Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Fidanzamenti eterni

Monica, il 25 Novembre 2021 alle 20:11

Pubblicato in Prima delle nozze 48

In un altro post ho chiesto dopo quanti anni di fidanzamento vi siete sposati e ho notato che nella maggior parte dei casi il fidanzamento è durato dagli 8 ai 10 anni (alcuni anche oltre). Mentre pochissimi si sono sposati dopo 4-5 anni di fidanzamento Secondo voi perchè vi è questa tendenza a...
In un altro post ho chiesto dopo quanti anni di fidanzamento vi siete sposati e ho notato che nella maggior parte dei casi il fidanzamento è durato dagli 8 ai 10 anni (alcuni anche oltre). Mentre pochissimi si sono sposati dopo 4-5 anni di fidanzamento
Secondo voi perchè vi è questa tendenza a sposarsi dopo così tanto tempo? Può dipendere dal fatto che oggigiorno avere una stabilità lavorativa è diventato davvero difficile o possono esserci altri motivi?

48 Risposte

• Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo fidanzati da 15 anni al momento del matrimonio. Ci siamo fidanzati da ragazzini in un lontano luglio 2007, io 14 lui 19. abbiamo deciso di concentrarci prima sullo studio poi sul lavoro. Nel frattempo siamo andati a convivere prima in affitto e dopo poco,abbiamo comprato la casa dei nostri sogni.Ho ricevuto la proposta a marzo 2020, causa Covid abbiamo scelto di aspettare fino al 2022. Credo che ognuno abbia un proprio percorso scelto secondo esperienze ed esigenze di vita. Per quel che mi riguarda forse 15 anni sono un po' troppi... Arriverò altare un passo dai 30 😅 ma sono convinta delle mie scelte e fiera di aver avuto un compagno che mi abbia spronato a mettere al primo posto me stessa ed i miei obiettivi! 💕💓
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Caserta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In generale non mi è mai piaciuta l'idea di essere fidanzata per tanto tempo. Per me già è tanto sposarmi al sesto anno 😜
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Caserta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra pochi giorni sono cinque anni di fidanzamento e ci sposeremo ad ottobre 2022.. La proposta l'ho ricevuta a capodanno scorso. Io credo che dipende da molti fattori, intanto l'età poi la stabilità economica e altre cose. In alcuni casi è inutile aspettare in altri invece può essere "giusto" aspettare. Nel nostro caso,il mio FM ha vinto il concorso, finalmente,dopo tanti sacrifici e dopo aver goduto un po' della stabilità economica spassandocela un po' qua e là. Si è comprato una bella macchina e poi ha deciso di farmi la proposta. Al momento giusto secondo me 😁 io ho 24 anni e lui 33 anni
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Noi ci sposiamo dopo 11 anni .. ci siamo messi insieme molto giovani ( 19 e 22 ) quindi e’ normale che sia passato questo tempo ( siamo andati a convivere da 3 anni ) sicuramente l’età fa tanto .. se ci fossimo conosciuti in età adulta non avremo aspettato tutto questo tempo 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si secondo me è uno dei motivi principali, oltre ad esempio come noi, conosciuti abbastanza giovani e sposarsi dopo qualche anni non era cosa, ma principalmente per una questione lavorativa
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi.
    Ti racconto la mia situazione/storia
    Io e f.m. ci siamo conosciuti 16 anni fa, io 15 anni lui 20.Ci sposeremo l anno prossimo io avrò 32 anni e lui 37.Perché tutto questo tempo? Non avrei mai immaginato di sposarmi prima...ho studiato, mi sono laureata e mi sono realizzata a livello lavorativo (e la strada è ancora lunga)Lui, ha lavorato, ha fatto tanta gavetta, ha capito cosa voleva diventare nella vita e lo ha fatto (e continua a migliorare se stesso).Quindi i motivi sono molteplici, stabilità economica, ambizione lavorativa...se tornassi indietro non cambierei nulla, viene prima la mia indipendenza e poi tutto il resto,non mi sarei mai sposata se non avessi avuto la mia autonomia economica ed emotiva!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente la problematica soldi è un gran problema. Poi dipende dall'età a cui ci si conosce. E la paura che con la convivenza le cose possano non andare bene può frenare...
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ci sposeremo saranno 9 anni di fidanzamento, sicuramente la stabilità lavorativa ed economica non ci hanno permesso di poter coronare prima il nostro sogno!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siracusa
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me dipende sia dalla stabilità economica (se entrambi fanno l'università non si inizia a lavorare presto) o anche perchè ci si fidanza da giovanissimi, e poi ormai va tanto la convivenza quindi non c'é la fretta di sposarsi per poter vivere assieme
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò dopo meno di 4 anni di relazione.Secondo me se ci si mette insieme quando si è molto giovani è normale dover aspettare di raggiungere altri traguardi nella vita(lo studio,il lavoro,l'indipendenza...)se ci si mette insieme dopo i 30 anni molti obbiettivi sono già stati raggiunto o comunque sono già condivisibili con il partner,quindi la decisione viene presa in tempi più brevi...
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo dopo 14 anni perché quando ci siamo conosciuti avevamo 15 e 19 anni. Purtroppo abbiamo avuto molta difficoltà con il lavoro e praticamente nessun aiuto quando è stato il momento di prendere casa. Dopo 3 anni da quando l'abbiamo acquistata e 2 anni di convivenza finalmente l'anno prossimo ci sposeremo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati dopo 2 anni di fidanzamento. Io ho 38 anni, lui 43, non aveva senso aspettare cosa, poi? Lavoriamo entrambi, abbiamo una casa, i sentimenti ci sono, i progetti pure...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dall'età in cui ci si mette insieme... se la coppia si è formata a 17-18 anni prima di arrivare al matrimonio può passare molto tempo, fra persone adulte di solito i tempi sono più rapidi. Dipende anche dal tipo di matrimonio che si desidera. Se si ha in mente di spendere i classici 20-30 mila euro bisogna prima metterli assieme. Comunque senz'altro la precarietà lavorativa non agevola il matrimonio
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipendi semplicemente dal momento della vita in cui si trova. Io mi sposerò dopo 7 anni di fidanzamento per una questione di età : mi sono fidanzata a 17 anni e sto ancora studiando (ora ne ho 23),inoltre non ho ancora un lavoro. Il mio fidanzato avrebbe voluto sposarsi subito (ha 35 anni ora) ma solo da 2 anni ha trovato un lavoro stabile. Quindi tutto dipende da questo... Poi c'è anche chi fa tanti anni di convivenza e il matrimonio passa in secondo piano
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende intanto dall'età. Poi possono esserci altri fattori: per esempio trovare prima una casa (affitto, proprietà insomma una sistemazione stabile); la convivenza aiuta a conoscere bene il partner e a scoprire quelle cose che possono piacere o meno. Poi certo ci può stare pensare di avere una stabilità economica (per lo meno uno dei due) anche se al giorno d'oggi è difficile trovare un lavoro figuriamoci a tempo indeterminato. Inoltre non tutti magari hanno la fortuna di avere i genitori che li aiutano per un qualsiasi motivo e pagarsi un matrimonio per quanto si possa risparmiare è dispendioso. Nel mio caso posso dirti che lui ha il contratto a tempo indeterminato e io sono in apprendistato. La casa ce l'abbiamo è solo da sistemare ma quello lo si può fare con calma. Io ho ricevuto la proposta dopo 9 mesi di fidanzamento. Ma per sposarsi comunque bisogna essere convinti entrambi perché è un impegno ancora più grande della semplice convivenza. Poi ogni coppia è a sé e i fattori possono essere tanti altri

• Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ovviamente faccio parte di quelli che si sono sposati quasi subito, ma prima di Daniele sono stata con un compagno per otto anni… Perché non è andata mai in porto era disoccupato non cercava lavoro, usava sempre la scusa del lavoro per non fare il passo avanti, aveva anche problemi di salute che influenzavano anche il nostro essere coppia
    In più aggiungi che sono stata cinque anni lontana perché lavora all’estero

quindi per me io ero motivi soprattutto economici e della voglia reale di concretizzare ed essere una famiglia, Possiamo anche chiamare la paura. Fa più semplice convivere a volte, è l’impegno vero che è differente impaurisce
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione