Visualizza messaggio citato
No, il notaio non lo paghi di più perché cointesti la casa. La spesa del notaio comprende il suo onorario più tasse. Certo è che se la casa presenta problematiche (ad esempio, un'unica casa divisa in due unità immobiliare e quindi due compravendite da fare) il suo onorario costa di più
Viviamo nella casa che mi hanno comprato i miei. É diciamo solo “Mia” sulla carta, ma sto faccio di tutto per fargliela sentire anche “sua” inizialmente per lui non é stato facile, ma ora, lavora in azienda dei miei, viviamo felicemente a casa Nostra e finalmente la sente anche sua. Abbiamo scelto l’unione dei beni, anche se mi era stato consigliato diversamente dai legali della mia famiglia. Ma lo amo, mi fido e quindi Unione sarà 😊
Sposa Precisa
Settembre 2020
Salerno
Grazia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Noi abbiamo una casa lasciata in eredità a mio marito da parte dei genitori ed è solo intestata a lui e poi ora siamo in affitto e il contratto è intestato ad entrambi
@Cinzia, sì, si può fare, insomma si possono sempre fare donazioni o anche donazioni simulate in un secondo momento, o inserire nel fondo patrimoniale l'immobile stesso. Certo in presenza di figli di precedenti relazioni (legittimari) donazioni di questo tipo potrebbero essere soggette ad azione di collazione e riduzione in sede ereditaria.
Casa era già intestata a me, ci abito da 10 anni. Per ora siamo qui in questo piccolo nido d’amore, qualora decidessimo di cambiare credo di farla intestare ad entrambi, avendo già la condivisione dei beni
La casa era già del mio futuro marito quindi come è giusto che sia rimarrà intestata a lui... i mobili li abbiamo acquistati insieme quindi saranno di entrambi, anche i lavori strutturali che abbiamo fatto sono finanziati da entrambi ma non è un problema per me, nel senso che mi sembra di fare solo la mia parte... non per questo cambia il fatto che la casa è e rimane di mio marito
@cinzia si è una gran mazzata per chi magari eredità case al paese, insomma se le ritrova... prima i coniugi magari mettevano residenze dusguunte nei due immobili, uno magari la lasciava al paese dai genitori, ne parlavano alcuni amici proprio con casi simili 😞
Prima del matrimonio, se la compra solo lui, è sua e poi funziona come ti ho scritto nell'altro messaggio, a anche se poi sceglierete la comunione dei beni, la casa non cadrà in comunione.
Ma infatti non è prima casa comune in quanto è intestata solo al mio compagno acquistata prima del matrimonio e faremo separazione dei beni
Ma la casa verrà acquistata prima o dopo il matrimonio? E che regime patrimoniale avete scelto comunione o separazione dei beni? In ogni caso i vostri eventuali figli saranno eredi al pari dei suoi precedenti figli e anche tu in qualità di moglie, anche da separata fino al divorzio (ma c'è chi si separazione e non divorzia mai, non considerando che il coniuge separato resta erede), se la casa la acquista lui prima del matrimonio. In caso di premorienza del proprietario, la moglie conserva il diritto di abitazione nella casa coniugale ed eredità insieme ai figli del decuius (1/3 il coniuge, 2/3 trai figli), che però non possono "buttarla fuori di casa" che so per vendere.
Ciao Cinzia non più, di recente è entrata in vigore una nuova norma anti elusione imu, i coniugi possono dichiarare solo una prima casa comune insomma una unica residenza principale ai fini della prima casa, una eventuale casa al mare sarà considerata comunque seconda casa e dunque soggetta ad imu.