Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Saggia Settembre 2022 Lodi

Iban su partecipazioni conto co-intestato?

Silvia, il 12 Gennaio 2022 alle 16:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40
Salvato
Ciao! È qualche giorno che ci penso e non so venirne a capo. Abbiamo deciso di mettere l’IBAN sulle partecipazioni perché non abbiamo bisogno di niente per la casa, ma non so se aprire un nuovo conto co-intestato per l’occasione o mettere un conto già esistente che è intestato solo a uno dei due.
Secondo voi può essere giusto mettere un conto intestato ad una sola persona o risulta strano/fuori luogo?
Grazie a chi saprà rispondermi 😁

Iban conto co-intestato

69%

182 voti

Iban conto singolo

30%

79 voti

40 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 31 Marzo 2022 alle 07:42
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2022 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo uguale, apriremo un conto cointestato, il nostro primo, al quale gli invitati potranno far riferimento per versare il loro regalo.
    Conviviamo da un paio d’anni e non ci servono grandi cose in casa, sembra brutto, ma credo che nel 2022 sia terminata la questione regali inutili che poi rifili ai nipoti perchè non hai mai usato...!
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2022 Lucca
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che intendiamo fare anche noi...penso sia una cosa utilissima!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avendo conti separati non abbiamo aperto un nuovo conto ma messo uno dei nostri singoli

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo aperto un conto co-intestato appositamente e pagato il viaggio di nozze l'abbiamo lasciato aperto e adesso è molto utile perché versandoci parte dei nostri stipendi da quel conto paghiamo tutte le spese comuni di casa, delle vacanze, etc
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Aprile 2022 Como
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo il mio Iban, di fatti ogni tanto ci ridiamo su e gli dico che appena salgono su i soldi scappo 😂
    • Rispondi
  • Rita
    Super Sposa Settembre 2022 Forlì-Cesena
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abbiamo messo il numero di conto, è semplicemente il conto di uno dei due, non siamo stati ad aprire nuovi conti o simili per non creare confusione in primis a noi stessiSmiley laugh

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2022 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi metteremo solo iban del mio fm...Non mi sembra ci sia niente di male. Inoltre abbiamo avuto esperienza di altri nostri amici che quando si sono sposati hanno fatto lo stesso quindi ci è venuto naturale fare questa scelta
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In fine vi sposate può essere L’iban solo di uno, altrimenti crea un libretto postale con due carte così poi non è come un conto per le spese, ma entrambi potrete usufruirne quando volete
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo aperto un conto in comune e dato quell’iban svincolato dai nostri personali
    Poi mio marito si traferira nel conto in comune e chiuderà il suo che inizia a costargli un pochino di più rispetto a prima...il mio invece rimarrà attivo ma verrà usato da entrambi
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Principiante Luglio 2022 Genova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è indifferente! Non dovrebbe importare alle persone qual è il conto!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    A mio avviso, sta meglio che sulla partecipazione appaia l'IBAN del conto cointestato, ma se e soltanto se decidete che vi farà comodo anche in futuro avere un conto corrente in comune. Non ne starei ad aprire uno solo per questa occasione.

    Io e mio marito abbiamo aperto un conto cointestato quando abbiamo comprato casa e ci troviamo benissimo! Versiamo una certa somma ogni tot e lo usiamo per le spese comuni (mutuo, bollette, spesa, acquisti per la casa, retta della scuola della nostra bimba ecc.). Quando compriamo beni o servizi per noi, ognuno attinge dal proprio conto corrente personale.

    Buoni preparativi!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente sarebbe più bello cointestato, ma se lo devi aprire solo ed esclusivamente per i regali di nozze lo trovo poco sensato, magari potete mettere entrambi i vostri iban.

    se invece pensate che possa esservi utile, allora apritelo. noi abbiamo aperto un conto in comune quando abbiamo stipulato il mutuo; abbiamo i nostri conti e ogni mese giriamo una cifra su quel conto per pagare mutuo, bollette, spese condominiali e ogni cosa relativa alla casa o alle spese in comune (tipo la spesa o i mobili). Ci troviamo bene, potrebbe essere un'occasione per farlo

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Precisa Agosto 2022 Roma
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma infatti è un pensiero personale😀
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mettete sul conto che già avete. Oppure potete aprire un libretto comune per queste cose

    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo un conto comune per cui avevamo messo il mio IBAN, per praticità.
    Sul discorso "è poco carino mettere l'iban", prosegui per la tua strada. Se ti affidi ai pareri degli altri non ne esci. Vai serena!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lodi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me sembra “normale” perché in tutti i matrimoni fatti fino ad ora c’era l’IBAN nella partecipazione, non mi sono posta il problema se fosse poco carino
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo conti co-intestati e non abbiamo intenzione di farne quindi mettere l'iban di uno dei due
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    noi nel nostro sito abbiamo messo tutti e 3 i conti (i due personali e quello cointestato aperto per l'occasione!) con una frase simpatica!

    • Rispondi
  • Martinamedri
    Sposa Precisa Giugno 2022 Firenze
    Martinamedri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Opterei per il cointestato se ce l’avete già ma non ne creerei uno apposito 🤗
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio un conto co intestato. Ma se non lo avete e vi prende troppo sbattimento per aprilo, penso che anche uno dei due vada bene.
    Tanto devono comunque indicare come causale “regalo di nozze e fai aggiungere i vostri nomi”
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Precisa Agosto 2022 Roma
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 5 anni e mi rifiuto di mettere L iban sulle partecipazioni, la trovo a gusto mio una cosa veramente poco carina. Tanto gli invitati lo sanno che conviviamo e chi vuole partecipa alla lista viaggio di nozze e chi vuole porta la busta!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi gestiamo così. e abbiamo fatto come voi, per noi è stata la soluzione migliore e a 3 anni di convivenza e qualche mese di matrimonio, è la cosa che sta funzionando meglio

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende da come state gestendo le spese per il matrimonio e da come volete gestire le quelle future. Noi abbiamo deciso di aprire un conto cointestato quando abbiamo comprato casa, ogni mese versiamo entrambi circa metà del nostro stipendio così facciamo lo stesso sacrifico. Se dobbiamo fare spese per la coppia preleviamo i soldi da lì, ma se voglio prendermi qualcosa per me pago con il mio. Di conseguenza, siccome il matrimonio lo stiamo pagando con il conto comune eventuali regali di nozze verranno versati lì.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Opterei per il cointestato
    • Rispondi
  • L
    Sposo Novello Maggio 2022 Varese
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Segnalo per i più i giovani il conto corrente Unicredit, noi lo abbiamo aperto cointestato per il matrimonio ed è gratuito! Anche nel canone
    • Rispondi
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo aperto un conto co-intestanto anche se ne avevamo già uno ma per motivi fiscali abbiamo riferito così….
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo quello di mio marito e poi ce li siamo divisi equamente
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,noi volevamo aprire un conto cointestato (visto che abbiamo i nostri personali) che poi dopo il matrimonio avremmo chiuso. Alla fine tra Covid e menate varie ne abbiamo fatto a meno, e abbiamo dato l'iban di una mia carta prepagata intestata solo a me. Poi una volta fatti i conti ho girato i soldi che spettavano a mio marito
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi metteremo su conto cointestato che apriremo a breve. Servirà per le cose di casa e pagamenti comuni, appunto. Poi ognuno di noi ha il suo.
    Ma non ci vedo nulla di strano se uno decidesse di mettere il proprio personale, sono scelte 🙂
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2022 Alessandria
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l iban di un conto cointestato
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che un conto cointestato sia di un'utilità pazzesca in una coppia! Noi lo abbiamo da quando siamo andati a convivere e ci versiamo ogni mese praticamente metà stipendio ciascuno, e ci paghiamo mutuo, bollette, spesa, aperitivi, cene, regali ecc! E ovviamente sulla partecipazione metteremo questo Smiley smile

    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vorrei sentirmi obbligata ad aprire un altro conto che non ci serve per poi magari fare un giroconto su uno dei nostri due già esistenti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione