Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Saggia Ottobre 2023 Como

Invitati al taglio della torta, sì o no?

Anna, il 5 Gennaio 2023 alle 06:11

Pubblicato in Ricevimento di nozze 92

Ciao a tutti! Sto organizzando un matrimonio il cui numero di invitati è abbastanza limitato. Tra i 60 e i 70 compresi parenti e amici strettissimi. Ci sarebbero poi una ventina di invitati con i quali non c’è un rapporto stretto ma mi piacerebbe comunque invitarli quel giorno. Cosa ne pensate...
Ciao a tutti! Sto organizzando un matrimonio il cui numero di invitati è abbastanza limitato. Tra i 60 e i 70 compresi parenti e amici strettissimi. Ci sarebbero poi una ventina di invitati con i quali non c’è un rapporto stretto ma mi piacerebbe comunque invitarli quel giorno. Cosa ne pensate dell’invito per il taglio della torta ?
meglio invitarli per tutta la giornata o proprio niente?
Sono in forte dubbioHelp!

92 Risposte

  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna!

    Anche io, come altre sposine, non sono una fan degli inviti a metà. Anche se non sarebbe intenzione degli sposi, in questo modo si vanno inevitabilmente a creare invitati di serie A e invitati di serie B.

    Se nel tuo caso c'è un problema di capienza massima della location, allora ti conviene non invitare. Puoi anche spiegare che ti sarebbe piaciuto che quelle persone partecipassero al matrimonio, ma che il "numero chiuso" della location ti ha costretta a dare la precedenza a familiari e amici strettissimi. Successivamente al matrimonio, se ci tieni tanto, potresti poi offrire un aperitivo o una cena per festeggiare anche con loro, perché no!

    Buoni preparativi!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è un grande NO.
    Da invitata mi sentirei di serie B.
    O mi vuoi partecipe o non mi vuoi, credimi se dovessi optare per questa scelta farai una pessima figura. Una volta venni invitata al taglio torta a parole e senza uno straccio di invito.. Non mi sono presentata e nemmeno ho fatto il regalo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, secondo me invitare qualcuno solo per una parte dell'evento non è carino perchè uno che riceve un invito del genere si sente un invitato di serie B e potrebbe offendersi e non partecipare e via partirebbero le critiche (io non parteciperei se dovessi arrivare a un matrimonio quando tutti hanno mangiato, solo per il taglio della torta, che disagio). Invece se inviti le persone che ti fa piacere avere presenti, anche quelle con cui hai meno confidenza ma che vorresti comunque includere, per tutto l'evento, fai una cosa più equa senza mettere a disagio nessuno.

    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A me come idea mi piace molto, a mia suocera non tanto
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Maggio 2024 Taranto
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente non farei un invito solo per il taglio torta perché per me non ha senso. O gli inviti o se non è possibile aggiungere altre persone non invitarli.
    Però è una cosa personale se a te piace fallo poi ovviamente la decisione di venire o meno resta alla persona invitata 😊
    • Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna,
    Io ho ricevuto 2 inviti per il taglio torta, entrambe le volte erano da colleghi, dunque ci sta. A me sembra un bel gesto, ma dipende molto dalla persona, alcune potrebbero prenderla male e sentirsi di serie B, soprattutto se son persone vicine come vecchi amici.

    Nel caso dei miei colleghi, all'arrivo ci veniva offerto comunque qualche stuzzichino salato: Torte rustiche varie, olive, formaggi. Uno dei due aveva anche il buffet dei dolci aperto, ma i drink erano limitati 🙈 Abbiamo ballato un'oretta, c'era pure il foto boot e poi taglio torta e di nuovo in in pista.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l’idea non piace, anche se a quanto pare si usa ed è anche una cosa “giovane” e di moda… piuttosto l’invito solo alla cerimonia se non la fai in location, ma poi al ricevimento o ci sei o non ci sei per quanto mi riguarda
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente quando ho ricevuto questi inviti al taglio della torta ci sono rimasta male perché mi sono sentita proprio di serie B… spesso fuori città ti invitano prima alla cerimonia poi devi andarti a fare un giro per i fatti tuoi (pagandoti tu la cena o il pranzo da qualche parte) e poi ti devi ripresentare li dove la gente allegra e spensierata si sta godendo la festa dall’inizio… non lo so non è carino secondo me anche perché l’invitato per partecipare al tuo matrimonio non è che non spenda niente tra regalo, abito e spostamenti (almeno parlo per me).
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, qui nella mia zona non si usa, ma mi è capitato, quando lavoravo a Bari, che facessero l'invito solo per il taglio della torta per amici che non si frequentano spesso, colleghi... È una cosa che è balenata nella mente anche a me. Non so se fa sentire invitati di serie B 🤷🏻‍♀️ io non mi ci sono sentita, proprio perché il rapporto non era stretto. È stato un bel momento di condivisione.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non saprei, lo vedo un po' brutto! Magari puoi organizzare qualcos'altro! Tipo un Brunch a pranzo il giorno dopo

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sposo direttamente in location alla mattina. Fosse in chiesa avevo pensato appunto di invitarli alla cerimonia e poi fare un rinfresco fuori ma essendo tutto al ristorante fa brutto poi mandarli via quando tutti sono pronti per sedersi al tavolo. Il taglio della torta di fa verso le 18.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me non piace l'idea perché piuttosto preferisco l'invito alla sola cerimonia così almeno vedo il matrimonio, non ha molto senso andare a una festa di matrimonio senza il matrimonio 🤷🏻‍♀️.
    Non so se ti sposi di mattina o di pomeriggio perché se ci pensi alla sera il taglio della torta si fa di solito molto tardi e non è molto piacevole pensare di uscire tipo alle 23 per vedere un taglio della torta a mezzanotte...io non ci andrei proprio.
    Ancora peggio se il luogo del ricevimento è lontano da casa.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sarebbe la
    Possibilità di fare la serata danzante con open bar ma appunto stiamo valutando
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sposo in location quindi come dici tu è brutto poi mandarli via una volta finito aperitivo.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Scusa ma non sono una fan di questo sistema! per me o si invitano al matrimonio o non si invitano. Si sentiranno per forza sennò invitati di serie B e non piace a nessuno!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ti sposi in chiesa secondo me potresti dire a queste persone se vengono a vederti alla cerimonia e poi all'uscita della chiesa fai un aperitivo con loro così almeno ha più senso. E lo stesso vale se ti sposi in comune. Ma se fai la cerimonia in location allora non ha senso. Piuttosto fai una cena con tutti dopo e porti i confetti

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ho li inviti al matrimonio ho no xke nn e bello invitarli solo x la torta
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In generale non mi piace l’idea degli inviti a metà. Cosa è previsto dopo la torta?
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna,

    se dopo il taglio torta è previsto un momento musicale o danzante, dunque una continuazione della festa, allora ha senso. Farli muovere solo per un taglio torta e tanti saluti non lo consiglierei ( io non andrei da invitata).

    Al massimo sai che puoi fare? Se ti sposi in chiesa, magari offri un piccolo rinfresco con un carrettino ( tipo bevande, granite, piccola stuzzicheria), così potrai salutare coloro che ti sono venuti a vedere in chiesa ( L'ha fatto una mia amica che aveva una lista di invitati molto ristretta, e io sono andata dunque solo a vederla in chiesa e all'uscita siamo stati una mezzoretta a banchettare con granite e panini alla mortadella). Stessa cosa se ti sposi al comune. Se dovessi fare la cerimonia nella location, allora è poco carino farli venire e poi mandare via. A quel punto porterai loro confetti/bomboniera

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi mi conosce sa come la penso a riguardo. Io una persona la invito per tutta la giornata o non la invito per niente! 😄 Trovo senza senso e di cattivo gusto invitare solo per un pezzo di torta. Come se ci fossero invitati di serie A o B... non esiste! Io, da invitata, se mi chiamassero solo per il taglio torta non andrei.
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposo Giugno 2023 Cagliari
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo non è corretto invitarli a metà, se sono invitati lo sono per tutta la durata dell’evento non solo per il taglio torta. In primis si potrebbero anche offendere,e non avrebbero tutti i torti
    • Rispondi
  • Azzurra
    Super Sposa Settembre 2022 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, gli inviti a metà a me non piacciono sinceramente, io darei il sacchettino e basta oppure inviterei direttamente
    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Giugno 2023 La Spezia
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavorando in un pronto soccorso e quindi facendo un lavoro a turni, sono costretta ad avere delle persone che verranno finito il turno di lavoro, il gestore della location mi ha sconsigliato di farli venire x il taglio della torta ma nel momento successivo, cioè quando ci sarà l'angolo open bar, piccola pasticceria, confettata e ballo...... ma onestamente dobbiamo ancora decidere!!!!!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oltre ai termini economici avrei anche il problema del numero di invitati per la sala scelta. Anche per questo avevo pensato al taglio della torta ma capisco che può essere un gesto non apprezzato
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2023 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si,anche secondo me questa è l'alternativa migliore
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2023 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell'idea che gli inviti "a metà" non siamo rispettosi. Se una persona la vuoi rendere partecipe, la inviti dall'inizio alla fine...e so che questo comporta un ragionamento in termini economici che può mettere in difficoltà. Tempo fa, io e la mia famiglia ricevemmo un invito al taglio della torta da una ragazza che conoscevo fin da piccola... Le nostre madri si sentono e frequentano ancora,...non ci andammo.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io non farei inviti al taglio della torta o inviti tutti oppure dai solo il sacchettino con i confetti.,,almeno noi faremo così
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per l'invito totale oppure niente... mi sembra un gesto scortese
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione