Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Novella Giugno 2025 Caltanissetta

Fotografo

Giulia, il 19 Settembre 2024 alle 00:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 22
Ma esattamente quanto si spende per il fotografo? Io pensavo sui 800€/1000€ ma ho visto anche prezzi più alti

22 Risposte

Ultime attività da Carlo, il 20 Settembre 2024 alle 17:55
  • Carlo
    Sposa Novella Giugno 2026 Catanzaro
    Carlo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiuso il fotografo a me ha cercato 2.500€
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo speso 850€ quindi quello che hai scritto tu è in linea
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende da coaa vuoi. Noi paghiamo 3400 euro per avere foto prewedding, foto il giorno del matrimonio con drone, video trailer, due album per i genitori, 1 album per noi e una tela
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo speso 2600€ di pacchetto base per foto l’intera giornata con album, video chiavette usb etc. Dobbiamo ancora andarci a parlare di persona per definire i dettagli e sicuramente l’aggiunta del drone farà aumentare l’importo ma pazienza, eravamo decisi e non avremmo voluto nessun altro.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Vicenza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Noi abbiamo speso 2.500 per 1 fotografo e 1 videomaker. Nel prezzo era incluso anche un servizio prematrimoniale e il drone il giorno del matrimonio. Sono inoltre stati con noi dal mattino fino alle 11:00 della sera circa, molti se ne vanno appena dopo il taglio torta!

    Abbiamo circa 1.600 foto, un trailer di 5 minuti e un video da 40 minuti.

    Il costo dell'album è a parte e dipende dal modello, il nostro ci costerà 600 € ed include circa 120 foto.

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2024 Roma
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia ! Dipende dal servizio che volete avere , noi abbiamo pagato €3.000 .
    4 operatori(fotografi e operatori video ) tutta la giornata dalla preparazione al dopo cena , drone , album sposi , trailer , 2 album genitori e 2 album testimoni. 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da cosa volete e dalla regione in cui abitate.
    noi abbiamo speso 2.500k però avremo 4 operatori, drone tutto il giorno, foto, album, 2 mini album per o genitori, photobbot, video dell'intera giornata, video di circa 30 minuti e trailer di 4/5 minuti video proiettato in sala perché vestendoci in posti diversi potremo vedere entrambi la preparazione dell'altro e le parru salienti della funzione per chi non fosse presente in chiesa
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia, come ti hanno detto le altre, dipende dai servizi che vuoi e da quanti operatori saranno a tua disposizione quel giorno e per quanto tempo.

    Noi abbiamo deciso di dare priorità, nel budget generale del matrimonio, a foto/video e alla musica. Spenderemo 3.000 euro per 2 fotografi + 2 videomaker per tutto il giorno, dalla preparazione al dopo cena, avremo un piccolo trailer del matrimonio, un video di 15 minuti e una quantità infinita di scatti, quelli che non selezioneremo ci saranno comunque messi a disposizione con annesso lavoro di post-produzione, ci sarà dato anche il video integrale del rito civile. Sono d'accordo sul fatto che un lavoro professionale si paghi, e non credo che un professionista possa chiedere 800 euro per le foto e magari due operatori se deve metterci anche tutto il lavoro di post-produzione. Non ci avrei speso 5-6mila euro ma ho trovato onesto il prezzo che ci hanno proposto per tutti i servizi che abbiamo chiesto.

    Detto ciò, tutto dipende da quanto tieni a foto/video e quanto sono importanti per te. Non fermarti ovviamente al primo preventivo che ti arriva ma valuta bene perché è ciò che ti rimarrà di quel giorno.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È molto personale. Io sono una di quelle che se le va a riguardare infinite volte. Sin da bambina passavo ore seduta a terra a spulciare gli album di famiglia, anche di eventi in cui io non ero presente. Io amo guardare le foto di chiunque perché raccontano storie. Una volta costavano meno perché non c’erano le tecnologie di adesso. Ripeto, qualcuno sicuramente ci specula un po’ su, ma il lavoro c’è e si vede la differenza fra un lavoro ben fatto e uno un po’ più approssimativo.
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbé Ma le Foto non é che le guardo ogni giorno...Si é uforisci nel guardarle i primi mesi magari primi Anni Ma poi sinceramente le lasci Li nel cassetto...a meno che non ne Appendi qualcuna in Casa e le vuoi fatte Molto bene e particolari...Sono cose che una Volta Si facevano con pochi soldi e trovo assurdo che Al giorno d oggi Si spendano più Della Location per le Foto...per me é un esagerazione! E queste Parole le Ho sentite dire anche da altri fotografi!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io penso che sia molto personale. Dipende da quanto sia importante per te avere delle belle foto fatte da un professionista. E la bravura si paga. Bisogna vedere tutto in prospettiva: noi abbiamo pagato 3500 Euro (si sono tanti), ma il giorno del matrimonio abbiamo avuto 4 operatori (2 fotografi e 2 video maker) che sono stati con noi dalla preparazione fino al dopo torta. Avranno scattato una miriade di foto e il lavoro più grosso è dopo il matrimonio: selezionare le foto migliori, post produrle per renderle perfette, creare una story line, impaginare l'album e poi montare anche un video che riassuma in 20 minuti circa una giornata durata almeno 10 ore. Se ci pensi sono tante ore di lavoro. Sicuramente c'è chi ci specula un po' su, però è innegabile la quantità di lavoro che c'è dietro un singolo scatto. Io trovo molto più assurdo spendere valanghe di soldi in cose prettamente estetiche tipo: fiori, fuochi d'artificio, gadget vari ecc ecc, di cui, all'atto pratico, non ti rimane proprio nulla.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposo Saggio Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo speso 2200 per due fotografi, drone, video e photobooth (senza album). Un prezzo onesto considerati tutti gli altri preventivi che abbiamo ricevuto...ovviamente ci siamo sincerati che fosse una persona onesta e professionale prima di confermarlo.

    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già detto molte dipende tantissimo dai servizi che sono inclusi. Noi spenderemo sopra i 2000€ ma è una cosa a cui tenevamo tantissimo, le foto alla fine sono l’unica cosa concreta che ti rimane di quel giorno, volevamo uno stile in particolare e avremo 2 fotografi tutto il giorno. Considera poi che il grosso de lavoro del fotografo è la post produzione, un prezzo troppo basso vorrebbe dire che non c’è quella fase, quindi le foto potrebbero non essere perfette.
    Dipende cosa cercate voi e quanto per voi è una priorità 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I preventivi cambiano molto in base a quello che chiedi ...io ho speso poco perché ho chiesto un servizio molto rapido (400 euro)...solo foto dalla cerimonia all' arrivo in location (dalle 12 alle 14). Alza molto il prezzo il video e vari servizi aggiuntivi. Quanti operatori vengono, l' uso del drone ecc ..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dai servizi scelti e da quanti operatori si scelgono. Non si tratta di contare solo le ore di lavoro il giorno del matrimonio ma tutto il post produzione che sono tante ore di lavoro in più, oltre alle attrezzature che chiaramente più sono buone più costano. È ovvio che se si chiama una persona sola che sta cominciando ora il lavoro e che ha una macchina fotografica base prenderà poco rispetto ad un fotografo che viene insieme a un altro professionista con attrezzature professionali di ultima generazione. Noi abbiamo speso 1600€ due fotografi ma senza album a quello ci pensiamo noi. Senza servizi pre o post matrimonio. È pure vero che ci sono tanti che gonfiano i prezzi e se ne approfittano. Io per le foto e il servizio che ho ricevuto credo di aver avuto un ottimo rapporto qualità prezzo.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo foto, video, album per noi e per i genitori, più altre 2 cosine durante il ricevimento per un totale di 3.100. Non è pochissimo ma so che ci sono in giro prezzi ben più alti.
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate se Lo dicoa per me Chi Spende solo per Foto 1000€ é pazzo!!! Io ieri Ho avuto un preventivo da 690€ solo per Foto...bisogna essere onesti e se non Si cerca abbastanza l onestà non Si trova! E le Foto le ricevo i alta definizione !
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo foto senza video sui 1200/1300
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io solo foto senza album, 2700. Con video (a parte), 4.800
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dai servizi che sono compresi nel pacchetto che viene proposto. In genere i prezzi oscillano tra gli 800 e 3500, con eccezioni di persone che offrono il servizio a un prezzo anche minore ma io non so quanto mi fiderei. L'importante è sempre avere un contatto in cui venga messo in chiaro tutto e accertarsi della validità del servizio vedendo altri lavori della stessa persona.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Luglio 2024 Ferrara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io onestamente non ho superato i 1000€ però foto e album, non ho fatto fare video e nemmeno drone etc.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende molto da quello che vuoi fare.

    Se ci vuoi anche il video o solo le foto.

    Se vuoi il drone oppure no. Se vuoi le stampe e gli album per i genitori oppure no.

    Puo' arrivare anche oltre 3500 euro.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione