Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Curiosa Giugno 2024 Como

Dubbi tipologia di ricevimento

Francesca, il 21 Dicembre 2022 alle 18:10 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 54
Ciao a tutte ho un dubbio per quanto riguarda il ricevimento 🤨 abbiamo deciso di celebrare una cerimonia con rito civile molto intima, saremmo meno di 20 invitati e non so se sia il caso di sposarsi solo in comune per poi fare insieme ai parenti stretti un pranzo come se fosse un classico pranzo in famiglia della domenica oppure scegliere una location per la celebrazione del rito civile e fare un vero e proprio ricevimento nuziale.

54 Risposte

Ultime attività da Marika, il 28 Dicembre 2022 alle 15:57
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2023 Verona
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il rito civile ha validità solo se fatto in comune o in una casa comunale (alcune ville sono tali e consentono con la presenza dell'ufficiale dell'anagrafe di celebrare un autentico rito civile), altrimenti si parla di rito simbolico che può essere fatto anche in data diversa da quella del ricevimento. Ovviamente le ville che sono anche case comunali sono untò più costose, se la tua idea di intimità è anche di contenere i costi ti consiglio di fare il rito in comune e poi festeggiare in una location che ti piace, oppure potresti sempre sposarti in comune solo con i testimoni e poi ripetere nel ristorante un rito simbolico più o meno semplice.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Dicembre 2022 Roma
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sarebbe ideale fare tutto nello stesso giorno, ma dipende tutto dai tempi e dai costi che si vogliono affrontare, non tutte le location ti offrono la possibilità di sposarvi con rito civile
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Dicembre 2022 Roma
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, io mi sono sposata da pochi giorni, il 9 dicembre con rito civile in una chiesa Sconsacrata e un pranzo con pochi intimi e il 18 dicembre abbiamo celebrato la nostra cerimonia Simbolica presso una location con circa 130 persone...lo rifarei ad occhi chiusi
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Maggio 2023 Palermo
    Lor ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se puoi farlo economicamente io ti consiglio di fare il pranzo con i parenti in una location.
    Per creare quest’ambiente familiare potresti optare per un agriturismo
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Novella Ottobre 2023 Roma
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi fare tutto insieme....sarebbe più bello farlo nella location
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Novella Ottobre 2023 Roma
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si..la data vera della registrazione del matrimonio è quella che dai al comune
    • Rispondi
  • Mattia
    Sposo Abituale Giugno 2023 Palermo
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai anche un pranzo per i parenti più stretti.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, posso raccontarti che un collega ha fatto una cosa simile, con pochissime persone, tutte presenti alla cerimonia, che poi ha invitato a pranzo su un battello che faceva il giro del lago. Magari una cosa su questo genere, adeguandola ai tuoi gusti, potrebbe interessarti.

    Auguri!

    • Rispondi
  • Giovanni
    Sposo Curioso Dicembre 2022 Roma
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il pranzo domenicale è ricorrente ma ci si sposa UNA volta sola quindi devi fare un pranzo particolare, non comune o ricorrente, non so cosa possa essere diverso per te o la tua famiglia, ma devono sentire e vicere un'esperienza DIVERSA dal solito pranzo o raduno familiare. È un matrimonio, deve esere qualcosa in più!
    • Rispondi
  • Elida
    Sposa Principiante Dicembre 2022 Dublin
    Elida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!
    Abbiamo fatto tutto nello stesso giorno, in location. Ci sono delle location che hanno la stessa validità legale del comune per celebrare i matrimoni, si paga solo di più.
    Il comune dovrebbe saperti dire quali location hanno il permesso e la validità per le celebrazioni. Non è vero che i matrimoni civili ufficiali e legali si celebrano solo in comune.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà l’idea è quella di fare tutto nello stesso giorno.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto preferirei investire di più sul viaggio di nozze piuttosto che dover pagare l’affitto per una location
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi eravamo in 36 , ci siamo sposati in comune e poi siamo andati a festeggiare altrove.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto,perchè a livello burocratico la data valida è quella della firma in comune…
    • Rispondi
  • Micol
    Sposa Abituale Settembre 2023 Viterbo
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, mi associo al commento di Roberta perché ti avrei suggerito la stessa cosa... Noi saremo circa 60 e tutti continuano a dirci che "siamo pochi"... Le location possono essere molto belle ma molto molto care... Ovviamente poi ognuno farà la propria valutazione in base ai propri desideri ma comune e pranzo potrebbe essere una buona combinazione che lascia spazio a un bel viaggio o altre spese. In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2023 Salerno
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami quindi la data del matrimonio sarà quella di quando avete firmato in comune e non quella del ricevimento giusto?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci sia una risposta corretta, ma solo quello che davvero vorrete fare.
    I small wedding sono stupendi, ricchi di dettagli e non per forza costosissimi. Con 20 ospiti potrai organizzare, volendo, anche un piccolo we fiori porta, con una cena di benvenuto, e al mattino dopo una cerimonia intima e un brunch.
    😍
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione. Io e il FM ci siamo rassegnati. Ogni cosa per cui facciamo preventivi va su prezzi folli. Poi lo vedono e capiscono subito come ‘invogliarlo’ a spendere. Per ora infatti stiamo tralasciando il viaggio di nozze ma se continua cosi’ non ci andremo 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Di Marco
    Sposo Principiante Marzo 2023 Pisa
    Di Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come dico io , non è cosa buona e giusta!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti! A noi e’ andata bene perche’ in Sicilia. E’ un business ma molti ti agevolano e inoltre la gente e’ felice perche’ non si deve spostare. Invece il mio comune a sud est di Milano mi aveva scritto che per affittare la sala ci voleva un contributo.
    • Rispondi
  • Di Marco
    Sposo Principiante Marzo 2023 Pisa
    Di Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solita storia , abbiamo fatto alla svelta cerimonia la , ricevimento in una splendida Villa in campagna!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Incredibile!! Mi spiace. Appena sentono la parola matrimonio affilano i coltelli.. A noi e’ stato il ristorante stesso a proporlo facendoci vedere le foto di alcuni eventi (forse per invogliarci a chiudere con loro) e poi abbiamo scoperto che era anche una casa comunale.
    • Rispondi
  • Di Marco
    Sposo Principiante Marzo 2023 Pisa
    Di Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi lo volevamo fare nella solita location , ma non ci siamo accordati sul prezzo !
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La chiave è capire quanto siete disposti a spendere indipendentemente dal fatto che siete solo in 20. Mi spiego: se volete fare matrimonio e ricevimento in location (che può essere carina come idea) devi tenere in considerazione che è probabile ti chiedano di pagare un affitto perché ti riservano la location solo per quello e i prezzi variano. Mentre in comune non è detto che paghi lo stesso prezzo anzi, magari paghi molto meno. Poi per il ricevimento anche se trovate un ristorante che non vi impone un numero minimo di invitati però vi chiede di pagare dai 70 euro a testa a salire solo perché si tratta di un ricevimento di nozze mentre se ti sposi in comune e poi andate tutti in un semplice ristorante puoi dire che è un semplice pranzo fra parenti e basta e paghi meno. Potete scegliere entrambe le opzioni anche se siete in pochi, nessuno ve lo vieta. Dovete ripeto solamente capire quanto volete spendere

    • Rispondi
  • Guenda
    Sposa Precisa Maggio 2022 Torino
    Guenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il numero di invitati quoto rito in comune e poi ricevimento in ristorante...magari trovi qualcosa con una saletta da poter riservare solo a voi.💕
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Giugno 2022 Monza e Brianza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sono sposata in chiesa ed eravamo in 20. Ho scelto una chiesa piccolina e sono riuscita ad affittare una sala dentro a un hotel rinomato della zona dove erano presenti 4 tavoli tondi. Devi solo chiedere quando chiami le location perché molte appunto chiedono un numero minimo circa 80/90 persone. Se cerchi puoi trovare qualcosa. Essendo un matrimonio volevo una festa riservata a noi e non insieme ad altre persone. In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Elida
    Sposa Principiante Dicembre 2022 Dublin
    Elida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi abbiamo fatto un rito civile in location e poi il ricevimento. Eravamo più o meno 60.
    Potresti provare a sentire una sala ricevimenti perché una vera e propria location per matrimoni probabilmente ti chiede un numero minimo (nel nostro caso era 80)
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tutto in una location sarebbe molto carina come idea e anche comodo senza spostamenti

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! se siete solo 20 io farei un semplice pranzo per festeggiare... quando i locali sentono matrimonio ti fanno spendere sempre molto di piu' per lo stesso servizio!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io ti direi di fare il rito civile in comune e un pranzo con i parenti, ma più che altro perché purtroppo le location spesso chiedono un numero minimo di invitati che non sarà mai 20 😢

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si credo proprio che opteremo per cerimonia in comune e poi un bel pranzo appunto perché poi ho paura di avere troppa dispersione in una location troppo grande e sicuramente apprezziamo di più una situazione più raccolta e intima
    • Rispondi
  • Bride A.
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Catania
    Bride A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley smile

    Secondo me dovreste fare ciò che vi sentite e vi piacerebbe realmente. Però ti consiglio di chiedere se c'è un numero minimo che dovete raggiungere per il ricevimento (prima di prendere l'appuntamento), perchè molte location richiedono un numero minimo.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione