Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Aprile 2024 Trieste

Help!!!....in difficoltà su alcuni invitati

Margherita, il 23 Agosto 2023 alle 23:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Carissimi, ho deciso di scrivere questo post perché ho bisogno di consigli. Dunque, io e il mio FM,ci sposeremo l'anno prossimo e stiamo scrivendo la lista degli invitati. Ora, io sono in difficoltà sulla scelta di invitarne alcuni, più nello specifico, mia zia e sua figlia, con i loro rispettivi mariti si intende. Perché sono in difficoltà? Per il semplice motivo che, nonostante io stia insieme da 5 anni con il mio FM, loro non lo hanno mai accettato....mai mi chiedono come stiamo, o come sta lui, mai hanno fatto un passo per conoscerlo. Pensate che, al matrimonio di mia cugina, lui non è stato invitato e quando abbiamo chiesto spiegazioni, la risposta è stata "Perché aspettavamo la presentazione ufficiale che ci facesse capire che tra voi la storia è seria ", peccato che all'epoca stavamo insieme da due anni e avevamo anche iniziato a convivere. Ora, vista la chiusura che noto (e che mi fa stare molto male) non so se invitare queste quattro persone o no. Un tempo avevamo rapporti più frequenti, ora pari a zero, ma resta il fatto che siano rispettivamente l'unica sorella e, naturalmente, l'unica nipote per mia mamma....e non vorrei che il non invitarli potesse creare problemi. Mia mamma ha detto che dobbiamo essere noi a decidere e che capisce se non li invitiamo, io però temo che se non li invitiamo, questi inizino a rompere le scatole a mia mamma. Scusate la lunghezza, ma ho voluto essere più precisa possibile....sono realmente in difficoltà. Grazie a tutti* 😘

27 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 25 Agosto 2023 alle 15:45
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ti capisco, anche noi abbiamo avuto dei dubbi sull'invitare o meno alcune persone. Intanto bella cosa che tua mamma ti lasci libera di fare le tue scelte invece di obbligarti a invitare sua sorella. La scelta è tutta tua, ovvero chiediti cosa ti crea meno scocciature: non invitarli e essere coerente col tuo rapporto con loro pari a zero ma restare con la preoccupazione che potrebbero avere da ridire con tua mamma e inasprire i rapporti, oppure invitarli mettendo da parte la tua ragione nel non volerli ma evitando così eventuali discussioni, dissapori e anzi smorzando la cosa dicendo che è arrivato il momento ideale per eccellenza per presentargli al meglio il tuo fm? Pensaci...se lasciare a loro la palla di decidere se partecipare al vostro matrimonio e riallacciare così i rapporti. Invitandoli vi date un'opportunità a vicenda. Se poi non dovessero partecipare saprai fino infondo se chiudere definitivamente i rapporti. Io alla fine ho invitato le persone verso cui avevo dubbi (persone con rapporto stretto coi miei genitori ma con me no) e grazie alla loro reazione ho capito con chi chiudere definitivamente i rapporti oppure con chi aprirmi.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ho capito bene...i tuoi zii e le tue cugine non accettano il tuo FM in quanto persona oppure sono come dire "offesi" che tu non glielo abbia presentato ufficialmente?
    Perché a seconda dei casi cambia molto la cosa! ✌🌸
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si è una situazione un po' strana perché appunto è un po' strano che in cinque anni non ci sia stata l'occasione per farli conoscere... d'altra parte forse tua cugina non ha voluto invitare persone scono al suo matrimonio, lo fanno in tanti 🤷🏻‍♀️.
    Scrivi che non hanno mai fatto un passo per conoscerlo, ma voi avete mai organizzato qualcosa per presentarlo a questi tuoi parenti? Cioè, è mai partito qualcosa da parte vostra che loro hanno declinato? Se non è mai stato fatto allora da entrambe le parti c'è stato poco interesse... bisogna che ragioniate anche su questo...da qua al matrimonio perché non organizzate una cena o li andate a trovare? Dovete anche capire come si evolveranno i vostri rapporti (e quelli con tua mamma) se non li invitate...vale la pena di creare litigi per non invitare quattro persone?
    Poi se siete parenti stretti ma non vi frequentate mai è un altro discorso, però per me è una situazione un po' particolare perché nella mia famiglia ci sono tante occasioni per vedersi, anche solo per due chiacchiere dopo cena, per cui che in tanto tempo non ci sia l'occasione per conoscersi fa davvero un po' strano 😅. Capisco che sia una situazione un po' spinosa 🤔.
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah caspita allora se al matrimonio di tua cugina sono stati invitati tutti gli altri morosi dei tuoi cugini e il tuo no il discorso è un po' diverso.
    Io comunque se queste persone non vi darebbero fastidio venendo le inviterei così lasciate a loro la scelta finale e voi potete trarre le vostre conclusioni.
    Cioè è indicativo se decidono di venire o meno e anche in caso non vengano se mandano un pensiero, un regalo, una pianta, un biglietto oppure proprio niente
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Novembre 2023 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Capisco i tuoi dubbi e, se ho capito bene la tua situazione, al tuo posto manderei l'invito, in modo da non offrire a nessuno la possibilità di offendersi o criticarti. E se non verranno trarrai le tue conclusioni senza rimorsi...

    Io non ho invitato i miei zii, i cugini di primo grado e nemmeno l'ultima nonna che ho in vita...anzi, non ho neanche fatto loro una telefonata per informarli che ci sposiamo! Se avranno qualcosa da ridire, sfoggerò il mio miglior sorriso e gli manderò a quel paese. Hanno denigrato e criticato la mia vita per anni e ora, che c'è da mangiare gratis, bussano alla mia porta? Non credo proprio...

    Ho preferito invitare dei cugini di mio padre e i loro figli e nipoti, con i quali siamo molto legati, perché so che mi vogliono bene, ne vogliono a FM, e sono sinceramente felici per noi!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La risposta di tua mamma è saggia. Quindi io fossi in te non li inviterei
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Aprile 2024 Trieste
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al matrimonio di mia cugina intendo
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Aprile 2024 Trieste
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ...mi sono dimenticata di dire che al matrimonio sono stati invitati i fidanzati/morosi/compagni di altri cugini. Vabbè...vedrò il da farsi. Penso soprattutto a mia mamma in questo caso. Grazie buona giornata
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Margherita, io trovo che la risposta di tua mamma sia la risposta che ti darei anche io... nel senso che ovviamente il matrimonio è un giorno in cui si sta con le persone che si ha piacere di avere al proprio fianco e che vi vogliono bene! 😅
    Quindi se tu deciderai di invitarle bene e altrimenti bene ugualmente!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo questo e' un dubbio ricorrente per tutti quelli che si trovano ad organizzare il matrimonio. Io, onestamente, ho deciso di non prestare attenzione alle "convenzioni" legate al matrimonio. Io, al mio matrimonio, voglio solo gente con cui ho un rapporto diretto e che e' felice di condividere la gioia di quel giorno con noi. Tutto il resto puo' benissimo stare a casa. Se tu sei cosi' combattuta vuol dire che per te non e' una scelta cosi' scontata. Quello che mi sento di consigliarti e' di ipotizzare i vari scenari legati all'invito/non invito e valutare quale, per te, e' il meno faticoso/doloroso da accettare. Per intenderci, io non sto invitando due zii: potrebbero offendersi? Si! Potrebbero criticare la mia scelta? Si! Mi interessa? ASSOLUTAMENTE NO! Mi peserebbe di piu' invitarli perche' va fatto piuttosto che non invitarli.

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si sono comportati malissimo ma ti dico una cosa: li vedrai poco al matrimonio, o perlomeno non riuscirai ad interagire troppo con nessuno degli invitati perché sarai super presa. Se non ti pesa, io farei il primo passo di conciliazione invitandoli, in modo anche da fare stare più tranquilla tua mamma. Così non potranno dirti nulla, se poi non vengono/si comportano ancora male dopo il matrimonio, tanti saluti. Smiley catface

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Aprile 2024 Trieste
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grande!!! 😂
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La risposta di tua mamma è saggia. Per quello che penso dal tuo racconto i problemi se li sono creati loro e tua madre che è adulta saprà risponderle a dovere sicuramente. Il matrimonio è giorno di felicità, da passare con le persone che vogliono bene agli sposi, non giorno di rancori, accettazioni mai avvenute o resa dei conti.. e soprattutto non è scritto da nessuna parte che i parenti stretti “serpenti” vadano invitati.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo io li inviterei più che altro per non dispiacere tua mamma...e quando portate le partecipazioni dite siamo qui per le presentazioni ufficiali 😂
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non vi hanno invitato al matrimonio di tua cugina io non li inviterei

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende.
    Devi essere consapevole che se non li inviti chiuderai, molto probabilmente, i rapporti per sempre.
    Se li inviti potrebbe essere un buon modo per riprendere i rapporti. Solo te, in cuor tuo, puoi sapere cosa desideri realmente fare.... Poco importa cosa farei io perchè non conosco minimamente l'affetto serale che vi lega. 😉
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li inviterei, almeno tua zia. Fai la persona superiore. Al massimo quando porti la partecipazione lancerei qualche frecciatina, almeno ti togli i sassolini dalla scarpa.
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho dei parenti di mio padre che hanno conosciuto il mio FM il giorno che gli abbiamo portato le partecipazioni. Io ti direi di invitarle poi sarà una scelta loro se venire oppure no. E tu sarai anche superiore a loro😊 magari se poi vengono le metti all'ultimo tavolo 😅😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Caserta
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che quello sia il vostro giorno e condividerlo con amici e parente che fondamentalmente non condividono il vostro amore non sarebbe giusto, ma nello stesso momento ti consiglio di rifletterci un po’ su, alla fine si parla di una zia diretta, sorella di tua madre è tua cugina. Io tirerei un pizzicotto sulla pancia lo inviterei, saranno poi a decidere se venire o meno. In bocca al lupo.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non li invitarei dato che loro non hanno invitato lui al matrimonio di tua cugina
    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grandissima! Io parenti con cui non ho rapporti non gli ho invitati perché non mi interessa che siano al matrimonio.
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente neanche noi abbiamo invitato i morosi dei nostri cugini a meno che non fossero sposati perché tendenzialmente non li conosciamo e per una questione di numeri/spazi.
    Quindi questo non lo vedo come un buon motivo per non invitarli al vostro matrimonio.
    Poi sono dell'idea che se la presenza di queste persone potrebbe rovinare il vostro giorno allora sono super favorevole a non invitarli (noi non abbiamo invitato la moglie di mio zio perché avrebbe rovinato la festa a mia mamma visti trascorsi poco piacevoli) ma se invece non vi fa ne caldo ne freddo io li inviterei e poi saranno loro a decidere se il vostro matrimonio gli interessa/ci tengono ad esserci ma almeno non sarai stata tu ad escluderli in partenza 😉😉
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo nel 2023 e la gente si aspetta ancora le presentazioni ufficiali?dopo la prima notte pretenderanno di vedere stese le lenzuola all’esterno per verificare un’ipotetica perdita di verginità?😅😅😅guarda,depennali,che è meglio avere accanto gente senza paranoie e senza troppa voglia di sparlare,quel giorno😅
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Aprile 2024 Trieste
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono in difficoltà proprio perché per come è fatta la mia famiglia, darei per scontato che debba esserci l' invito in questo caso, ma sono gli atteggiamenti a frenarmi...e comunque, bella la frase sull'ufficialità 😂. Ci penserò su! 😁
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non li inviterei, tanto più se non ha invitato il tuo fm al matrimonio di tua cugina.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che situazione anomala! Ma voi (magari tua mamma) non avete mai indagato sul motivo preciso per cui il tuo ragazzo non è accettato? Stiamo parlando di una zia di primo grado mi viene proprio difficile pensare che in tutti questi anni non ci sia stata un'occasione qualsiasi per "conoscersi e presentarsi" che so un compleanno di qualcuno, una laurea boh.. o anche semplicemente incontrarsi per strada? Ovviamente ogni famiglia ha le sue usanze e abitudini ma a me risulterebbe davvero difficile non invitare i fratelli o sorelle dei miei genitori. Ma ad esempio nel mio caso ho dovuto invitare un cugino di mia mamma e la sua famiglia nonostante abbiano completamente tagliato i rapporti con tutti (nessun litigio semplicemente vivono a un'ora e un quarto di distanza e tornano raramente e stanno molto sulle loro) per fortuna non verranno perché non si sono neanche degnati di ringraziare per l'invito. Ma invitando le sue sorelle sarebbe stato scortese escludere solo lui. Difficile darti un consiglio, però io fossi in te le inviterei, dicendo magari "adesso è abbastanza ufficiale che stiamo insieme??" 😂😂😂 scherzi a parte potrebbe essere un modo per riallacciare i rapporti
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Abituale Settembre 2024 Padova
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Margherita,
    La lista degli invitati cambierà fino all’ultimo. Anche noi siamo in difficoltà con “alcuni personaggi”, ma se non ci sono più contatti con queste persone e soprattutto se a te non interessa averle lì quel giorno, ti direi di depennarle dalla lista. Ricorda che sarà il TUO giorno (e ovviamente del tuo futuro marito), dovete sentitivi liberi di scegliere chi avere al vostro fianco nel vostro giorno speciale. Meglio pochi ma buoni, piuttosto che essere circondati da malumori o malelingue.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione