Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fanny
Sposa VIP Settembre 2017 Torino

In che posizione avete partorito?

Fanny, il 22 Maggio 2021 alle 11:02 Pubblicato in Future mamme 0 26
Ciao mamme!

Oggi entro nel sesto mese e sto cominciando a farmi qualche domanda sul parto... Premetto che non ho ancora frequentato il corso del mio ospedale, che sarà mi hanno detto verso luglio, ma volevo farvi questa domanda: leggo sempre in giro che la mamma dovrebbe essere lasciata libera di scegliere la posizione che preferisce per partorire, ma è davvero così? Voi avete potuto scegliere come mettervi? O c'è ancora la "cultura" di far partorire sdraiate sul lettino?
Grazie per le vostre esperienze 🤗

26 Risposte

Ultime attività da Fanny, il 26 Maggio 2021 alle 21:44
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa molto piacere leggere che in linea generale siete state tutte lasciate libere di sistemarvi come meglio credevate, mi state tranquillizzando molto! 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2019 Trento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho partorito da sdraiata sul lettino ma perché era l'unica posizione in cui riuscivo a stare perché avevo esaurito le forze 🤭... Le ostetriche appena arrivata in sala parto però mi hanno incitato a cambiare posizione spesso... Infatti ho girato tutta la sala parto e ho provato tutte le posizioni possibili e immaginabili 😂
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2017 Teramo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fanny.. premettendo di stare stare tranquilla, il mio travaglio è stato velocissimo, durato due ore (decisamente intense) in cui ero libera di muovermi come meglio credevo. Sono stata inizialmente seduta sul water della sala parto xk mi dava sollievo😅 dopo di che ho iniziato a camminare e alla fine mi dava sollievo stare seduta sulla poltroncina che faceva i massaggi... Ho iniziato a spingere da seduta e ho finito le ultime due spinte sul lettino..
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2017 Messina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno lasciato libera di provare tutte le posizioni ma alla fine mi trovavo meglio con quella classica sul lettino reggendomi sulle maniglie laterali
    • Rispondi
  • Alee
    Sposa Master Aprile 2019 Padova
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito nella posizione classica, era quella che trovavo più comoda anche per me
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì certamente durante il corso lo chiederò! 🙂
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho provato molte posizioni, poi alla fine ho partorito nella classica xk hanno fatto episootomia e manovra di Kristeller.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2019 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tutte le spinte a 4 zampe.. x le ultime mi hanno fatto stendere nella posizione classica x fare l’episiotomia perché la bimba non usciva.. comunque credo che al giorno d’oggi ci sia molta più libertà rispetto al passato... magari informati bene riguardo le posizioni libere presso la struttura che sceglierai x il parto
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio ospedale dipende un po' da che ostetrica ti capita! In ogni caso io ho partorito stesa, però conta anche che ad ogni contrazione mi tremavano tantissimo le gambe quindi non so neanche se avrebbero retto 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente lasciata liberissima! L'ostetrica mi ha fatto cambiare qualche posizione per vedere in quale fossi più comoda. Alla fine ho partorito accovacciata come quando si fa pipì su una turca. Poi dipende se le gambe ti reggono bene o meno. Magari in quel momento ti sentirai debole e dovrai farlo da coricata.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito sdraiata entrambe le volte.
    La prima mi hanno aiutata le ostetriche suggerendomi di appoggiare i piedi sulle staffe per aiutarmi a spingere.
    La seconda sempre sul lettino ma non hanno fatto in tempo a tirare su le staffe. Ero su una poltrona e le ostetriche mi hanno chiesto se fossi comoda lì mentre io ho preferito mettermi sul lettino.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Dicembre 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno fatto provare ogni posizione per poter partorire nel modo più "comodo", alla fine quella classica mi è risultata la più semplice Smiley smile
    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto quasi tutto il travaglio a casa e spontaneamente mi veniva naturale piegarmi in avanti o mettermi a 4 zampe. Arrivata in ospedale ero di 9 cm e sono stata appoggiata sulle ginocchia abbracciata alla palla per le prime spinte, poi un pochino on piedi e alla fine ho partorito sdraiata su un fianco con una gamba alzata. È stato un parto bellissimo e molto naturale, avevo luce soffusa e musica rilassante e monitoraggio senza fili che mi dava libertà di movimento.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fanny, a me hanno fatto provare un po' di posizioni, ma io stavo "bene" in quella classica o sdraiata su un fianco..
    In ginocchio o in piedi piace a molte so, ma io mi sentivo peggio.
    Le ostetriche mi hanno comunque permesso di mettermi come preferivo.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Luglio 2018 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizio travaglio camminavo molto poi seduta o sdraiata alla fine stavo per partorire in piedi tra sala travaglio e sala parto 😅 ma per fortuna all'ultimo sono arrivata in sala parto ed ero in posizione semi sdraiata.. molto comoda così mi tiravo le ginocchia per spingere meglio e non dovevo pensare a sostenermi!👍🏻
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tutto il travaglio in piedi piegata con i gomiti sul letto ed è stata la posizione più comoda.. Ho provato anche a stare sdraiata sul fianco sinistro e sulla palla medica ma sentivo troppo dolore e quindi ho lasciato perdere.. Ho spinto anche nella stessa posizione, solo nel momento imminente al parto, cioè le ultime due spinte, mi hanno consigliato di mettermi semi sdraiata ed è andata benissimo
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È stato comunque bellissimo, non spaventarti ❤
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco è l'essere costretta a mettermi così che mi fa paura... Cioè da quanto vedo anche altre hanno partorito in questa posizione ma perché l'hanno scelta loro perché in quel momento era la più comoda, essere "obbligata" credo renda tutto più difficile.
    Come hanno detto le altre, è poi il nostro corpo che decide come stiamo più comode o almeno meno scomode, per cui spero davvero che il tuo sia un caso isolato. Mi spiace che ti sia successo così! 😔
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sopportavo le contrazioni in piedi, piegata in avanti, oppure seduta sulla punta della sedia! Alla fine mi hanno fatta mettere sul lettino per finire il travaglio (da 7 a 10cm), e non riuscivo a sopportare il dolore! Ho partorito, sempre perché ne sono stata costretta, sul lettino della sala parto, gambe divaricate e schiena appoggiata!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Marzo 2018 Livorno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho partorito a 4 zampe! 😂 Avevo le contrazioni di schiena ed era l'unica posizione dove sentivo un po' meno dolore.. Ho provato a mettermi sdraiata, nella classica, ma ho resistito un secondo, non ci potevo proprio stare
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Travaglio a 4 zampe (😅😅😅 non ridete per favore!!😂😂) e poi ho partorito semi sdraiata sul lettino anche perché hanno dovuto fare l’episiotomia quindi per forza quella posizione!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il travaglio di schiena, quindi prima sono stata in piedi con mio marito che mi massaggiava la parte bassa della schiena, poi mi sono messa a carponi x le prime spinte... Dopo un po' ha iniziato a farmi male la gamba destra (sentivo che mi tirava molto in quella posizione) così mi sono girata e mi sono stesa sulla schiena con il lettino un po' inclinato e ho partorito così alla fine (senza mettere però le gambe in aria come "la classica posizione"...
    Ah...avevo la borsa dell'acqua calda vicino la schiena (dove avevo dolore) ed una pezza fresca bagnata sulla fronte (tipo pugile dopo un incontro) 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 però ho un bellissimo ricordo 🥰 ed infatti a 6 mesi dal parto sogno già da un po' il secondo 😍😍😍❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sulle ginocchia... di schiena! Ho avuto le contrazioni soltanto di schiena e sdraiata avevo troppo male.. 😅 sarà il tuo corpo a decidere in base a dove senti dolore!!
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un effetto collaterale delle contrazioni per me e' stato il blocco alla schiena. Sono rimasta per tutto il tempo stesa ma in fase di travaglio mi e' stato consigliato piu volte di stare in piedi ma la sciatica ha vinto e sono rimasta nel lettino. Il parto e' avvenuto nella modalità classica.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, temevo fosse una di quelle "buone raccomandazioni" che poi nella realtà nessuno segue, sono contenta di sentire che nel tuo caso non è stato così! 😊
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me continuavano a dire di provare posizioni diverse per trovare quella in cui sentivo meno dolore, e io che ho sempre detto "aaaah io voglio partorire in piedi / in ginocchio" alla fine sentivo troppo dolore in qualsiasi posizione e la più comoda per me è stata la classica semi-sdraiata 😅 però mi hanno spinto a provarle tutte, in ginocchio, a quattro zampe, in piedi, con mio marito dietro... Non mi hanno costretto affatto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione