Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefano
Sposa Novella Luglio 2021 Genova

Invitati con paura covid19

Stefano, il 30 Maggio 2020 alle 08:15

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 153

Noi ci sposiamo in Piemonte e in questi giorni ci stanno chiamando diversi invitati dicendo che luglio-agosto e settembre è ancora troppo pericoloso spostarsi in quelle zone e che quindi non verrebbero. Vista la situazione per non ritrovarci a un matrimonio con 15 persone sta prendendo sempre più...
Noi ci sposiamo in Piemonte e in questi giorni ci stanno chiamando diversi invitati dicendo che luglio-agosto e settembre è ancora troppo pericoloso spostarsi in quelle zone e che quindi non verrebbero.

Vista la situazione per non ritrovarci a un matrimonio con 15 persone sta prendendo sempre più strada l'idea di rimandare di un anno. Voi come la pensate su questa questione?

153 Risposte

  • V
    Sposa Novella Settembre 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Brava. Il matrimonio è degli sposi, non degli ospiti. Poi, chi vi ama, vi seguirà.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo. Per questa ragione, tra 200 persone che potevo invitare ne ho selezionate 30. Credo un aspetto positivo del virus sia l'occasione per capire chi ci tiene a voi veramente.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che purtroppo hai degli ospiti fifoni, che non sono informati (e non vogliono neanche farlo) e che io fossi in te non inviterei più.

    Scusa la franchezza, ma questo virus non è mai stato il vero problema; con una gestione più efficiente e previdente da parte delle istituzioni, anche questo sconosciuto virus sarebbe potuto passare senza fermare il Paese e soprattutto l'economia. Tutto quello che stanno decidendo adesso, mascherine, distanziamento sociale, tamponi etc era davvero così difficile deciderlo a gennaio, quando l'allarme nazionale era stato dichiarato? Quanto al nostro settore: i matrimoni sono necessariamente su appuntamento e con persone conosciute. In più, salvo rare eccezioni, i luoghi dedicati ad un evento sono occupati solo dagli ospiti di tale evento. Quindi è assai ridotto il rischio di assembramenti con sconosciuti. Basta comunque organizzarsi, anche se si ha tanti invitati. Ci si fa il tampone/test la settimana prima e poi si raggiunge il luogo senza usare mezzi pubblici e ci si sposta sempre e solo con mezzi propri. Che ci vuole?

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2021 Monza e Brianza
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima! Se i miei invitati nn vogliono venire, mi spiace ma nn gli lascio la vita così semplice di dare la colpa al covid! Io ho rimandato al 2021 😉
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2021 Monza e Brianza
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad aprile ho deciso ed ho spostato tutto all’estate 2021, come dici tu, non volevo un matrimonio con 15 invitati 😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovo in una situazione simile.
    E credo, fin dal principio, che molti avrebbero usato il virus come pretesto e scusa per non venire a prescindere, alcuni probabilme avrebbero trovato un'altra scusa comunque ma credo che in questo caso sia un pretesto ideale per tanti.
    • Rispondi
  • Ale e Basta
    Sposa Precisa Maggio 2022 Cagliari
    Ale e Basta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai praticamente espresso il mio pensiero Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Agosto 2021 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, gli invitati hanno paura e non se la sentono di venire...ma allora per coerenza non dovrebbero nemmeno andare in vacanza quest'anno, perché così come si può prendere ad un matrimonio il virus, così lo si può prendere benissimo a mare. Secondo te la gente rinuncerebbe mai alle vacanze? Se nn vogliono venire al matrimonio per timore del virus ma poi prenotano la vacanza (a mare o dovunque sia) sono da biasimare, perché vuol dire che nn ci tengono a te davvero. Alla fine si riconduce tutto a quello, chi ci tiene farà di tutto per esserci, con o senza mascherina
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Novella Settembre 2021 Parma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che in una situazione così delicata e incerta non si può giudicare le scelte delle persone, non ce un giusto e non ce un sbagliato, ogni matrimonio ha la sua storia, e i futuri sposi devono cercare di rendere quel giorno più perfetto per loro! Il nostro giorno sarebbe stato ieri, al momento lo abbiamo rimandato a settembre, ma vista la situazione aspettiamo con ansia le linee guida per poi valutare eventualmente una data 2021, perché al momento con queste restrizioni il nostro matrimonio diventa difficile da realizzare avendo molti invitati! Buona fortuna!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2020 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente ognuno ha i suoi tempi. Io mi riferisco agli “eroi” che non rispettano mezza regola e poi fingono di frignare preoccupati per la nonna anziana.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chi si permette di "linciare" semplicemente perché legge delle opinioni diverse dalle proprie, ha seri problemi, ma soprattutto, se non si è in grado di misurarsi con i giudizi altrui, meglio non registrarsi su un portale come questo...
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I matrimoni non sono tutti di 200 persone, ovvio, citavo un numero mediamente comune,che va da 100 a 200,non possiamo analizzare caso per caso in un commento, era un discorso generico. "Chi ha paura giustamente starà a casa", hai detto bene, era questo il fulcro del discorso, ognuno è libero sia di restare a casa, così come si è liberi di sposarsi lo stesso, senza che nessuno giudichi nessuno. Per te il tuo matrimonio è imprescindibile per i motivi che hai scritto, tanto di cappello, segui una giusta causa che ti spinge ad andare avanti con i preparativi. Per il resto, a me fa paura assembrarmi, non per questo devo stare chiusa in casa con una benda agli occhi, mi capita di fare passeggiate, incontrare alcuni amici e scambiare una chiacchierata, per questo non mi ritengo incoerente. Se le cose andranno meglio come tutti ci auguriamo, allora sarà più facile partecipare a feste che siano anche di 40 persone come dicevi, tempo al tempo, ognuno ha i suoi tempi.
    • Rispondi
  • Vivi
    Super Sposa Luglio 2021 Palermo
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che l'estate in fase 2 è ormai un dato di fatto, mentre l'eventuale peggioramento autunnale, seppur probabile, è un ipotesi. Anch'io ho valutato più opportuno spostare al 2021 per un matrimonio totalmente libero (ma non mi permetto più di scriverlo in certi topic altrimenti vengo linciata come è successo a te).
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2020 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma i matrimoni non sono tutti da 200 persone. Io ne ho 40. Sarà tutto all’aperto. In caso del maltempo saremo in 40 in una sala che pre covid ospitava 250 persone. E sì, per citare un tuo commento, il mio matrimonio è imprescindibile perché uno dei miei genitori ha una malattia gravissima che non garantirà di vedere l’alba del fantomatico 2021 Covid Free.
    Non siamo sprovveduti, saranno applicate le norme del distanziamento e i protocolli previsti per la ristorazione. Chi ha paura, giustamente, starà a casa. Si ha il sacrosanto diritto di starsene a casa senza esser giudicati. Al contrario, chi dice di aver paura e poi pubblica le stories sui social mentre beve lo spritz abbracciato alla comitiva di amici si è preso, quanto meno, dell’incoerente.
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Precisa Maggio 2021 Caserta
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe...mettiamoci nei loro panni...io non andrei ad un matrimonio in questo periodo. Io ho spostato il matrimonio religioso e la festa da maggio 2020 a luglio 2020, poi da luglio 2020 a maggio 2021! Faremo il matrimonio civile il 22 luglio 2020.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo il 22 luglio e anche a noi qualcuno ha iniziato a dire che non verranno per paura; anche se dovessero disdire quasi tutti, noi andiamo avanti, per noi la cosa davvero importante è sposarci 😊💕

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2020 Mantova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo cosa ci sia di male in un matrimonio con 15 persone..il covid non lo avete scelto voi..vogliono venire? bene..non se la sentono? pace..il matrimonio sarà senza di loro..io la vedo così..
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah e non è che io non abbia paura, eh. Faccio ancora la spesa on line e compro ciò che posso on line. Le uniche uscite sono all'aperto dove non incontro nessuno, per dire. Quindi non sminuisco la paura altrui perché ce l'ho anche io.
    Il mio matrimonio non mi fa paura perché è molto intimo (saremo in 40 al massimo ) e sono tutte persone che vedrò al di là del matrimonio, quindi come ci vediamo al di fuori del matrimonio, perché non dovrei vederli durante il matrimonio ?
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è che non lo capisco.forse ho argomentato male quanto volevo esprimere.
    Partiamo dal presupposto che ogni paura, così come ogni stato d'animo, va rispettata. Però se una persona esprime una paura in merito al matrimonio ma poi oltre a lavorare , vedere i parenti e fare la spesa (cose necessarie) va al bar, fa cene con gli amici, va nei negozi, ecc.... Ecco, mi riesce più difficile comprenderlo. Considerando che comunque i matrimoni avranno delle limitazioni che ne garantiranno la più o meno sicurezza. Non è che al matrimonio ci si ammucchia e ci si respira addosso per forza.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2020 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche a me molti dicono ma a me nn frega nulla, i dati parlano di una ripresa e nn vedo perché se tt migliora nn si dovrebbe faremo chi parla così è perché nn vuole venire e basta

    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma perchè avresti un limite a capirlo?


    Ok che è una cosa tua, ma voglio capire il perchè.
    Nel senso, sono persone preoccupate per la propria salute, è una cosa umana..
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Innanzitutto voglio fare una premessa. Già gli scienziati e gli esperti del settore non hanno alcuna certezza assoluta su cosa succederà e soprattutto non hanno un’opinione unanime. I pareri sono contrastanti e c’é poca chiarezza e grande confusione. Quindi a maggior ragione noi persone non esperte non possiamo avere certezze ed emettere sentenze su questo argomento. Questo per dirti che sul fatto che sia pericoloso andare in Piemonte nei mesi che hai nominato non esiste nessuna certezza, come non esiste certezza del contrario. I numeri attuali parlano di un miglioramento della situazione, ma non si può prevedere cosa succederà (in positivo o in negativo). Inoltre, come qualcuno ha già detto qui prima di me, chi lo garantisce che nel 2021 non ci saranno problemi ? Motivi per cui noi sposi siamo in una sorta di limbo e non abbiamo ancora capito cosa dobbiamo fare. Fatta questa premessa, la tua domanda é molto complessa e la risposta richiede delle valutazioni strettamente personali. Innanzitutto si tratta di capire a monte, appunto, se potrete realizzare il matrimonio e in che condizioni (mi riferisco alle misure di sicurezza). Poi si tratta di capire se, date quelle condizioni, a voi vada bene sposarvi (perché la vostra priorità é quella) oppure preferiate rimandare per godervi il vostro giorno in tempi migliori. In questa scelta può entrare in gioco anche la questione degli invitati che saranno disposti a partecipare. Non credo che sia una questione di numeri, ma piuttosto di legami personali. Se le persone che non verranno al matrimonio sono per voi fondamentali e molto vicine a livello affettivo, probabilmente non vorreste sposarvi in loro assenza. E viceversa: nel caso in cui almeno le persone per voi più importanti sono presenti, l'assenza di alcuni invitati a voi meno vicini non dovrebbe impedirvi di sposarvi comunque. Almeno questo é il modo in cui ragiono io. Massimo rispetto per gli invitati che non se la sentono di venire, e massimo rispetto per gli sposi che rimandano il matrimonio perché ci tengono alla presenza di tutti (o quasi tutti) gli invitati. Sono valutazioni personali. Ma io personalmente credo che gli sposi abbiamo già troppi pensieri (a maggior ragione in questo brutto periodo) e non possano stare dietro anche a tutti i problemi degli invitati. Ti parlo della mia situazione personale. Io mi dovrei (se tutto va bene) sposare in Calabria a settembre. La maggior parte dei nostri parenti é in Calabria. Ma una parte degli invitati dovrebbe venire dal nord Italia e un’altra parte addirittura dall’estero. So già per certo che alcune di queste persone non verranno, anche per la paura e l’incertezza legate al covid. Inoltre, alcuni invitati mi hanno detto che - per quanto desiderino venire - forse non potranno ottenere le ferie in quel periodo perché le hanno consumate tutte durante il lockdown e quindi dovrei tenere conto anche di questo. Il mio pensiero su questo punto é che mi spiace se alcuni non verranno, ma se potrò sposarmi nella data prescelta e nel
    modo in cui desidero lo farò sicuramente e non penserò mai di rimandare a causa dell’impossibilità di alcuni invitati di partecipare. Non penso che sia giusto farmi carico anche di questo problema. Ma ripeto, sono valutazioni personali e soggettive. Spero di essere stata utile! Buona fortuna
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che le persone abbiano il diritto di tenere per la loro salute..
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Settembre 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia una scelta personale, noj abbiamo deciso di rimanere, il nostro matrimonio era previsto per settembre. Nessuno ci assicura che l anno prossima la situazione sia migliore ma io ci voglio credere e di comune accordo abbiamo deciso di rimandare e sperare ❤
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovvio. La paura va sempre rispettata. Infatti ho scritto che io avrei un limite a capirlo, ma è un mio problema non certo dell'invitato che ha paura.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono attacchi, è il mio punto di vista dato che siamo qui apposta... Perfettamente d'accordo che ognuno ha la sua scala di valori e le sue priorità, l'importante è non giudicare. Io non giudico chi non se la sente di partecipare ora come ora ad un matrimonio, non giudico chi vuole sposarsi lo stesso che, a sua volta, non dovrebbe giudicare l'invitato che non si presenterà.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma il matrimonio non è solo quello con 200 persone, o sbaglio? E poi al momento degli scienziati e un governo stabiliscono cosa si può e cosa non si può fare. Liberissimo chi ha paura di restare a casa ed evitare contatti, liberissimo però anche chi se la sente di organizzare un matrimonio e di vedere gente, adottando le opportune misure (perché non adottarle è da incoscienti).
    Te lo dice una che è stata chiusa in casa 3 mesi e che non vede la sua famiglia d'origine da quasi un anno.
    Credo che nessuno voglia sminuire ciò che purtroppo stiamo vivendo ma credo ci siano anche modi diversi di vivere gli avvenimenti della vita e ognuno va rispettato ugualmente. Perciò io la penso così, per te può essere meglio la spesa che un matrimonio per me può essere diverso (pensa che io la spesa la faccio on line per evitare di andare con la bimba e vado solo a ritirarla, mentre per il matrimonio mi sento tranquilla perché i miei invitati sono ristrettissimi). Ognuno ha la propria scala di valori e questo attacchi ad ogni costo hanno anche un po' stufato.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo di ricominciare a vivere prima possibile
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Novella Settembre 2020 Novara
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che ognuno la possa pensare come vuole ma il matrimonio è una cosa strettamente personale.. perchè farsi influenzare dai parenti? anche io sto programmando in Piemonte e alcuni verranno ed altri no. ma chi ha certezza del 2021? e se ci saranno altri impedimenti? io sono per il provarci fino alla fine e che l'amore vinca su tutto!

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cambia, la spesa si fa perché dobbiamo mangiare, a lavorare si va perché dobbiamo mangiare e i nostri genitori li vediamo per esigenza, perché non si può vivere senza una madre o un padre, io li ho rivisti il 4 maggio, il rischio c'era e c'è ma parliamo di cose imprescindibili, un matrimonio non è imprescindibile. Ed anche chi esce di casa per attacchi di panico non va criticato, magari fa bene uscire all aria aperta ed incontrare delle persone, cosa ben diversa di stare in una sala con 100 o 200 persone.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che poi il parlavo per me, ovvio. Mica parlavo di te o di altri? Perché ti senti presa in causa? Se tu non hai voglia di uscire fai benissimo, ma se io -adottando le opportune sicurezze - me la sento e posso fare per legge qual è il problema?
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah dipende dal matrimonio ovviamente. Il mio sarà con nemmeno 40 persone e all'aperto. Ovvio che al chiuso in una sala con 100/200 persone e la zia della zia di quarto grado avrei paura anche io. Però prima o poi dovremmo ricominciare a vivere!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione