Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposo Curioso Settembre 2020 Napoli

L'uscita di casa.

Giovanna, il 21 Gennaio 2020 alle 22:59

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 135

Buonasera ragazze, non ho mai scritto prima, ma ormai ho un dilemma che non so come risolvere, per cui ho bisogno di pareri. Mi sposo a maggio, io non ho mai amato il matrimonio inteso come quella serie di cose che sei obbligata a fare per compiacere gli altri, e non è così che intendo il mio di...

Buonasera ragazze,

non ho mai scritto prima, ma ormai ho un dilemma che non so come risolvere, per cui ho bisogno di pareri.

Mi sposo a maggio, io non ho mai amato il matrimonio inteso come quella serie di cose che sei obbligata a fare per compiacere gli altri, e non è così che intendo il mio di matrimonio.
Ci sposiamo in comune il giorno prima del ricevimento, e lì dove si svolgerà il festeggiamento faremo anche una cerimonia simbolica, studiata anch'essa per essere "diversa" dalla cerimonia simbolica così come s'intende di default. Alla cerimonia simbolica, quindi, ci arriviamo separati, perché comunque mi piace l'idea di me che arrivo da lui accompagnata dal mio fantastico papino Smiley heart Il punto è questo: io e il mio fm viviamo insieme ormai da più di un anno e francamente l'idea di tornarmene nella mia vecchia casa e fare la famosa "uscita" da lì non mi fa impazzire... considerate anche che in quella casa non ci abita più nessuno perché la mia mamma non c'è più, mio padre vive altrove e anche i miei fratelli, quindi pensare di tornare lì solo per la "sceneggiata" dell'uscita di casa a me non va giù più di tanto :/ pensate che non ho voluto nemmeno le famose foto che si fanno durante i preparativi, la mia fotografa immortalerà i momenti più belli con gli scatti non in posa!

Come posso risolvere? Un sacco di persone mi hanno chiesto se abbia intenzione di "scendere" dalla mia vecchia casa e quando mi hanno visto storcere il naso hanno detto indignate "ma che fai scendi dalla casa in cui abitate insieme???? Ma sei matta!"

Tra l'altro la mia idea era che lui andasse a prepararsi a casa dei genitori che abitano nel nostro stesso palazzo, mica pensavo di uscire dalla stessa casa.

Ho scritto un sacco, ma please aiutatemi a venirne a capo ahahah

***

Continua con 👉 Rompere una tradizione

135 Risposte

  • Longo
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Longo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao devi fare come ti senti lascia stare le dicerie quel giorno è solo vostro.
    • Rispondi
  • Clara
    Sposo Abituale Giugno 2021 Asti
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi viviamo insieme ... chiudiamo casa la sera prima e lui va da mamma e io ho prenotato un b&b ad un passo dalla chiesa dove ppter dormire e prepararmi . Non dovrai pulire casa ... e sarà tutto fantastico vedrai
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto a casa nostra e mando lui a casa dalla mamma... non ci vedo nulla di male!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho mandato lui a dormire dai suoi genitori la sera prima e sono rimasta in casa nostra.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia perdere tutti gli impiccioni!!! Al tuo posto io uscirei dalla casa in cui vivo...
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi preparo a casa da mia madre e lui in un appartamento che ha preso coi suoi, ma semplicemente perché ci sposiamo nella mia città natale (Palermo) ed era la cosa più comoda da fare, se ci fossimo sposati a roma io sarei uscita da casa nostra e lui da casa dei suoi. Per altro neanche io per quel giorno voglio nessuno a casa se non i miei fratelli e i miei genitori...è il nostro giorno e dobbiamo stare tranquille...se gli altri hanno da ridire sono problemi loro 😘
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Abituale Giugno 2022 Pavia
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo deciso che lui esce la mattina molto presto a fare un giro in moto con nostro figlio poi viene a casa a prepararsi intanto che io sarò dalla parrucchiera, poi lui e il figlio staranno a casa di una nostra amica intanto che mi preparo (abita nella villetta di fronte a noi). Lui uscirà 5 minuti prima di me e ci troveremo davanti al comune.
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa VIP Luglio 2021 Udine
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che starò a casa nostra e lui andrà dai suoi....e da li poi andrò direttamente in location dove farò cerimonia e festa! Quindi apparte la testimone i miei genitori e la parrucchiera a casa non farò venire nessuno...ci vedremo tutti direttamente in location! Quindi fai come ti senti....e giusto chiedere x sentire pareri ecc...ma alla fine e il tuo giorno,il mio giorno..e uno deve fare come vuole,come si sente...e non seguire l'idea di come dovrebbe essere! Bisogna essere liberi e sentirsi le cose dal cuore e fare ciò che si vuole...
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2021 Macerata
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può consolare, io uscirò dalla casa dove conviviamo e lui da quella di sua madre.... S0e ormai ti senti quella la casa dove è "famiglia" esci da li
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche questa è una bella idea...Smiley love

    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io penso che l'idea migliore e meno triste e nostalgica è che lui esce da casa dei suoi e tu da casa vostra...così non uscite insieme, nessuno borbotta e tu stai a tuo agio con le tue cose così tutto è più naturale...già solo mentre leggevo sono diventata triste, non va bene stare da soli la sera prima e soprattutto in una casa vuota...Smiley heart

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Novella Giugno 2022 Brindisi
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao un’idea carina sarebbe quella di dormire in una bella suite di un hotel con la tua damigella del cuore
    E lo sposo esce da casa
    Mia sorella ha fatto così ed è andata benissimo
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo in pieno!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Sondrio
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia perdere quello che dicono e pensano gli altri! È il tuo momento....
    Secondo me la soluzione più logica è che lui va a casa dei suoi e tu stai a casa tua attuale.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio fm abitiamo insieme da 5 anni. Gli ho proposto di andare a dormire la sera prima dal fratello, ma mi ha detto di no. Quindi usciremo insieme da casa nostra ed entreremo in chiesa insieme, del resto i miei genitori non ci sono più e non vorrei entrare in chiesa da sola.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fallo uscire da casa dei suoi e tu da casa vostra! Mi sembra la cosa più naturale, meno finta, nella quale sicuro ti sentirai più a tuo agio! E ti differenzierai anche un po' dal classico ;-) Sarà contenta anche tua suocera che lui esce da casa loro!

    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa Abituale Dicembre 2024 Bari
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio compagno conviviamo io "uscirò" da casa nostra mentre lui per una notte dormirà da sua sorella che abitava due isolati da noi
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La sera prima lui va dai suoi , e tu resti nella casa dove vivi ....... L’importante è che tu sia felice , andare in una casa vuota che mette un po’ di malinconia non ha senso .... almenocche non la riempi tu , se ci sono le possibilità , ti porti qualche amica e passate li insieme la serata è la nottata ..... e L’ indomani scendi da lì ....
    • Rispondi
  • Giusiana
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Giusiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scendi da casa tua, quella dove vivi ora e lascia stare tutti

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiederei a lui di andare dalla sera prima a casa dei genitori😉
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposo Curioso Settembre 2020 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow sarà una vera sfilata di felicità! Io potrei andare in location, ma come dicevo prima è troppo lontana. Penso che dormiremo insieme e poi lui andrà a vestirsi a casa dei suoi mentre io mi preparo su da noi. Sarebbe carino andare in auto insieme ma io volevo che non mi vedesse, quindi non saprei che soluzione adottare per questo...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Luglio 2020 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi conviviamo, ci sposiamo a maggio e come te ci sposeremo in comune e poi rito simbolico in location.. io mi preparo in location, la tua nn ha la possibilità di affittare una stanza?
    Io per il rito simbolico nn ascolto quello che mi dicono gli altri.. pensa che io farò entrare in navata marito piu sua mamma,
    Poi mia mamma con mio suocero e il mio bimbo che porterà le fediMio cognato (testimone) con fidanzatoMia sorella (testimone) con compagnoPoi 3 damigelle Io e mio padre
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci trovo nulla di male ad uscire dalla stessa casa. Fai quello che vuoi e non dar conto al parere della gente, tanto ne hanno una da dire su tutto 😊
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposo Curioso Settembre 2020 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao e grazie per l'accoglienza e i consigli!
    I preparativi sono a buon punto, bomboniere fatte, vestito pronto, partecipazioni anche, viaggio di nozze prenotato, location fissata... Ho tutto sotto controllo 😉
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposo Curioso Settembre 2020 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voglio ringraziare tutte per I vostri preziosi consigli e il supporto! Più vi leggo e più mi tornano in mente quelle amiche che ho citato nel mio topic, che quando sapranno la mia decisione staranno con le mani nei capelli.
    Abbasso le pantomime e vado avanti per la mia strada, esco dalla casa che già condividiamo da un anno, mandando lui a prepararsi altrove solo per l'effetto sorpresa del vestito e non per altro!
    Non vado a prepararmi in location perché è troppo lontana e dovendo ricevere parrucchiere e truccatrice non posso farli venire così lontano, però come idea era bella ugualmente! Smiley smile
    • Rispondi
  • Ketty
    Sposa Saggia Giugno 2021 Novara
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna😊 anche noi faremo come voi! Io partirò da casa nostra, dove viviamo da 5 anni con migliore amica,sorella e mamma..lui da casa dei suoi e ci troveremo in location,dove mi aspetterà lui e gli invitati😊quindi sono pienamente d’accordo con la tua idea😉
    Idem per fotografo,partirà tutto dalla location..non voglio per Casa nessuno se non le persone citate prima e la parrucchiera 😊
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, noi viviamo insieme da qualche anno e non mi ha neanche sfiorato l’idea di andare a casa di uno dei miei genitori (separati, quindi due case diverse), ma mi sembra normale fare tutto a casa mia (sono fidanzato e figlio a essere spediti a casa dei suoceri). Per te è importante questa cosa di uscire di casa e trovare la gente fuori che ti fa gli auguri? Non so se nella mia zona non sia usanza o forse sono io (probabile 😅), ma se non ti importa puoi benissimo dire a tutti di aspettarti nel luogo della cerimonia e hai risolto ogni problema.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno con te. Fai quello che ti senti. Noi conviviamo in un appartamento sullo stesso pianerottolo dei suoi. I miei da quando me ne sono andata si sono trasferiti in quella che era la casa della nonna e quella che era casa mia è stata completamente ristrutturata e ci vive mio fratello con la sua famiglia. Ci sposiamo in chiesa vicino a casa nostra quindi io non ho la minima intenzione di tornare indietro solo per partire da là. Noi dormiremo insieme la notte prima. Poi la mattina lui andrà in casa dei suoi a prepararsi e mia mamma mi raggiungerà per aiutarmi. Non voglio nessuno in casa tranne i suoi ovviamente e la mia famiglia stretta. Tutti gli altri in chiesa e uscirò da lì. Sto facendo fatica ad accettare il fotografo ma lui ci tiene. Secondo me dopo la convivenza non ha senso tornare indietro. Sono usanze ormai superate.
    .
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao. Il nostro matrimonio non sarà per nulla tradizionale primo perchè non amiamo le tradizioni, secondo perchè è il nostro giorno e decidiamo noi cosa e come fare. Smiley laugh Noi ci sposeremo in Toscana, solo perchè amiamo quella regione e ci sarà solo la cerimonia in comune con genitori e testimoni. Un mese dopo faremo la festa con amici e parenti qui nelle nostre zone. Alla metà degli invitati non piace come abbiamo deciso di impostare le cose. Volevano fosse il tradizionale matrimonio. Ma noi ce ne siamo fregati dei commenti e faremo comunque di testa nostra. Anche la notte prima delle nozze dormiremo insieme. Conviviamo da 4 anni ormai, ci prepareremo in albergo, quindi non vediamo la necessità di separarci quella notte solo perchè "si usa fare così". Il mio consiglio è di fare quello che preferite voi. L'idea che hai scritto tu, secondo me, va benissimo.
    Se qualcuno non è d'accordo, e fidati ci sono sempre quelli non d'accordo, pazienza! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Annie
    Super Sposa Giugno 2018 Lecce
    Annie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se lui esce dalla casa dei suoi, ha senso che tu esca da quella dove vivi ora soprattutto perché non hai più legami con quella tua di origine. Quindi io approvo la tua scelta e anche le foto non in posa. Io ho scelto lo stesso!

    Un saluto e in bocca al lupo per tutto!

    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa Principiante Luglio 2021 Cosenza
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua è un'ottima idea, i miei cognati già conviventi sono usciti dalla stessa casa in momenti diversi, vestendosi in due stanze diverse..... Invece il mio FM verrà a prendermi a casa mia e andremo insieme,io non ho più il mio papà e non mi va che mi accompagni un altro.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, secondo me la tua idea di prepararti e uscire dalla casa in cui abitate insieme mentre lui si prepara a casa dei suoi genitori è perfetta!!! ... Alla fine il matrimonio è il vostro quindi dovete decidere voi e lasciar perdere quello che dicono gli altri...nessuno è obbligato a fare qualsiasi cosa solo perché secondo la tradizione andrebbe fatto in un determinato modo ... io la penso così!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione