Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Precisa Giugno 2025 Catania

Invitati "obbligatori"

Agnese, il 13 Agosto 2024 alle 14:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Quanti invitati poco graditi ma obbligati ad esserci al vostro matrimonio?
Io ne avrò qualcuno, perché purtroppo ci sono troppe dinamiche in ballo per non invitarli.
Il mio fastidio è alle stelle!

31 Risposte

Ultime attività da andrea&deborah, il 19 Agosto 2024 alle 13:11
  • andrea&deborah
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Roma
    andrea&deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

NESSUNO!!!!! mia suocera c ha provato per mesi ad aggiungere i cugini degli zii del nonno del cugino del conoscente dell'amica sua! io e il mio FM siamo stati categorici o si invita chi diciamo noi o si invita chi diciamo noi! non sarà il suo compleanno ma il nostro matrimonio!!!

ho invitato una sola cugina, con cui ci sono cresciuta, agli altri ho spiegato che il nostro intento è essere pochissimi, ( saremo 30 sposi compresi) e sarà nostra intenzione e cura organizzare un pranzo tutti insieme e festeggiare!!

non vogliamo spendere un euro per chi non vogliamo ci sia! nessun obbligo per nessuno di venire, e nessun obbligo per noi di invitare!

io ho decine di zii, lui un cugino solo, quindi abbiamo fatto in modo di equilibrare il numero degli invitati da entrambe le parti, io ho invitato alcuni zii nel numero dei suoi amici di famiglia divenuti famigliari ma solo quelli che amiamo di piu!

sicuramente saremo stati drastici nella nostra scelta, ma è una nostra scelta!

• Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solo una coppia. In realtà non sono "non graditi" ma, considerando che ho tagliato su altre persone a cui sono più vicina, dover invitare loro in quanto parte di un gruppo di 10 persone, non mi rende super felice. Di queste 10 persone, solo con questa coppia non ci sono rapporti al di fuori delle uscite di gruppo, però non potevo non invitarli. Non mi/ci hanno fatto nessuno sgarbo, semplicemente funzionano come parte del gruppo ma non usciamo mai solo noi 4 perchè abbiamo poco in comune al di fuori del gruppo di amici comune.

• Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo invitato solo i parenti con cui abbiamo buoni rapporti! Ti faccio un esempio: gli zii e le cugine di mia mamma da parte paterna sono invitate, da parte materna no. Questo perché loro non hanno interesse ad avere rapporti con la mia famiglia. Stessa cosa con le cugine di mio padre, che se incontro per strada manco ricambiano il saluto!
    Poi se si tratta di persone che vogliono invitare i vostri genitori, che paghino loro!
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Agnese, noi li abbiamo scansionati tutti in lungo e in largo e dopo un'accurata selezione abbiamo scelto solo quelli che più amiamo.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io avevo "in forse" l'invito di una una coppia di zii (non entro nel merito del perché). Ne ho parlato con mia mamma, FM e i miei zii e ho deciso di non averli al mio matrimonio. Sinceramente, anche se li avessi invitati, avrei sperato fino all'ultimo che non si presentassero!

• Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un matrimonio in piccolo (non amo le grandi feste e le cerimonie) e abbiamo davvero ridotto all’osso gli invitati (meno di 20 persone). Quindi no, nessuno di sgradito
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo succede, io ho dovuto invitare una coppia di parenti che per fortuna non è venuta, fastidioso per il fatto che si sono completamente isolati dal resto della famiglia e disinteressati a tutti, però essendo fratello con moglie di altri che erano invitati (con piacere) non potevamo fare diversamente, fortunatamente non sono venuti ma anche se lo avessero fatto sinceramente non ci avrei badato più di tanto.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho invitati che non sopporto ma con alcuni zii e cugini ho un legame meno stretto che con altri. Però mi fa piacere che ci siano.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si vedrai che nel tuo grande giorno saranno l ultimo dei tuoi pensieri
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo. Sono senza parole!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ero scioccata anche io onestamente! Soprattutto quando una volta invitato il dramma è magicamente finito e si è comportato come se niente fosse 🤔
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata abbastanza intransigente sugli inviti. Solo gente con cui c’è un reale rapporto e che avevo piacere ad avere presenti quel giorno.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non una critica nei vostri confronti, quanto una riflessione. Ma la gente davvero pretende l’invito pur sapendo di non essere gradita? Cioè, io non andrei al matrimonio di qualcuno che mi invita solo per non sentirmi lamentare del non invito. Mah!
    • Rispondi
  • A
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si aiuta tanto.
    Io purtroppo non posso limitarmi ai parenti, ma devo per forza coinvolgere amici e compari, anche se sono poco graditi.
    Spero solo che quel giorno non baderò a loro.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da parte mia ho invitato solo parenti questo forse aiuta
    • Rispondi
  • A
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze beate voi! Ho letto che molte di voi non hanno avuto problemi.
    Io, nello specifico, mi riferisco ad una coppia di amici dei quali sono stata pure la testimone, ma che da qualche anno a questa parte non mi hanno più considerata perché non hanno accettato il mio fidanzamento. Ma non posso non invitarli, perché facciamo anche parte dello stesso gruppo parrocchiale e c'è sempre il legame di compari.
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun invitato poco gradito è stato invitato al nostro matrimonio,tutti graditi fortunatamente.
    • Rispondi
  • Francesca
    Esperta Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche io per fortuna! I miei invitati sono veramente intimi e indispensabili per noi. Premetto che saremo in pochi 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno. Su questo ci siamo imposti e abbiamo fatto di testa nostra
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1 che è propriamente non voluto da parte del mio fm. Ma lo abbiamo dovuto invitare perché si stavano creando dei drammi enormi quando ha scoperto di non essere invitato.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premessa che io avrei piacere a festeggiare con tutto il mondo 😂 semplicemente perchè vorrei condividere la mia gioia davvero con tutti! Dovendo però per ovvi motivi fare una selezione, ti direi che ho una decina di persone col punto di interrogativo che non vorrei invitare, non perchè non mi fa piacere, ma perchè siamo già a 140 invitati e vorrei stringere il più possibile.
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno. Stiamo invitando solo chi vogliamo quel giorno.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi un paio e altri invitati di sono rivelati dopo “non graditi”, poco male.. dopo il matrimonio ognuno per conto proprio
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per fortuna avevamo vicino solo persone care!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nessuno di non gradito, abbiamo scelto solo persone a cui teniamo tanto
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per fortuna non abbiamo invitati che preferiremmo non avere 😊 tutte le persone che abbiamo scelto di invitare ci sono care!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Agnese…..noi siamo abbastanza adulti da aver evitato inviti non graditi…..😬🤗dipende dalle situazioni…..cerca di far finta di niente e quando farai i tavoli tienili lontani dal vostro 😅😃
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nemmeno uno, solo famiglia e amici stretti
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna abbiamo invitato soltanto chi avevamo piacere ci fosse, senza pressioni né costrizioni.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per fortuna solo una coppia di amici dei miei genitori. Gli altri amici dei miei invece sono persone molto care

• Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna nessuno, al massimo persone a cui non sono particolarmente legata ma non che mi danno fastidio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione