dall’abito al trucco, parrucco etc. La mia testimone, amica da 10 anni,è stata l’unica che mi ha accompagnata in questo percorso in tutto e per tutto, anche se a volte ha avuto atteggiamenti da protagonista. Alla fine penso che le vere amiche non esistono più, oppure sono io che son cambiata e che non mi faccio più andare bene nulla. Purtroppo l’invidia è una brutta cosa.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amen. Molti appena vedono che sei felice la prendono sul personale
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre così. stare vicino a chi sta male ti fa sentire una persona empatica e generosa e ti fa pensare a quanto tu sia fortunata a stare meglio di loro, ma gioire per gli altri per molti è difficile, perchè ti obbliga a paragonarti agli altri...io molte amiche le ho perse quando ho conosciuto quello che adesso è mio marito. prima tutte amicone single unite nella sfiga, da quel momento mi hanno considerata sempre meno.
    meglio così, a volte serve fare pulizia nella vita
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😘 mi dispiace leggere queste cose. Purtroppo vedo che è più comune di quanto credessi. Il matrimonio mi ha fatto capire più cose che 15 anni di vita Smiley smile due amiche storiche con cui ho condiviso 12 anni appena scoperto che mi sposavo e che la mia vita era andata avanti in senso positivo si sono dileguate completamente. Niente spiegazioni, solo i miei messaggi e zero rispose. Inizialmente ci ero rimasta male, molto male ma ora ne sono quasi felice. Sono contenta che persone così tossiche non facciano più parte della mia vita, e in un certo senso mi sento più libera e meno sola! Bisogna imparare a lasciare andare secondo me, la vita è un cammino e le persone che camminano con noi spesso scelgono strade diverse o semplicemente decidono di fermarsi. Sono state persone fondamentali per la mia crescita e sono grata alla vita di avermele fatte conoscere ma sono anche grata alla vita che queste persone non camminino più con me se per loro la gioia della loro migliore amica si trasforma in invidia.
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti certe cose non le capisco, anni fa ho passato un periodo non bellissimo e queste due mie amiche soprattutto la mia testimone c'erano, non posso dire che non mi sono state vicine, però boh in queste occasioni niente di niente
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente è invidiosa, gli rode vedere gli altri felici. i veri amici non li vedi nel momento del bisogno, ma quando le cose ti vanno bene...
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che mi fa rimanere male il doppio, perché ok un parente che si comporta male come dicevo sotto, o un un'amicizia meno stretta, ma proprio dalla testimone. Quando l'ho scelta io non ho mai avuto dubbi che doveva essere lei e ancora oggi lo penso perché appunto da parte mia c'è un bene immenso, appunto che uno ci rimane il doppio male
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me mancano quasi 5 mesi al matrimonio e ti posso dire che già sono rimasta delusa da parecchie persone
    Da mia cugina ( nonché la mia testimone) ecc
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa cosa del taglio torta mi ha pensare agli zii di mio marito, cafoni, avevano confermato la presenza a cena e tutto, noi andiamo a fare le foto, tornati e non c'erano più, hanno fatto l'aperitivo e andati via, senza salutare nemmeno noi sposi, e quindi abbiamo pagato lo stesso per loro due, tutto perché non volevano guidare con il buio e dopo che gli era stato offerto un passaggio da mio suocero più volte, ma vabbè 🤣
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa che mi consola è che nonostante ero stata delusa già dopo l'addio al nubilato, non mi sono fatta rovinare il giorno. Nei giorni precedenti avevo timore di vedere qualcosa durante il matrimonio che mi facesse rimanere male e magari che mi rovinava la giornata, soprattutto considerando che una di quelle che mi ha "deluso" è la mia testimone e da parte mia almeno sono sempre stata molto legata, invece ho notato che si non hanno fatto niente per me nemmeno quel giorno, che stavano in disparte anche durante i balli ecc, io ogni tanto andavo la da loro a considerarle ma ovviamente dopo tornavo alla mia festa e sono felice che appunto quel giorno non ho pensato a questo, alle delusioni, ai comportamenti sbagliati ma mi sono goduta il tempo e accolto tutto quello che ci hanno dedicato gli altri nostri amici, però si dopo tutto ripensandoci ti resta l'amaro in bocca
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli mi dispiace... Purtroppo sta succedendo anche a me, il matrimonio fa molto da spartiacque tra chi si rivela un vero amico e chi ci si trascina dietro quasi solo per abitudine... La stessa cosa vale anche per i parenti ovviamente, molti che davo per scontato che venissero alla fine non si presenteranno... Ma alla fine forse è meglio così, piuttosto che fingere un interesse!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione