Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Saggia Ottobre 2023 Como

Invitati al taglio della torta, sì o no?

Anna, il 5 Gennaio 2023 alle 06:11 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 92
Ciao a tutti! Sto organizzando un matrimonio il cui numero di invitati è abbastanza limitato. Tra i 60 e i 70 compresi parenti e amici strettissimi. Ci sarebbero poi una ventina di invitati con i quali non c’è un rapporto stretto ma mi piacerebbe comunque invitarli quel giorno. Cosa ne pensate dell’invito per il taglio della torta ?
meglio invitarli per tutta la giornata o proprio niente?
Sono in forte dubbioHelp!

92 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 17 Gennaio 2023 alle 18:06
  • Arianna
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Ragusa
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non andrei mai ad un matrimonio solo per il taglio della torta, mi offenderei di un invito simileSmiley ups . Qualcosa del genere potrei accettarlo per un compleanno ma il matrimonio va guardato tutto, io eviterei

    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non amo queste cose moderne😂😂 no scherzo ma la trovo di cattivo gusto, capisco il tuo intento ma temo che invece possa ritorcersi contro, io ad esempio ci rimarrei male, o mi inviti o no, ma così mi sentirei un invitato di serie b
    • Rispondi
  • Fabio
    Sposo Novello Giugno 2023 Novara
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è meglio o invitarli per la giornata o non invitarli proprio… a me dall’altra parte non li piacerebbe essere invitato per un taglio torta con poi magari il dubbio per il regalo ma non essendo invitato per la cerimonia quindi invitato di serie b
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be' ma qua c'è stata anche tanta disorganizzazione. Inoltre mi sembra di capire fosse un matrimonio serale, quindi invitare la gente "solo per la sera" non ha molto senso se devono venire alle 22. L'idea sarebbe che inviti amici a far festa la sera, calcolando un orario in cui il pranzo è finito. Devo ammettere non sono mai andata solo alla sera semplicemente perché vivevo già all'estero e non potevo venir giù per tutti i matrimoni, ma in quelli in cui ero tutta la giornata quando sono arrivati gli altri nostri amici si aveva già finito di mangiare da un po' ed era iniziato l'intrattenimento. Alcuni sono arrivati prima del taglio della torta, altri si sono aggiunti più tardi (per loro impegni vari) e c'è stata musica e balli per tutta la serata. Non ho mai sentito nessuno lamentarsi, anzi per molti giovani fa comodo perché meno pesante che stare a tavola tutto il giorno ma fai comunque festa.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho amato quando sono stata invitata solo per il buffet serale, quindi ti dico no secondo il mio parere, ci si sente di serie B (anche se lo sono non diamogli questa certezza!) Smiley smile

    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai riassunto il mio pensiero, ho proprio pensato a De Sica!
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace, come dice Simona nel commento sotto di me magari pensi di tagliare la torta a ora X e poi fai tardi, arrivano gli invitati del taglio torta e trovano tutti ancora a tavola e devono fare le belle statuine.
    A quel punto preferisco l'invito alla sola cerimonia.
    • Rispondi
  • Sma
    Sposa Abituale Aprile 2024 Napoli
    Sma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono stata, anni fa, una di quelli invitati "solo per la torta"... ti dico che è stato brutto arrivare alle 22.00 al locale...sentirsi osservata dal resto degli invitati che purtroppo erano ancora a tavola e quindi per la torta ci sarebbero volute ancora un bel po' di ore... riuscire a trovare gli sposi per gli auguri è stato un macello...e poi in ogni caso sentita "costretta" a fare comunque un regalo economico (quella che qui a Napoli si chiama la busta) per poi andare via alle 23.30 senza nemmeno vederlo il.taglio della torta perché avevo realizzato che sarebbe uscita solo verso l'una..e il giorno dopo avrei dovuto lavorare.
    Quindi io ti direi no! Meglio incontrarsi un altro giorno e aprire un'altra torta!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Novembre 2023 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, penso che tutto dipenda dall’orario in cui si svolgerà il ricevimento. Ovvero se questo si terrà a pranzo trovo molto carino coinvolgere gli amici magari meno vicini al taglio della torta, anche se bisogna essere molto attenti con gli orari. Viceversa se fosse a cena ti suggerirei di coinvolgerli in un Brindisi post rito ☺️
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se poi comunque dopo la torta e i dolci inizia la vera festa con musica e balli ci sta invitare persone dopo, diventerà tutto più giovanile anche perché gli anziani ad un certo orario andranno via 😉
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Principiante Maggio 2023 Foggia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il taglio della torta è molto importante. Anche al mio matrimonio ci saranno invitati che verranno solo nel momento del taglio della torta.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fai un matrimonio che impegna tutta la giornata potresti pensare di invitarli per la cerimonia e successivamente farli venire in location per il taglio della torta. Noi abbiamo fatto così e per loro avevamo previsto comunque una bomboniera un pò più piccola rispetto a coloro che erano venuti tutto il giorno.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente preferirei essere invitata a bere un bicchiere qualche giorno dopo o una pizza un sabato sera per brindare al matrimonio piuttosto che sentirmi l'invitata di serie B che è invitata solo al taglio torta.
    Non so di dove tu sia ma dalle mie parti sarebbe decisamente visto come indelicato per usare un eufemismo. tacky-gross.gif

    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non lo farei, infatti non l'ho neanche fatto o pensato.Mal che vada si potrebbe fare giorni successivi una mangiata in pizzeria con gli altri e un altra piccola torta giusto per festeggiare anche con loro ma in maniera più intima😊
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi lo stesso problema. Lì abbiamo invitati solo alla celebrazione in chiesa e non al ristorante 👍
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse è perché da me non si usa, ma a me sembra brutto invitare al solo taglio torta. Anche perché a volte non sai nemmeno l'orario preciso...
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è vero. Per fortuna a me non è mai successo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem. L’unica volta che sono stata invitata solo alla cerimonia ammetto che mi ha dato fastidio, allora avrei preferito niente, fa molto ‘serie b’
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho invitato delle persone per taglio torta. È tutta una questione personale, ogni uno la vede e pensa in maniera diversa
    Noi avendo parecchi invitati e parecchi conoscenti e parenti abbiamo voluto per qualcuno invitarli per festa serale e taglio torta.
    Comunque era previsto non solo torta, ma anche open bar buffet serale di dolci e salati, pastasciutta, porchetta, frutta..

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene, sono contenta per voi 😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E io ho espresso il mio 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qua al nord ho sempre visto matrimoni che continuano fino a sera, con amici invitati solo la sera per far festa. Di solito si fa un buffet, considerando che quelli che hanno appena mangiato per 5 ore non prenderanno un granché. Costa decisamente meno di un pranzo di 6 portate ed è meno impegnativo per amici meno stretti.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In più ha chiesto un parere ed io ho risposto. Giusto per puntualizzare
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Boh, ho risposto così, perché da noi si usa che dopo il taglio torta è finita proprio la serata. Perché con il taglio torta ed il buffet dei dolci si conclude L evento.
    In più se li fai venire dopo cena diciamo, la location te li fa pagare di meno? Perché penso che mangeranno i dolci e consumeranno da bere, quindi qualcosa la paghi uguale,
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che sia scomodo o no possono deciderlo loro, ovvio che con taglio della torta non si intende SOLO il taglio della torta, se inviti gente alla sera è perché fai poi festa, non per mandarli a casa dopo un'ora. Io penso che un sacco di gente meriti di essere al mio matrimonio, purtroppo il mio conto in banca è di un'altra idea.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io direi di no…
    A prescindere.
    Mi spiego meglio, se pensi che “meritino “ di condividere con quel giorno allora li inviti per tutto il giorno, se non li reputi opportuni non li inviti proprio.Perché invitarli “a fine serata” o a “fine giornata” secondo me non gran che anche perché si preparebbero, vestirebbero solo per 1 ora magari per la tua torta. Sarebbe un poco “scomodo”
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se fossi invitata solo in chiesa, non mi scomoderei, visto che non riesci nemmeno a parlare con gli sposi se non un ciao veloce. Piuttosto meglio alla festa serale dove posso divertirmi, mangiare un po' di torta e avere più occasione di festeggiare con gli sposi. Poi io mi sposo in comune dove lo spazio è anche limitato, oltre al fatto che non chiederei a degli amici di farsi mezz'ora di strada solo per una cerimonia di mezz'ora.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invito alcuni amici per il taglio della torta e la festa serale. Tutti i matrimoni a cui ho partecipato negli ultimi anni erano così. Non sempre ci si può permettere di invitare tutti quelli con cui ci piacerebbe festeggiare, questo non vuol dire che non si possa condividere almeno una parte della giornata. Ovvio che se l'invito è per un'ora per mangiare una fetta di torta, non ha senso 😅 Ma se la festa continua, non vedo perché no.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sacrosanto 😘
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Modena
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io no non lo farei, o tutta la giornata o solo una bomboniera.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sinceramente non piace l' invito solo alla torta. Piuttosto niente gli do la bomboniera e basta😉
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2023 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio fare un piccolo rinfresco a parte, sennò meglio dare i sacchetti e basta. Di solito si può invitare solo in chiesa con bomboniera ma solo al taglio meglio niente. Stesso problema tuo.. ho preferito dire che era un matrimonio intimo e forse farò un piccolissimo rinfresco a casa per chi non è stato al pranzo. Consiglio puramente personale ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione