Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposo Preciso Giugno 2023 Verona

Lettera di incarico, questa "sconosciuta"

Davide, il 5 Gennaio 2023 alle 09:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Durante l'organizzazione del matrimonio ho notato, sopratutto nell'ambito artistico (dj, musicisti, intrattenimento) una tendenza a non voler formalizzare il servizio da noi richiesto. Ma si, è una festicciola di compleanno giusto, anche se il dj non si presenta che sarà mai? Secondo alcuni ci si dovrebbe fidare alla cieca, ovviamente ti conosco da più di 20anni, basta la parola.


Sarò io puntiglioso ma leggendo anche online in materia legale e tutela consumatori, una lettera di incarico o contratto è d'obbligo per formalizzare il servizio offerto. Questo per evitare successive controversie e tutelare entrambi! Cosa ne pensate ?Lettera di incarico, questa "sconosciuta" 1

31 Risposte

Ultime attività da Grazia, il 7 Gennaio 2023 alle 18:57
  • G
    Sposa Principiante Maggio 2024 Taranto
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sempre e solo con contratti! e se te lo rifiutano allora sarà meglio cambiare "professionista". Hai fatto più che bene....il marziano è chi la pensa diversamente.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho insistito con tutti per avere un contratto, anche se spesso poi mi hanno mandato solo un pezzo di carta... Ma almeno c'è la loro firma e scritto cosa ho richiesto nel servizio.
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto benissimo, sia mai che ti lasciano a piedi proprio il grande giorno 🫶🏼
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma senz’altro filerà tutto liscio, però capisco il tuo disappunto!
    • Rispondi
  • D
    Sposo Preciso Giugno 2023 Verona
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È anche colpa un po delle camere di commercio a mio parere. Quando uno apre una partita iva dovrebbero essere obbligatori un corso base di sales e comunicazione professionale.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia hai fatto benissimo ! Anche noi siamo in fase scelta musicisti che sta durando un sacco di mesi proprio perché non riesco a trovare professionisti degni di nota. Una persona che stavo anche scegliendo dopo aver comunicato più e più volte la mia location che si trova in un isola a Venezia mi ha potuto chiedere se si potesse arrivare in macchina e parcheggiare 😅 un altra il contratto consisteva in un audio whatsapp e alla mia richiesta di un contratto mi ha inviato un mezzo pdf con la sua foto di sfondo e 4 cose in croce dicendomi pure che era suuuper completo🥲 e concordo sull’ uso delle emoticon . Si può essere gentili e professionali anche senza
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda ti capisco. Io per come sono fatta scarterei anche chi non ti fa il preventivo con un Excel decente o quantomeno con una descrizione dettagliata dei costi per voce… poi purtroppo molti lavoratori autonomi non sono un grado/non hanno bisogno di farlo quindi io sembro sempre solo la rompiscatole di turno… ma se non mi fai un contratto controfirmato in duplice copia io non ti do un euro, questo è poco ma sicuro.
    • Rispondi
  • D
    Sposo Preciso Giugno 2023 Verona
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok grazie, oddio speriamo di non arrivare a vie legali e che fili tutto liscio!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come te, non sono un avvocato, però per una questione legale passata, negli atti sono state inserite anche dei semplici scambi mail come prove…diciamo che in mancanza di pec o accordi scritti, è comunque uno scritto…non ti nego, che con alcuni fornitori, ho solo scambi…
    • Rispondi
  • D
    Sposo Preciso Giugno 2023 Verona
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vorrei veramente in alcuni casi che il fornitore di servizio si mettesse nei nostri panni, lui affiderebbe ad una persona che non ha neanche mai conosciuto di persona, un elemento chiave del suo matrimonio ? Semplicemente con promesse via whatsapp o telefoniche? Io ho molti dubbi.


    Tra l'altro trovo anche durante le comunicazioni l'utilizzo di emoticons poco professionale, sopratutto quando si discute di contratti, denaro e servizi. Oltre tutto può anche essere interpretato male, vedi screenshot allegato.
    • Rispondi
  • D
    Sposo Preciso Giugno 2023 Verona
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda non sono un avvocato ma so che in Italia le email normali non hanno valore legale, le PEC si. Le comunicazioni tra l'altro dovrebbero essere effettuate tramite PEC da entrambe le parti, e ho MOLTI dubbi che un dj, violinista o fiorista abbia una pec. Già tanto alcuni che abbiano partita iva.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione un contratto scritto serve per tutelarvi qualsiasi fornitore redige un contratto specie sui matrimoni per avere un impegno da entrambe le parti
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao davide, tu hai ragione…ma in caso potrebbe anche andare bene una mail dove concordare tutto e versi una caparra? Chiedo…potrebbe andare bene anche questo?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei, tutti i prestatari che ho contattato hanno bloccato la data e chiesto bonifico solo dopo la firma del contratto.
    Spero non mi succede perché per me sarebbe motivo di esclusione diretta.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao DavideSmiley smile A noi è successa la stessa cosa, ho chiesto un contratto con la band e il dj più di due mesi fa ormai e non ho ricevuto ancora niente. Ora farò intervenire la mia wp perché anche a me mi mette un pò l'ansia il fatto che non ci sia niente per iscrittoSmiley ups

    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Giugno 2023 Firenze
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono d'accordo che dei contratti firmati siano necessari, anche per stare più tranquilli. Noi li abbiamo sottoscritti con tutti i fornitori, con un paio che ritardavano a inviarceli li abbiamo tartassati finché non ci sono arrivati 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Davide,

    hai fatto bene, così si è più tutelati!
    Un caro saluto,

    Laura

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo ricevuto sempre un contratto scritto e quando non ci è stato fornito pretendendo un acconto lo abbiamo richiesto noi, mai pagato senza qualcosa di scritto.

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mettere tutto per iscritto...assolutamente!!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto bene, un contratto tutela entrambi
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2023 Potenza
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scherziamo? Noi abbiamo firmato con tutti i fornitori il contratto….probabilmente in tutti questi anni avrà lavorato su Marte la tizia
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci vuole sempre un contratto scritto, così siete tutelati entrambi in caso di controversie. Hai fatto benissimo a chiederglielo
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il contratto ci vuole. Che sia con il professionista o con la sua agenzia/cooperativa (e dovrebbe dirtelo subito come è inquadrato) verba volant, scripta manent.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che lettera di incarico si chiamano contratti! 😅 e si meglio farli sia per fissare l’impegnò, che il compenso per l’attività che i termini per l’accordo 😅 nel tuo caso trattandosi di cooperativa dovresti farlo con la cooperativa visto che è lei che emetterà fattura 😅
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Davide! Noi abbiamo firmato i contratti con tutti i fornitori per i servizi richiesti. Tutti hanno lasciato le copie
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Della musica del mio matrimonio, si occuperà una persona non di fiducia, di più, è stato il mio professore di musica alle scuole medie e anche il mio insegnante di pianoforte. Nonostante questo, la lettera d’incarico è stata assolutamente fatta
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma certo che sii ! noi abbiamo firmato contratti con tutti i fornitori, è la prassi!

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto tutto scritto, tranne per fiori e vestito del mio compagno .. i fiori non abbiamo chiesto perché è la fiorista del paese e non penso sia abituata a fare queste cose, mentre vestito non ci è venuto in mente 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo. Qualcosa di scritto ci deve essere

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si tutto scritto almeno non rischi nulla
    Non si sa mai
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono d’accordo, tutto scritto e con fattura per intero! Una lotta continua soprattutto per musica e auto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione