Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilenia
Sposa Curiosa Settembre 2024 Perugia

Invitati lontani: quando dare le partecipazioni?

Ilenia, il 15 Settembre 2023 alle 14:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 49

Buongiorno,

vi chiedo un consiglio. Io e il mio fidanzato ci sposeremo a Settembre 2024 e metà degli amici/parenti verranno da un'altra regione. Noi vorremmo garantire loro una notte in albergo (quella dei festeggiamenti) e per questo motivo non sappiamo quando sarebbe opportuno dare le partecipazioni. Ovviamente non un anno prima, ma secondo voi quando andrebbero date? Considerando i tempi utili a trovare il posto in albergo per tutti (quindi dovremo capire prima quanta gente verrebbe e poi muoverci con le prenotazioni) e considerando anche che loro dovranno trovare il trasporto, darle 4 mesi prima ci sembra troppo tardi. Consigli? Grazie infinite.

49 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 20 Settembre 2023 alle 17:57
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No noi abbiamo offerto l'alloggio solo ai testimoni. Abbiamo fatto scegliere loro l'appartamento che preferivano e noi abbiamo provveduto poi, loro si sono soffermati per altri giorni facendo una vacanzina lì. Secondo me 4 mesi possono andare bene..

    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Perugia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il feedback Smiley smile
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Perugia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh, infatti!
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Perugia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dell'albergo vi siete occupati voi? 3 mesi sono stati sufficienti?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi per gli invitati fuori regione abbiamo inviato i save the date 6 mesi prima e successivamente le partecipazioni a tutti 3 mesi prima.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, con amici che venivano da tutta Italia, abbiamo mandato una partecipazione digitale ai primi di gennaio per i primi di novembre. Chi viaggia ha bisogno di organizzarsi per tempo.
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io vivo lo stesso dilemma .
    Noi siciliani viviamo in Lombardia, ci sposiamo a giugno in Sicilia e i parenti di lui vengono da Lombardia Campania Svizzera e Spagna.
    Ho optato per mandare delle partecipazioni digitali intorno dicembre/gennaio e poi dare il cartaceo a giugno giusto per avere il ricordo.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri invitati( la maggior Orte viene dalla Calabria e alcuni dal Veneto, noi siamo in Toscana) sanno già del matrimonio e della loro presenza alla cerimonia, però le partecipazioni le porteremo noi di persona a gennaio per aprile
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avrò tantissimi invitati che verranno da fuori regione perché io lavoro fuori regione. Considera che inizierò a consegnare 4 mesi prima per questo motivo. Devo avere il tempo di girare l'intera regione ahahah
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli invitati. Noi pagheremo il trasporto il giorno del matrimonio.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse si è un po’ presto,non riuscite 6-7 mesi prima?
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Perugia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo quando sentono la parola 'matrimonio' un po' tutti alzano i prezzi a dismisura, cosa che onestamente ho sempre trovato senza senso
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Perugia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai già idea di quanti mesi prima?
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Perugia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con i lavori che facciamo noi avremmo soltanto questo Novembre per andare entrambi nell'altra regione (abbiamo le ferie nella stessa settimana e poi io lavoro anche durante le feste). Però Novembre è praticamente un anno prima e mi sembra un po' troppo presto, no?
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Perugia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco, comunque una comunicazione molto prima era stata fatta. Magari opteremo per dire la cosa a voce e poi le partecipazioni fisiche le daremo un 5-6 mesi prima
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Perugia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma pagherete voi l'albero o gli invitati stessi?
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Perugia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedo che 5-6 mesi è il periodo più gettonato
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Perugia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    4 mesi mi sembra un po' poco data la situazione, non so. In effetti vedo che in generale molti hanno puntato sui 6 mesi
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Perugia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul rincorrere la genti non ho dubbi 😅😭
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Perugia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah certo, con i voli è ancora più difficile
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo a settembre 2024. Molti degli invitati verranno dal l’Inghilterra. Noi saremo 2 notti di albergo agli invitati essenziali, ovvero i familiari del mio fm. A tutti gli altri provvederemo gli spostamenti, affittando un pulmino. Io onestamente ho intenzione di mandare tutto il prima possibile, così che saranno loro a decidere quando cominciare a cercare il volo ecc. sto aspettando che la compagnia aerea metta i voli per fine agosto e manderò il salva la data
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo ad aprile con una situazione simile alla vostra. Abbiamo iniziato gli inviti alle persone che vengono da fuori due settimane fa. Noi abbiamo preso accordi con un' agenzia, quindi nella partecipazione abbiamo inserito anche i contatti dell' agenzia che li aiuterà a trovare alloggio e organizzare il trasporto il giorno del matrimonio.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero nella tua stessa situazione. Mi sono sposata a settembre e abbiamo dato le partecipazioni a quelli lontani ad aprile
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposerò a luglio e per dicembre invierò i Save the Date. Qualche mese prima inizierò a consegnare e spedire
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    4 mesi prima credo basti, invia 6/8 mesi prima un save the date se puoi
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per settembre le avevamo consegnate dopo Pasqua, ed avevamo metà degli invitati provenienti dalla Spagna! Però avevamo già mandato i save the date a gennaio e qualcuno si era già organizzato per prendere almeno i voli!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche la mia famiglia deve venire da un’altra regione, noi ci sposiamo a giugno e penso che approfitterò delle vacanze di natale per consegnarle. Così in un giorno mi tolgo il pensiero😂 il giorno di Natale invece dei regali dividerò le partecipazioni😂
    più che altro perché non scendo spesso, quindi diventerebbe più complicato, anche se sono 7 mesi prima non fa niente 🤷🏻‍♀️😬
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma guarda, se riesci a farti passare per un evento aziendale magari risparmi. Io ti giuro che sul sito per quest’anno nello stesso periodo avevo visto una tariffa (tipo 60€ a stanza), poi abbiamo avuto l’ingenuità di andare a chiedere in squadra (io, fm e le mamme) in abbigliamento casual e ci hanno sgamato subito che fosse per un matrimonio (io avevo detto genericamente “evento”), quindi ci hanno chiesto 175€ a stanza. Io sconvolta. Ovviamente se avessero avuto quelle tariffe già di base non sarei nemmeno andata a chiedere perché è completamente fuori budget😅 mi ci gioco quello che vuoi che se fossi andata io da sola in tailleur o fosse andato fm da solo in giacca e cravatta ci avrebbero fatto stare nei 100€ a stanza a esagerare. Col senno di poi mi viene un nervoso… anche perché poi mia madre insisteva che non era possibile e che dovevo aver letto male io, ma poi carta canta e io ovviamente avevo fatto lo screen (e non c’erano indicazioni di sconti particolari, quindi era la tariffa standard) quindi ci hanno palesemente presi per i fondelli e lucrato da morire. Va bene tutto ma non devo fare il ricevimento in albergo, ci devono solo dormire e ti porto clienti, quindi sinceramente questo trattamento non lo giustifico.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Perugia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quella è un'altra paura 😅
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si anche perché mandare i save the date anche via whatsapp lo trovo molto distaccato e impersonale e poi a voce hai modo di capire già se l'intenzione è di venire oppure no.. in ogni caso preparati a rincorrere la gente 🤣
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Perugia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che anche noi faremo un giro di chiamate prima delle partecipazioni
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ero nella tua stessa situazione, mi sono sposata due settimane fa. Di questi tempi l'anno scorso non avevo ancora ricevuto la proposta che è arrivata a novembre. Abbiamo iniziato a dare la notizia a voce (abbiamo organizzato cene o aperitivi oppure telefonato niente save the date) abbiamo avvisato gli ospiti che venivano da fuori che alla stanza avremmo pensato noi. Quindi le partecipazioni le abbiamo date a giugno come tutti gli altri. In precedenza avevamo parlato con un hotel e ci siamo accordati con loro. Abbiamo detto più o meno quante stanze sarebbero servite, poi è partita la caccia a quelli che non confermano fino all'ultimo (preparati). Comunque gli alberghi sanno che il numero delle stanze non può essere definito con precisione con troppo anticipo perché qualche rinuncia last minute può sempre capitare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione