Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Abituale Agosto 2024 Lecce

In difficoltà

Giada, il 6 Maggio 2024 alle 17:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Ciao a tutte sono un po in difficoltà i miei suoceri ieri ci hanno chiesto se potessimo invitare 2 coppie di loro amici che però con noi centrano poco in quanti li conosciamo ma non abbiamo un rapporto tali da voler personalmente io invitarli. Sono addirittura anni che noi sposi non li vediamo. Ma se li vediamo capita di scambiare le solite 2 chiacchiere. È con i miei suoceri che si sentono e si vedono durante tutto l'anno. Noi abbiamo detto di sì perché sembrava brutto dire di no però sinceramente oggi ho dovuto dire a mia suocera che loro immaginano che l'invito non parte da noi sposi e io al posto loro mi sentirei fuori luogo e un po a disagio. Mia suocera mi ha chiesto se non sia possibile che i genitori invitassero anche chi vogliono essendo vhe 30 anni fa quando si sposò lei si usava così e sua suocera invitò chi voleva. A me sembra una buffonata sta cosa ma se tanto ci tengono che gli invitassero alla fine. Ma un po mi scoccia anche perché la festa è nostra e non c'entrano nulla con noi direttamente per invitarli.Allo stesso momento mi dispiace anche privare i miei suoceri di avere questi amici vicini a loro quel giorno se ci tengono cosi tanto. Voi che fareste?

29 Risposte

Ultime attività da Lavinia, il 8 Maggio 2024 alle 19:44
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sì, per sole 4 persone non mi sarei fatta problemi, se non vogliono venire perchè si sentono a disagio declineranno e basta, ma almeno sarà una scelta loro. A voi non cambierà nulla averli.
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo organizzando un matrimonio intimo circa 40 invitati quindi se capitasse a me sicuramente non lo permetterei!! Però capisco che ogni situazione è a se e spesso ci si ritrova in circostanze scomode…il mio consiglio comunque è che la festa è la vostra e la decisione di chi inviare anche!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, ma che pesantezza! Questo atteggiamento “noi siamo gli sposi decidiamo tutto fino all’ultimo dettaglio è il nostro giorno…” non lo condivido. È una festa per le famiglie intere, che si allargano e si fondono. Ti avessero chiesto di invitare 50 persone, o di scegliere loro la torta, ti avrei anche capita. Ma semplicemente hanno piacere ad avere dei loro amici, che immagino non ti daranno nessun fastidio e di cui probabilmente non ti accorgerai nemmeno. Ma fregatene e falli contenti! I genitori (quasi tutti) da quando siamo nati fatto mille rinunce e sacrifici per noi, che sarà mai invitare quattro persone in più
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, I miei genitori hanno da subito detto che il matrimonio è il nostro e che è giusto che invitiamo chi è importante per noi, non per loro. I suoceri avevano iniziato dicendo di invitare anche alcuni loro parenti alla lontana, ma non hanno insistito... Una volta secondo me si usava così anche perché spesso era tutto pagato dai genitori, tant'è che spesso anche le partecipazioni erano scritte a nome dei genitori, che annunciavano il matrimonio del/la figlio/a. Io ti direi, per un paio di persone, di evitare di fare discussioni con la suocera... Secondo me non ti accorgerai nemmeno della presenza di quelle due persone in più. Però nulla è obbligatorio, ci mancherebbe!
    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me ste cose fanno imbestialire! "ai miei tempi si usava così" peccato che siamo nel 2024 quindi non frega niente a nessuno

    La pagano loro la quota di queste persone? perchè se non tirano fuori un euro i loro amici stanno a casa. È davvero allucinante che in queste occasioni importanti i genitori si comportino come dei bambini viziati

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fossi in te direi a mia madre che se paga lei per queste quattro persone possono venire, altrimenti no

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se pagano loro per i loro invitati va anche bene, se avessi dovuto pagare io no

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende da due cose:
    1) se è un matrimonio numeroso o più intimo
    2) chi paga
    Se avete scelto di festeggiare solo con amici più stretti e parenti limitando per scelta gli invitati direi di no! Se invece fate un matrimonio da 300 persone non mi farei molti problemi.
    E poi ovviamente l aspetto economico. Se pagate voi o no
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Agosto 2024 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ancje a me è successo, non ci vedo nulla di male. È un evento chi vuole festeggiarlo avrà piacere di esserci, se non se la sentono bene. Ma almeno il tuo l’hai fatto..
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre ha invitato due coppie di amici con le quali i miei escono il sabato sera ed io ed fm non li abbiamo MAI conosciuti.
    E , sempre mia madre, porterà in ufficio da lei dei sacchettini con i confetti...
    Sono situazioni e piaceri che si vengono a creare e si condividono , tipo appunto mangiando una pizza il sabato sera o durante la pausa caffè in ufficio : ah mia figlia si sposa/ ah come procedono i preparativi... a lei fa piacere e a noi non comporta chissà che...anzi. da un lato mi fa anche piacere che loro vengano al nostro matrimonio (che comunque è oneroso anche per gli invitati tra abiti trucco parrucco e regalo) pur non conoscendomi personalmente ma solo tramite i racconti di mia madre.. sono forme di rispetto tra i vari rapporti (amicizia, lavorativo e via dicendo)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le direi che i tempi sono cambiati e che soprattutto se pagate voi non devono invitare nessuno in più.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche per me è stato così. Inizialmente avevo detto di no, ma poi ho pensato che i miei sono piuttosto solitari, hanno solo questi pochi amici, e se hanno piacere a condividere con loro questo bel momento, perché no?
    Tra l'altro li conosco anch'io, anche se ovviamente non sono amici miei, e so che sono persone squisite, quindi non mi dispiace che vengano.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, io per questa cosa ho litigato con mia madre perché dava per scontato di poter invitare gente in autonomia, ma noi volevamo solo le persone strette (non abbiamo neanche invitato tutti i parenti di primo grado) soprattutto contando che fm ha una famiglia numerosa, quindi abbiamo messo paletti da entrambe le parti… alla fine ho acconsentito ad invitare due persone (single) con cui lei esce quotidianamente e con cui si sentiva in qualche modo in debito (una di queste l’aveva invitata al matrimonio del figlio) perché le conosciamo sia io che fm e appunto erano due persone sole. Però diciamo che non gliel’ho resa facile perché comunque non sarebbe stato giusto far invitare gente a mia madre e poi mettere veti a mia suocera 😅 però insomma noi in famiglia siamo anche molti meno, quindi ho fatto questa piccola concessione.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me invece è capitato che una coppia amica dei miei genitori si autoinvitasse appena saputo del matrimonio… non hanno nemmeno invito ne nulla… io sinceramente aldilà dei soldi ecc è proprio il fatto che al mio matrimonio vorrei solo persone strette, a cui voglio bene… mi sposo io non i miei genitori… e poi abbiamo già 100 invitati e 25 bambini, non mi pare il caso di allargare gli inviti
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi abbiamo dovuto invitare una coppia di amici dei miei suoceri e subito non l ho presa bene per niente perché chi caxxo li conosce poi sai che ho pensato 2 persone non cambieranno il mio mio matrimonio faccio contenta loro e io me ne frego hahaha
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai gestire la cosa al figlio….quindi al futuro marito soprattutto se anche lui la pensa come te….
    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Arezzo
    Gessica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se ti può rincuorare noi abbiamo dovuto lasciare i miei suoceri invitare i parenti fino al millesimo grado di cui io neanche sapevo dell’esistenza 😅…(per un totale di +30 invitati) quindi rimane solo da sperare che non vengano data la distanza!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, per quel che concerne l'invito, lo faremo noi. Mi sembra brutto arrivi dai miei genitori, sarebbe come dire che noi non li volevamo ma li hanno invitati loro.
    Diremo proprio che in virtù dell'amicizia che c'è fra di loro ci piacerebbe che venissero a condividere con loro e con noi questo momento di gioia. 🥰
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo trovati in una situazione simile. I miei genitori tengono molto a invitare due coppie di amici, e ci hanno chiesto se fosse possibile. Alla fine per noi non è un problema, non abbiamo tanti invitati, quindi 4 persone in più non ci sconvolgono la vita. Non abbiamo tantissima confidenza (il mio FM nemmeno li conosce) ma sono amici di famiglia da anni, quindi io li conosco e sono felice del rapporto che hanno con i miei, anche perché sono i loro unici amici (i miei sono piuttosto solitari). Quindi li inviteremo.
    Certo, fossero stati di più avremmo messo dei paletti.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2025 Cagliari
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, nessun extra. Siamo giá circa 90 invitati ed Il matrimonio ce lo pagheremo interamente noi con un prestito.
    Faró qualche scatolina bellina con I confetti da dare ai vicini di casa e gli amici che non ho potato invitare.


    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me se a queste persone arriva l'invito non si sentono fuori luogo perché l' invito è sempre a nome degli sposi. Alla peggio se proprio non se la sentono non vengono 🙂
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non abbiamo permesso a nessuno di invitare persone al posto nostro🤗
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho invitato anche degli amici dei miei genitori, la maggior sono persone mi hanno vista crescere e anche se ora non ho tutti questi rapporti mi faceva piacere "accontentare" i miei su questo punto, visto anche che ci aiutato con le spese ma lo avrei fatto anche se non fosse stato così sinceramente.. sono persone molto vicine ai miei e mi ha fatto piacere averli al matrimonio. Se ormai li avete invitati io non ci starei troppo a rimuginarci sopra capisco che ti possa aver dato un po' fastidio ma oltretutto dovrebbe essere il tuo fidanzato a occuparsi di chi invitano i suoi perché a tutti gli effetti sono "ospiti da parte dello sposo". Ormai è andata per un paio di persone non credo che ti cambi molto..
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te Smiley smile
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mia mamma ha invitato le sue amiche, mio padre i suoi amici. Sempre consultandomi. Però si, hanno fatto anche loro degli inviti, premessa che un amico di mio padre non lo conosco ahahahah
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Agosto 2024 Lecce
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma forse non mi sono spiegata. Non è assolutamente per i soldi da risparmiare ma perché non vorrei le persone non invitate direttamente da me si sentissero fuori luogo e per di più con un impegno a farmi anche un regalo. È solo per non mettere in disagio le persone ecco. Alla fine 4 persone in più non fanno chissà quale differenza di prezzo. Saremo circa 100 tra amici e parenti
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono solo due coppie di amici... io quando mi sono sposata ho invitato un'amica di mia mamma, senza che lei me lo avesse chiesto, perché avesse un po' di compagnia oltre ai pochi parenti. E il mio era un matrimonio molto intimo, solo una trentina di invitati. Voi quanti ne avrete?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Super Sposa Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono solo 4 persone in più e non sono persone che non vi fa piacere avere perché no...basta che poi non vogliano farvi aggiungere anche altra gente😅
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho avuto alcune discussioni di questo tipo, inizialmente mi sono opposta poi andando avanti (ora manca meno di un mese) ho considerato due cose:
    1) per quanto paghiamo tutto tutto noi, il matrimonio é anche una festa dei genitori che si sentono direttamente coinvolti, e mi sarebbe dispiaciuto togliere questo piacere a mia mamma2) alla lunga, il costo per qualche persona in più (nei limiti di ciò che ci possiamo permettere) ci peserà meno del divieto dato a mia madre di fare i suoi invitiInsomma long story short, le ho dato "6 inviti" da poter usare come preferiva. Gli inviti li ha scelti e inviati lei, ma sono ovviamente persone che conosco anche io per quanto poco, e quindi li ho sentiti anche io per ringraziarli/salutarli dopo qualche giorno
    Questa la mia esperienza e punto di vista.
    Tanti auguri per la tua decisione!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione