Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ginevra
Sposa Curiosa Settembre 2025 Arezzo

Idee intrattenimento ospiti al ricevimento

Ginevra, il 13 Agosto 2025 alle 21:26 Pubblicato in Ricevimento di nozze 2 52
Salve a tutti vi vorrei chiedere se avete qualche idea per intrattenere gli ospiti durante il ricevimento. Giochi, attività, spettacoli ecc . Sono ancora indecisa e avrei bisogno di qualche buona idea.

52 Risposte

Ultime attività da Fulvia, il 30 Settembre 2025 alle 18:20
  • Fulvia
    Sposa Precisa Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo preso un dj che facesse anche un po' da intrattenitore e ci siamo trovati benissimo, si sono divertiti tutti. Per i bambini, la location che abbiamo scelto aveva un piccolo parco giochi e sono stati molto bene.

• Rispondi
  • Sharon
    Sposa Principiante Giugno 2027 Novara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Anche io sto valutando in primis per i bambini, come animazione di modo che poi i miei amici e cugini, potranno godersi quel giorno, oltre a me che la mia bimba avrà 5 anni

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Giugno 2026 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo ingaggiato un dj che metterà musica in sottofondo durante l’aperitivo e il pranzo, poi la sera invece ci farà ballare
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Agosto 2025 Vicenza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo ingaggiato un DJ che coordinasse gli ospiti negli spostamenti e li informasse delle possibili attività durante il buffet (in nostra assenza per servizio fotografico di coppia).
    Attività:
    1. Abbiamo consegnato ai testimoni una busta con dei bigliettini da far pescare agli invitati con su scritte delle azioni da svolgere (esempio "scatta una foto di gruppo", "fai un brindisi con il papà della sposa", ecc...). Ovviamente hanno partecipato in molti, non tutti, ma tanti mi hanno detto che è stato molto divertente!2. Poi su un tavolino avevamo preparato un "guest book" alternativo: delle penne e dei foglietti su cui potevano scrivere un pensiero, piegare il foglietto e inserirlo in un barattolo di vetro, come ricordo da aprire al primo anniversario.3. Un portafoto con QR code per caricare e condividerli con gli altri tutti i loro scatti
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Agosto 2025 Vicenza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo ingaggiato un DJ che coordinasse gli ospiti negli spostamenti e li informasse delle possibili attività durante il buffet (in nostra assenza per servizio fotografico di coppia). Abbiamo consegnato ai testimoni una busta con dei bigliettini da far pescare agli invitati con su scritte delle azioni da svolgere (esempio "scatta una foto di gruppo", "fai un brindisi con il papà della sposa", ecc...). Ovviamente hanno partecipato in molti, non tutti, ma tanti mi hanno detto che è stato molto divertente!
    Poi su un tavolino avevamo preparato un "guest book" alternativo: delle penne e dei foglietti su cui potevano scrivere un pensiero, piegare il foglietto e inserirlo in un barattolo di vetro, com
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Agosto 2025 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo contattato un gruppo che faceva musica dal vivo…ad intrattenere gli ospiti bastavano loro!!
    Abbiamo ballato e cantato tutti!!
    Molto dipende anche dal genere di invitati che avete, noi abbiamo tanti amici ai quali piace fare festa!!Ci hanno fatto loro i scherzi e un video carino con le nostre foto!!Abbiamo chiamato una babysitter per i più piccoli!Non abbiamo organizzato niente di più solo il ballo degli sposi, imparato per conto nostro a casa vedendo un video online!! È stato molto divertente e apprezzato da tutti!!
    • Rispondi
  • Jonathan
    Sposo Novello Giugno 2026 Roma
    Jonathan ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo pensando ad un angolo foto e siccome abbiamo molti bambini tra gli invitati abbiamo preso delle animatrici in modo da fare divertire loro e fare godere il matrimonio ai genitori.😂
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Abituale Giugno 2026 Palermo
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi stiamo optando naturalmente per un dj che nell’arco della serata intrattenga e faccia scatenare tutti…
    Prima del nostro arrivo e a seguire durante la serata: sarà montata una sorta di scenografia a pannelli, dove suonando una campanella esce fuori il calice di prosecco/aperol, poi abbiamo deciso di creare un angolo foto tutto allestito con uno scenario inerente al nostro tema, con lo specchio magico che stampa le foto illimitate per tutti e a fianco un book dove poter attaccare alcune foto della serata e scrivere una dedica…poi abbiamo visto che va tantissimo la pedana 360° che sarebbe una pedana dove ci si muove e il telefono ruota e vengono video davvero divertenti con vari gadget spiritosi.
    • Rispondi
  • ALESSIA
    Sposa Principiante Settembre 2026 Biella
    ALESSIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente ai giochi ci pensano gli amici..ho già paura😱🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Settembre 2026 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sentito che un servizio apprezzato è quella dei caricaturisti. 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposo Abituale Settembre 2025 Verona
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella è andata ad un matrimonio di ragazzi tutti giovani dove facevano tatuaggi gratis ovviamente piccole cose ma potrebbe essere un’idea
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Asti
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ginevra! Noi ci siamo sposati il 19/07/2925, il consiglio che ti posso dare, è quello di trovare un dj/animatore di livello.. noi abbiamo preso Mike de Cuba (su Torino) e lui non ha MAI fatto annoiare la folla Smiley winking Tra giochini e musica coinvolgente al momento giusto, è stato un successo.

Per l'aperitvo invece, per partire in modo un pò più soft, abbiamo scelto un gruppo che suonava live Smiley smile

Per i bimbi due animatrici eccezionali, non si sono visti tutto il matrimonio Smiley winking

(Gli allestimenti erano pensati per coinvolgere gli invitati come angolo photoboot e specchi)

• Rispondi
  • Laura
    Sposo Abituale Settembre 2025 Verona
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente la musica secondo me non deve mancare, per i più piccoli ho preso un album pieno di adesivi, bolle di sapone, mentre per i grandi ho scelto il foto booth così ognuno va a casa con un bel po’ di foto in mano
    • Rispondi
  • Sara
    Sposo Principiante Luglio 2025 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho creato un giornalino che gli ospiti hanno trovato su tutti i tavoli durante la cena e l’ho chiamato “pausa enigmistica” con quiz, tris e cruciverba a tema e personalizzati. Poi i ragazzi addetti alla musica hanno fatto un piacevole intrattenimento e come aggiunta, avevamo un caricaturista che ha coinvolto tutti gli ospiti uno ad uno con discrezione. È piaciuta molto l’idea delle caricature, non erano grottesche ma più cartoon come stile.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Novella Ottobre 2025 Como
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo organizzando un'area photo booth con condivisione immagini e per i bimbi truccabimbi e raccolta castagne (c'è un castagneto e ci sposeremo a ottobre)

Inoltre dj e un'animatrice per flash mobile e alcuni balli insieme

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Pistoia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dj, animazione, karaoke.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende un po’ dal tipo di ospiti! Se sono dinamici potresti fare giochi a squadre o karaoke, se preferisci qualcosa di più elegante puoi puntare su musica live o uno spettacolo tipo fuochi d’artificio/lanterne volanti. Un photobooth comunque piace sempre a tutti 🎉

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2026 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei fare la lotteria degli sposi,balli,Karaoke,qualche esibizione (cose semplici ma carine) di invitati. Poi vorrei proporre qualche forma di intrattenimento: albero impronte digitali,guestbook..
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Napoli
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica, il nome è Vito Ricchiuti.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Principiante Giugno 2026 Ferrara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, secondo me un bravo dj che ti fa un po’ di show è l’ideale. I giochi li possono organizzare gli amici magari, ne trovi molti:

🎤 Giochi con gli sposi

• Il gioco delle scarpe: gli sposi danno le proprie scarpe uno all’altro, il presentatore fa domande tipo “Chi cucina meglio?” e ognuno alza la scarpa giusta.
    • Quiz sugli sposi: domande sulla loro storia d’amore, con premi agli invitati che rispondono correttamente.
    • La scatola delle penitenze: bigliettini con sfide divertenti da pescare (ballare, cantare, fare un brindisi simpatico).

🎲 Giochi per invitati

• Bingo del matrimonio: cartelline con frasi o situazioni tipiche (“la zia piange”, “lo sposo brinda”) da spuntare durante la giornata.
    • Indovina la coppia: foto degli sposi da bambini insieme a foto di altri invitati, e gli ospiti devono indovinare chi è chi.
    • Caccia al tesoro fotografica: una lista di scatti da fare (tipo “foto con la sposa che ride”, “foto di qualcuno che balla scatenato”).

💃 Giochi per il momento della festa

• Musical quiz: indovinare la canzone appena parte un breve estratto.
    • Limbo o ballo con oggetti: adatto a scaldare la pista da ballo.
    • Passa il bouquet/palloncino: simile a “musical chairs”, chi resta col bouquet in mano deve fare una penitenza divertente.

🎁 Giochi legati ai regali e ricordi

• Consigli per gli sposi: ogni invitato scrive un consiglio o augurio su un bigliettino che sarà letto in momenti diversi della serata.
    • L’albero dei desideri: biglietti appesi a un albero con pensieri, auguri e aneddoti divertenti.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Roma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rebecca, ma si può avere il nome del dj?
    • Rispondi
  • Elly61991
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Como
    Elly61991 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo pensando di mettere a disposizione alcuni “giochi” per chi è un po’ irrequieto, tipo una caccia al tesoro fotografica o un bingo a tema. Sono anche utili per far conoscere gli ospiti tra di loro!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Salve Ginevra!

Noi abbiamo puntato tutto sulla musica dal vivo. Abbiamo scelto un gruppo composto da due voci (una maschile e una femminile) + chitarra e sax, che hanno allietato i nostri ospiti durante l'aperitivo. Poi, durante il pranzo, abbiamo avuto la cosiddetta "musica à la carte", ossia, su ogni tavolo erano stati posizionati dei cartoncini sui quali gli ospiti potevano indicare i titoli delle canzoni da far riprodurre, accompagnati da una dedica agli sposi. E' stato molto carino, perché abbiamo avuto un po' di animazione, ma molto soft e, soprattutto, per nulla invadente nei confronti dei nostri ospiti. Dopo il taglio torta, il cantante si è trasformato in dj e ha aperto le danze più scatenate!

Buoni preparativi!

• Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Agosto 2025 Bari
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inoltre avevamo anche il gruppo musicale che ha coinvolto tutti gli ospiti in balli e quant'altro
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Agosto 2025 Bari
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.
    Noi per intrattenere gli ospiti abbiamo fatto l albero della vita su cui metterci le impronte e il libro degli ospiti per poterci dedicare qualche frase e il quadro selfie.

• Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati la sera di lunedi’ quindi il ricevimento non si e’ protratto a lungo. Abbiamo lasciato gli ospiti in location con panorama, musica soffusa e aperitivo all’inglese per un paio d’ore durante le quali e’ arrivata l’animatrice per i bimbi che li ha tenuti tutta la sera. Per il ricevimento quindi siamo stati sul classico: abbiamo preso una band molto brava. Alla fine erano solo 3/4 ore interrotte poi da circa mezz’oretta di esibizione di mio marito che mi ha scritto e dedicato una canzone. Se avessi avuto piu’ ore da riempire, considerando i miei invitati, avrei optato per un comico.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo una cantante eccezionale conosciuta tramite tiktok e due dj che oltre ad occuparsi della musica sotto nostre richieste hanno coinvolto gli ospiti soprattutto i nostri amici coetanei in giochi e balli, a noi sposi hanno fatto fare il gioco delle scarpe molto carino
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Napoli
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ginevra, noi abbiamo un DJ che ha pensato a tutto. Però, abbiamo anche concordato un momento test per tutti gli ospiti con puattaforma Kahoot. Ovviamente, è qualcosa che lui sa usare bene, ma si tratta anche di un intrattenimento gestibile anche dai non esperti.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2025 Vicenza
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo il dj che è anche un animatore e ha pensato a tutto lui per evitare momenti morti 😉
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ginevra, noi avevamo di base il dj e ogni 15 minuti circa durante la cena partiva anche il violinista che suonava sulla base del dj! Bravissimo e molto apprezzato degli ospiti! 🤩
    • Rispondi
  • Ile
    Sposa Abituale Agosto 2025 Trento
    Ile ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiamato una band dal vivo, ci tenevano particolarmente in quanto appassionati di musica ma anche i nostri invitati sono rimasti soddisfatti
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d’accordo 👏🏼👏🏼👏🏼
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali