Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angelina
Sposo Preciso Agosto 2023 Reggio Calabria

Invita o fare a meno

Angelina, il 28 Gennaio 2023 alle 19:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Buonasera a voi!


Una domanda un po’ personale ma… ho la parte di mio padre che non ci parliamo da anni (lui e morto da anni) non ma per il mio matrimonio il mio FM ha detto forse dargli la partecipazione..
Che ne dite?

21 Risposte

Ultime attività da Giada, il 30 Gennaio 2023 alle 17:18
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ehhh, bella domanda, non è una situazione facile. E' vero che quel giorno si vuole al proprio fianco persone che condividono il vostro quotidiano ma è anche vero che potrebbe essere un modo per ritrovarvi, per rincontrarvi.. Cosa ti farebbe stare più serena? Averli o non averli? Io valuterei sulla base di questa risposta

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ehehe sempre un argomento spinoso! devi seguire il cuore, nessuno ti puo' dire che cosa fare

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, non è banale prendere questa decisione. Anche noi abbiamo delle persone che sarebbero inviti di cortesia ma in realtà non abbiamo rapporti quindi bo... Alle persone con cui non abbiamo più rapporti da tanti anni credo che non gliela daremo, invece ad altre si.

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Salerno
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile mi ritrovo in una situazione simile. Mia madre ha una sorella e 4 fratelli (uno di loro non so più nemmeno che faccia abbia). A differenza di mia sorella che è più grande di me di 7 anni,io non ho mai avuto rapporti con loro. Sì, ci salutiamo. Sì, parliamo se e solo se ci incontriamo! Idem con i figli e quindi miei cugini. Mai auguri di Natale o cene o pranzi. Sono quasi dei conoscenti, va! Bene, non li inviterò e lo sanno. Che senso avrebbe invitare qualcuno solo perché è un parente? Qualcuno mi diceva di invitarli ‘per rispetto’. Io invece, per coerenza, non mi presento a casa di nessuno a rilasciare un invito per il MIO giorno importante! Io credo che bisogna invitare le persone realmente presenti nella propria vita (parenti o amici che siano). Il legame di sangue non è sempre legame di cuore. Pensa che, come parenti, oltre i miei genitori e mia sorella con figli, ci saranno mio zio e mia zia paterni e i due figli (le uniche 4 persone per cui davvero farei di tutto!)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vi parlate da anni non ha senso invitarli
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di tutta la parte di mia madre frequento solo la famiglia della sua gemella… Inviterò solo loro, tutti gli altri non mi interessano e io non interesso a loro!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il vostro giorno e dovete circondarvi di persone a cui volete bene. Fatti una domanda: ho piacere di vedere queste persone quando mi siedo al tavolo con mio marito? Facendo così io ho eliminato varie persone
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fallo! Sii educata, poi magari sono loro a non venire e a non cagarti ma almeno tu sai di aver fatto la cosa giusta
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non mi preoccuperei di cosa sia giusto o meno, ma di quello che davvero fa sentire bene te! Se per te è importante averli accanto quel giorno, invitali, altrimenti evita.

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con Valentina, non preoccuparti del si deve o non si deve fare 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Angelina. Se non vi parlate da anni non vedo che motivo ci sia di invitarli. Non ha senso.
    • Rispondi
  • Angelina
    Sposo Preciso Agosto 2023 Reggio Calabria
    Angelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a voi per i consigli ♥️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2023 Cuneo
    Vajra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi trovo nella stessa situazione Mio padre è morto e con i suoi parenti non ci sono buoni rapporti Semplice ho deciso di non invitare nessuno e non mi faccio problemi Nel giorno del mio matrimonio voglio essere circondata da persone che mi fa piacere vedere e con le quali sto bene non da persone che mi stanno sulle....e alle quali anche io non sono simpatica solo perché " poi cosa dicono " Fai quello che ti fa sentire bene
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Angelina,

    Io sarò un po' brutale, ma io sono dell'idea che il matrimonio è un giorno per festeggiare la coppia, l'amore e bisogna essere circondati da persone che fanno parte della tua vita, che vi vivono come coppia, che vi amino e che voi amiate.

    Non c'è nessuno che devi invitare, poi, se tu ci tieni e hai piacere ad averli con te durante questo giorno importante, allora invitali!

    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposo Giugno 2023 Cagliari
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve essere tua la scelta, ricordati che il giorno devi avere solo persone che ti facciano stare bene, devi girarti e vedere gente che realmente vuoi!
    • Rispondi
  • Angelina
    Sposo Preciso Agosto 2023 Reggio Calabria
    Angelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aa ok, guarda almeno non sono sola.. si vediamo non so ancora come vorrei fare.. mi piacerebbe ma alla fine tutta la mia vita è stata senza di loro
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah guarda nel caso puoi sempre pensare di fare la partecipazione solo alla cerimonia e non l’invito completo al ricevimento😊
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah tra l’altro questa coppia di zii invece mia sorella (che è più grande) non li ha invitati. Secondo me sia in un caso che nell’altro devi fare come ti senti meglio tu, sarà il vostro giorno
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok! Capisco meglio allora la tua situazione. Seppur diversa anche i miei non vanno d’accordo con una coppia di zii, hanno litigato quando io ero piccola e ho deciso di invitarli lo stesso. Probabilmente sapendo ci saranno i miei non verranno però io ho fatto il gesto e comunque a me direttamente non hanno fatto nulla quindi si li invito.
    A questo punto direi, vedi tu cosa ti fa più piacere! Sono scelte molto personali. Se a te fa piacere in ricordo di tuo padre invitali
    • Rispondi
  • Angelina
    Sposo Preciso Agosto 2023 Reggio Calabria
    Angelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo dopo la morte di mio padre (io piccola), era una litigata tra “i grandi”


    Non so se mi fa piacere più per il “pensiero” di mio padre che c’è qualcuno della sua famiglia
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende… a te farebbe piacere averli? Ti cambierebbe qualcosa la loro presenza?
    Se la risposta è no, io non li inviterei.
    Bisogna anche capire perché non avete più rapporti… c’è stato un litigio o semplicemente vi siete allontanati senza motivo?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione