Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposo Curioso Settembre 2020 Napoli

L'uscita di casa.

Giovanna, il 21 Gennaio 2020 alle 22:59

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 135

Buonasera ragazze, non ho mai scritto prima, ma ormai ho un dilemma che non so come risolvere, per cui ho bisogno di pareri. Mi sposo a maggio, io non ho mai amato il matrimonio inteso come quella serie di cose che sei obbligata a fare per compiacere gli altri, e non è così che intendo il mio di...

Buonasera ragazze,

non ho mai scritto prima, ma ormai ho un dilemma che non so come risolvere, per cui ho bisogno di pareri.

Mi sposo a maggio, io non ho mai amato il matrimonio inteso come quella serie di cose che sei obbligata a fare per compiacere gli altri, e non è così che intendo il mio di matrimonio.
Ci sposiamo in comune il giorno prima del ricevimento, e lì dove si svolgerà il festeggiamento faremo anche una cerimonia simbolica, studiata anch'essa per essere "diversa" dalla cerimonia simbolica così come s'intende di default. Alla cerimonia simbolica, quindi, ci arriviamo separati, perché comunque mi piace l'idea di me che arrivo da lui accompagnata dal mio fantastico papino Smiley heart Il punto è questo: io e il mio fm viviamo insieme ormai da più di un anno e francamente l'idea di tornarmene nella mia vecchia casa e fare la famosa "uscita" da lì non mi fa impazzire... considerate anche che in quella casa non ci abita più nessuno perché la mia mamma non c'è più, mio padre vive altrove e anche i miei fratelli, quindi pensare di tornare lì solo per la "sceneggiata" dell'uscita di casa a me non va giù più di tanto :/ pensate che non ho voluto nemmeno le famose foto che si fanno durante i preparativi, la mia fotografa immortalerà i momenti più belli con gli scatti non in posa!

Come posso risolvere? Un sacco di persone mi hanno chiesto se abbia intenzione di "scendere" dalla mia vecchia casa e quando mi hanno visto storcere il naso hanno detto indignate "ma che fai scendi dalla casa in cui abitate insieme???? Ma sei matta!"

Tra l'altro la mia idea era che lui andasse a prepararsi a casa dei genitori che abitano nel nostro stesso palazzo, mica pensavo di uscire dalla stessa casa.

Ho scritto un sacco, ma please aiutatemi a venirne a capo ahahah

Continua con 👉 Rompere una tradizione

135 Risposte

• Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2020 Ravenna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dormirò in location con le mie amiche La sera prima, mentre lui arriverà dalla casa dove viviamo! A me basterà scendere le scale per arrivare nel giardino!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io uscirò dalla casa in cui viviamo assieme!Smiley xd

Lui invece andrà a prepararsi dai suoi. Quindi approvo totalmente la tua scelta!

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giovanna, benvenuta tra noi! 😃🙂

Non sei obbligata a fare qualcosa che non vuoi, è il tuo giorno e devi decidere tu cosa preferisci! L'idea che lui vada a prepararsi dai suoi e tu rimanga in casa vostra mi sembra assolutamente perfetta!

Ti lascio i topic in cui già è stato affrontato l'argomento, chiedi consiglio anche ad altre spose:

Consigli su uscita da casa

A che punto sei con i preparativi?

Un abbraccio

• Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oppure si uscire dalla casa dove vivete!il matrimonio è il nostro e facciamo.come vogliamo lascoa perdere i commenti

• Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per vari motivi che ora non mi metto ad elencare ho deciso di prendere una camera in albergo con mia mamma e lui dormirà a casa dei suoi, pensaci nemmeno hai lo stress del.tt in ordine ,la mattina colazione servita e ti scegli anche la.stanza che più ti piace come arredamento sai che foto 😉io.ho risolto così anche per la troppa distanza dalla.chiesa invece adesso posso anche uscire all ultimo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo una situazione simile, io mi preparerò con mia figlia in salone e poi ci vestiremo in atelier, quindi niente foto a casa durante la preparazione, il mio compagno si preparerà nella nostra casa dove conviviamo e poi ci verrà a prendere con l'autista in atelier e andremo in location, lì faremo l'entrata separati, lui con la mamma ed io con mio papà e mia figlia davanti sarà la damigella e butterà i petali sul tappeto 😊
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2021 Teramo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io scenderò le scale della location,perché faremo il rito li.Mi farò accompagnare dai miei due piccoli.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me è perfetto come hai scritto: tu usi la vostra casa per prepararti e lui quella dei suoi genitori! anche l'idea di prepararsi in location non è male, se ti danno questa possibilità.

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2021 Arezzo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi faremo esattamente uguale! Lui a casa ed io in location!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lascito casa a mio marito e mi sono preparata in location. Quando è arrivato e tutti erano pronto sono scesa.. tu non potresti pensare di prepararti in location o in albergo? Oppure mandi lui a prepararsi altrove e tu ti prepari a casa vostra
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente manderei lui dai genitori e uscirei dalla casa in cui vivete ora e stop, fine della storia, senza dare troppe spiegazioni a nessuno
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi convivevamo e la sera prima lui è andato a dormire da sua sorella, mentre io sono rimasta a casa nostra con mia madre.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2021 Terni
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ed il mio FM conviviamo. La sera prima del matrimonio io vado a casa dei miei genitori ed il mio compagno uscirà da casa nostra dove poi ci saranno a dormire la sera prima dei suoi parenti anziché andare in hotel
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Genova
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi viviamo insieme da 4 anni.. ma il giorno del matrimonio che si terrà a maggio come te io uscirò da casa nostra e lui invece uscirà da casa dei sui genitori! È giusto così! 😘 devi fare quello che decidi tu 😘
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io uscirò dalla nostra casa.. mentre fm partirà da casa dei suoi.. per me era impossibile andare a casa dei miei..

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mando il mio Fm a casa dei suoi 😀😀 fai così
    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Super Sposa Agosto 2021 Cosenza
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene la soluzione che hai trovato, cioè che lui esca da casa dei suoi e tu da casa vostra. Non capisco la necessità espressa dai tuoi "presumo" parenti di uscire dalla tua vecchia casa, visto che questo ti porta soltanto malinconia e tristezza. Quindi, vai dritta x la tua strada e scelta, e se dovranno criticare, tanto lo faranno a prescindere.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io uscirò dalla casa dove abitiamo insieme al mio compagno. E lui uscirà da casa dei suoi genitori! Proprio come pensi tu! 🤣😁
    • Rispondi
  • Nella
    Sposa Abituale Giugno 2021 Palermo
    Nella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo .. fregatene di quello che dice la gente !
    Io e il mio FM conviviamo, come voi, da un anno .. mia madre si è trasferita l'anno scorso in Inghilterra per lavoro e per questo ho deciso di fare l'uscita da casa mia (dove convivo) e il mio FM uscirà dallo stesso portone dato che mia suocera sta nello stesso palazzo .. non ci vedo nulla di male .. quindi prendi una decisione per la tua comodità e non per la gente che ti crede matta , perché non lo sei 😘
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spesso mi sono sentita così
    Ma me ne sbatto altamente di tutte quelle che storgono il naso perché faccio cose poco da sposa!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare per ciò che pensano gli altri. Esci dalla casa che preferisci e sii felice
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho evitato un sacco di scocciature... ci sposiamo all’estero lontano da tutti proprio perche non volevamo che nessuno si intromettesse nel nostro giorno! Siamo stati egoisti ma davvero nessuno dovrebbe permettersi di giudicare
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2021 Nuoro
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fidanzato conviviamo e usciremo dalla stessa casa...usciremo da fidanzati e entreremo da sposini..... a casa di famiglia ormai vive solo mio fratello e io ad uscir da lì sentirei ancor di più l’ assenza dei miei.. e siccome quel giorno sarà emozionante sotto tanti punti di vista...ho deciso così..per me stessa... .non me la sento di tornar in quella casa e perciò usciremo entrambi dalla nostra casetta.. e se qualcuno avrà qualcosa da ridire..saprò come rispondere 😄
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se riesco a fare come voglio io, anche io e il mio ragazzo dormiremo assieme Smiley shame sono d'accordo con te!

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sai, io pure sulle partecipazioni ho messo l'indirizzo di casa NOSTRA giusto perché se vogliono mandarmi una pianta, è del tutto inutile che la mandino in una casa in cui non c'è più nessuno! Altrimenti l'indirizzo non l'avrei proprio messo Smiley winking nemmeno io penso di organizzare alcun tipo di rinfresco, specie se appunto resto nella casa in cui attualmente vivo, dato che nel palazzo non conosco quasi nessuno e che, francamente, mi toccherà uscire alle 10:30! Lasciatemi preparareeee Smiley tongue

• Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Innanzitutto non farti problemi verso chi ha da ridire.... ognuno è libero di fare ciò che vuole! Da ciò che hai raccontato il tuo ragionamento è comprensibile e anzi mi dispiace molto per la tua mamma ❤️ Secondo me la soluzione che hai pensato con il tuo compagno dai suoi genitori e tu a casa vostra è già di per sé perfetta! 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Venezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi fare quello che senti dentro di te...però non ci vedo nulla di male a uscire preparata dalla tua casetta...anzi! È il luogo del vostro amore ❤️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io pure sono di Napoli, è questo il problema. Quelli del palazzo in cui abitavo mi hanno già detto che non approvano manco loro, e che te lo dico a fa Smiley tongue

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo forum mi sta facendo scoprire un sacco di miti Smiley love addirittura andare a piedi! Grazie per mia madre Smiley heart purtroppo è successo tanto tempo fa.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Febbraio 2018 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ci siamo sposati, noi vivevamo già insieme. Lui si è spostato a casa della madre il giorno prima ed io mi sono preparata ed uscita da casa nostra, incontrandoci infine nel luogo della cerimonia civile.
    Direi che potete fare proprio tutto quello che vi va di fare, senza la preoccupazione di venir meno a qualche obbligo.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti fai problemi per niente... lasciali parlare io e il mio ragazzo dormiamo assieme (e per forza perche ci sposeremo all’estero) ma se ci sposavamo qua sarebbe stata la stessa cosa! Vivilo a modo tuo e non badare agli altri.... sono tradizioni di cento anni fa il mondo va avanti
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È ciò che penso😊 questa è la mia casa e trovo giusto uscire da qui. Quasi tutte le mie amiche sono tornate a casa dei genitori il giorno prima..ho letto di ragazze che addirittura si trasferiscono giorni prima😱 sicuramente verrò criticata. Come verrò criticata per il fatto che sulla partecipazione non c è il mio indirizzo di casa perché quella mattina non farò alcun rinfresco perché non voglio nessuno in casa se non poche persone. Ma a me non interessa il giudizio altrui😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione