Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposo Novello Aprile 2024 Roma

Dividere le spese da non sposati

Mirco, il 5 Dicembre 2023 alle 16:28 Pubblicato in Vita di coppia 0 26
Ciao, vorrei un vostro consiglio.
Io e la mia compagna guadagniamo più o meno lo stesso stipendio, unica differenza io ho un indeterminato e lei no.

Entrambi abbiamo una casa di proprietà e paghiamo il mutuo ma viviamo a casa mia, e lei ha dato in affitto la sua da settembre. Affittando la sua casa si ripaga interamente il costo del mutuo e le bollette.
A casa mia dividiamo a metà le bollette (tranne il riscaldamento) e il prezzo della spesa alimentare.Io in più pago l’affitto della cantina (150€ al mese, perché si paga a parte), le spese di condominio (100€ al mese) e il riscaldamento.
Siamo andati a vivere a casa mia subito dopo la ristrutturazione e io ho comprato mobili per circa 15mila euro. Lei ha voluto dare un contributo comprando alcuni mobili che le piacevano per una spesa di circa 1800€.
Ora, a me sembra che la soluzione sia un po’ ingiusta: lei in pratica vive senza pagare né affitto né mutuo né spese. E in più mi rinfaccia di non farle abbastanza regali o portarla al ristorante. Io, invece, vorrei che lei offrisse qualche contributo comune alle spese di cui beneficia anche lei, per esempio la cantina dove ci sono anche le sue cose. Insomma, non mi sento soddisfatto. Che ne pensate?

26 Risposte

Ultime attività da Giordano, il 23 Febbraio 2024 alle 18:50
  • Giordano
    Sposo Principiante Novembre 2025 Reggio Emilia
    Giordano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo, tuttavia questa insistenza nel chiedere regali, presumibilmente oggetti di interesse personale, mi sembra un pò in contrasto con il principio della condivisione. Capisco invece il ristorante, dove si condivide il tempo insiemeSmiley winking

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fa differenza fra essere sposati o non essere sposati? 🤔
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che se vi dovete sposare questi discorsi non dovrebbero esistere! Mio e tuo devono trasformarsi in noi..
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo comprato casa insieme da poco.
    Lui ha uno stipendio maggiore rispetto a me, che faccio part-time, e contribuisce al mutuo (le rate le paga lui).
    Io pago le bollette e la spesa, ma se può lascia qualcosa in più sul conto di casa, in modo da avere dei soldi per le emergenze.Secondo me lei dovrebbe contribuire, lavora anche lei e anche se la casa non è sua, abitate insieme ed è giusto che le due parti contribuiscano.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sicuramente la cosa in questo momento è un po’ sbilanciata..ti posso dire come siamo organizzati noi..io ho casa di proprietà ( pago il mutuo) mentre lui no e viviamo a casa mia..la casa è stata completamente arredata da me prima di conoscerlo quindi lui non ha dovuto comprare nulla. abbiamo stabilito che il mutuo rimane su di me ( essendo la casa intestata a me), lui paga le spese condominiali e le bollette varie ( luce, gas, abbonamenti di intrattenimento) mentre dividiamo a metà la spesa. Io fossi in te parlerei con lei di questo tuo disagio per cercare un compromesso. Ormai siamo nel 2024 e in una coppia in cui entrambi lavorano, entrambi contribuiscono al benessere familiare
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima!!!! 👏 Assurdo
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Giugno 2025 Como
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi da quando conviviamo abbiamo sempre diviso le spese ma mai rinfacciato chi ha speso di meno o di più rispetto chi uno o l'altro. E abbiamo varie spese cmq e si divide equamente.
    • Rispondi
  • M
    Sposo Novello Aprile 2024 Roma
    Mirco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cheeee?? Non capisco.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido ogni singola parola..a leggere così mi sembrano discorsi da coinquilini e invece in una coppia non si dovrebbe badare al centesimo ..la trovo una cosa di pessimo gusto ...io e mio marito lavoriamo entrambi ma lui guadagna più di me ..non abbiamo case di proprietà ma abbiamo una macchina nuova che paghiamo a rate ,scuola della bambina, assicurazioni sanitarie,bollette varie vengono pagate da entrambi in maniera alternata, entrambi facciamo la spesa ,non è che ci rifacciamo" è però questo mese ho speso più io di te " oppure : la mia spesa è costata 100 la tua solo 50 ..perché a questo punto io dovrei dire : è però guadagni più di me ,prendi l'assegno della bambina allora devi sempre comprare tu le cose x la bimba..
    A casa è ovvio che faccio di più io perché ho più tempo di lui ,però lui a suo modo aiuta..e se la tua lei non lavorasse affatto ? Per te sarebbe un peso ? Io penso : se avevi bisogno di un coinquilino con cui dividere le spese potevi chiedere ad un amico 😂
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, perché il funzionamento di una coppia non dipende solo dalla suddivisione equa delle spese o delle faccende domestiche .
    In casa mia ad esempio, tutte le spese (affitto bollette spese) sono canalizzate sul conto di lui, mentre il conto mio è dedicato al risparmio e alle spese d'emergenza.
    Se un mese lui non riesce a sostenere tutte le spese, ci sono io.Così come se io un giorno sto male e non riesco ad affrontare le faccende domestiche c'è lui.Basta abbandonare il concetto di "mio e tuo"
    • Rispondi
  • M
    Sposo Novello Aprile 2024 Roma
    Mirco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In un certo senso hai ragione ma la situazione che ho descritto non ti lare squilibrata?
    • Rispondi
  • M
    Sposo Novello Aprile 2024 Roma
    Mirco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, però non si tratta di dividere tutto minuziosamente ma di creare un equilibrio. Lei dà un contributo in casa ma anche io: la faccende domestiche sono più o meno condivise e quando lei torna tardi a casa io le faccio spesso trovare la cena pronta, come spesso fa lei per me.


    È così anche perché io mi ritengo femminista e non mi piace l’idea che la donna debba svolgere le faccende domestiche e l’uomo no, sono per la parità.
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido.
    In una coppia , se si considera tale, non si dovrebbe guardare al centesimo. Ma neanche all'euro. Altrimenti sembra di essere coinquilini
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Sposa VIP Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che i discorsi economici sono da taccagni.


    Che sicuramente la tua compagna ds il suo contributo in altro, come stirando, lavando e cucinando.
    Che se un giorno non dovessi pagare tu la tua lei sicuramente ti aiuterebbe.
    Io sto passando un periodo economico non bello e mio marito non mi fa pesare nulla!!!! Anzi mi sostiene e mi supporta .

    Questo dividere tutto minuziosamente è pessimo
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, è un equilibrio molto delicato e sono sempre discorsi a prendere con le pinze. Se sei partito dal presupposto che lei non dovrebbe pagare nulla, allora è diversa la cosa... Ma secondo me, i miei criteri, questo presupposto è sbagliato, perché tu in qualche modo ne soffri oppure ti ritrovi in una situazione di svantaggio economico. Giusto? mi sembra di sì perché ne stiamo parlando. Siamo nel 2024, se la donna lavora, guadagna anche bene , ha una proprietà che da in affitto... dovrebbe contribuire alle spese allo stesso modo del suo partner.
    In pratica in suo mutuo si paga da solo, il suo stipendio è suo , tranne qualche piccola spesa rimane a lei. E tu con lo stipendio devi pagare il mutuo, le spese, e ancora portarla a cena fuori?
    • Rispondi
  • M
    Sposo Novello Aprile 2024 Roma
    Mirco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora: ha acconsentito a dare metà dell’affitto della cantina. Per il riscaldamento non importa, lo continuerò a pagare io, è troppo complicato chiedere di dividerlo, so che la prenderebbe male e mi direbbe che sono tirchio. Già ora ho l’impressione che abbia accettato di dividere anche questa spesa della cantina molto a fatica. Il presupposto è sempre che lei non dovrebbe pagare, e mi rendo conto che vive il fatto che le sia richiesto farlo un po’ come un’umiliazione.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La ragazza dovrebbe pagare la metà di tutte le spese , assolutamente tutte ( visto che guadagnate la stessa cifra). Ora lei praticamente vive da te a gratis. Noi abbiamo aperto un conto corrente cointestato dove ogni mese mettiamo 1800 euro ( 900 metto io e 900 mette fm). Con questi soldi paghiamo tutto ciò che ci serve per vivere: mutuo, spesa alimentare, bollette, ecc
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Udine
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e mio marito abbiamo una situazione un po' simile, abbiamo entrambi una casa di proprietà e durante l'anno le utilizziamo entrambe. Noi abbiamo risolto così fin da prima del matrimonio, quando ancora convivevamo: al momento dividiamo a metà tutte le bollette, di entrambe le case, escluso quella di internet che io ho in casa mia ma che non c'è nella sua. Dividiamo i costi alimentari e la tassa rifiuti. Ci occupiamo singolarmente delle spese degli arredi, lui paga a casa sua e io pago a casa mia.

    Se vivete esclusivamente a casa tua forse lei avrebbe dovuto contribuire di più sull'arredo, ma penso che mettersi a fare i conti su questo aspetto potrebbe essere eccessivo (spero che tu abbia speso i soldi che hai speso su cose che ti piacciono). Tutto il resto però andrebbe diviso, bollette e spese alimentari in particolare. Il tuo mutuo è tuo.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vista la vostra situazione finanziaria abbastanza simili credo che dovreste dividere a metà tutte le spese di cui anche lei beneficia; cioè spesa, bollette, cantina

    Inoltre trovo molto maleducato da parte sua aspettarsi che tu le faccia regali o la porti fuori a cena; la cena può offrirla anche una donna; basta con questa cosa che è l'uomo che paga

    Ed idem per i regali, si fanno nelle occasioni e se capita e si può anche fuori, ma senza pretese e come prima anche la donna può fare regali all'uomo

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sembra un po' sbilanciata la cosa.. dovrebbe contribuire a tutte le spese che avete in casa (tranne il mutuo, dato che anche lei ne ha uno), e poi sinceramente trovo molto st***zo da parte sua rinfacciarti che non le fai regali.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Prova a chiderle cosa vorrebbe che tu pagassi in caso abistaste a casa sua invece che a casa tua e vedi cosa ti risponde...

    Concordo comunque con chi sostiene che il mutuo dovrebbe essere a tuo carico e dividere il resto delle spese.

    • Rispondi
  • M
    Sposo Novello Aprile 2024 Roma
    Mirco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie delle risposte!
    Non ho mai pensato che lei dovesse pagare il 50% del mutuo, perché la casa è mia.

    Pensavo potesse offrirsi lei di pagare qualcosa in più…invece spesso mi ha fatto passare come un favore il fatto che contribuisse a bollette e spesa alimentare. Sicuramente non mi ha mai fatto regalini per ringraziarmi del fatto che abitando insieme, lei non ha spese di affitto/mutuo perché affitta la sua casa.

    Non voglio essere troppo attaccato al denaro, ma questo dettaglio finanziario alla fine fa sì che io mi senta ultimamente un po’ in credito. La cosa sorprendente è che anche lei si sente in credito con me perché, anche se lavora e ha una casa sua, per lei è l’uomo a dover pagare le bollette, non la donna.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La penso come te

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Almeno le spese che usa anche lei come la cantina e il riscaldamento! Per la rata del mutuo invece concordo con le altre che spetti a te e semmai è lei che per sdebitarsi del fatto che la “ospiti” ti faccia qualche regalo ogni tanto o ti porti fuori a cena
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Marzo 2025 Cagliari
    S. Piras ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non saprei, io al posto della tua compagna pagherei volentieri metà delle spese per utenze, condominio e affitto cantina, ma dividersi il mutuo assolutamente no se non sono comproprietaria al 50 % !!!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che di base tu abbia ragione. Piu' che altro perchè adesso lei ha la sua casa in affitto e quindi il mutuo della sua proprietà è coperto. Forse non pretenderei la metà della rata del mutuo perchè di base la casa è tua, ma sicuramente condividerei le spese comuni come la cantina e le spese condominiali. Tuttavia, sono discussioni molto delicate e molto personali. Non avete pensato, piuttosto, a comprare una casa che sia vostra e per cui entrambi contribuite?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione