Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Super Sposa Agosto 2024 Foggia

Figli?

Roberta, il 20 Agosto 2024 alle 17:56 Pubblicato in Future mamme 0 23
Buon pomeriggio, non abbiamo figli e, per ora, non siamo alla ricerca (ci siamo sposati da una settimana!!).
Ma mi domandavo, è vero che una volta che hai i figli la tua vita si blocca? Che non puoi più studiare, non puoi più viaggiare, non si hanno più momenti di intimità, devi rinunciare a tutto, il tuo corpo non torna più come prima della gravidanza?

Vorrei sapere le vostre esperienze, perché mio marito vorrebbe un figlio (comunque abbiamo 31 anni), ma io ho ancora tanti progetti da realizzare, mi piacerebbe avere un figlio, ma allo stesso tempo mi dicono tutti che poi la vita si blocca e tu non esisti più, quindi io sto temporeggiando (spiegando le motivazioni chiaramente).La mia paura è che figlio=annullamento completo di te stessa e della coppia.

23 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 9 Settembre 2024 alle 16:13
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò sincera, la vita cambia, il corpo cambia, l'intimità cambia, tutto cambia.
    Ci saranno momenti ti difficili, ma tutto passerà, e il fatto che cambi tutto non vuoi dire che non si possa pare più nulla, ad esempio si può viaggiare ( sono stata con mia figlia di 9 mesi a sharm nel deserto) ma ovviamente saranno viaggi diversi da quelli che facevate prima, potrai rimetterti in forma piano piano, avrete un intimità diversa ma potrete lasciare qualche volta il bimbo/a ai nonni per avere una serata per voi.
    Ad ogni modo se non ti senti pronta è un tuo diritto, parlagli apertamente, non fare una cosa che nn vuoi adesso solamente per accontentarlo o perché non ti senti compresa. Siete sposati da pochissimo, ci sarà tempo
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io l'unica cosa che mi sento di dire è che essere mamma x me è la cosa più bella del mondo...il primo anno è il più faticoso tra allattamento e svezzamento notti insonni ma poi migliora i piccoli crescono e il ritmo famigliare si crea naturarmente...la mia bimba ha 4anni andiamo in vacanza,facciamo gite fuori porta e usciamo a cena fuori tranquillamente senza problemi da quando aveva circa 16mesi e nn abbiamo mai avuto problemi.io lavoro 9ore al giorno ma con nonni, nido e asilo te la cavi sempre.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni gravidanza e ogni bambino è a sè.
    Chi ti dice verità assolute o è un bugiardo o è uno sciocco.
    La mia vita è cambiata? Eccome!!! Però tantissime cose sono tornate come prima! Quando il piccolo aveva 5 mesi sono tornata ad allenarmi con la mia squadra di pallavolo. Certo, è capitato che abbia saltato allenamenti o partite, e lo scorso inverno ho mancato per quasi due mesi perché era sempre malato, ma sono cambiate le priorità! Per il lavoro sono tornata full time dopo l’anno, mai pensato di fare part time, ma bisogna organizzarsi bene e prepararsi a molte molte spese, se non si hanno molti aiuti. (Tieni conto che una baby sitter seria, che possa tenere un bambino piccolo lattante, prende almeno 8€/h)Per il corpo anche lì dipende dal tuo corpo e da come sei tu! Io ho perso subito tutti i kg, ma la forma del mio corpo era diversa, e c’ho messo un po’ a tornare quasi nella mia forma, anche grazie alla combo ovaio policistico e ipotiroidismo 🤪, e comunque il bacino mi è rimasto più largo, portandomi da una 42 a una 44 scarsa. Ma amen! A me va bene così! Ho fatto nascere una creatura, santa pace! Ci sono delle cose che non si possono controllare ma accettare. Altre che invece si possono migliorare, impegnandosi a fondo! Tutto dipende da voi e anche da un pizzico di botta di sedere 🤪
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Roberta un figlio ti cambia completamente la vita, ma ti porta una gioia inspiegabile!
    Inutile negare ke i primi tempi ti senti un po' annullata xké devi stare dietro ai ritmi di un piccolino che deve abituarsi alla vita.
    Ci vuole molta pazienza ma poi arriva un momento dove si riesce a conciliare tt se si vuole. Questo vuol dire ke nn sarai sempre annullata, riuscirai cmq a crearti dei tuoi piccoli spazi se magari hai un aiuto da qualcuno. E potrai ritagliarti dei momenti con tuo marito. Ovvio ke un figlio comporta responsabilità e nn potrai dire domani parto e faccio un viaggio, xké con un figli bisogna organizzarsi bene.💪🏼
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, assolutamente no. Secondo me è vero che i figli sono un impegno, ma tutto questo "terrorismo" nei confronti delle mamme è sbagliatissimo 😍
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che la vita si blocca diciamo semplicemente che cambia e cambiano le priorità. L'arrivo dei figli potrebbe far cambiare le amicizie perché non tutti gli amici sono disposti ad accettare le nuove esigenze di coppia e questo potrebbe essere molto utile a farti capire chi ti è amico veramente e chi no. Cambieranno i tempi e i ritmi di uscita perché logicamente bisognerà adattarsi alle esigenze dei figli, ai loro orari, almeno finché saranno piccoli poi in età scolastica si tornerà ad una sorta di normalità. Bisognerà portare un pò di pazienza nei primi 5-6 anni. Ma non è che la vostra vita verrà completamente annullata. Per quanto riguarda i progetti dipende da che progetti sono... Non sempre sono infattibili, anzi, con un pò di organizzazione si possono fare molte cose. I figli che annullano la vita mi sa tanto di un discorso di chi non vuole rotture di balle che possano rovinare il suo piccolo microcosmo egoista e con questo non includo chi sceglie di non avere figli perché non sente nelle sue corde di essere genitore.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non é assolutamente vero. Ho una bimba di 1 anno e 9 mesi e sono incinta di 4 mesi. Ho fatto 30 anni a maggio.
    Sono riuscita ad approfittare della bimba per cambiare lavoro perché quello che facevo prima non mi piaceva veramente. Siamo stati in vacanza 1 mese fa e abbiamo fatto 10 giorni fuori fra mare, piscina e giri in città d'arte. Mi sono re-iscritta all'università per avere ancora più possibilità di lavoro in un ambito che mi piace.
    Dipende molto da come vivi la situazione gravidanza e col bebè, partire prevenuti non aiuta. Ovviamente se hai progetti impellente concludili e poi magari pensi ad un bebè, tenendo conto che secondo me più gli anni dei genitori aumentano più si hanno meno energie per fare tutto e allora tocca scegliere a cosa dedicarsi maggiormente e si spera che la scelta ricada sul nascituro. Se avete anche parenti vicino che possono darvi una mano allora a maggior ragione riuscirete a fare tutto quello che vi va oltre ad essere una famiglia con bambini.Congratulazioni per il matrimonio.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'arrivo di un figlio sicuramente stravolge la vita, ma non necessariamente deve essere vista come una cosa negativa. Quando arriva un bambino, a mio avviso, la cosa più difficile è ristabilire un equilibrio, ma questo non significa che la tua vita si blocca e tu debba annullarti. Cambiano solo le priorità, la gestione del tempo, la pianificazione, ecc ecc. Una cosa importante da fare prima di provare ad avere un bambino è parlare di come si intende gestire il dopo. Molte donne si sentono soccombere perchè hanno sulle proprie spalle l'intero carico mentale della gestione figli/famiglia. Nel caso della nostra famiglia, c'è inevitabilmente stato un periodo in cui mi sono sentita persa e sola, ma era legato al fatto che mio marito portava avanti la sua attività che (per una serie di motivazioni varie) lo costringeva a stare via gran parte della giornata e (soprattutto) i weekend. Io ero praticamente sempre sola e con un bimbo piccolo è stata dura perché non avevo mai un attimo di respiro per me stessa. Quando la situazione è diventata insostenibile, ne abbiamo parlato e siamo arrivati alla conclusione che forse era meglio chiudere l'attività. Da quando anche lui ha un lavoro da dipendente con orari "normali" (considera che lavora in ristorazione), la nostra vita è migliorata perché abbiamo molto più tempo per noi sia come famiglia che come individui. Per dire, abbiamo il tempo di fare sport, dedicarci ai nostri hobby, quando possibile ci concediamo una sera fuori solo noi due, ecc ecc. E viaggiare non è un problema, certo, è più complicato perché magari devi pianificare tutto con un po' più di cura, ma non è impossibile. E soprattutto, i bambini hanno una capacità di adattamento migliore di quello che noi adulti ci aspettiamo. Spesso siamo noi a precluderci cose solo perché abbiamo paura che il bambino non sia in grado di "sopportare". Nostro figlio ha 3 anni e ti posso dire che, malgrado a volte sia stato difficile, non rimpiango nulla, anzi, a volte mio figlio è stato la mia fonte di energia nei momenti di difficoltà. Come se guardando lui, trovassi la forza per non lasciarmi andare, ma reagire. Cmq hai 31 anni, vi siete appena sposati, hai tempo di pensarci un po' su. Non fare il passo finché non ti senti realmente pronta. Non c'è fretta ed è anche giusto che, prima di diventare genitori, vi godiate questo nuovo capitolo della vostra vita come coppia.

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata a 31 anni e abbiamo aspettato due anni per provare ad avere un figlio che per fortuna è arrivato subito (la mia bimba ha 4 anni adesso). Volevamo goderci il matrimonio e continuare a fare le cose che ci piacevano tra cui i viaggi. Dopo l’arrivo della bimba la vita è cambiata più che altro i primi mesi, per il resto non si è mai bloccata. Abbiamo continuato a viaggiare e uscire, ovviamente con delle accortezze in più per lei, ma in generale non ci siamo privati di nulla. Il mio corpo dopo qualche mese è tornato uguale a prima della gravidanza e le rinunce che abbiamo fatto i primi periodi sono venute spontanee per il bene di nostra figlia, ma sapevamo che col tempo avremmo ripreso a fare tutto ciò che ci piaceva. Adesso siamo in cerca di un secondo bimbo che speriamo arrivi presto. Quindi fai ciò che preferisci, se vuoi aspettare a cercare un bimbo aspetta, se vuoi provarci provaci senza troppi timori, il resto verrà da sé
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sposata alla tua stessa età, e avevo i tuoi stessi pensieri e scrupoli. Ero convintissima che non fosse il momento giusto per avere figli perché le mie priorità erano altre, volevo godermi del tempo di coppia, viaggiare, fare esperienze che con i figli mi sembrava di dover mettere da parte. Ho aspettato e ho fatto bene, per me non sarebbe stata una scelta dettata dai miei desideri ma solo dalla pressione sociale. Il problema è stato che quando infine ho deciso che sarei voluta diventare mamma é arrivato il Covid e ho rimandato ulteriormente, poi la ricerca di gravidanza in sé mi ha preso più tempo di quanto non avessi sperato. Conclusione, la la gravidanza è arrivata ma in modo tardivo e non ti nego che se potessi tornerei indietro per fare scelte diverse.
    Tra un mese stringerò la mia bimba, ma spesso ho pensato che non sarebbe più arrivata.
    La cosa fondamentale è essere consapevoli che più si aspetta e più si rischia, perché la vita non segue necessariamente i nostri tempi, e forse io non lo ero del tutto…di certo non avevo messo in conto una pandemia globale, per dire! Non devi decidere oggi, e nemmeno il mese prossimo…ma non escludere totalmente il pensiero…questa è la mia esperienza!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Roberta i cambiamenti ci sono soprattutto quando sono piccoli appena nati poi come ti hanno spiegato le altre c'è modo di riprendere tutto. Io per esempio ho avuto una bella crescita lavorativa quando il mio primo bimbo ha compiuto un anno. Purtroppo sì annulla chi non può dividere le gioie e le fatiche della genitorialità con il compagno/a: se si sposa una persona convinta che i figli siano della mamma, che lei debba pensare a tutte le esigenze fisiche (nutrimento, sonno, cambiare un pannolino, portarli dal pediatra), che sia lei a dover prendere i vari congedi per malattia, che la cura della casa sia appannaggio della donna e basta, chi crede che se lui possa continuare ad uscire e a fare sport e il momento per lei sia farsi la doccia. Allora non hai vita. Siete all'inizio del vostro percorso matrimoniale, chiarite bene quali sono i vostri sogni, aspirazioni e la cura che intendete mettere nella vostra vita insieme (a prescindere dai figli) e poi quando e se ve la sentirete potrete cercare un bimbo. Non è detto che quell'impegno possa essere sempre diviso a metà, ci saranno periodi dove uno dei due deve investire di più su un progetto o nelle attività lavorative però l'importante è avere voglia di prendersi cura insieme della vostra famiglia (a due o a tre che sia). PS: il corpo cambia per tanti motivi, salute, figli ma non è che non si può prendere cura di sé perché si è mamme.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho due gemelli di 4 anni e sono in attesa della terza che nascerà a Dicembre… ovviamente un po’ le cose cambiano però per dire io ho vinto il concorso per diventare di ruolo come docente quando i gemelli avevano due mesi. Ho continuato il mio lavoro di sempre, capita spesso che esca coi miei colleghi o con le mie amiche lasciando i bambini a mio marito per una sera e lui fa lo stesso. Ovviamente non proprio tutti i fine settimana anche perché ci piace uscire tutti insieme magari con un gruppo di amici che ci siamo fatti di genitori di bambini dell’asilo, ma comunque abbastanza spesso. Questa estate abbiamo fatto un viaggio itinerante in camper di due settimane tra Croazia e Slovenia. Abbiamo continuato ad andare a sciare abbastanza spesso (stiamo insegnando a loro e magari ci alterniamo per fare delle piste come si deve). Continuiamo ad arrampicare (io non ora che sono incinta ma abbiamo ricominciato quando i gemelli avevano pochissimi mesi). Ce li siamo sempre portati nella palestra di arrampicata e intorno a un anno e mezzo hanno cominciato ad arrampicare anche loro. Li portavamo anche quando andavamo su roccia arrampicando a turno in modo che uno stesse coi bambini mentre l’altro arrampicava e ora hanno anche loro il loro imbraghino e arrampicano su roccia anche loro. Abbiamo continuato ad andare in montagna a camminare in estate. All’inizio li portavamo nei marsupi e facevamo le stesse camminate che facevamo prima di avere figli, ora camminano da soli e adattiamo le camminate in modo che siano in grado di farle, cercando di unirci ad altri amici con figli della loro età. Li abbiamo portati al Firenze rocks a vedere i Muse visto che mettendosi in fondo nel prato c’è molto molto spazio e non si è pressati dalla gente e gli abbiamo fatto tenere le cuffie antirumore in modo che non gli desse noia alle orecchie (avevano due anni circa e si sono divertiti da matti). Abbiamo i nostri momenti di intimità e non ci siamo persi come coppia… certo bisogna riadattare tutto tenendo conto delle esigenze dei bambini… per esempio nei viaggi non visitiamo 3 musei al giorno ma cerchiamo sempre di organizzare attività che possano piacere anche a loro alternandole magari a parchi giochi… insomma però il modo di continuare a coltivare le passioni c’è eccome! Ovviamente non si può pensare di continuare ad andare a ballare tutti i fine settimana ecco… però per noi quella fase era già superata…
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta 🥰Innanzitutto auguri! Dirti che la vita non cambia no, assolutamente, cambia. Però ti riporto la mia esperienza, primo figlio q 28 anni, seconda a 30 e terzo a 32 che nascerà tra 32 e 33. Con 2 figli ho vinto un concorso per il famoso posto fisso😂 e siamo soli lontani a 1000 km dai nonni. Viaggiamo, stiamo sempre insieme tutti e 4 e mezzo. E quando nascerà il terzo stiamo progettando un viaggio a New York che avremmo dovuto fare in periodo covid (nonché termine prima gravidanza). Detto ciò, si le priorità cambiano ma tutto si può fare insieme. Ah ultima cosa sto studiando per altri 2 concorsi per avanzamento di carriera 🥰
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq il consiglio che posso darti è dipende da che impronta volete dare alla vostra vita...se ascoltiamo l opinioni di tutti ci terroriz tutto...così come non si dovrebbero fare più figli per i racconti di parti apocalittici ecc...naturalmente ci sono i momenti di sacrifici stanchezza ecc ma come ogni cosa nella vita...io non potrei immaginare più la vita senza mio figlio ...lui viene sempre con noi ovunque... e valuta anche tutto ti auguro che quando lo cercherete possa arrivare subito ma la vita ci porta anche a scontrarci cn qst aspetto che la ricerca può durare pochi mesi o anni
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta! Innanzitutto auguroni per il tuo matrimonio ! X quanto mi riguarda sono mamma solo da 10 mesi e la mia vita ( giustamente ) e’ stata stravolta all’inizio ma è tutta questione di tempo e si torna a coltivare le proprie passioni e hobby, la vita non finisce con un figlio ma anzi ! !😊 se hai queste preoccupazioni forse non è ancora il tuo momento ( e non c’è niente di male ,l’importante e’ che tu e tuo marito abbiate le stesse idee e progetti futuri 🙂)
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso a breve nascerà la seconda bambina
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Primo figlio a 27 anni ...con il bambino abbiamo fatto tutto x esempio mio marito ha preso seconda laurea ...corsi vari...master ...con il bimbo ai suoi 4 mesi compiuti abbiamo fatto il corso di baby nuoto fino ai 3 anni ....poi dai 3 anni in poi mentre il bambino nuotava autonomamente ...io svolgevo il mio nuoto nella mia corsia ...mio marito anche ha sempre svolto il suo nuoto...uscite in bici...passeggiate ovunque...boschi ...viaggi ...dipende tutto da come si impronta la vita....poi c è chi nasce un figlio e si chiude in casa
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma infatti...una visione catastrofica proprio
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente intendevo dire tutto in discesa non in salita 😅
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio che visione terrificante. La vita cambia certamente, ma di certo non si blocca anzi!!! È dura, soprattutto i primi tempi, ma poi crescono e si viaggia, esce, studia, etc etc con la gioia di aver generato una vita con cui fare cose insieme 🤩
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho una bimba di 1 anno e ti dico che la vita CAMBIA, anche la quotidianità , ma assolutamente NON SI BLOCCA! I primi tempi è ovvio,sembra tutto difficile e complicato (ma quale cambiamento non lo è) poi però entri nel ritmo, piano piano ti riappropri della tua vita, delle tue abitudini...i bimbi crescono e diventano più autonomi, arrivi a un punto dove tutto ti sembra anche più facile di prima...quindi ripeto no,non si blocca ma cambia!
    Si studia con i bimbi, si viaggia, si lavora, si fa sport...si fa tutto! No,non ci si annulla per i figli..semplicemente cambia la visione della vita.
    Ma se tu ora senti che non è il momento, significa che non lo è...arriverà!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È inutile negarlo è un cambiamento radicale sia di coppia che personale. I primi tempi ti devi sacrificare ma poi ti gestirai come vuoi tu. Se vuoi lavorare lo porterai al nido.. Poi c'è l'asilo..insomma in qualche modo si fa. Ma come prima non potrà essere..sarà molto meglio ❤️❤️
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. I primi tempi sono duri, penso che nessuno possa negarlo, però poi è tutto in salita. Se senti che hai dei progetti da realizzare è giusto che tu faccia tutto quello che hai da fare prima di mettere su famiglia. Tutti abbiamo delle priorità, se al momento i figli non sono la tua non c'è niente di male. 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione