Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eugenia
Sposa Novella Settembre 2025 Parma

iban in busta si o No?

Eugenia, il 15 Ottobre 2024 alle 10:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Salvato
Buongiorno, stiamo preparando le partecipazioni e pensavamo di scrivere due righe per dire agli ospiti che abbiamo tutto ciò che ci serve e che qualora volessero farci un regalo lasciavamo loro l'iban in calce alla partecipazione per contribuire alla luna di miele. Qualcuno ci ha detto che è di cattivo gusto...quindi: iban si o iban no?

Si

53%

60 voti

No

29%

33 voti

È di cattivo gusto

17%

19 voti

32 Risposte

Ultime attività da Michela, ieri alle 23:25
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nella busta ho preferito mettere il sito del matrimonio, dove dovevano anche confermare o meno la presenza proprio sul sito, fatto appunto con matrimonio.com. Nelle varie sezioni che avevo creato, c'era anche quella della lista nozze in agenzia di viaggi e del iban.
    • Rispondi
  • Kelly
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Savona
    Kelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l’abbiamo inserito ed è una cosa che ormai fanno tutti non vedo niente di male se si specifica che si gradiscono i soldini piuttosto che il regalo perché ora mai quasi tutte le coppie convivono già da anni prima di sposarsi e dunque hanno già tutto. I tempi sono cambiati basta questi taboo sul chiedere soldi al matrimonio ci sta Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Giugno 2027 Bari
    Conni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non siamo molto d'accordo
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai sfatiamo questo taboo nel 2025, molto più comodo delle solite buste
    • Rispondi
  • Francesca
    Esperta Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in realtà lo abbiamo messo sul sito Internet e per chi non é stato invitato (stiamo facendo un matrimonio molto intimo) ma vuole farci ugualmente un pensiero ho creato su Canva un bigliettino con una frase e l’iban sotto.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo detto in un secondo momento, non nelle partecipazioni
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente d’accordo con te
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Novella Agosto 2024 Reggio Emilia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Noi lo abbiamo messo nelle partecipazioni, sotto in un foglio a parte con una frase carina per dire che qualora avessero voluto farci un regalo di supportarci per il viaggio di nozze (anche perché convivevamo da 4 anni, non avevamo bisogno di nulla).
    Io credo che sia peggio ritrovarsi con le buste il giorno del matrimonio in cui l'ultima cosa a cui vuoi pensare sono i soldi, dover dare a qualcuno il compito di tenerle, piuttosto che avere direttamente la possibilità di mandare un bonifico.
    Poi abbiamo avuto comunque persone che hanno preferito la busta, altre farci un pensiero... è solo dare un opzione in più molto più comoda (per gli sposi).
    Noi poi siamo giovani, la maggior parte dei nostri invitati idem e dunque nessuno si è scandalizzato per questa cosa.. Anzi.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Giugno 2025 Ravenna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho sempre visto l'iban nelle partecipazioni, qui è tra l'ovvio e lo scontato

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo inseriamo sia per comodità e poi molti invitati ci hanno chiesto questo piccolo favore e noi siamo molto contenti di accontentare
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me proprio non piace, spero lo chiedano gli invitati direttamente
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Maggio 2025 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non é mai piaciuto mi dispiace..
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo inserito solo sul sito del matrimonio….al mio fm non gli piaceva l’idea di inserirlo tra la partecipazione 🙃🙂
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora da quello che ho visto, dipende molto dalle zone e dal gruppo di amici.. tra di noi abbiamo fatto tutti così, molto più comodo e diretto, e ci siamo divertiti a mettere le causali a volte scrivendo cose senza senso, altre mettendo un testo intero diviso tra di noi, altri facendo scherzi.. 🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà pure pratico ma proprio non mi piace questa cosa di chiedere soldi sull invito. Noi lo abbiamo messo solo sul sito insieme alla lista nozze. Ma tutti gli invitati una volta ricevuta la partecipazione ci hanno chiesto cosa volevamo per regalo.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono a favore ma semplicemente perché voglio dare agli invitati libertà di scelta sulle modalità per dare il regalo
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non credo che sia di cattivo gusto perché si tratta di un'usanza abbastanza diffusa negli ultimi anni che sostituisce la classica lista, a questo punto dovrebbe essere considerata di cattivo gusto anche quella. A me sinceramente non piace nessuna delle due semplicemente perché vorrei che i miei ospiti si sentissero liberi di regalarmi quello che vogliono e che possono. L'indicazione dell'IBAN la inserirò come preferenza nel sito.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! io ho creato un sito internet basico con qualche info sulla giornata e su di noi. L'iban l'ho inserito lì e non sulle partecipazioni (sulle partecipazioni c'è il QR che rimanda al sito internet). L'ho sempre trovato di pessimo gusto sulle partecipazioni, ma è un'opinione personale Smiley smile meglio su un cartoncino a parte nel caso.

    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scelto iban perché credo sia il metodo migliore anche per non avere regali inutili e sopratutto le buste nel giorno del matrimonio. 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eugenia, noi non lo metteremo, non ci piace proprio l’idea!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non sono assolutamente d'accordo a poichè ormai è prassi, se decidete di metterlo non farà alcuna impressione perchè ormai e molto diffuso metterlo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo metteremo, ormai lo mettono tutti: penso che le buste e gli oggetti materiali ormai siano robba passata😅 Ad ogni matrimonio di amici/parenti a cui sono stata negli ultimi anni c’era il bigliettino e lo trovo estremamente comodo. Ovviamente con una frase carina, ma avendocelo gia chiesto in molti si sa che alla fine si opta sempre per quello😘 Quindi perché non facilitare le cose.. 🙃✌🏼
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non piaceva l'idea di mettere l'Iban nella partecipazione quindi abbiamo evitato, però oggi non è più ritenuta una scortesia perché molti lo inseriscono quindi le persone iniziano ad abituarsi.
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche trovo di cattivo Gusto! Le buste Si le faremo anche noi Ma l Iban proprio non Mi Piace!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non l’abbiamo messo, sapevo che non avrebbe fatto piacere e nessuno dei nostri parenti l’avrebbe utilizzato.
    Noi comunque siamo sicuri riceveremo solo soldi,quindi andrebbe bene lo stesso.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, a me personalmente non piace l'iban nella partecipazione. Noi non lo abbiamo messo, abbiamo messo solo l'indirizzo web del sito dedicato al nostro matrimonio dove c'era la sezione "lista nozze" e lì il link diretto all'agenzia dove abbiamo prenotato il viaggio di nozze e dove fare direttamente il pagamento via bonifico o carta di credito. Comunque ognuno può fare come vuole: fai come credi, non mi preoccuperei più di tanto.

    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non inseriremo nulla sulle partecipazioni , semplicemente perché dalle nostre parti nessuno fa il regalo materiale, usano tutti regalare soldi .

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eugenia, noi lo abbiamo messo in un bigliettino a parte nella busta della partecipazione. Lo abbiamo sempre trovato anche negli inviti ad altri matrimoni a cui abbiamo partecipato, ormai è sdoganato dalle mie parti.
    Comunque è un punto molto controverso 😅 qui in community siamo sempre molto divisi a riguardo
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo metteremo!! primo perché quasi tutti gli invitati ci hanno già chiesto di farglielo sapere e poi perché entrambe le mie due migliori amiche lo hanno fatto e tutto il nostro gruppo di amici lo ha trovato molto comodo.. anche perché noi viviamo in varie parti d’italia e difficilmente riusciamo a ritrovarci quindi è stato molto utile per fare un regalo apprezzato! sinceramente non capisco la gente che pensa che sia di cattivo gusto… fino a qualche anno fa si facevano le buste e durante tutti i matrimoni stavano tutti in fila per consegnarle.. e ci si lamenta per un iban sulla partecipazione… secondo me è assurdo
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi non piace, quindi non lo metteremo! Ma non ci scandalizziamo se lo troviamo Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia! Anche noi faremo con IBAN, ma lo inseriremo nel sito, non nella partecipazione, sinceramente non lo trovo elegante 🤗
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Vicenza
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Eugenia,

    Noi abbiamo deciso di non indicare nulla a riguardo e lasceremo che siano gli invitati, se hanno piacere, a farci un pensiero. Che sia un oggetto oppure la busta.

    A parere personale confermo che l'Iban sia di cattivo gusto, reputo più elegante riferire a voce, nel momento in cui vi chiederanno, la preferenza verso la busta semmai.

    Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione