Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze

La sposa può vedere l'abito dello sposo?

Martina, il 9 Gennaio 2025 alle 09:03 Pubblicato in Moda nozze 0 38
Buongiorno! A fine mese il mio FM andrà a scegliere il suo abito. Le sue sorelle si sono proposte per accompagnarlo e questa mattina mi ha chiesto se volessi partecipare anche io.
Ora, so che per tradizione lo sposo non deve vedere l'abito della sposa prima delle nozze...ma viceversa si può fare? Voi come farete/avete fatto?

38 Risposte

Ultime attività da Dalila, ieri alle 14:55
  • Dalila
    Sposa Novella Giugno 2025 Napoli
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrò a vedere l'abito con lui. Me l'ha chiesto lui, vuole che andiamo solo noi due. La situazione è diciamo più complessa perché lui non ha la mamma...quindo non vuole nessun'altro per la scelta, solo me. Io sono contenta di andare con lui e dargli i miei consigli. Ma alla fine l'abito lo sceglierà lui come più gli piace. 🩷 Matrimonio a giugno... quindi tra un po andiamo anche a cercare l'abito 😍
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo accompagnato mio marito. É stato bello sceglierlo insieme. Voleva che oltre a piacere a lui piacesse anche a me, e voleva un parere di come gli stesse!❤️
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo Che puoi...Io vorrei acconpagnarlo e vorrei anche la sorpresa...solo che se va da solo non so Cosa sceglierà. 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sii, se ad entrambi non importa della sorpresa, penso che possa essere solo che un momento unico e divertente da condividere ❤
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, effettivamente a me non importa molto dell'effetto sorpresa. Non mi aspettavo che chiedesse anche a me di accompagnarlo, ma se lo rende felice credo proprio che lo farò a questo punto!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte i parenti fanno solo danni 😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, come ti hanno già detto le altre non c'è una tradizione al riguardo..noi abbiamo scelto di avere la sorpresa per entrambi quindi io non lo accompagnerò..c'è da dire che mi fido molto del suo gusto elegante e sobrio e che se anche i suoi accompagnatori gli dovessero suggerire abiti "strani" sono certa che non si lascerebbe influenzare e farebbe di testa sua.. detto ciò, se a te fa piacere e non dispiace non avere la sorpresa, io accoglierei la sua richiesta ☺️
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai convinto 🤣
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho visto il suo abito fino al giorno del matrimonio su richiesta di mio marito

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Settembre 2024 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci siamo sposati il 28/09 🥹
    Mio marito era andato con i miei suoceri e i testimoni! Già aveva le idee chiare per l'abito.. alle ultime due prove c'ero anche io ☺️
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio in questi giorni dovrebbe andare anche il mio compagno, con il suo testimone, a cercare un abito e sono un po' preoccupata perché lo vedo brancolare nel buio però, a meno che non me lo chieda, non andrò con lui, mi piacerebbe una sorpresa.
    Credo che su queste cose poco importi la tradizione pensa solo a quello che ritieni più giusto tu.
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fosse per me, porterei Niccolò a scegliere l'abito da sposa insieme a me! Mi fido de suoi gusti e dopo tanti anni insieme, sa perfettamente cosa mi piace e cosa mi valorizza! Non so se alla fine verrà, ma se lui mi chiedesse di accompagnarlo sarò ben felice di farlo!

• Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho accompagnato entrambi i miei fratelli alla scelta del loro abito e ricordo che erano presenti anche le loro rispettive compagne..
    Se il mio fm mi avesse chiesto di accompagnarlo lo avrei fatto con piacere però lui preferisce l’effetto sorpresa da entrambe le parti quindi va bene così 😊
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche il mio non è influenzabile e comunque ha uno stile che mi piace tantissimo, è elegante e fine per cui se andasse a scegliere da solo non avrei alcun timore, ma ovviamente la madre non lo lascerebbe andare solo e mi ha fatto vedere abiti alquanto eccentrici, ultra decorati che non rispecchiano per nulla, nè lui nè me nè lo stile del nostro matrimonio 🤢
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho lo stesso timore perché, come ho scritto nel post, non mi fido tanto dei gusti delle sue sorelle 🤣 per fortuna lui non è facilmente influenzabile! Abbiamo parlato insieme del tipo di abito che vorrebbe e rispecchia anche i miei gusti...
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, io vorrei tanto andare perchè sono curiosa da morire 😭 ma anche se me lo chiedesse gli direi di no perchè lui non vuole vedere il mio nè io glielo faccio vedere quindi vedo giusto anche il contrario, non tanto per tradizione. A prescindere da tutto, lui non vuole che io lo veda 😂😂😭😭 la verità è che non mi fido tanto di mia suocera e temo che gli possa consigliare abiti che non mi piacciono (mi ha fatto già vedere qualcosa che le piacerebbe che lui indossasse)
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preferito avere la sorpresa, lui mi ha proposto di accompagnarlo ma gli ho consigliato di andare con sia mamma
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa Saggia Luglio 2025 Arezzo
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui ha già scelto però non sono andata, so solo il colore dell'abito e un po' lo stile ma detto a voce non ho visto foto o altro 🙂
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Vibo Valentia
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad esempio sarò presente alla sua scelta😄
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposo Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrei voluto accompagnarlo ma il mio vuole l'effetto sorpresa anche da parte sua tassativamente, quindi io ti dico vai tu che puoi ahahah

• Rispondi
  • P
    Genova
    Pluto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se te l'ha chiesto lui, non c'è nulla di male ad accompagnarlo nella scelta

• Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata in un atelier con il mio fm per provare alcuni abiti da sposo ma quando farà la scelta io non vorrò sapere nulla, anche se già immagino. Devo dire che è stato davvero un momento emozionante e vi confesso che qualche lacrimuccia mi è scesa 😬😬😬😬
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina! Anche a me piace che sia una sorpresa e lui a questo ci tiene particolarmente! In effetti però, penso che se mi chiedesse di accompagnarlo, forse lo accompagnerei!
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se te l'ha chiesto e gli fa piacere, perché no?

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi fare come ti pare, c'è chi mostra anche l'abito della sposa. Io non l'ho visto ma era praticamente scontato il tipo di abito che avrebbe avuto.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è stato il contrario...ho sempre pensato che avrei voluto l'effetto sorpresa, ma ora che mi ha chiesto di accompagnarlo sono indecisa!
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci sia questa tradizione però ho trattenuto la mia curiosità e ho voluto vederlo solo il giorno del matrimonio…, ma è stata dura!!!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io so che ha intenzione di scegliere un completo blu scuro...mi fido dei suoi gusti (non tanto di quelli delle sorelle 🤣) ed ero convinta che avrebbe scelto senza di me, quindi mi ha colto alla sprovvista quando mi ha chiesto di accompagnarlo!
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio compagno è andato proprio questa mattina con i suoi genitori a scegliere tutti gli accessori! Inizialmente è andato con i suoi 3 migliori amici nonchè testimoni... era talmente emozionato che alla fine ha voluto farmi vedere qualche foto e io ho indovinato quello che più gli piaceva Smiley smile

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mio marito non ha voluto farmelo vedere il suo abito, è stata una sopresa. Smiley smile io gli ho solo consigliato dove andarlo a comprare visto che lavoro nel settore.

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, io non l'ho visto, ho scoperto com'era il suo abito direttamente all'altare 😊 Ho capito che lui ci teneva a farmi una sorpresa e anche a me non dispiaceva l'idea di non vedere i nostri abiti a vicenda. Devo dire che mi è piaciuto fare in questo modo, immaginavo che si sarebbe vestito di blu e così è stato, ma il modello in sè me lo aspettavo leggermente diverso e devo dire che ha scelto bene 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se a voi fa piacere, perché no? Io gli avrei anche fatto vedere il mio, ma lui non ha voluto perché preferiva l'effetto sorpresa.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione