Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silla
Super Sposa Maggio 2024 Verona

Imporre per forza un tema al matrimonio

Silla, il 22 Gennaio 2024 alle 10:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25

Ciao a tutt*

nessuna domanda, nessun sondaggio. Semplicemente mi piacerebbe sentire opinioni diverse, e magari alcun* spos* possono prendere spunto e confrontarsi.

Nell'ultima settimana ho visto una quantità assurda di post relativi a nomi tavoli, tema matrimonio ecc. Perchè si sente la necessità quasi obbligatoria di avere un tema? Io sono fermamente convinta che se non viene naturalmente allora è il caso di non farlo. Pur di dire di avere un tema ho visto persone sceglierne tra i più banali, visti e rivisti. Che senso ha a quel punto?

Chiaramente questa è solo la mia opinione che segue lo stile che piace a me, però mi stupiva il fatto di quante persone chiedano su questo sito idee per i nomi dei tavoli, dimostrando che potrebbe andare bene qualsiasi cosa pur di avere questo fatidico tema.

Voi che ne pensate?

25 Risposte

Ultime attività da Jonnson60, il 11 Luglio 2025 alle 23:53
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con me sfondi una porta aperta: per me il tema è vincolante, e già mi basta la vita a vincolarmi. I'organizzazione me la sono vissuta e goduta, se fossi andata di matto anche per quello che dovrebbe essere il giorno più bello, ciao proprio.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io come te penso che avere “per forza” un tema non ha senso.. un conto è una passione in comune altrimenti va bene anche non averlo, noi abbiamo un colore predominante e solo i nomi dei tavoli perché ci piaceva mettere una cosa personale di entrambi, ma per il resto il tema non c’è solo questo dettaglio
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È diventata una moda che prima non c' era. Se non l' avessi letto qui neanche lo sapevo. Noi avevamo dato solo il nome ai tavoli perchè ci piaceva una cosa in particolare. Ma chi non sá che tema fare e si scervella poi per collegare assolutamente tutto, come bomboniere, colore, fermaposto, ecc a me non piace. Ma giustamente ognuno ha i suoi gusti😉🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, infatti il mio era un esempioSmiley smile l'importante e' che gli sposi siano felici, sempre
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho avuto nessun tema, ho semplicemente seguito il mio gusto, e ovviamente solo per armonia cromatica e visiva ho.cercato di seguire una linea di.colori
    • Rispondi
  • Carmelina
    Sposa Abituale Luglio 2024 Palermo
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che bisognerebbe fare ciò che piace e non seguire la regola: si deve fare perché fanno tutti così. Noi non abbiamo scelto alcun tema
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sante! Ad ogni sondaggio rispondo così 🤣 non se ne può più del tema viaggio ma onestamente a chi non piace viaggiare? Dove sarebbe l'originalità? 🫣 Bisogna trovare qualcosa che unisca gli sposi e li rappresenti che senso ha fare temi come tema vino, tema musica o tema fiori così tanto per avere un tema? A meno che gli sposi non siano dei sommelier o due musicisti o fiorai non ci vedo il senso 😂 Poi ti complica la vita, è pieno di post di spose che non sanno quali bomboniere fare per seguire sto benedetto tema.. a me personalmente i matrimoni a tema non piacciono, certe volte sembrano feste di compleanno.. capisco il voler trovare un tema per il tableau ma fare TUTTO il matrimonio seguendo un tema che non c azzecca niente con la coppia è solo una forzatura.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati noi non avevamo neanche un colore, l’ho chiamato “colore guida” senza obbligare nessuno, sono stati tutti molto carini e c’era un sacco di bordeaux 😍 tema neanche a parlarne, ho semplicemente detto che ogni cosa era stata pensata nel dettaglio e raccontava la nostra coppia.
    Ad esempio, le partecipazioni fatte su vero disco in vinile funzionante indicavano la nostra intensa passione per la musica, le bomboniere erano etichette per bagaglio, il tableau era fatto come la metro di Londra e ogni tavolo si chiamava come una fermata specifica, non scelta a caso, ma in base alla gente che avevo messo al tavolo.
    Londra per me è una seconda casa.Infine siccome lui è appassionato di whiskey ha comprato 3/4 bottiglie ed è stato fatto l’angolo degustazione e lui spiegava le varie differenze ecc. L’animazione era costituita da una band jazz e abbiamo ballato swing e poi il dj ha messo musica rock (per farmi contenta) e di tutti i generi.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, fino a qualche anno fa questa moda del tema non esisteva e la gente si sposava lo stesso ...oso dire con meno paturnie e spendendo meno .
    Probabilmente qualche wedding planner si è inventato questa cosa per un qualche matrimonio vip e poi tutti hanno seguito la moda.
    Personalmente non ne vedo il senso, nella maggior parte dei casi a quanto leggo sono sempre i soliti tre temi che girano e soprattutto mi sembra che diventi una cosa che lega tantissimo le mani per cui per seguire questo tema vengono fuori delle robe assurde.Se ci pensi una volta non esistevano nemmeno i segnaposto, le wedding bag, ecc. Passerà 🤷🏻‍♀️.A mio parere è sufficiente che gli sposi scelgano le cose che piacciono a loro senza impazzire... anche perché con un tema il rischio di finire nel pacchiano è altissimo 😅.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2024 Perugia
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho un tema😅
    Penso che nel tableu farò qualcosa sull'amore ma non voglio stressarmi. Voglio vivere quel giorno aldilà di ogni formalità e "estetica" della festa. Fare delle cose solo se mi piacciono.
    Alla fine è il nostro giorno.
    • Rispondi
  • Silla
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te sul discorso di rendere il proprio matrimonio speciale, per quello non capisco l'imposizione del tema, nel momento in cui si fa un "tema" visto e rivisto solo per dire di avere appunto un tema non lo trovo sensato, ma ripeto questa è la mia opinione che segue lo stile che avrà il mio matrimonio. Non c'è niente di male nel matrimonio principesco o in uno divertente con le ballerine, infatti non ho neanche mai tirato fuori questa cosa. Il post parla strettamente dei tavoli e del "tema"

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sempre detto che il tema non e' obbligatorio, semplicemente aiuta a creare un filo conduttore nella personalizzazione dell'evento, può essere il classico "tema" o un colore. Dire che un tema e' banale però può essere un po' superficiale a sua volta perché ciò che per me e' banale per te non lo e' e viceversa. Ognuno e' libero di impostare il proprio matrimonio come meglio crede.. forse chi si "ostina" nel ricercare un tema lo fa solo perché vorrebbe tanto creare qualcosa di speciale e non per moda... Alla fine se una ragazza vuole il classico matrimonio principesco o vuole un matrimonio sobrio o divertente o con le brasiliane che ballano su un cubo per 10h bene perché é il suo matrimonio!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Così sì ha senso🐚🤍
    • Rispondi
  • Silla
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi avremo una sottospecie di tema, che è più un filo conduttore in realtà. All'inizio non volevamo fare niente al massimo tenere i colori dei fiori, proprio perchè non era uscito niente spontaneamente. Pian piano che i tasselli dell'organizzazione del matrimonio si univano, abbiamo visto che c'era questo filo conduttore che univa vari pezzi, a partire dalle letture della cerimonia, la nostra canzone, fino ad arrivare al taglio torta. Risulta molto spontaneo in questo modo e sono contenta. Non ci fosse stata questa fatalità avremmo fatto i numeri e basta.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè purtroppo ci sono ancora molte convinzioni legate al matrimonio..

ci deve essere un tema (che 9 volte su 10 fa sembrare il matrimonio una festa di un bambino di 7 anni), la sposa deve avere per forza un vestito da principessa (che noia, TUUUUUUTTI I VESTITI UGUALI!!), deve avere 100kg di trucco e acconciature improbabili (quando se guardi anche le reali, le attrici, praticamente tutte hanno un trucco sobrio e acconciature semplicissime), la bomboniera deve essere una stramaledetta statuina o profumatore o robe simili, damigelle all'americana..

tutte uguali, fantasia ZERO.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io trovo che la tua idea sia giustissima invece🤗 noi ce l'avremo, ma proprio perché ci è venuto spontaneo averlo, in caso contrario avremmo fatto che ne so... colore azzurro e fine
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché glielo chiedono i gestori dei locali. Per loro tema vuol dire semplicemente nome da dare ai tavoli ☺️ ovvio che non è così. E i tavoli possono benissimo venire numerati, senza mettere nomi che a volte rasentano il ridicolo.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo! Noi infatti non avremo un tema ma abbiamo scelto comunque uno stile (elegante) e una palette di colori, e ci infileremo degli elementi che sono coerenti con il tutto ma che hanno significato per noi

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo assolutamente, sembra quasi un obbligo.
    In più io trovo molto più elegante una palette di colori e i numeri al tavolo, invece di nomi a caso e temi non sentiti solo per poter dire di averlo fatto. Personalmente trovo molti temi, anche letti qui, da festa di compleanno, ovviamente è una mia opinione. Sono stata a diversi matrimonio e nessuno ha avuto un tema, è andato comunque benissimo e non abbiamo sentito la mancanza.
    Se non viene spontaneo, non si fa.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io peso che basti avere un colore come filo conduttore (a meno che ti piaccia un matrimonio molto colorato) oppure una palette di colori per avere un po' il tutto in armonia. Il tema non è assolutamente fondamentale, soprattutto se sono i soliti visti e rivisti

• Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai benissimo d’accordo con te! Noi avremmo un tema ma non facciamo i nomi dei tavoli e ne anche il tabloid faremmo.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo ed è esattamente quello che rispondo ad ogni post
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silla, condivido a pieno il tuo pensiero. Il tema del matrimonio non è obbligatorio, deve essere una cosa sentita, se si hanno delle passioni in comune da condividere con gli ospiti. Ma se non si hanno idee, si può seguire semplicemente uno stile e/o colori preferiti. Anche perchè agli invitati non è che interessi molto vedere per forza il nome del tavolo in linea con qualcosa.. potrebbe essere semplicemente un numero. Noi personalmente avremo un tema, ma ha un senso, non è stato ricercato su google o altro, una mia amica ad esempio non lo avrà, ma seguirà semplicemente una linea di colori.

• Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d’accordo con te!
    Nel momento in cui abbiamo deciso location e data non mi sono immaginata un tema, ma bensì uno stile che legasse tutti i dettagli che saranno presenti al matrimonio. Come ho già detto in un altro post credo che se non ti venga subito o comunque se non c’è una passione in comune che ti lega profondamente al tuo fm non ha senso scegliere un tema.
    Io non ho nessun tema e i nomi dei tavoli saranno i numeri corrispondenti 😊
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ormai va di moda, quindi tutti si adeguano.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione