Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giog
Sposa Abituale Maggio 2023 Roma

Farlo o non farlo?

Giog, il 6 Settembre 2022 alle 16:27

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 51

Salve sposine, ho un quesito estremamente particolare. Innanzi tutto devo premettere che si tratta del secondo matrimonio per entrambi, quindi niente cerimonia religiosa.. Ma qualche giorno fa parlando abbiamo realizzato che data la nostra situazione economica, tra mantenimenti e/o agevolazioni...
Salve sposine, ho un quesito estremamente particolare. Innanzi tutto devo premettere che si tratta del secondo matrimonio per entrambi, quindi niente cerimonia religiosa.. Ma qualche giorno fa parlando abbiamo realizzato che data la nostra situazione economica, tra mantenimenti e/o agevolazioni varie, avendo entrambi dei figli, economicamente non possiamo sostenere di sposarci legalmente e firmare in comune, ma avevamo già iniziato con in preparativi, ovvero abbiamo fermato e dato acconto location, ho trovato ed interamente pagato il vestito da sposa, e dato l'acconto sia al fioraio che al fotografo. Il dubbio che mi assale è se farla o meno la festa anche se finta, o annullare tutto dato che legalmente non firmeremo? A voi è capitato di sentire niente di tutto ciò?

51 Risposte

  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me il rito simbolico è pura inutilità, non ha alcun valore, soprattutto per aver speso soldi di abito location ecc… per una cosa fasulla che non esiste… se gia vi amate non dovete dimostrare nulla a nessuno facendo un fake matrimonio con una fake festa! Mio pensiero ovviamente! Piuttosto risparmiate e se le condizioni vi agevoleranno fatelo piu avanti.. noi ci sposeremo dopo 12 anni perche ce lo siamo sentiti ora ma prima la nostra esigenza era quella di convivere.. non per forza bisogna sposarsi obbligatoriamente tanto meno con un matrimonio falso!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente penso che è un po' strano fare un matrimonio simbolico e basta... però... però...un bel po' di soldi li avete già spesi...e in effetti non c'è niente di male nel fare una bella festa...
    Diciamo che era meglio fare i conti prima 😅😅😅 però non fare niente sarebbe davvero buttare i soldi, magari potete pensare di ridimensionare qualcosa in modo da ridurre complessivamente le spese e tirare un po' i tempi in barca, tipo non fate le bomboniere e cose così 🤷🏻‍♀️.
    È una cosa un po' strana ma tutto sommato ognuno fa quello che vuole.
    • Rispondi
  • Azzurra
    Super Sposa Settembre 2022 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete fare il rito simbolico per festeggiare il vostro amore..
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate un rito simbolico… festeggiate comunque il vostro amore
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti...fate il rito simbolico. Il matrimonio non è una firma al comune o un rito religioso..il matrimonio è la condivisione di una vita insieme , un progetto in comune
    • Rispondi
  • Giog
    Sposa Abituale Maggio 2023 Roma
    Giog ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille del parere! 🥰
    • Rispondi
  • Giog
    Sposa Abituale Maggio 2023 Roma
    Giog ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so ma avevi bisogno di sentire altri pareri... Alla fine riguarda sempre e comunque noi ovviamente, ma sentire altri pareri da sempre bene.
    • Rispondi
  • Andrada
    Sposa Precisa Giugno 2023 Rimini
    Andrada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto i vari soldi già spesi io direi di andare avanti ma senza spenderne altri, solo il minimo indispensabile e celebrare con un rito simbolico per incoronare il vostro amore ! Una bella festa dove festeggiare con i vostri cari ☺️
    Così poi quando tra anni la situazione cambierà (Figli grandi isee non fondamentale ecc) basterà andare in comune o fare una semplice cerimonia religiosa se siete credenti praticanti e se ci tenete.
    Non sono d accordo con chi dice che non ha senso festeggiare perché non c’è una semplice firma che “dimostri” la vostra unione, anzi tutto il contrario! Se a livello di burocrazia per voi è più un disagio che altro, al momento tanto meglio così! Che senso avrebbe ora perdere tutti i soldi spesi soltanto perché non firmate un foglio valido agli occhi dello stato? 😊
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma sì, sinceramente chiedere un'opinione qui ha senso fino ad un certo punto... quello che conta è quello che volete voi! Ben venga una festa in ogni caso e per qualsiasi motivo, non penso dobbiate nemmeno motivarlo, sono fatti vostri Smiley winking

    • Rispondi
  • Giog
    Sposa Abituale Maggio 2023 Roma
    Giog ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, mi hai rincuorato... Avevo paura di fare una cosa pazzesca... Alla fine ci siamo comunque detti che appena la situazione economica cambia, firmeremo...
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In tutta onestà fare un rito simbolico senza essere realmente sposati non credo abbia molto senso, io non lo farei

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente non vedo problemi, non credo che chiunque qui abbia fatto il rito simbolico poi gli ospiti abbiano chiesto le carte firmate al comune Smiley winking
    La festa è per ufficializzare il vostro rapporto e questa nuova famiglia, anche se non civilmente...

    Certo non avrete diritto al congedo nel caso in cui voleste fare il viaggio. Comunque se in futuro la situazione economica dovesse cambiare potrete sempre sposarvi civilmente Smiley smile

    Valutate voi pro e contro, principalmente economici, e scegliete liberamente!
    C'è chi fa una festa per la promessa di matrimonio, potrebbe essere una promessa con tempi più lunghi la vostra!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francamente, fare il rito simbolico senza sposarvi legalmente mi pare privo di senso. Piuttosto registrate la vostra convivenza in comune e fate la festa per quello. Almeno risultate legalmente conviventi.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perche' non fare il rito simbolico cmq.. voglio dire la volonta' c'e', non vi sposate per ora legalmente solo perche' non avete vantaggi nel farlo ma secondo me giacche' avete organizzato tutto si puo' fare la festa e celebrare " per finta" cosi quando potrete sposarvi "realmente" non avrete l'esigenza di organizzare la festa di nuovo!

    • Rispondi
  • Giog
    Sposa Abituale Maggio 2023 Roma
    Giog ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'idea era proprio quella... Fare comunque la "festa" con gli amici e un rito simbolico
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Non ha molto senso la festa senza sposarsi legalmente 😄
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vibo Valentia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo punto fate un rito simbolico.
    • Rispondi
  • Giog
    Sposa Abituale Maggio 2023 Roma
    Giog ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché clinicamente parlando, mi aumenterebbe sproporzionalmente l'isee ed avrei problemi con mensa ed assegni familiari di mio figlio, in quanto il mio compagno risulta partecipe agli utili della sua agenzia, ma in pratica quei soldi non li vede perché l'agenzia è della madre... Quindi più tasse ma meno soldi... E con gli acconti e le spese già sostenute come si fa?
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perché perdereste le agevolazioni?

    Non so sinceramente fare una finta festa di matrimonio mi sembra assurdo, io non lo farei. Già non amo i riti simbolici anche quando ci si è comunque sposati legalmente

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione