Ragazze con grande gioia apro questo topic, oggi festeggiamo il nostro anniversario di matrimonio e e dopo 3 gg di ritardo oggi scopro di essere incintaaaa, non potevamo ricevere regalo più bello di questo❤️ la nostra famiglia si allarga e abbiamo una splendida bambina di 16 mesi. Dpp 9 marzo ❤️❤️❤️...
Ragazze con grande gioia apro questo topic, oggi festeggiamo il nostro anniversario di matrimonio e e dopo 3 gg di ritardo oggi scopro di essere incintaaaa, non potevamo ricevere regalo più bello di questo❤️ la nostra famiglia si allarga e abbiamo una splendida bambina di 16 mesi. Dpp 9 marzo ❤️❤️❤️
Visualizza messaggio citato
Ciao qui in Svizzera la maternità dura 4 mesi.. Dopo credo che mi farò ridurre il work load da 100% al 50%, quindi farò mezza giornata.. L'altra mezza non sono ancora sicura se mandarlo al nido o cercare di organizzarci con mio marito in modo che possa fare home office.. É dura, soprattutto quando si é completamente soli in un altro Paese!
Ahh ho capito e si lavorando nelle scuole è un po' diverso... Secondo me intanto fai così, sfrutta l'estate è poi vedi con le segretarie come potete fare... Io sono in ufficio invece e sto lavorando anche l'8 mese quindi dopo la nascita avrò 4 mesi di obbligatoria pagati all'80% e poi ci attaccherò di sicuro la facoltativa anche se è pagata solo al 30% e qualche settimana di ferie così almeno fino a tutto gennaio 24 starò con lei. L'idea sarebbe sfruttare appunto gennaio per fare l'inserimento al nido con calma e poi tornare a lavoro a febbraio, e li bisogna capire se chiedendo un cambio di orari come dicevo ad Alessandra così da uscire per le 15.30 invece che alle 18... Che è la cosa che mi ha messo ansia ieri..
Grazie Ale per la tua esperienza! Io la vedo esattamente come te... A parte che i nonni li abbiamo tutti distanti quindi in ogni caso non sarebbero una possibilità.. Ma poi non sarebbe giusto privarli così del loro tempo. Magari lo farebbero anche ma alla lunga non è giusto... E poi penso che socializzare con altri bambini sia importante... Adesso sto pensando ke magari potrei chiedere di fare 7 ore con meno pausa pranzo, così Ginevra si farebbe la sua giornata al Nido fino alle 4 e poi starebbe con me il resto del pomeriggio... Lasciarla fino alle 6 del pomeriggio mi dispiacerebbe troppo...
Figurati! Non penso esista mamma al mondo che non patisca il distacco nel momento del rientro, ci sembrano sempre troppo piccoli, ma sono anche convinta che realizzarsi come donne e professioniste sia fondamentale tanto quanto realizzarsi come mamme (al di là delle esigenze pratiche e logistiche)… si trova un equilibrio in ogni cosa alla fine e, personalmente, l’esperienza del nido per il mio grande è stata super positiva! spero che sia così anche per il piccolo
La maternità obbligatoria finisce dopo i 3 mesi dalla nascita per me, se il bimbo nascesse ai primi di marzo come previsto al momento finirebbe quindi ai primi di giugno... La scuola finisce verso il 10 credo, io ho un contratto fino al 30 giugno che implica gli esami di norma, chiaramente non sono così carogna da rientrare a scuola per gli esami - la mia sostituta si sta facendo un mazzo tutto l'anno ed è giusto che ci sia lei, per qualche settimana vedrò cosa posso fare - per cui tutta l'estate riesco a stare col bambino. In genere a settembre ricevo un nuovo incarico e lì vedrò che fare, la segretaria già mi parlava di poter rientrare facendo 6 ore in meno per l'allattamento obbligatorio che spetta fino ad un anno esatto del bambino quindi se rientrassi sarebbe certamente una soluzione, ci sono altre possibilità tipo congedi parentali ma non so bene come funzionino e non so se ne valga la pena... Forse il nido sarà l'unica soluzione, penso mi sentirei un po' in colpa a mandarlo a 6 mesi ma al fine non saprei che fare... Insomma, tutto sommato anche se mi lamento grazie all'estate di mezzo mi va davvero bene! Spero solo di poterci pensare più avanti e di non dovermi buttare alla ricerca di nidi già ora che non è manco nato... Non ricordo la tua dpp ma suppongo che tu, al contrario, sia in questa situazione già da giugno - forse nel tuo caso la prima cosa da chiedere sarebbe il congedo parentale se non vuoi rientrare ai 3 mesi di Ginevra, ripeto, non sono informatissima, mi pare non si sia pagati al 100% quindi non è una cosa che si può fare a lungo ma magari riusciresti a temporeggiare fino all'autunno e poi si può pensare ad un nido e pace... È vero quanto dice Alessandra, i nonni dovrebbero fare i nonni e non i baby Sitter h24 come spesso fanno e sembra che lei al nido abbia avuto un'ottima esperienza 🙏🙏
Ma per carità Mica, Alberto è andato al nido a 8 mesi per esigenze mie lavorative e nonni non disponili, da subito con orario 8-16.30…ed è un bambino sveglissimo e felice ! Va all’asilo con gioia e dal punto di vista linguistico è molto avanti per la sua età ..e ho tutta l’intenzione di far fare a Edoardo il medesimo percorso, non tornerei mai indietro sulla scelta di farlo stare con altri bambini invece che coi nonni (risorsa preziosissima, intendiamoci, ma per fare il loro ruolo, non i baby sitter h 24) quindi fai quello che ti senti di fare e lascia perdere i bacchettoni
Si probabilmente capiremo di più avendoli tra le braccia... Ho una grande confusione in testa.. Io poi ho sempre avuto bisogno di pianificare tutto ed ora con la piccola sarà ancora di più così... Sarà uno stravolgimento... Mi vengono in mente tanti di quei pensieri 🙈🙈🙈 saranno anche gli ormoni! Ma quindi voi a scuola dovete rientrare a 3/6 mesi? Mamma mia è ancora più dura così 😥😥
Ciao Mica, tocchi un tasto dolente: con mio marito ci siamo detti che troveremo una soluzione in seguito ma io ci penso spesso. Ho amici che chiedono costantemente l'aiuto dei nonni pur di non mandarli al nido, onestamente non siamo di questa scuola perché non vogliamo che i nostri genitori rinuncino alla loro vita per stare quotidianamente col nostro bambino, cosa che di sicuro farebbero e ci dispiacerebbe; allo stesso modo forse non ci si sente mai pronte a rientrare al lavoro avendo un bimbo così piccolo a casa però è anche vero che 3-6 mesi è davvero piccolo, non so se me la sentirò di mandarlo al nido e pace, è davvero dura... Per cui ora come ora non so cosa consigliarti, magari sentiamo le più esperte... Penso che nella tua situazione il part time sia una buona soluzione e che al massimo vedrai come ti sentirai in seguito, se sia il momento giusto per darci dentro con la carriera o semplicemente aspettare un po' di tempo... 🧐 Penso che capiremo davvero tanto una volta che avremo i nostri piccoli tra le braccia, ora è difficile, possiamo solo ipotizzare ma ancora siamo solo noi senza di loro 😳
Ciao ragazze, so che è presto ma qui da noi è tempo di open day agli asili nido per le iscrizioni del prossimo anno... Voi avete già qualche idea su come farete con i vostri lavori a fine maternita? Io ero convinta di tornare a lavoro a febbraio 24 mantenendo le mie 8 ore, però questo significherebbe lasciare la piccola al nido almeno fino alle 17. Questa era la mia idea, poi oggi mi sono buttata giù e mi sono sentita una madre snaturata 😥😔... È successo prima durante la visita ad un nido dove mi hanno detto che lasciare i piccoli per tante ore non va bene pedagogicamente, sia dopo parlando con mia madre. Lei non voleva farmi sentire così ma mi ha proprio detto di chiedere un part time, perché Ginevra sarà troppo piccola e non è giusto per lei stare così tante ore senza nessuno... Io ho detto che lo sapevamo già che queste sarebbero state le condizioni... Io e mio marito avevamo trovato questa soluzione perché non volevo, non voglio mettere da parte la mia carriera, anzi vorrei finalmente darle una spinta in più... è così sbagliato? Voi che idee avete?
Ciao Fabiola, meno male, ho la conferma che sia così anche da te!! Anche le mie segretarie son gentilissime, pensa che in questi mesi mi chiamavano anche solo per sapere come stavo, forse su questo fatto davano per scontato che sapessi e non sono entrate nel dettaglio - in effetti io sono partita un quarta mandando richieste all'INPS perché me lo aveva detto la ginecologa, sicuramente lei si era dimenticata lavorassi a scuola - cmq mille grazie per la tua disponibilità, l'importante è aver risolto! 😀
Cinzia, anch'io sono dipendente statale della scuola! Ho mandato solo un certificato alla segreteria e si sono arrangiati loro per la maternità obbligatoria. Inps non c'entra nulla con noi. Per fortuna ho una santa segretaria che mi spiega tutto, il mio angelo custode della burocrazia scolastica! Se avessi saputo, avrei potuto aiutarti a chiarire qlc tuo dubbio.L'importante è che ora tu abbia risolto e tu sia più tranquilla ☺️
Una ragazza che fa yoga con me mi ha raccontato che l'ostetrica che la segue, le ha spiegato che la pancia che si indurisce sono le contrazioni di Braxton Hicks, si manifestano così, non si sente dolore, ma indurimento della pancia e a questo punto della gravidanza è del tutto normale. Non so se può corrispondere anche al tuo caso , tienici aggiornate su quello che ti dice il ginecologo 🍀
Niente, ho appena risolto: sono dipendente statale per cui l'INPS non ha a che fare con la mia richiesta, l'avevo mandata alla scuola e loro avevano già provveduto ad inoltrarla a chi di competenza 🤣🤣 nessuno mi aveva avvertita di questa cosa, va be', l'importante è aver risolto, ero preoccupata 🤣🤣
Ciao Emy, anche io ho iniziato ad avere perdite dal seno ogni tanto e noto proprio delle crosticine bianche sulla punta del capezzolo.
No ma probabilmente andrò, vorrei risolvere il prima possibile, anche se spero faccia fede la data in cui l'ho fatta - infatti stavo pensando di rifarla da capo ma poi potrei incorrere in problemi essendo ora superato il termine per cui lascio così però che stress 😭 sì, decisamente non danno molta fiducia andando di persona e non provo neanche a telefonare, mi era già capitato che mi dessero risposte errate su delle pratiche in corso in passato. Se oggi non ricevo niente ci vado lunedì e speriamo bene 🙏
Mamma mia ci credo... Hai provato ad andare direttamente all'INPS? A parte che dipende da chi trovi, quando ci sono andata io c'era un impiegato ke non sapeva proprio nulla e mi ha detto ke dovrebbe andare bene ma non mi ha dato molta fiducia...
Ciao Mica, nessuna motivazione ma sospetto che avendo un contratto a tempo determinato risultino gli ultimi contributi versati a giugno (in realtà ho controllato ed è così, me li caricano sempre dopo un po' di tempo), pertanto non risulto in situazione lavorativa sebbene lo sia, ho pensato la ragione possa essere quella ma in realtà è solo una mia ipotesi, ho mandato una sollecitazione ma ovviamente ancora niente - cmq in generale non è stato semplice compilare la domanda anche per questo fatto che dici tu del calcolo date, spero di risolvere, sono un po' in ansia 😳😳
Ciao Cinzia, come mai avevano scartato la domanda? Io sono un po in ansia perché con il "calcolo date" è uscito dal 14/02 al 17/03 (ho optato per la flessibilità dell'8 mese)però mi aspettavo dal 17/02... 🤷🏻♀️
Ciao Antonella, è bellissimo, a noi piace tanto Virgilio per maschietto - probabilmente sceglieremo un altro nome però volevo comunicarti il mio supporto per questo nome 🥰🥰
Ciao, anche io ero in interdizione anticipata e sono entrata in maternità obbligatoria dal 6 gennaio, ahimé la mia richiesta è stata respinta dall'INPS e ora sto cercando di risolvere. A te tutto ok? Comunque anche io ho iniziato il corso preparto stamattina con mio marito, sarà un incontro a settimana, speriamo il signorino non nasca prima, ci tengo davvero a frequentarlo tutto 🤣🤣 è stato un bellissimo incontro, raccontateci anche voi cosa vi sembrerà una volta iniziato!
Ciao Emy! Sono contenta che finalmente ti farai vedere dalla nuova ginecologa, spero ti troverai bene e ti possa aiutare in questi ultimi mesi! Comunque questo periodo è proprio volato, altroché! Mi sembra ieri di aver visto il positivo sul test 😍 per le domande non saprei, hai notato qualche cambiamento o qualche dolore in particolare? Poi se ti viene in mente qualcosa puoi sempre contattarla in seguito se ti piace e ti dà disponibilità (spero). Per le macchie altezza seno non ci ho fatto ancora caso ma so che è comunissimo nel terzo trimestre. Facci sapere della visita!!
Ciao ragazze😊 credo che solo io ancora devo comprare qualcosa per il baby 🤦 sono così confusa con le taglie che ancora tentenno. No cmq sono stata inondata da completini e tutine sia nuove per natale sia di nipoti e cuginetti ma non avendole ancora a casa non riesco a fare chiarezza su ciò che mi manca. Settimana prossima arriverà il fasciatoio e così inizierò a organizzare i cassetti e anche la mia testa😆. Non so voi ma questi mesi stanno volando....dicevo di attivarmi con l anno nuovo e già siamo al 12 di gennaio! Però sono così serena che vivo giorno per giorno.... farò male? Volevo chiedervi avete avuto anche voi delle perdite dai capezzoli? Mi sono accorta di avere delle macchie sul pigiama proprio a quell altezza ma solo da un seno.... è troppo presto opp normale? Ad ogni modo oggi conoscerò la mia nuova ginecologa....e finalmente farò un ecografia che non faccio da novembre!!! Praticamente non ho fatto controlli il mese scorso grazie alla vecchia ginecologa che lasciamo stare. Domande in particolare che potrei farle? Ho sempre la sensazione di dimenticare qualcosa.......
Il primo bimbo è nato di 54 cm ma in ospedale gli ho comunque messo la taglia 50 (era giusta giusta). Stanno molto rannicchiati all’inizio quindi anche se dovessero essere lunghi come il mio ci stanno dentro, poi ovviamente a casa dopo la prima settimana di vita non le abbiamo più utilizzate e siamo passati alla 56. Anche per Giulia ho comprato solo 2/3 tutine taglia 50 per l’ospedale, si porta grande come il fratello.
Anch'io sono in alto mare con la valigia, sto ultimando gli acquisti per me e per a bimba. Ho comprato veramente poco per la tata, perché le mie amiche mi hanno sommersa di tutine in ciniglia e body dei loro figli. Ho tanto 0-1 e qualcosa 0-3, per il primo mese sono apposto, anche se non so ancora quale taglia mettere nella borsa dell'ospedale. La settimana prima della befana, siamo andati da Primark con mio marito, e ci siamo sbizzarriti a comprare qualche vestitino sfizioso e calze fru fru da 1 a 3 mesi, bavaglini e cappellini . E giusto un pacco da tre tutine in cotone se dovesse scoppiare il caldo. Ora sto lavando tutto ed inizio a riporre nel fasciatoio, appena avrò un po' di ordine inizio a fare le valigie... Il nome ancora non l'abbiamo deciso, abbiamo una lista dei preferiti,ma ogni settimana pensiamo di aver deciso e poi dopo pochi giorni cambiamo idea 😅.... Non c'è nulla da fare dobbiamo vederla prima di darle il nome. Io ero già in interdizione anticipata per gravidanza a rischio, e dal 5 gennaio sono entrata in maternità obbligatoria.È iniziato il countdown, manca sempre meno!!! Ah finalmente è arrivata la mail dal consultorio per il corso preparto, iniziamo venerdì!! 10 incontri in due settimane, in presenza!! Mio marito, ha preso dei permessi perché vuole essere presente e partecipare, sono veramente contenta di condividere con lui anche questo percorso 🥰. Buona giornata a tutte, scusate il post lungo, ma non scrivevo da un po' e vi volevo aggiornare ☺️
Oggi ho fatto i primi acquisti per la bimba ♥️ Ho comprato un po’ di cosine sfiziose da Kiabi e delle tutine semplici e comode da Ovs e IDo. In questi giorni inizierò a guardare anche cosa posso riutilizzare del primo bimbo ma presumo poco…