Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Settembre 2023 Reggio Emilia

Invitata matrimonio

Mary, il 29 Maggio 2023 alle 10:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Ciao a tutte mi sposo il 15 settembre,ho un ' amica che non sento da un po di anni per una litigata putroppo abbiamo tagliato i rapporti, non so se invitarla al matrimonio e con la scusa riappacificare,lei al tempo mi invitò al suo matrimonio..secondo voi è giusto contraccambiare anche se non ci si sente più...?

29 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 29 Maggio 2023 alle 20:48
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ilenia , :-) puoi provare a invitarla a prendere un caffè e vedere se lei e’ disposta e come vanno le cose !!In bocca al lupo !😊🤞🏻
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Maggio 2024 Terni
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no..
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non la senti e avete litigato non ha senso invitarla solo perché ti aveva invitato al suo matrimonio

Mi è capitato di perdonare e riallacciare i rapporti dopo anni di silenzio, ma ci siamo cercate reciprocamente e il processo di riavvicinamento non è stato immediato. Per come abbiamo vissuto noi il nostro matrimonio, abbiamo invitato solo amici che frequentiamo e molto cari, eravamo in 40, i conoscenti e gli amici che vedi 3 volte l'anno ci siamo visti in separata sede. Devi decidere tu
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bellissima storia a lieto fine! ❤️
    Anche io sono in una situazione simile e il mio futuro marito più volte mi sta spingendo verso una riconciliazione! Io mi trovo in difficoltà perché non saprei come comportarmi, come riavvicinarmi
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è questione di contraccambiare secondo me, quanto di capire se a te farebbe piacere riallacciare i rapporti ed averla con te in un momento così importante! Anche io sono in una situazione simile, ma se dovessi scegliere di invitarla lo farei con il cuore e non per un senso del dovere☺️
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! dipende se hai interesse nel riallacciare i rapporti ! :-) ti racconto la mia esperienza.. 7 anni fa ho scoperto che una mia ex amica ( eravamo molto legate ma per una stupidaggine verso i 19 anni ci siamo allontanate stando per 4/5 anni senza parlarci) si stava per sposare.. così ho iniziato a riflettere sul motivo per il quale avevamo litigato e mi dispiaceva moltissimo nonostante tutto perdermi un giorno così importante x cosa poi? per egoismo anche nel fare il primo passo per rialacciare i rapporti .. e se fossi rimasta con il rimpianto di non averci provato? così grazie a un'amica in comune , ho organizzato un incontro per vederla e cercare di chiarire.. il risultato? dopo 7 anni io sono la madrina di suo figlio e lei è stata la mia testimone e siamo più unite di prima! :-) tentar non nuoce, se hai avuto questo dubbio vuol dire che sotto sotto hai l'intenzione di provarci, mal che vada non va a buon fine e rimanete nella situazione in cui già siete. ma almeno non rimani col dubbio di ciò che sarebbe potuto accadere!

• Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non ha molto senso..

soprattutto se avete litigato.. lo capirei di più se semplicemente vi foste "perse" di vista, ma così io non lo farei

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho una situazione simile. Abbiamo litigato un anno dopo il suo matrimonio, non ci sentiamo mai se non per gli auguri di compleanno (e già quelli li vedo pure ridicoli, vabbè)
    Io non la inviterò. Io quel giorno voglio solo persone che sono nella mia vita ogni giorno, mi sostengono ogni giorno e mi vogliono bene. Ci siamo allontanate per un motivo, e quel giorno non voglio aver pensieri tantomeno trovarmi in imbarazzo per ‘riappacificare’. Per come la vedo io, se ci fosse stato interesse reale ci saremmo sentite già e saremmo già riappacificate. Però fai cosa sente il tuo cuore, è il tuo matrimonio e poi non devi avere nessun rimpianto
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary, una mia cara amica di infanzia mi aveva invitato al suo matrimonio. Per una serie di motivi ci siamo perse (non abbiamo litigato, semplicemente non ci siamo più sentite nel tempo). Dopo tanti anni al mio matrimonio non l'ho invitata perché il rapporto è cambiato, ogni tanto ci sentiamo per auguri di compleanno e natale per cui non aveva senso invitarla.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi di no!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no...se non avete rapporti...anche io non inviterò gente a cui sono stata al matrimonio perché non abbiamo rapporti
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non vi siete più sentite non dovresti invitarla

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non avete più rapporto secondo me non dovresti invitarla
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no. Se ci tenevi alla sua amicizia potevi contattarla prima del matrimonio. Secondo me ora non ha senso, solo perché ti sposi.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da te, se ti va di averla vicino potrebbe essere un’occasione per riconciliarvi ma se non ti interessa, non la inviterei soltanto per ricambiare
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se sono passati anni io lascerei stare, a eno che tu non abbia l'intento di riallacciare proprio i rapporti a prescindere dal matrimonio, allora magari vi trovate e "riappacificate" ma se devi solo invitarla e basta dopo anni di silenzio lascia stare... io non verrei in ogni caso fossi in lei per dire..

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mary, secondo me non occorre ricambiare se nel mentre i rapporti si sono raffreddati fino a cessare come nel tuo caso, porterebbe solo imbarazzo da ambo le parti a mio avviso. Molto meglio provare a chiarire, se si vuole, in un altro contesto, senza che l'altra persona si senta in un qualche modo obbligata a riappacificarsi pur non avendone del tutto animo...

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, appunto. Neanche io la inviterei. Sarebbe solo un invito ipocrita.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da te... La invieresti solo per cortesia o perchè davvero ci tieni a piappacificarti?

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mary, credo che vada in base a quanta voglia hai di riappacificati con lei, nel senso se vuoi che il matrimonio e l'invito sia una "scusa" per tornare a parlare con lei perchè non farlo? Smiley smile

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per come sono fatta io non la inviterei. Se avessi voluto riappacificarmi sarebbe successo al di la del matrimonio. Non userei la scusa del matrimonio, ecco.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sennò c'è rapporto non vedo davvero io motivo di invitarla. Se poi hai intenzione di tornare ad essere amica allora le cose sono diverse.
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catania
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto dipende se ti vuoi riappacificare o no!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me devi risponderti da sola.

Il matrimonio è tuo e di tuo marito, vuoi questa persona?

La risposta non deve essere si per contraccambiare ma si la voglio quel giorno.

Io credo che il matrimonio non serva per riappacificare o altro ma serve per passare una giornata insieme alle persone a cui vuoi bene!

• Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico di no.
    Se avete litigato e non avete più rapporti non vedo perché invitarla… sarebbe imbarazzante per lei venire e per te averla sapendo che non la senti mai
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io non la inviterei, per me se sei fuori sei fuori… ma questa è solo la mia opinione, tu devi fare ciò che senti nel tuo cuore 🥰
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende onestamente da quanto ci tieni eventualmente a recuperare il rapporto e dal motivo per il quale avete litigato a suo tempo

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che tu al tuo matrimonio puoi invitare chi ti senti di avere con te, quindi è tutto lecito!!!
    Fossi in te io non la inviterei, poi bisogna anche capire il motivo del litigio, ma mi viene da pensare che se avete tagliato i rapporti non era proprio una sciocchezza!!
    Detto ciò, non sentirti obbligata solo perché lei al tempo ti aveva invitata, se te la senti DAVVERO la inviti, altrimenti sentiti liberissima di escluderla!
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me no, anche io ho un'amica che non vedo da anni ci sentiamo una volta l'anno per gli auguri ma, il rapporto non è più lo stesso... Sa del matrimonio ma non la invitiamo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione