Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo TOP Maggio 2014 Roma

Il matrimonio è una favola che finisce il....?

Aldo, il 6 Maggio 2013 alle 09:47 Pubblicato in Vita di coppia 0 27

Vi propongo questa domanda.

Ieri sera c'è stato il servizio delle iene sui padri separati, poi ci sono stati gli auguri a valeria marini per il matrimonio e c'è stata una frase che mi ha colpito.

"il matrimonio è una favola"

Allora chiacchierando con la mia dama stavo cercando di capire come mai si definisce favola e quando si può definire tale.

La mia riflessione è stata questa, non vi dico la sua anche per non condizionarvi.

"Il matrimonio è una favola che finisce il giorno della morte di uno dei due coniugi. Ossia, a priori non posso dire che il matrimonio sia una favola, perchè ad esempio per i padri separati (tralasciando il fatto che qualcuno se la sia cercata e qualcuno sia una vera vittima) si è rivelato un incubo e non una favola.

Quindi, per voi quando dite "il matrimonio è una favola" cosa intendete esattamente? Vi riferite al giorno del matrimonio come normalmente viene considerato, vi riferite ad oltre, insomma..... quando è che per voi questa favola finisce e siete sicure che sia una favola?

27 Risposte

Ultime attività da Mèla, il 21 Maggio 2013 alle 11:42
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cito una frase che ricorre piú volte nel film "Gli intoccabili":
    "È bello essere sposati."
    Ecco, per me, il matrimonio è semplicemente questo!
    In quel "bello" è racchiusa tutta l'essenza del matrimonio: i momenti di gioia, i momenti di difficoltá, i momenti d'amore e di piatti tirati, i momenti di crisi e quelli di legame forte. Anche i momenti negativi son belli, perché ci aiutano a rafforzare il legame ma non fino alla morte, ma finché c'é una ragione per farlo.

    Concludendo, penso che l'amore è eterno finchè dura. Sta a noi mantenerlo vivo il più a lungo possibile...
    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quotissimo!

    • Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io piu' che definirlo una favola la definirei una storia d'amore favolosa....:Smiley heart

    Il matrimonio in sé non è una favola, se parliamo di quel giorno ancora ancora si puo' definire un giorno memorabile come nelle favole...

    Ma il matrimonio é il legame d'amore tra due persone, è passare insieme momenti felici, tristi.. superare insieme tutti gli ostacoli che la vita ci mette davanti.. è gioire insieme per la notizia di un bambino, essere preoccupati se la tua metà non è serena.. essere solari quando la tua metà sorride senza motivo. Smiley heart

    Questo è il matrimonio secondo me

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Marzo 2012 Ferrara
    Docglò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio non é una favola, é la vita! Vita che se si é fortunati, perché l'amore non é un merito, puó essere una splendida ed emozionante. Per molte la favola del vestito si infrange alla prima difficoltà, che spesso viene identificata con la prima buttata di lavatrice da stirare, i primi calzini mollati sotto al divano, la passione che deve trovare un nuovo equilibrio con spazi ed esigenze, le serate fuori che diradano... La frase giusta non é "e vissero per sempre felici e contenti" ma "e vissero..." Il resto é impegno e fortuna. Non sminuisco il matrimonio per noi é stata una decisione semplice naturale serena e mi ritengo molto fortunata, ho un marito che mi piace tantissimo, complice, paziente, presente, sincero. C'é rispetto, passione. Ho un carattere forte e pragmatico per questo parlo così. Sento la forza della nostra unione, che é reale come una doccia ghiacciata.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La favola secondo me termina il giorno delle nozze... ovvero, per me la favola è quel magico giorno che tutte noi sognamo ad occhi aperti durante i preparativi... poi si torna alla realtà, alla vita quotidiana che è fatta di momenti belli e brutti, di problemi e incomprensioni, ma una vita che non cambierei per niente al mondo, perché è la nostra, quella che noi insieme abbiamo deciso di condividere. Al di là del contesto e del servizio televisivo (che non ho visto), credo che la quotidianità sia ben diversa da quella che si immagina negli anni di fidanzamento, la vita in due non è facile nemmeno un pò a volte, ma allo stesso modo è meravigliosa e merita di essere vissuta "finché morte non ci separi" (mi auguro!).

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Settembre 2013 Belluno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' sicuramente una favola, ma come in tutte le cose c'è sempre il bello e il brutto, anche nel matrimonio ci saranno dei momenti duri, e solo insieme si possono superare ed affrontare. Quando una coppia si sposa, dev'essere cosciente che ci saranno si, dei momenti bellissimi da condividere, ma anche dei momenti brutti...fa parte della vita.

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cncordo con pimpa sui padri separati ridotti all'osso dalle ex.. Io credo che spesso ci si marci sull'essere separati e non credo sia affatto giusto... La legge dovrebbe riveder alcuni termini a riguardo...
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo proprio che sia una favola... Ma la realtà e come tale ha i suoi momenti bui e altri al top... Non saprei come né cosa rispondere... Posso dire che ne vale la pena quando tutti i giorni ti alzi e vuoi ancora affrontare tutto nel bene e nel male con l'altro/a e finisce quando invece si comincia ad essere stanchi di questo...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Domanda difficile...Non so quale fosse il contesto della frase che hai citato, ma per "matrimonio" io intendo la vita insieme di un marito e una moglie che si sono fatti una promessa e che costruiscono qualcosa di grande insieme. Il matrimonio è una favola secondo me quando è fortunato! Solo fortuna puoi chiamarla perché non sai mai se il tuo matrimonio sarà come lo avevi immaginato, e a volte la sola volontà non basta purtroppo. Trovare la persona giusta è quasi un miracolo. Se stai bene con l'altro il matrimonio non potrà che esser una favola. Anche la morte, secondo me, non può in nessun modo porre fine ad un matrimonio perché ciò che si è costruito insieme rimane per sempre.

    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Giugno 2013 Roma
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mai detto che sia una favola...ma lo senti dentro quando vuoi spostarti..mi chiedo se sarà lo stesso con un figlio!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto quoto quoto... è quello che ho scritto a lui anche nel libretto sorpesa x il matrimonio....

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio è una favola forse x quanto riguarda quel giorno...ma dal giorno dopo è vita reale nulla di irreale nulla di perfetto ma è vita quotidiana con alti bassi sorrisi liti parole comlicità ecc..io non credo nelle favole credo nell'amore che accompagna due persone ogni giorno anche nel giorno piu' nero che segna un cammino che ci porta a trascorrere una vita insieme finchè la morte ci separerà e nient'altro solo cosi potrà esserci un lieto fine

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse vado un po' controcorrente, ma il matrimonio non è per me una favola, quanto piuttosto un percorso, fatto di tanto amore, di gioie e dolori, di comprensione e sostegno . Il concetto di favola lo vedo più adatto al giorno delle nozze, dove tutto è magico e perfetto, dove tutti siamo al nostro meglio... non so ma mi sembra piu associato a un mondo patinato, fatto di principesse e principi azzurri, non alla vita vera. Secondo me il concetto di favola è riduttivo associato alla vita matrimoniale Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi è capitato altre volte di definire la mia storia con lui una favola, aldilà del matrimonio per la maniera particolare con cui è iniziata, per come è cresciuta in un susseguirsi di emozioni sempre più forti. Non mi è mai capitato di chiedermi se e quando la nostra favola terminerà con molta probabilità per me finira con l'ultimo mio respiro ma è una cosa a cui non mi piace pensare, preferisco godermela ogni giorno e pensare che sarà infinita.Il giorno del matrimonio lo vedo piu come un sogno ma in fondo..che cos'è una favola?..Un sogno che delle volte diventa realtà!

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio inteso come percorso è una favola quando a prescindere dai problemi della vita è come l'hai sempre sognato.. con l'uomo come lo hai sempre sognato. E' un realizzare un sogno, senza pretendere che sia tutto perfetto, ma ritrovando comunque tutto quello che la 'tua favola' descriveva. Il tuo principe azzurro, l'amore della tua vita, la famiglia che hai sempre sognato...

    E' questa la favola. La vita insieme.

    E finisce quando e se succede qualcosa che la fa finire. Il divorzio, al fine dell'amore, nulla di più banale. Le favole hanno sempre un lieto fine ma quella della vita è purtroppo più facile che finisca.....

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io il matrimonio non lo definisco una favola, ma un sogno che si avvera! La favola se mai è il giorno stesso del matrimonio che termina a fine giornata, ma il sogno diventato realtà durerà oltre quella giornata!!!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2014 Chieti
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al mio fm un pò intimorito dalla giostra dei preparativi e festeggiamenti dico sempre:<< il vero matrimonio inizierà quando saremo soli io e te la mattina dopo..>>. La favola per me è condividersi la vita....le mele avvelenate, gli orchi, le streghe cattive e le sorellastre ci saranno ma l'importante è il lieto fine!!!

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me il "matrimonio è una favola", non intendo solo il giorno del matrimonio ma dal giorno del matrimonio in poi...sperando che duri il più possibile, nonostante i notevoli problemi che si affrontano nella vita, ci vuole tanta pazienza ma la favola se vogliamo può durare per sempre...finchè morte non ci separi.

    • Rispondi
  • Noire
    Sposa Master Luglio 2013 Varese
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sei diabetica........ credi nell'amore e nel sogno di realizzaere un progetto di coppia che duri per la vita....

    quoto tutto quel che dici!!!!!!

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley smile Smiley smile Smiley smile

    • Rispondi
  • Mirtilla
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Mirtilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E per l'ennesima volta, quoto quanto dici, Pimpa! Smiley heart

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono ancora sposata, ma convivo da tre anni e posso riportarvi una frase del biglietto che ho scritto a Natale al f.m. "Grazie di farmi vivere una favola", nel senso che c'è ogni giorno il piacere di stare insieme, i momenti passati con lui sono i più belli, le difficoltà ci sono, non tanto intese come difficoltà di coppia (di quelle sinceramente per ora ne abbiamo avute, ma poche per fortuna), quanto per difficoltà del mondo esterno, parenti che stanno male, stress di lavoro ecc. ma con la persona giusta accanto si superano più facilmente, molto più facilmente.

    Perché questa favola può finire? Se tutto va come deve andare, finisce quando uno dei due muore come dici tu Aldo, molte volte finisce perché invece non molti non hanno la forza e la volontà di risolvere i problemi di coppia e preferiscono lasciar perdere o per mancanza di fedeltà, purtroppo.

    Sui padri separati ho la mia personale teoria: anni fa, in televisione, sentivo un uomo dire che ogni volta che sente parlare di uno stupro si vergogna di essere maschio. Bene, io ogni volta che sento parlare di papà separati ridotti in mutande dalle ex e costretti ad andare alla mensa del povero mi vergogno di essere femmina. Anche quelli che hanno lasciato o tradito la moglie non hanno certo fatto una bella cosa, anzi, ma di certo non si meritano quello.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L aspirazione di ogni coppia è che il matrimonio sia una favola e come ogni storia raccontata da bambina comincia con un incontro casuale o non prosegue con il corteggiamento l innamoramento l impossibilità o meno per i vari fattori esterni. Subentrano poi sempre streghe draghi personaggi malvagi metafora delle difficoltà quotidiane e del fatto che l amore va guadagnato e conquistato ogni giorno. Una volta che insieme sconfigge il male c è la riappacificanzione delle vite dei due personaggi e si giunge delicatamente al lieto fine in cui quel the end se ci fate caso non simboleggia mai un finale ma un inizio di qualcosa che a noi non lasciano vedere per il gusto di immaginarlo. Quindi si il matrimonio ma direi l amore e la vita in generale è una favola e non finisce mai!
    • Rispondi
  • Mena
    Sposa Master Settembre 2013 Monza e Brianza
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bè per me il matrimonio è una favola...

    inteso nn come giornata delle nozze in se...ma come convivenza, condivisione!

    il matrimonio è una favola perchè è la scelta..la scelta di vivere con una persona che ti completa, la scelta di viversi, amarsi, comprendersi, accettarsi, scontrarsi... la scelta di essere tutt'uno!

    E anche se un giorno dovesse finire...credo che sia stato comunque una favola, perchè l'amore che l'altra persona riesce a donarti è qualcosa di sublime...

    sposina diabetica!Smiley heart

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è una favola perchè condividi ogni momento della tua vita con la persona che ami,non solo i momenti felici anche quelli più tristi,saiche puoi contare su quella persona,ti fidi di lui/lei,finisce nel momento in cui uno dei due vuole che finisca, io spero sia finchè morte non ci separi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione