Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Esperta Giugno 2025 Isernia

Inviterete i colleghi di lavoro e capi?

Marina, il 16 Settembre 2024 alle 12:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43
Salvato

Ciao a tutti,

sono ancora incerta se invitare al matrimonio i colleghi di lavoro e i capi. Come dovrei comportarmi con loro? Ho comunicato in ufficio la data alcuni giorni fa. Mi piacerebbe invitare i colleghi con cui ho un rapporto storico, ma sono indecisa riguardo ai capi. Nel caso decidessi di invitarli, sarebbe appropriato farli sedere allo stesso tavolo? Sono sicura si creerebbe imbarazzo...

Si

44%

62 voti

No

55%

78 voti

43 Risposte

Ultime attività da Grazia, oggi alle 10:57
  • Grazia
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Caserta
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parole sante purtroppo io l’ho capito troppo tardi, adesso ogni volta che ho bisogno di giorni o ferie mi sento sempre in imbarazzo. Mai mai mai più 😩
    • Rispondi
  • Davide
    Sposo Principiante Settembre 2023 Siracusa
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavoro e vita privata mai
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Vicenza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lavoro in un'azienda di circa 50 persone, ho ritenuto opportuno invitare i colleghi più stretti al matrimonio, lasciando liberi gli altri di partecipare alla cerimonia se avesse fatto piacere. Ovviamente ho poi portato a tutti i confetti non appena sono rientrata al lavoro.

    Mio marito li ha invitati tutti, capi compresi, ma lavora in un piccolo contesto famigliare Smiley smile

    • Rispondi
  • Serena
    Sposo Saggio Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho invitato solo le mie colleghe di ufficio (quelle più strette quindi), tutti sarebbe stato impossibile perché sono veramente troppi! Su 5 ne sono venute 4. La mia capa non l'ho invitata perché lavora in un'altra sede, non la vedo spesso e non ho instaurato un grande rapporto con lei....

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Agosto 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io inviterò sia i miei colleghi che il mio capo, lavoro nel mio ufficio da più di 7 anni ed è un ufficio piccolo quindi siamo molto intimi e ci frequentiamo anche al di fuori del lavoro a volte, la mia collega di ufficio è una delle mie migliori amiche e avrà un ruolo focale (ancora bene da definire se testimone o damigella principale), essendo pochi inviterò anche le loro famiglie e inviterò altre due colleghe con i compagni di un altro ufficio che sono mie amiche e anche io sono andata ai loro matrimoni... il mio compagno invece non ha colleghi poichè è un libero professionista e lavora da solo.

    Credo che la questione colleghi sia del tutto soggettiva e dipende da moltissimi fattori come il rapporto che si è costruito nel tempo, il numero dei colleghi del propri ufficio/realtà, il tempo di permanenza sul posto di lavoro, eventuali matrimoni ai quali si è stati già invitati... non c'è una regola ed è perfettamente comprensibile chi sceglie di non invitare nessun collega.

    Ad ogni modo, non sentirti obbligata a farlo, è il tuo giorno ed è fondamentale che ci siano le persone che desideri e non quelle che DEVI invitare!

    Io metterò tutti vicini a prescindere dal ruolo in azienda, questo credo sia un punto abbastanza standard a prescindere dalle situazioni, non credo il matrimonio debba evidenziare tra invitati una differenza di ruoli in altri contesti.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Maggio 2025 Ferrara
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I colleghi di lavoro più ‘stretti’, con il quale hai un rapporto che può andare oltre al lavoro si.. i capi secondo me non è necessario.. alla fine si festeggia la tua storia d’amore
    • Rispondi
  • Hilary
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io inviterò sia capi che colleghi, ovviamente quelli con cui si ha confidenza. ☺️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Brescia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché abbiamo un bel rapporto e ci tengo
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal rapporto che hai con loro . Io li ho invitati e ci tenevo tanto ci fossero perché ho legato molto con loro
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Caserta
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal rapporto che si è creato non c’è una risposta giusta anche io sono indecisa sé invitarli o meno
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal rapporto... Io alcuni faccio fatica a reggerli a lavoro.. Figurati se li reggo il giorno delle mie nozze 😆
    • Rispondi
  • L
    Reggio Emilia
    Lio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meglio di no, ci vuole un pò di separazione tra famiglia e lavoro

    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho invitato solo ex colleghi con cui è continuato un rapporto di amicizia. .ai colleghi attuali ho fatto solo dei sacchettini con confetti
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io li ho invitato perchè lavoro in una società molto piccola, 4 persone + me, seppur al di fuori del lavoro non ci sono rapporti mi è sembrato giusto così

    • Rispondi
  • Elena
    Esperta Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo colleghi stretti con cui sono molto in confidenza o che frequento fuori dal lavoro. Per gli altri organizzerò solo un Brindisi di saluti vicino all’ufficio dopo il lavoro
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Principiante Settembre 2025 Varese
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inviteremo solo i colleghi più stretti con i quali abbiamo un bel rapporto anche al di fuori del lavoro. Un po’ mi dispiace perché il mio team di colleghe è piuttosto unito, ma abbiamo deciso di invitare solo le persone a cui siamo più legati.
    Per cui al posto tuo mi orienterei sui colleghi con cui hai un rapporto più stretto…e niente capi.
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Matera
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non posso invitarle da inizio festa ma per il taglio torta ( lavoriamo in un negozio di abbigliamento) e risulta praticamente impossibile
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2025 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio ragazzo lavora in un bar pasticceria, i suoi colleghi sono pochi (3) perciò inviteremo tutti. Io sono un’insegnante, non posso pensare di invitare tutti i colleghi perché sarebbero troppi: ho selezionato quelli a cui sono più legata!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato solo parenti, senza colleghi ma se ci tieni ad invitarli fallo.
    In questo caso farei un unico tavolo per colleghi e datori di lavoro, ma dipende da quanti ne sono in totale
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato si anche se sono in crisi anche io 🤣
    Un paio di colleghi li inviterò sicuro perché ho rapporti anche al di fuori, però per il resto non so davvero cosa farò
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Direi che dipende dal rapporto che avete.. altrimenti anche no!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per me assolutamente NO!
    La vita privata e la vita professionale DEVONO STARE SEPARATE
    • Rispondi
  • Francesca
    Esperta Dicembre 2024 Firenze
    Francesca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con il mio fm abbiamo deciso di non invitare capi e colleghi per quanto mi possa dispiacere per qualcuno.
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se nella tua azienda c'è un bel rapporto li metterei tutti allo stesso tavolo (mi limiterei però ad invitare solo colleghi e capi senza rispettive famiglie/figli).

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo in chiesa
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina! Io ho invitato 3 colleghi su 7 (quello con cui lavoro a stretto contatto) ma uno non sarà presente.
    Se c'è un buon rapporto non ci vedo nulla di male 😊
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi inveteremo i colleghi di FM perchè dopo anni sono anche amici, mentre i miei no perchè c'è un rapporto solo professionale. Nel caso, sì, siederanno tutti insieme anche perchè sono tutti amici!

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si assolutamente, metterò il titolare con i miei colleghi. Il resto dello staff nel tavolo subito accanto.
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Metterai tutti allo stesso tavolo?

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterò i miei colleghi e il titolare dello studio in cui collaboro: negli anni abbiamo creato un bel rapporto e sono felice di averli presenti il giorno del mio matrimonio
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia è un'azienda davvero molto piccola e io sono in stanza con il capo e la segretaria. Con i miei colleghi ho un ottimo rapporto e stanno seguendo passo passo tutta l'organizzazione del matrimonio quindi avrei molto piacere di invitarli. Con i miei capi non saprei... però invito i colleghi e loro no? e se invito tutti sarebbe molto imbarazzante metterli allo stesso tavolo... Tra l'altro, non sono nemmeno sicura che riusciranno a venire, considerando che il matrimonio si terrà a due ore di distanza da Roma.

    • Rispondi
  • De Double
    Sposa Abituale Settembre 2025 Lecco
    De Double ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti dirò, io ho invitato i miei colleghi con cui ho un rapporto storico e di confidenza. La mia titolare è una persona deliziosa ma invitando lei dovrei farlo anche con gli altri 2 soci che sono brave persone ma poi la cosa diventerebbe complicata e per di più mi sentirei un po' "lecchina" quindi evito. Sicuramente ad altri colleghi (ma non a tutti) ed ai capi darò il sacchettino di confetti. Al resto della "plebe" metterò delle confezioni di confetti alle macchinette del caffè, da me siamo in più di 50 dipendenti,,, Che rapporto hai tu con i tuoi capi? Vorresti averli con te quel giorno o ti sentiresti in imbarazzo? Domandati questo.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione