Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Principiante Maggio 2022 Modena

Invitati dalla sposa e dallo sposo

Giorgia, il 18 Ottobre 2021 alle 07:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38
Ciao ragazze,
avrei questa domanda da porvi perché non so davvero come fare, più che altro io e il mio futuro marito abbiamo due idee un po' diverse. I suoi genitori sostengono che gli invitati dello sposo prima della cerimonia che si terrà al mattino, dovranno andare dalla sposa, non in casa ma all'uscita di casa e lasceranno lo sposo da solo per poi raggiungere la chiesa una volta che la sposa esce di casa. Ah giusto in quell'occasione solo mia suocera entrerà per darmi il bouquet.
Io invece sono Dell idea che a casa mia vorrò solo le mie persone più care e basta, che poi gli invitati li vedrò direttamente in chiesa. Voi com 'è avete organizzato la cosa? Più calhe altro come funziona? Grazie mille.

38 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 19 Ottobre 2021 alle 22:56
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2021 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A casa non devi avere nessuno tra le scatole 😂perché sarai agitata e nervosa. Io ho dormito la sera prima con le mie 3 più care amiche….L’indomani mattina verso le 12:00 è venuto da me mio padre è mio fratello x le foto e poi sono andata ovviamente in chiesa con mio padre. Gli invitati ti vedranno in chiesa. ❤️
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Marzo 2022 Venezia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono anch’io dell’idea che il matrimonio è vostro e soprattutto tu devi essere libera di accogliere in casa chi ti pare! Da me ci saranno solo la mia famiglia e la mia migliore amica, stop 😊 ho anche scelto una truccatrice che fa anche acconciature proprio per avere meno gente possibile in giro, pensa 😂
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il problema non si pone xke il mio compagno sta 100km da casa mia.... Quindi stanno la e io sto qua!!!! 🤣😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2022 Vibo Valentia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche da me funziona così, lo sposo non entra solo ma con i suoi invitati e aspettano tutti insieme la sposa.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2022 Vibo Valentia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, prima di tutto il matrimonio è solo vostro, quindi solo voi dovete aprir bocca e prendere decisioni, dalla più banale alla più importante. Se non vuoi nessuno a casa (o pochi intimi) ben venga, dillo a tua suocera o al tuo sposo e fai in modo che rispettino la tua volontà. Comunque, dalle mie parti a casa della sposa vanno gli invitati della sposa, a casa dello sposo quelli dello sposo.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Giugno 2022 Chieti
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da noi si usa che a casa della sposa andranno i suoi parenti e amici , a casa dello sposo idem. Se si hanno amici in comune di solito da noi si fa , che le donne vanno dalla sposa e gli uomini dallo sposo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cagliari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley laugh ogni paese ha una usanza diversa, anche se lo sposo va a prendere a casa la sposa (come si usa in alcuni paesi della mia zona) i parenti di lui arrivano con lo sposo. nel mio caso vorrò a casa solo alcuni parenti e 2 amiche strette, le altre persone mi aspetteranno in chiesa insieme al mio futuro sposo. non vedo l'ora che arrivi il 21 maggio Smiley heart

    • Rispondi
  • Maura
    Sposa Abituale Luglio 2022 Brescia
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo assurdo tutto ciò, dovete fare quello che preferite voi. Questa cosa che gli invitati dello sposo vadano tutti fuori casa della sposa é la prima che sento . Solitamente ho sentito amici e parenti della sposa da lei e viceversa
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so come funziona dalle altre parti, ma da me gli invitati dello sposo seguono lo sposo, vanno in Chiesa ed entrano con lui e aspettano la sposa con lui

    • Rispondi
  • Genny
    Sposa Abituale Luglio 2022 Venezia
    Genny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giorgia non dobbiamo dar retta a nessuno, ognuna farà quello che vuole che sia tradizione o meno, a parte che non ho mai sentito che gli invitati dello sposo vanno a casa della sposa , o meglio se fate un piccolo buffet in entrambe le case amici della sposa da lei e quelli dello sposo da lui .. sennò ci si vede tutti in chiesa e stop😁😁
    • Rispondi
  • FRANCESCA
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Napoli
    FRANCESCA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me ci sarà la mia famiglia, le mie due damigelle, fotografi, parrucchieri, truccatrice, e verrà mia suocera con mio cognato a portare il bouquet

    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quel giorno non ci accorgiamo nemmeno di chi c'è o meno, in ogni caso quello che ho notato io e non so se si usa così, lo sposo fa la prima vera uscita all'una di pomeriggio, per questioni logistiche, perché i fotografi devono andare a fare il servizio a casa della sposa e fanno questa finta il giro uscita con le riprese, esce, sale in macchina con i genitori, parte la macchina, fa il giro del quartiere o strada e ritorna a casa dello sposo che si può rilassare fino alle 16 orario dell'uscita della sposa, a questo punto è possibile trovare parenti dello sposo che attendono l'uscita della sposa davanti casa della sposa, senza per forza salire, dato che sta facendo il servizio fotografico e si creerebbe confusione. 15/20 Min prima dell'arrivo della sposa, lo sposo si può rivestire e andare in chiesa. Perché dalle 13 alle 16 che deve fare? Conoscendo il mio ragazzo sarebbe capace di pranzare con qualcosa e dormire qualche ora anche il giorno del nostro matrimonio. Io avrò l'ansia a mille come sta notte che non sto dormendo solo perché abbiamo iniziato ieri sera il corso prematrimoniale e ho l'euforia, figuriamoci per il matrimonio
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente io non vorrò nessuno a casa! Smiley xd
    Preferisco prepararmi tranquilla e con poche persone scelte da me... non vorrei avere il pensiero di qualcuno da accogliere in casa...

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ogni luogo ha le sue tradizioni ma a prescindere da questo credo che ognuno a casa sua possa decidere come preferisce. Se non vuoi i parenti dello sposo a casa tua basta dirlo, non possono obbligarti a ricevere gente a casa tua... detto senza polemica eh! Secondo me basta che dici ai tuoi suoceri e agli altri che quel giorno a casa non vuoi nessuno perché vuoi farti vedere al momento della cerimonia, se viene solo la suocera a portare il bouquet non credo sia un grosso problema, si tratta solo di una persona. Credo basti spiegare con calma, alla fine è il vostro matrimonio a prescindere dalle tradizioni 🙂.
    • Rispondi
  • Frederike
    Sposa Novella Settembre 2021 Pavia
    Frederike ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo solo gli addetti ai lavori, come parrucchiera, estetista, fotografo etc..E giusto un'amica cara che non poteva venire al ricevimento. Non mi piaceva avere per casa troppa gente dato il momento...ed è stato bello ed emozionante così perché fino all'ultimo quasi nessuno ha visto la sposa 🤗 È a tua discrezione, non c'è nulla di obbligatorio da fare, ricorda che è il TUO giorno,unico ed irripetibile, deve essere come lo vuoi tu (e il tuo sposo), non potrai accontentare tutti...ma chissenefrega!!!! 😁💪
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora: se a volere che tu accogli tutti gli invitati a casa tua prima del matrimonio sono i tuoi suoceri, io direi di fare come preferisci tu, lasciandoli parlare. Se invece è il tuo futuro marito a pensare che si debba fare così, c'è un problema.... nel senso che dovrete parlarne fra voi e trovare un accordo. Anche perché lui dovrebbe mettere al primo posto i tuoi desideri, non quelli dei suoi genitori. Come avrai letto, non c'è nessun obbligo di fare o non fare determinate cose. Sarete voi a decidere cosa preferite... di comune accordo, si spera 😉
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto



    Noi abbiamo organizzato che i miei invitati, zii e cugini, tutti a casa dei miei per la mia uscita, con un piccolo buffet. Gli invitati dello sposo con lui per accompagnarlo in chiesa. Gli amici li abbiamo visti direttamente in chiesa.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposo Preciso Ottobre 2022 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giorgia, io ti capisco... Il mio ragazzo è siciliano e da lui si usa che tutte le donne vanno dalla sposa e gli uomini dallo sposo però è una cosa che io non sopporto perchè vorrei che il momento della preparazione e edell'uscita sia un mio momento con vicino le persone più vicine a me Smiley heart

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non so se c’è un’etichetta precisa da seguire… forse ogni posto ha le proprie usanze. Io inviterò le mie testimoni e forse una o due amiche care, magari offrendo un piccolo aperitivo! Vorrò sicuramente qualcuna vicina che sia lucida e mi possa aiutare se mi dimentico qualcosa 😅
    • Rispondi
  • Cassandra
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Roma
    Cassandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Puglia funziona proprio come dice tua suocera!
    Tutte le attenzioni sono per la sposa.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di solito a casa dei rispettivi sposi vanno le persone dal loro lato per un rinfresco.
    mio marito non ha fatto nulla,io sì.
    ho avuto a casa mia i miei familiari e le mie amiche.
    quando io sono uscita di casa,lui e i suoi erano già in villa ad accogliere gli invitati

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siracusa
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io personalmente ho voluto a casa solo i miei genitori e mio fratello che erano già lì con me a casa e poi le mie nonne...per esperienza ti dico che io non volevo nessun'altro neanche la mia testimone per dire, quel giorno vuoi solo tranquillità e non dover stare dietro agli invitati del marito...quindi non vedo questa necessità di avere in casa gli invitati del tuo futuro marito a casa tua 😅 che vadano da lui se mai e tu ti fai venire chi vuoi tu, decidi tu non devi fare per forza come dicono i tuoi suoceri...si perde l'effetto sorpresa dell'arrivo in chiesa se ti vedono tutti prima.
    • Rispondi
  • Grazia
    Super Sposa Ottobre 2022 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non mi sembra giusto imporre. Uno se sente di venire a casa dello sposo o della sposa lo fa,chi vuole andare in chiesa lo fa. Mai sentita questa cosa. E sicuramente non puoi chiudere la porta se non sono persone che tu non vuoi 😅
    Quel giorno sarà vostro.. cosa interessa chi viene o no. Ripeto uno fa quello che vuole. Quindi ..
    Per la suocera che viene per il bouquet e giusto
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Giugno 2022 Messina
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mai sentita una cosa del genere😊 di sicuro verranno qualche parente e amica della sposa dalla sposa e lo stesso per lo sposo 😘cmq se non ti senti a tuo agio con questa tradizione proposta puoi anche farne a meno... È il tuo matrimonio😁
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma allora io partirò dalla casa dove abitiamo e farò venire la mia famiglia e le mie testimoni, gli altri insieme al mio compagno andranno direttamente in Chiesa. Fate quello che vi fa stare bene voi

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da me sono venuti qualche parente è la mia testimone, da lui idem. Non è venuto nessuno dalla parte di mio marito a casa mia, nemmeno mia suocera.
    Il bouquet l'ha pagato la moglie di mio suocero ma me l'ha portato la fioraia la mattina stessa 🤔

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma non scherziamo...quello è il tuo giorno, fai quello che ti fa sentire meglio! Io attorno vorrò solo le mie migliori amiche e la famiglia stretta, sarei allibita se si presentasse sotto casa la famiglia del mio ragazzo...che stiano con lui, no?

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io a casa non farò venire nessuno.
    Comunque ho sempre saputo che gli invitati più cari della sposa andavano dalla sposa e quelli dello sposo dallo sposo tranne la suocera che deve recarsi a casa della sposa per darle il bouquet, ma si usa anche che sia direttamente lo sposo a consegnare il bouquet alla sua sposa aspettandola fuori dalla chiesa.
    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A casa mia sono venute solo le persone a me più care...parenti e amici. Gli invitati di mio marito sono andati a casa sua e lo hanno accompagnato in chiesa. Quando sono passati davanti a casa mia hanno suonato tutti il clacson per avvisare che lo sposo stava andando in chiesa.

    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi vedremo tutti direttamente in location. Aparte testimoni e genitori...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia,
    dalle miei parti la possibilità di qualche parente che passi prima per casa (in prossimità dell’uscita di casa della sposa o sposo) o di persone che non sono invitate ma che vengono a fare gli auguri o a portare un piccolo pensiero c’è. Però dalla sposa verranno ad esempio solo i suoi parenti o gente che lei conosce no anche da parte dello sposo e viceversa; tra l’altro è una probabilità non una certezza.
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia, io non vorrei proprio nessuno la mattina da me 🤣 ma già so che passeranno i miei parenti e giù al palazzo troverò i condomini che mi conoscono da sempre...ma già ho avvisato mia mamma e le mie damigelle che non devono "toccarmi" ahaha salirà solo mia suocera per darmi il bouquet e al massimo la nipotina del mio f.m. che sarà una delle mie damine.
    La famiglia di f.m. la vedrò direttamente in chiesa.
    Onestamente il matrimonio è il vostro quindi decidete voi come piace e soprattutto tu chi vuoi la mattina in casa con te
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione