Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Abituale Giugno 2023 Catania

Invitati matrimonio

Claudia, il 29 Maggio 2023 alle 08:54 Pubblicato in Prima delle nozze 0 38
Ciao sposine volevo chiedervi un’informazione.. ma voi sapete se buona educazione per chi non verrà al matrimonio fare lo stesso il regalo ai futuri sposi ? ( non pretendo nulla ma vorrei capire ) 🤣

38 Risposte

Ultime attività da Marta, il 30 Maggio 2023 alle 03:05
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente!
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bè, in teoria sì
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende dalla persona e dal rapporto che si ha. Io ci sono stati matrimonio a cui non ho partecipato e ho fatto un regalo e altri a cui non ho fatto alcun regalo. Dipende tutto dal rapporto che intercorre tra voi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende. Di solito chi non viene non fa neanche il regalo ma se la persona ci tiene particolarmente potrebbe farlo e non venire comunque (come è successo a noi)
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria andrebbe comunque fatto, anche se più piccolo. Ma stai certa che raramente riceverai regali da chi non vera al matrimonio.
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarebbe buona educazione farlo, ma ormai non bisogna aspettarsi nulla, e stupirsi di nulla

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, io come ho detto al mio fidanzato non conto su nessuno. Non per essere pessimista, ma preferisco non avere aspettative alte già da chi viene, figurati da chi non verrà. 😂
    In ogni modo andrebbe fatto ovviamente il regalo, ma non aspettarti che tutti la pensino come te, per non rimanerci male più che altro 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me si, dovrebbero farlo. Senza tanti giri di parola. Alla fine se ti invito è perchè ho piacere che vieni, se non vieni bisognerebbe capire il perchè.. però un gesto secondo me andrebbe sempre fatto!

• Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai c’è tanta superficialità..figurati che alcuni non hanno risposto subito all’invito ma dopo 1 mese..dicendomi che non sarebbero potuti venire..altri dicendomi che non potevano e che mi avrebbero scritto…maaaaaah
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, io non ci conterei, non dare per scontato che tutti conoscono queste convenzioni, che comunque rimangono convenzioni e non leggi dello stato. Per cui secondo me considera che chi non viene non ti fa il regalo.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A bè sì... dipende...io ho mandato almeno una pianta quando non ho partecipato...ma ormai bisogna aspettarsi di tutto...con tutto quello che leggo qui poi ...sono preparata al peggio 😂😂
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ormai non c'è più educazione... purtroppo...

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria sarebbe buona educazione...
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria si fa lo stesso il regalo visto che comunque la partecipazione gli hai dato lo stesso, per educazione si fa! Forse sono io l’unica che quando non sono andata a un matrimonio di una mia amica gli ho fatto lo stesso la busta!
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito sì, infatti abbiamo tenuto delle bomboniere in più per chi farà il regalo anche se non invitato

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non fanno il regalo sono persone cafone scusate eh. Il regalo si fa a prescindere! Se non puoi venire non cambia nulla, il matrimonio c'è ed è quello il motivo per cui uno fa un regalo non certo perché c'è la festa.
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non sono andata ad un matrimonio ma il regalo l’ho fatto ugualmente 🤣
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in teoria si, ma sta a discrezione loro, io darò le bomboniere anche a chi non verrà....a me è Capitato di non andare e ho fatto cmq regalo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno è tenuto a motivare la non partecipazione a un matrimonio. Un "mi dispiace, ma non potrò esserci" basta, purché sia comunicato in tempo. Però un regalo agli sposi andrebbe fatto in ogni caso. Io quando non ho potuto partecipare un regalo l'ho inviato lo stesso (e non ho mandato una pianta verde 🤣).
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se uno si sente o no. Secondo me si, magari una cosa più piccola ma io qualcosa farei. Noi abbiamo ricevuto anche dai pochi che non sono potuti venire(per ragioni contingenti) e devo dire che sono anche stati generosissimi!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah, secondo me si, un pensierino assolutamente, senza dubbio

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria si dovrebbe fare
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io lo farei, magari anche solo un pensierino giusto simbolico (esempio: mi ricordo che mio padre regalò ad un suo collega una moka da 6 tazze perché sapeva che ne aveva solo di più piccine)... ma purtroppo non è per tutti così!!
    Va molto a buon senso e penso che alcuni invitati non ci avviseranno neanche per tempo riguardo la loro presenza o assenza al matrimonio!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da tanti fattori. Noi personalmente a due matrimoni di amici non siamo potuti andare ma il regalo l’abbiamo fatto comunque. Per un parente penso farei lo stesso. Per un collega magari no ecco… dipende anche dal rapporto
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sta all'educazione degli invitati.
    Chi è invitato ma impossibilitato a partecipare dovrebbe comunque fare un pensiero da far recapitare agli sposi qualche giorno prima. Una pianta potrebbe essere un buon compromesso.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2023 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te.. È un bel banco di prova
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si hai ragione, però pensa che chi vi vuole bene davvero sicuramente farà di tutto per esserci, il resto meglio perderlo che trovarlo, ti capisco... Smiley smile

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io mi comporto sempre così, però tieni conto che non tutti lo pensano…alcuni non ti faranno neanche sapere che non vengono, ergo il matrimonio è un modo per conoscere meglio le persone!
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma purtroppo c’è tanto menefreghismo è maleducazione.. noi abbiamo mandato il “Save the date” a gennaio per giugno così da avere la possibilità di organizzare il viaggio .. ma alcuni hanno trovato delle scuse assurde..se ci penso ormai mi viene da ridere…
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia, secondo me si, sarebbe comunque una bella cosa fare un regalo, anche piccolo ma basta il pensiero, ma non lo darei per scontato, nel senso che non mi meraviglierei se non me lo facessero Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me può benissimo essere che chi non viene non faccia alcun regalo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria sì, se ti invitano e non puoi andare dovresti fare lo stesso il regalo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione