Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Fidanzamenti eterni

Monica, il 25 Novembre 2021 alle 20:11 Pubblicato in Prima delle nozze 0 48
In un altro post ho chiesto dopo quanti anni di fidanzamento vi siete sposati e ho notato che nella maggior parte dei casi il fidanzamento è durato dagli 8 ai 10 anni (alcuni anche oltre). Mentre pochissimi si sono sposati dopo 4-5 anni di fidanzamento
Secondo voi perchè vi è questa tendenza a sposarsi dopo così tanto tempo? Può dipendere dal fatto che oggigiorno avere una stabilità lavorativa è diventato davvero difficile o possono esserci altri motivi?

48 Risposte

Ultime attività da Shirley, il 27 Gennaio 2022 alle 10:28
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da tante cose! Con il mio ex marito ci siamo sposati dopo 10 anni perché ci eravamo messi insieme a 19 e 20 anni quindi poi tra stabilità lavorativa sua, finire gli studi e trovare lavoro io...il tempo è passato.

    Con il mio attuale fm ci sposeremo dopo quasi 3 anni insieme, siamo andati a convivere dopo 3 mesi e abbiamo iniziato a parlare di matrimonio in lockdown dopo 6 mesi. Siamo grandi, abbiamo lavori stabili e abbiamo capito subito di essere fatti l'uno per l'altra quindi perché attendere?

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cagliari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parlo per noi, ci siamo conosciuti che io ero al primo anno di università, lui al secondo, ci siamo conosciuti proprio a un esame che lui ha seguito per caso con il mio corso, io sono arrivata all'esame in ritardo e l'unico posto libero era vicino a lui Smiley heart
    ora, prima di mettere su famiglia ci siamo laureati, nel frattempo lui è andato fuori regione per completare gli studi, poi abbiamo trovato lavoro e abbiamo preso casa in affitto vicino il lavoro, solo ora dopo 11 anni stiamo organizzando il matrimonio.
    Se lo avessi conosciuto a 30 anni lo avrei sposato subito, non ho mai avuto dubbi a riguardoSmiley heart l'ho amato da subito e lo amo come il primo giorno.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Aprile 2022 Treviso
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche tutti i miei amici (ora trentenni) stanno insieme da anni e non pensano a sposarsi, o dicono "tra qualche anno"... io ho conosciuto il mio compagno ad agosto 2019, dopo 7 mesi siamo andati a convivere, al primo anniversario è arrivata la proposta, e dopo un mese abbiamo fatto il rito civile (viviamo all'estero) mentre il rito religioso e la festa "vera" la faremo ad aprile 2022, dopo 1 anno e mezzo dalla firma... la pandemia ci ha messo del suo, ma per noi i tempi sono sempre stati un po' particolari!!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo dopo 7 anni e avrò quasi 30anni. Diciamo che prima ero molto concentrata tra università e prime esperienze lavorative, poi sinceramente prima di fare un passo così importante preferisco capire se c’è affinità in tutto, oltre che alla passione. A maggior ragione, ho anche voluto testare prima la convivenza, non ho mai avuto fretta! Quindi ci sposeremo dopo 7 anni di fidanzamento, di cui 3 di convivenza.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Novembre 2021 Treviso
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché si tende a fare un po’ di convivenza prima.
    Mi sono sposata dopo quasi 14 anni insieme con 4 di convivenza ( e casa di proprietà )
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo dopo 9 anni insieme ma semplicemente perché abbiamo entrambi 23 anni e prima non avevamo le possibilità economiche per farlo
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In molti casi capita che ci si conosca veramente da ragazzini. Noi ci siamo fidanzati 15 anni fa, io 14 lui 19. Abbiamo deciso di stabilizzarci e soprattutto realizzarci,studio carriera e tutto il resto. Siamo andati a convivere 8 anni fa. La proposta è arrivata nel 2020, giorno prima del lockdown. abbiamo così fissato per il 2022. Ho capito fin dall'inizio che sarebbe stato l'uomo della mia vita, credo però che sia stato più che giusto aspettare. Posso dire di aver conosciuto in questi anni ogni aspetto del FM e di aver testato il nostro rapporto in molte occasioni.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto mi riguarda io sono stata fidanzata per 10 anni, ma ho conosciuto mio marito da ragazzina, e un matrimonio da adolescente non era auspicabile!, 😆
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo dopo 3 anni di fidanzamento. Però se devo rispondere alla tua domanda è perchè molte persone si fidanzato molto piccoli 16-17 anni e quindi passa tantissimo tempo prima di avere la maturità e stabilità per sposarsi. Al giorno d'oggi a 25 anni purtroppo si è ancora precari (ovviamente non tutti) per acquistare una casa ci vogliono 3000 garanzie, per gestire tutto ci vogliono sacrifici e tantissime spese e rinuncie. Convivo da quasi 2 anni, abbiamo 2 buoni stipendi e per fortuna una casa di proprietà questo ci ha permesso di "accellerare" un poco i tempi. Poi noi ci siamo conosciuti già "Grandi" io ne avevo 27 e lui 26 sicuramente non potevamo aspettare 10 anni per il matrimonio. Ma fatto sta che dopo 6 mesi insieme abbiamo cominciato i lavori di ristrutturazione per arredare casa e dopo 1 anno siamo andati a vivere insieme. Ovviamente la maturità è diversa ed eravamo pronti. Se parli con la me di 5-6 anni fa ovviamente non lo era affatto.!

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se ci si fidanza da piccolo o da grandi.
    Io mi sposerò dopo circa 5 anni di fidanzamento di cui 4 di convivenza. Siamo andati a convivere quando avevo 28 anni, insomma, a 28 anni una sorta di stabilità si ha e si ha certezza in più della vita.
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Abituale Aprile 2022 Pisa
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo dopo 8 anni di fidanzamento, erano già 3 anni che volevamo fare il grande passo ma la stabilità economica non c’è lo concedeva
    Io lavoro al momento lui no
    Prima lavoravo poco anche io e lui pure
    Fare un matrimonio richiede soldi non basta solo l’amore purtroppo 😣

    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da 7 anni e ci sposeremo tra due anni, ci siamo messi insieme che avevamo lui 18 io 17 anni, quindi piccoli, nel frattempo abbiamo cercato lavoro e io ho anche continuato a studiare, solo quest'anno è arrivato il contratto intedeterminato per lui, mentre io lavoro sempre con contratti a termine. L'idea di sposarci c'era già da tempo ma volevamo una sicurezza economica in più, quindi si, ci sposeremo con alle spalle 9 anni di fidanzamento ma va benissimo così, alla fine siamo giovani
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2022 Lucca
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente mi sposerò dopo quasi 18 anni insieme... Le motivazioni sono varie, in primo luogo il fatto che comunque ci siamo messi insieme da ragazzini, io avevo 16 anni...poi tra motivi familiari, studio e lavoro abbiamo passato tanti anni ancora ognuno con la propria famiglia, e prima di sposarci volevamo goderci un po' la convivenza. Inoltre prima abbiamo preferito sistemare e rifare la casa in cui conviviamo... Per fare tutto questo ci serviva una stabilità economica derivata da entrambi, non ci saremmo mai sposati senza questa condizione.
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me perché gioca un ruolo molto importante l indipendenza economica
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non penso sia "una scelta" rimanere fidanzati a lungo, è solo questione di casualità - ad esempio io ed il mio fidanzato abbiamo studiato all'estero e abbiamo anche iniziato all'estero le nostre carriere, io in UK e Spagna e lui UK e Danimarca, e sembrava stupido sposarsi quando ancora evidentemente mancava stabilità, se non lavorativa quantomeno di decisione di dove vivere e come affrontare la cosa. Quando siamo riusciti a trovare una quadra su questo, accendere un mutuo e comprare finalmente casa, abbiamo capito che era anche il momento giusto per sposarsi. Ad ogni modo, a chiunque consiglierei la stessa cosa - prima bisogna fare i conti con se stesse, capire che cosa si vuole fare nella vita e possibilmente riuscire anche a farlo Smiley smile e da li, quando ci si sente complete e realizzate da sole, si può iniziare a pensare al matrimonio Smiley smile In più, noi siamo stati fidanzati 10 anni, ma ci siamo conosciuti quando ne avevamo 19!

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me perché per alcuni il matrimonio non è una priorità e considerano la convivenza già un'ufficializzazione della relazione...

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, la stabilità economica è fondamentale, è inutile girarci intorno, non si può pensare di dipendere dai genitori in eterno, io credo che vivere da adulti voglia dire anche questo: si fanno le cose quando ci si può permettere di farle senza aspettare che ci sia sempre qualcuno ad aiutarci. Questo vale anche per il matrimonio o una convivenza. Poi sul fatto che molti scelgano la convivenza può essere semplicemente dovuto al fatto che tutto sommato dal punto di vista pratico le due cose quasi si equivalgono... sicuramente ci sono anche persone che hanno paura di legarsi, dipende da molti fattori, per esempio due persone che magari comprano casa insieme e hanno un figlio dimostrano di volersi prendere reciprocamente la responsabilità di avere una famiglia a prescindere dal matrimonio.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2022 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo succeda perché la maggior parte delle coppie si mettono insieme intorno ai 18-20 anni quindi aspettano un po' sia per finire studi ecc sia per stabilizzarsi economicamente...inoltre anche a livello emotivo non tutte le coppie si sentono pronte a sposarsi prima dei 25...Di solito iniziano tutti dai 28 in su, ed ecco che se una coppia sta insieme da quando ne aveva 18 si fa presto ad arrivare a 10-12 anni di fidanzamento e oltre!

    Anche molte mie amiche hanno avuto o stanno avendo fidanzamenti molto lunghi per questi motivi

    Noi invece ci sposeremo relativamente presto, ci siamo messi insieme nell'anno dei nostri 27 e dopo circa 4 anni saremo sposati Smiley heart

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Noi siamo insieme da 8 anni e ci sposiamo fra 23 giorni.

    Nel nostro caso il mio compagno non era molto favorevole all'idea del matrimonio ma l'anno scorso causa covid siamo rimasti separati per 5 mesi (io in Irlanda, lui in Italia). Dopo questa botta ci siamo decisi a sposarci, un po' per tutelarci a livello legale visto che ora abitiamo entrambi all'estero e qui non abbiamo famiglia vicino, e poi anche perche' ormai era giunta l'ora Smiley xd

    Inoltre a dirla tutta in Italia non avremmo avuto la disponibilita' economica per fare un matrimonio come volevamo noi. Ora invece lavorando all'estero abbiamo potuto organizzare il matrimonio dei nostri sogni!

    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Ottobre 2022 Catania
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da molti fattori: noi ad esempio ci sposeremo dopo 7 anni di fidanzamento, sia per l’età perché avremo 24 anni e sia per una questione economica, abbiamo preferito sistemare casa e lavoro, ma se non ci fosse stata la possibilità sicuramente sarebbero stati più di 7
    • Rispondi
  • Z
    Sposa Abituale Maggio 2022 L'Aquila
    Zaira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono forse un caso più unico che raro. Ci sposeremo dopo 1 anno e tre mesi di fidanzamento. Ci siamo messi insieme a gennaio 2021 siamo andati a convivere ad agosto 2021 e ci sposeremo a maggio 2022🥰
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo insieme da 3 anni e ad agosto che ci sposiamo saranno 4… io ho 27 anni, lui 33 non ha senso aspettare altri anni sinceramente!!
    Però secondo me può dipendere sia per la questione economica e sia per quella anagrafica.
    Giustamente se ci sono coppie che si sono conosciute da adolescenti il percorso è più che giusto insomma
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ci sposeremo saranno 13 anni di fidanzamento.. ma quando ci siamo fidanzati io avevo 15 anni 😅 quindi la ragione essenzialmente è stata questa, anche se ovviamente il lato stabilità economica influisce per forza di cose, noi ad esempio abbiamo dovuto aspettare comunque che almeno uno dei due avesse un lavoro stabile, con contratto decente per poter affrontare più serenamente le innumerevoli spese che derivano dal mettere su casa all'organizzazione del matrimonio.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me dipende anche dall età, il ed il mio ragazzo ci siamo conosciuti a 27 anni inoltrati, dopo 2 anni e mezzo siamo andati a convivere e dopo ancora due anni abbiamo comprato casa, per arrivare ad ora che sono quasi 6 anni che stiamo insieme e a giugno ci sposeremo. Avremo quasi 34 anni, pertanto o ora o mai più, nn avrebbe avuto senso aspettare ancora di più.. magari chi si conosce esempio a 18 anni, ci sta che si sposi 8/10 anni dopo ma cmq in giovanissima età 😬
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa VIP Settembre 2022 Catania
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da quasi 13 anni( a dicembre) avevamo entrambi 13 anni! Non pensavamo di durare tutto questo tempo e addirittura sposarci. Invece giorno dopo giorno capivamo che eravamo fatti per stare insieme. È stato il mio primo amore.❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vado controtendenza nel senso che dopo un anno siamo andati a convivere e due anni dopo ci siamo sposati, ora siamo sposati da 4 anni ❤️ Semplicemente perché ci siamo conosciuti “tardi”, io avevo 25 anni e lui 26. Tante coppie stanno insieme da quando hanno 17-18 anni e per forza di cose i tempi si allungano 😁
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente sì!! 😅😅😂
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa VIP Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio parte della schiera di quelli che stanno insieme da taaanto tempo. Pensa che addirittura il mio fidanzato è stato il mio primo fidanzatino quando avevo 14 anni, siamo stati insieme sei mesi e poi ci siamo persi di vista, ci siamo ritrovati e messi insieme nel giugno 2008, quindi ben 13 anni fa 😱 conviviamo da 5 anni e mezzo e lo scorso anno abbiamo avuto una figlia.
    Io in realtà era da tanto che insistevo che avrei voluto sposarmi ma lui era irremovibile e non intendeva farlo, poi lo scorso anno gli è stato diagnosticato il cancro e, nel mezzo delle cure di chemioterapia, mi ha fatto la proposta. Io naturalmente a quel punto avevo smesso di pressarlo perché dopo anni passati a parlarne avevo capito che lui non voleva sposarsi, invece quello che gli è successo gli ha fatto rivedere le sue priorità. Oggi per fortuna sta bene e ci sposeremo il prossimo giugno.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🙂🙂 diciamo che la cosa positiva e’ che abbiamo fatto il rodaggio visto tutti questi anni 😂🤣😂
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ed e’ giusto così ! 🙂
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato



    Sono d'accordo con te... Anche noi fidanzati da giovanissimi! Sicuramente se ci fossimo incontrati in età più adulta e magari già sistemati Non avremmo atteso tuttoo questo tempo. 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati subito, dopo 2 anni... per molteplici motivi, ci siano conosciuti già adulti, a 25 anni io e 27 lui...ed entrambi volevamo le stesse cose, un matrimonio, una famiglia...e ci siamo trovati 🥰 Penso che dipenda dall'età, dal lavoro, dagli interessi...sono varie le cose
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione