Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso

Ditemi voi, è vero o no? Latte artificiale

Giovanna, il 27 Aprile 2023 alle 13:36 Pubblicato in Future mamme 0 33
Ragazze io non reggo più le notti. Ditemi voi la vostra esperienza se è vero che con il latte artificiale tirano di più la notte.

La mia prima bimba fino all'inizio dello svezzamento si è svegliata un sacco di volte (allattata da me), mio figlio di 3 mesi da un paio di settimane si sveglia ogni 2 h e mezza max ..Sto seriamente pensando di passare all'allattamento artificiale introducendo minimo la poppata serale..
Per quelle pronte a scrivermi "mi* figli* tira 5/6 ore e lo allatto io esclusivamente, evitate grazie, già sono provata di mio 😂😂

33 Risposte

Ultime attività da Greta, il 4 Giugno 2023 alle 08:14
  • Greta
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è una diceria comune (ostetrica 🙋🏼‍♀️)
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2 figli allattati entrambi esclusivamente con artificiale. Il primo si è svegliato la notte fino ad 1 anno e mezzo (adesso ha 2 anni) la sorellina che adesso ha 4 mesi dorme tutta la notte da quando ha 1 mese e mezzo. Quindi non credo dipenda dal latt😅
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio figlio pur bevendo latte artificiale si svegliava ogni due ore e mezza per mangiare...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Settembre 2022 Milano
    Anima ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero!!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Starà facendo uno scatto di crescita! Da quel che ho sentito, quello dell’ artificiale che fa dormire di più è una leggenda metropolitana.. magari se riesci tirati il latte nella tetta che non usi e congelalo, e la notte fai fare una poppata col biberon al tuo lui! Così almeno ti riposi..
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda per l esperienza che ho io e incrociando le esperienze di quelle che conosco posso dirti che l unica differenza tra artificiale e seno è che a volte si svegliano per prendersi il seno come una coccola anche se non mangiano...ma questo succede più avanti coi mesi. Purtroppo tieni duro perché seno o artificiale a 3 mesi ancora si sveglia ogni massimo 3 ore. Il mio ha cominciato da poco a svegliarsi 1 massimo 2 volte per notte ma ha 4 mesi e mezzo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🙂 io ho fatto allattamento misto e Comunque i primi 3 mesi il
    Bimbo ogni due ore max mangiava, poi dai 3 mesi ha iniziato a dormire di più….la figlia di una mia amica, ancora adesso che ha 19 mesi, si sveglia un sacco di notte e vuole il latte (sempre allattata artificialmente)…ogni bimbo è a se, col
    Latte artificiale non dormono di più
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per tutti i vostri preziosi riscontri..!!

Probabilmente devo tenere duro un altro po' 💪🤞
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna, mia figlia ha mangiato artificiale e da quando ha 3 mesi e mezzo che dorme tutta la notte, adesso ne ha 8. Penso che vada un po' a fortuna 🤐.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è una credenza smentita dai dottori...ogni bimbo è a se a prescindere.. mia figlia si svegliava ogni 3 ore sia quando prendeva il mio che quando ho smesso a 3 mesi dal parto. tuo figlio è piccolissimo è assolutamente normale. mia figlia ha cominciato a saltare la poppata delle 3 di notte verso i 4 mesi e mezzo/5 poi a 6 mesi e mezzo saltava anche quella di mezzanotte e faceva un dritto ... altri bimbi delle mie amiche mai dormito fino all'anno passato, anche per bere latte ..... è davvero tanto personale e 3 mesi sono davvero pochi,dagli tempo,magari si stabilizza Smiley heart

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me va a fortuna... io ho allattato al seno la mia bimba ma lei di notte non ha MAI mangiato (tranne i primi due mesi, non lo ha mai chiesto) e non abbiamo dormito per tre anni. Ha iniziato a fare tutta una tirata letteralmente da un giorno all'altro senza aver cambiato nulla nella sua routine
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente dico che é una bagianata😅
    Ho allattato e allatto esclusivamente al seno.
    Il mio primo bimbo dai due mesi mangiava alle 21 e poi fino alle 7 non lo sentivo piú.Il mio secondo bimbo ha quasi 3 mesi e dura 3 ore in media senza mangiare,quando mi grazia 5.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo dipenda dal latte, mio figlio allattato al seno all'inizio si sveglia a ogni 2-3 ore e pian piano ha allungato, verso l'anno ha iniziato a dormire tutta la notte; figlia di amici a 18 mesi si sveglia ancora un sacco di volte e non beve più il latte di notte; mio nipote è passato all'artificiale e si sveglia quanto prima. Va a fortuna 🤷🏼‍♀️ e a 3 mesi è ancora tanto piccolo.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia si svegliava di notte con il materno e lo fa anche ora con artificiale, il primo invece da quando ho tolto la tetta dorme tutta la notte, ha 3 anni e mezzo. Il biberon lo prende verso le 23, con inizio svezzamento la pediatra mi ha consigliato di aggiungere il biscottino ma non so.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nessuno dice di imbottirli
    Mangiano la dose raccomandata quando hanno fame
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I risvegli nei neonati sono fisiologici, non serve nulla “imbottirli” di latte artificiale con lo scopo di non farli svegliare. Capisco che è pesante i primi mesi ma purtroppo è così, non ci si può fare molto
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Io ho usato solo latte artificiale,praticamente, e si svegliava dopo esattamente 3/4 ore
    Dai 2 mesi ha tirato tutta la notte
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende.
    Se si sveglia per fame allora il latte artificiale potrebbe aiutare perchè più pesante da digerire e sazia di più. Se si sveglia perchè si allora non cambia nulla.

La mia esperienza è del primo figlio sempre allattato al seno che si svegliava di continuo, un paio di volte per disperazione ho provato a stordirlo di latte artificiale prima di andare a dormire ma dopo due ore era di nuovo sveglio. La cosa è continuata anche dopo lo svezzamento. Lui si è svegliato 2/3 volte per notte fino ai 2 anni e mezzo.
    Il suo ritmo era quello. E anche ora che ha 5 anni ha il sonno molto movimentato.

La piccola da subito si è svegliata molto meno del fratello e verso i 5 mesi tirava già tutta la notte allattata al seno.

• Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mia figlia ha sempre preso latte artificiale, già dal 3 mese va a dormire alle 20 o 21 e si sveglia alle 7, non so se sia il latte, lei ha una routine abbastanza fissa, poi dorme 10/30-12, 15/16 30, quasi tutte le mattine è al parco
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna.. Noi abbiamo fatto sempre allattamento misto, ma l'aggiunta principalmente a "pranzo e cena"..quando era piccola piccola notavamo che quando prendeva l'artificiale prendeva sonno che andava quasi in coma 😂😂
    Ho provato a togliere l'artificiale con molta fatica, fino a inizio svezzamento che ho dovuto passare solo al formulato perché il mio mi ha abbandonata!!
    Quando di notte allattavo (fino al 5 mese buono) la piccola si svegliava più o meno ogni 3 ore..poppava e per fortuna si riaddormentava subito..e con lei anche io.Considera che l'allattamento al seno produce un ormone che aiuta con il sonno..a sentire meno stanchezza.. Però tu hai anche un altra bambina da gestire e immagino quanta stanchezza arretrata possa avere!! Non farne un dramma e chiedi aiuto..
    Se vuoi smettere di allattare perché sei stanca ne hai tutto il diritto.. Potresti tirarti il latte (se ci riesci, io mai riuscita a produrre nulla) e farglielo dare dal papà la notte..stessa cosa col formulato. Così vi dividete le fatiche..Un abbraccio e dai che sei forte!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna, se posso dirti secondo la mia esperienza.. ho allattato 5 mesi esclusivamente, mio figlio si svegliava anche ogni 2 ore tutte le notti.. io distrutta 😩 ma cercavo di non mollare, l’unica fortuna che dopo aver ciucciato un po’ si riaddormentava in autonomia. Sono rientrata a lavoro a febbraio ed abbiamo iniziato ad inserire 2/3 poppate di artificiale, pian pianino l’allattamento e’ diventato esclusivamente artificiale, ad oggi mio figlio vuole il seno solo un po’ come coccola per addormentarsi. Continua a svegliarsi la notte mangiando almeno ogni 3/4 ore? Certo che SI. Sono quasi 7 mesi che desidero dormire la notte almeno 6 ore di fila 😣.. morale della favola, non credo alla storiella delle nonne che il latte materno sazi meno di quello artificiale (con aggiunta di biscottino eh! ) . Ogni bimbo è diverso 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, sì la conosco e seguo un po' il suo lavoro 😄
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, anche la mia più o meno così, infatti vedo uno spiraglio di luce fra qualche mese, ma attualmente è proprio dura!!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No povero, non gli chiedo questo, ma almeno non ogni 2 ore sveglia e strepitii
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Aprile 2019 Padova
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io allatto al seno da due anni e mezzo.. penso che forse una o due volte ha dormito per più di 6 ore continuative 🙈 ancora adesso si sveglia minimo due volte!!
    Una mia amica è partita subito con allattamento artificiale.. il bimbo ha 3 anni e si sveglia ancora 3 volte la notte per avere il biberon..
    Quindi deduco che il latte non centra niente ma forse è più la fortuna 😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forza e coraggio e taaamta pazienza! Latte artificiale o non è piccolino per dormire più di 3 orette 3 ore e mezza la notte.. Se ti può essere di consolazione mia figlia fino ai sei mesi dormiva più o meno così, con la svezzamento è andata meglio... È dura quando ci sei dentro, ma dopo ti accorgi di come ti vola il tempo!! Se sei a casa e puoi, riposati quando riposa anche lui durante il giorno!!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosco due o tre mamme che non allattano e comunque i bambini non dormono tutta la notte. A tre mesi mi sembra un po' presto chiedergli di non mangiare di notte onestamente 😅
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In realtà non è assolutamente detto che con l’artificiale dorma di più la notte… i miei all’inizio prendevano aggiunta di artificiale e si svegliavano molto… paradossalmente è andata meglio quando abbiamo tolto l’aggiunta e dato solo seno
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei (allattati entrambi) non hanno mai tirato una notte...anzi no, la piccola mi ha illuso per 4/5 notti...ma ancora oggi a 7 mesi e mezzo si sveglia ogni 2/3 ore e se va bene dorme subito poi, altrimenti ci tocca passeggiata e/o cullarla per 1/2 ore...Quindi capisco la situazione...Però non ho mai provato il latte artificiale ed effettivamente non ti saprei dire di persona, ma tante amiche lo hanno fatto e hanno risolto
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio sempre preso artificiale e sempre dormito..al massimo si svegliava una volta a notte ma bastava dargli il biberon e si riaddormentava subito
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, nessun consiglio purtroppo non ho ancora figli. Solo un messaggio di incoraggiamento per le notti in bianco, posso solo immaginare quanto sia dura, e se trovi soluzione nell’artificiale benvenga. Sono tutti bravi a giudicare le scelte altrui ma devi pensare alla tua salute (non solo mentale) e al fatto che hai comunque un’altra bambina a cui badare. Un abbraccio ☺️

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giovanna, io sono una futura mamma di Agosto che ha iniziato a leggere e informarsi. Non ci sono evidenze scientifiche che dimostrano il "sonno" da latte artificiale. Una mia amica è dovuta passare quasi subito all'artificiale perchè la piccola è intollerante al lattosio ma di notti in bianco ne ha passate anche lei. Secondo me, peró, se per te allattare diventa fonte di stress, hai tutto il diritto di provare e cambiare.
    Per altre soluzioni, ho sentito parlare molto bene di Elena - la tata del sonno .

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione