Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lally
Super Sposa Giugno 2023 Torino

Dubbio con gli invitati

Lally, il 5 Giugno 2022 alle 01:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Ciao ragazze, al nostro matrimonio manca un anno quindi stiamo ancora con calma decidendo gli invitati.
Faremo un matrimonio con poche persone circa 70 invitati adulti…
Il dubbio mi sorge sull’invito o meno di una amica in comune. Abbiamo queste due amiche (sorelle) che ci hanno fatto conoscere e che conosciamo da tantissimi anni, con una siamo rimasti molto in contatto, ci vediamo di frequente anche perché è venuta a vivere nella nostra città, con la sorella abbiamo un po’ perso i rapporti, abita un po’ lontano, non ci scrive quasi mai e noi nemmeno. Ora, secondo voi, dovremmo invitarla? Per il momento tra gli invitati abbiamo solo amici che sentiamo quotidianamente… il dubbio mi sorge solo sul fatto che loro sono sorelle, ci conoscono entrambi molto bene, mi sembrerebbe brutto invitare una si (con tanto di fidanzato) e una no. Tuttavia appunto non la sentiamo telefonicamente quasi mai se non ai compleanni/feste comandate e non la vediamo da un anno almeno.Vorrei qualche suggerimento, grazie

29 Risposte

Ultime attività da Cris, il 8 Giugno 2022 alle 09:02
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non la inviterei.se non la sento e non la vedo da un anno è una conoscente

    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😉 in bocca al lupo per tutto 😊
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai ragione! Non voglio essere scortese, dato che una in più o in meno non mi cambia e se venisse mi farebbe piacere meglio invitarla. Così che possa lei decidere se esserci vicina anche in questa giornata speciale o meno.
    Grazie del suggerò
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io credo che nel dubbio sia meglio invitarla, alla fine una persona non sposta niente a livello economico organizzativo e voi non rischiate un incidente diplomatico. Poi, io che sono già un po' più in là coi preparativi, posso dirti che chi non ci tiene non verrà, quindi poi starà a lei accettare o meno, col fatto che abita lontano magari nemmeno verrà, però voi avrete fatto un bel gesto ad includerla, soprattutto considerando i rapporti passati e la vicinanza con la sorella 🤗
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Forse dovresti invitarla, ma averla al vostro matrimonio vi renderebbe felici? O l'idea di averla tra gli invitati vi lascia indifferenti? È anche vero che non possiamo invitare tutti quelli con cui abbiamo avuto un rapporto... con lei avete perso i contatti, mentre con la sorella no. Piuttosto fatele avere la bomboniera se vi fa piacere!

    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si noi avremo 72+bambini come numero di invitati (forse qualcuno in più visto che per il momento non ho inserito i colleghi di lavoro), mi aspetto che un 10-15 persone non vengano… poi se dovessero venire tutti ancora meglio ma secondo me alcuni parenti declineranno vista la lontananza (io e il mio compagno viviamo a 200km da dove sono cresciuta, i miei amici storici verranno sicuramente mentre alcuni parenti secondo me no).
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposo Abituale Settembre 2022 Udine
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invita solo le persone a cui tieni
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non è una persona importante direi di non invitarla, ma se avete paura che possano crearsi tensioni o comunque in qualche modo ci tenete, invitatela e non fatevi troppi problemi. Alla fine sarà lei a decidere se venire oppure no, e poi si tratta solo di una persona. Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La inviterei e poi sarà lei a decidere se se la sente/ha il desiderio di aggiungersi o meno.
    Inoltre, devi contare che non tutti verranno. Anche noi siamo bella stessa situazione, amici e familiari stretti per un totale di 74 persone tra adulti e bambini/neonati ma non saremo così tanti
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io concordo pienamente con te!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo Preciso Settembre 2022 Napoli
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Invitala, se verrà ci tiene a te, magari è solo impegnata o comunque distante per colpa della lontananza...se non verrà almeno chiarirà la sua poco presenza

    sempre se ci tieni ovviamente ad essere chiarita ciò..

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi come reagisce alla notizia delle nozze ... Se si fa più presente e ci tiene molto invitala altrimenti no.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se si tratta solo di lei io nel dubbio la inviterei una persona in più non incide sul nulla, magari sarà lei poi a non venire.
    Dipenda anche dal rapporto che avete avuto, anche io ho invitato quella che da bambina fino i 20 anni è stata la mia migliore amica poi tra una cosa e un’altra non ci siamo più viste, ma sentite sempre per le feste e ogni tanto qualche messaggio di aggiornamento. L’ho rivista non so dopo quanti anni al promessa di matrimonio ma non verrà al matrimonio
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente la inviterei.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Manca ancora tantissimo tempo, intanto tienila nella lista dei forse 😅 Secondo me dipende da quanto vi sentite legati a questa persona più che da quanto vi sentite, soprattutto se ha contribuito all'inizio della vostra storia...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei entrambe. Invitarne solo una e l'altra no mi pare brutto.
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo! Anche io appoggio questo metro di giudizio!
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte!
    Diciamo che la nostra intenzione è proprio quella di un matrimonio intimo con gli amici stretti. Quelli con cui ci si sente poco non li abbiamo invitati. La cosa che un po’ mi metteva in dubbio era il fatto di invitare solo una delle due nonostante entrambe ci conoscano bene…
    Vedremo. Grazie 🙏
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io la inviterei perché comunque ha avuto un ruolo attivo nella vostra conoscenza…quindi, io non dimentico il bene…mai!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende… se vi sentite poco perché non vi frega granché allora puoi fare a meno di invitarla, se invece vi sentite poco solo per la lontananza e perché ci sono tanti impegni quotidiani, però la reputate comunque una persona cara, allora invitatela.
    La frequenza con cui ci si vede e sente non è sempre un buon metro di giudizio per un’amicizia, questo volevo dire.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Nuoro
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la inviterei .. amicizia vera non significa vedersi tutti i giorni, ma semplicemente esserci comunque
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2022 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete deciso di fare un matrimonio solo con le persone che sentite frequentemente, allora non dovresti invitarla. Perché qui il paragone non è con la sorella che senti frequentemente, ma con tutte la altre persone che come lei sentivi ed ora non senti più.
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’inviterei sopratutto se è amica ed è complice nell’avervi fatto conoscere
    Pensa che io ho invitato persone che non ci vedevamo da10anni
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Catania
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la inviterei
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ti consiglio di invitarla. Noi abbiamo avuto situazioni simili, di amici che purtroppo non ci si riesce a vedere mai o quasi e a sentire poco, molto poco. Ci siamo chiesti allora se sono persone a cui siamo affezionati e se quel giorno avremmo voluto condividerlo anche con loro. Se la risposta è sì, invitatela 😊 leggo spesso qui di amici che recano delusioni, ma io posso testimoniarti che anche noi abbiamo invitato due sorelle che non vediamo quasi mai e una di loro due eravamo certi non sarebbe venuta perché da quando ha il fidanzato non escono mai. Invece quando le ho sentite per anticipare la partecipazione lei è stata entusiasta, si è segnata già la data, so che sta già chiedendo che giorno vogliono fare per l'addio al nubilato per prendersi ferie (mi sposo a ottobre 😅). Mi ha scaldato il cuore. Magari sarà così anche con la vostra amica 😘
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2022 Bologna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la inviterei... è vero che vi sentite poco, ma non è necessariamente detto che sia "colpa" sua, magari anche voi potreste cercarla un po' di più e vedere se si riesce a sistemare il rapporto...in fondo avete più di un anno di tempo!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me dovresti invitarla
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non avrei dubbi e la inviterei ... vi ha fatto conoscere e anche se ora vi sentite meno ha avuto un ruolo importante
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Abituale Luglio 2024 Bari
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me certamente dovresti invitarla..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione