Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Aprile 2022 Monza e Brianza

Invitati

Stefania, il 16 Novembre 2020 alle 09:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 45
Preferite invitare tutti a tutta la cerimonia o qualcuno solo per tagli torta?

Che criterio avete adottato?

Grazie Smiley smile
Stefy

45 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 17 Novembre 2020 alle 01:10
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacciono gli inviti solo per la torta. O ci tengo a una persona che la invito oppure non la faccio venire dopo. O viene o non viene. Questa cosa solo del taglio della torta a me mi farebbe sentire di serie B rispetto agli altri invitati
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2020 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente sono contro agli inviti solo per il dolce, o dentro o fuori. Tuttavia mio marito ha invitato qualche collega perché a lavoro "tutti hanno fatto così", nel senso che sta bene anche a loro partecipare ma non troppo ai matrimoni altrui😅
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao stefy io non ho invitato nessuno al taglio della torta ma ho preferito avere tutte le persone a cui tenevo per tutta la cerimonia .
    Io ho fatto la cena e onestamente non mi andava di stare con l'orologio puntato o avere l'ansia delle persone che mi aspettavano per il taglio della torta.

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è stato un cattivo lavoro del catering che non ha rispettato i tempi della cena ed una brutta scelta degli sposi di non predisporre quantomeno un angolo cocktail per intrattenere gli ospiti qualora la cena non fosse terminata al loro arrivo. Certamente in quelle condizioni anch’io che sono pro-invito per torta mi sarei un attimino arrabbiata.


    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo! Bisogna mettersi nelle condizioni degli sposi... purtroppo non si può invitare tutti per questioni economiche
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sapevo questa cosa del solo invito al taglio della torta finché durante la cena di un matrimonio al quale stavo presenziando non ho visto delle persone attaccate alle vetrate della location che cercavano di entrare, con annessi bambini piccoli che battevano i loro piccoli pugnetti e piangevano perché le porte erano chiuse.

    La cena era andata per le lunghe , non era ancora terminata ed i camerieri essendo impegnati in sala con il servizio non l'avevano ancora predisposto la torta.

    E' stato assolutamente imbarazzante. Per tutti.

    Capisco perfettamente che il ricevimento abbia un costo elevato ma è una questione di scelte e a mio avviso anche di stile.

    Se non si possono invitare troppe persone al ricevimento, per le "escluse" si potrebbe predisporre un aperitivo o un piccolo rinfresco, magari il giorno dopo il matrimonio. giusto per ricevere gli auguri e dare i sacchettini con i confetti a chi, credo, non si presenterebbe in ogni caso a mani vuote.

    Se venissi invitata al solo taglio della torta non mi sentirei offesa, semplicemente non ci andrei, mentre apprezzerei molto di più, nel caso, l'invito alla sola cerimonia visto che ciò che conta in un matrimonio è l'unione di due persone e non assistere allo sporzionamento del dolce....

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Mi sentirei lusingata se degli amici conosciuti da poco tempo, con cui ho poco rapporto, mi invitassero anche solo alla confettata!! Significa che in qualche modo ci tengono ma che ogni cosa ha il giusto peso. Se mi invitassero al banchetto solo per fare numero sarebbe di cattivo gusto!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Finalmente una risposta sensata!!!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non c'è l'usanza di invitare solo al taglio torta, risulterebbe offensivo, ma ciò non toglie che chi non possa partecipare all'intero evento per problemi di lavoro, decida di passare solo sul finale.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato tutti a passare con noi tutta la giornata,non ci piacciono gli inviti di serie b,così diciamo...
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho preferito invitare a tutto (cerimonia, ricevimento e torta), non mi piaceva l'idea di fare distinzioni tra invitato A e invitato B, molti lo fanno per esigenze e dipende dal rapporto e lo capisco benissimo però può essere anche imbarazzante per un invitato andare alla cerimonia e poi salutare mentre tutti vanno al ricevimento e ritornare per il taglio della torta
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un pò dispiace non essere invitato, a me è capitato, ma non mi sono ne' offesa o altro ho capito le motivazioni. Non tutti sono uguali, per fortuna.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho deciso di non invitare nessuno solo per il taglio torta

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già è vero 😂 Il parere non l'avevi chiesto tu 🤦‍♀️ Con i vari messaggi che si sovrappongono alla fine ci si confonde... comunque il taglio torta è sempre un motivo di accesi confronti, chissà com'è 😆😆😆
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah io non ho chiesto nessun parere 😂 non sono la ragazza del post 😂👍🏻👍🏻👍🏻 Sono sicura di me stessa e delle mie decisioni! Mi fa piacere avere confronti umani senza escalation dei toni. Tanto comunque ciascuno ha la propria idea e per fortuna che è così! Sennò sai che noia
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti a tutta la cerimonia, ritengo parecchio imbarazzante e offensivo l'invito per la torta è una usanza che non comprendo proprio, se mi fa piacere di avere le persone al mio matrimonio gli invito, se il limite é dovuto alla restrizione economica o se sei certa che non ti possono com'è si dice qui "fare una bella busta" io semplicemente o invito per tutto il matrimonio o non invito proprio, ma invitare le persone solo per la torta che vengono a vedere solo com'è i sposi tagliano la torta e comunque vedono altri che hanno festeggiato tutto il matrimonio questa usanza é fortemente bizzarra per me imbarazzante e offensiva, posso capire ancora ancora l'invito per la cerimonia ha almeno un senso(del tipo non posso venire al vostro matrimonio sto senza un soldo, vieni al meno alla cerimonia) questo ancora si può comprendere, ma per la torta no no no, mai sia, imbarazzante per i sposi se hanno una coscenza e offensivo per i ospiti, questo è il mio punto di vista al riguardo
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto a pieno la tua risposta 👍👍👍👍👍
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto più semplicemente non mi piace dover stare ad aspettare che qualcuno finisca di mangiare. Trovo molto più elegante che chi non può essere invitato al ricevimento sia invitato soltanto alla cerimonia, come hanno scritto anche altre e come si è sempre fatto dalle mie parti. Questo mi è successo varie volte e ho sempre partecipato molto volentieri perché per me il bello è vedere due persone che si sposano, non due che tagliano una torta. Quanto al regalo, beh.... evitiamo commenti sul modo con cui si ritiene che debbano essere proporzionati i regali. Io ho sempre fatto regali agli sposi sia che fossi invitata al ricevimento sia che mi arrivasse la semplice partecipazione, i regali li faccio per l'affetto che nutro verso gli sposi, non per rimborsare quota pranzo. Quel che trovo offensivo nel taglio torta è presumere che una persona sia lusingata dal dover attendere orari indecenti per essere ammessa a un ricevimento, tutto qui. Ma ognuno ha i suoi modi di vedere: tu hai chiesto se si preferisce invitare tutti a tutta la cerimonia e io ho espresso la mia opinione 😉 Se sei così sicura di fare la cosa giusta perché hai chiesto pareri?
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    O è un invito completo o no.
    Gli inviti a metà non mi sono mai piaciuti. Ritengo che fare una distinzione così nella giornata del proprio matrimonio significa aver ospito di serie a e di serie B. Ho apprezzato molto chi ha fatto un invito sul posto di lavoro, esempio, e i sacchetti più semplici come forma di riconoscenza.😁
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si devo ammettere che anche io non la conoscevo, ne ho sentito parlare da una mia amica che si è sposata l’anno scorso che parlando ci ha detto che alcuni parenti alla lontana li avrebbe invitati solo per la torta, ma che era in difficoltà perché le sembrava brutto...
    Io penso che ogni matrimonio è a sé, ognuno è libero di offendersi ma eventualmente nel silenzio dire “ok io preferisco non venire” senza creare casini e litigate
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso di fare una cosa ristretta ,ho contato parenti stretti e 3 amiche ,così stessa cosa da lato di fm ..saremo in totale 70 se vengono tutti , quelli che non inviterò a pranzo saranno invitati in chiesa x la cerimonia , all'uscita ci saranno i confetti e un piccolo rinfresco ...per me invitare per la torta è una cosa seccante ..se dovessi farmi mezz'ora o un'ora di auto x una fetta di torta oppure andare lì e trovare ancora gente a tavola mi imbarazzerebbe e mi scoccerebbe ..infatti ricordo che una volta accadde così ,mi invitarono per la torta ,ma io non ci andai
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ci andresti perché penseresti di essere di serie B, quindi meno importante, quindi sì, rientra nel sentirsi offesi in quanto valutati di seconda categoria. L’hai detto tu stessa nelle altre risposte.
    Non voglio cambiare la tua idea così, sei libera di pensarla come ti pare.
    Invito a tener conto che potresti ricevere un invito per un taglio torta perché magari gli sposi ci tengono ma letteralmente non possono fare altro se non averti per la seconda parte della cena. Io ne sarei più che contenta, significa che mi hanno pensata e che in qualche modo ci tenevano ad avermi. Farei un regalo proporzionato ma sarei comunque lusingata.La presa di posizione del “non ci vado” mi sembra equivalente ad un “tu guarda come hanno osato invitarmi per metà evento”... ma è solo la mia opinione, ciascuno ha la sua ed è giusto che sia così. Bisogna scremare un po’ 👍🏻
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho parole, penso che le persone non si rendano conto di tutti i sacrifici che ci sono dietro, per lo meno io cerco di rientrare nelle spese al centesimo. A me ha messo un pò in difficoltà la mia testimone che si è sposata a settembre, lei invitò tutti i fidanzati/e quindi a me faranno pure il paragone, lei ci ha invitato e tu no ecc. Mi è stato consigliato di far venire i fidanzati per la torta, ma non so sembra un pò brutto non l'ho mai sentita questa "usanza" come dicevano le altre ragazze l'ho scoperta qui su matrimonio. Com
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbamo scelto in o out: la cerimonia è in location quindi chi è invitato lo è a tutto.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa che alle spalle mi ha anche dato della pezzente dicendo “vabbè se è per il suo pranzo glielo pago io...”
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Monia,
    Ti capisco, dopo tanti ragionamenti e calcoli, neanche noi potremmo invitare i fidanzati/e dei miei amici e parenti, perché dovrei invitare quasi 30 persone in più e non possiamo dato che già saremo tanti😔sono dell'avviso o tutti o nessuno non mi piace fare le capanze tra fidanzati di serie a e b, quindi ho deciso nessuno.
    Il pranzo ce lo pagheremo noi, non possiamo sforare, già so di persone che ci rimaranno male.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non mi offenderei se mi invitassero a un taglio torta, molto semplicemente non ci andrei: sono due cose diverse.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Stefania! Da noi non si usa invitare solo per il taglio della torta. Quindi noi abbiamo scelto chi invitare e chi no e abbiamo fatto anche una bella selezione, eliminando tutti i parenti di secondo grado che normalmente vengono invitate.

    Alle persone che conosciamo ma che non saranno nostri ospiti daremo un sacchettino con i confetti Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo capisco ma come hai giustamente detto tu dietro ci sono delle scelte oltre che personali anche economiche (mi piacerebbe guadagnare tanto ma così purtroppo non è xD)...alla fine ho dovuto cedere e lo inviterò, però la sua scenata madre che ha fatto non mi ha fatto piacere ecco...sarà poi che io non mi offenderei davvero se dovessero farlo a me
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Monia occhio però, fermo restando che è sacrosanto poter invitare chi si vuole, i partner dei parenti - anche se non li si conosce - dovrebbero essere automaticamente inclusi.
    Un conto è chiedere agli amici di evitare di portare il +1, un conto è chiedere ai familiari di rinunciare a mariti/compagni...
    dipende dal rapporto che hai con tua cugina.Logicamente, se il fattore economico è molto stretto, la scelta alla fine la devi fare tu. Però c’è differenza tra amici e famiglia. Rimango comunque d’accordo con te che la libertà è tua e offendersi è da sciocchi.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inviteremo tutti per tutta la cerimonia..non ci abbiamo nemmeno pensato sinceramente di invitare qualcuno solo al taglio della torta
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con Diana!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione