Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Patrizia
Sposa Master Luglio 2013 Milano

Ma la vera amicizia tra donne esiste?

Patrizia, il 29 Maggio 2013 alle 11:00 Pubblicato in Vita di coppia 0 29

Leggo molti topic di ragazze che durante i preparativi rimangono deluse dalle proprie amiche. E voi che importanza date alle Vostre amicizie e come avete vissuto insieme a loro questo periodo così magico?

Io ho la fortuna di avere delle amiche fantastiche..non ne ho tantissime, ma senza di loro la mia vita non sarebbe stata così bella.....mi sono sempre state al mio fianco, mi hanno sempre aiutato nel momento in cui ho avuto bisogno di loro, abbiamo avuto anche qualche litigio, è normale che ci sia anche ma io mi ritengo proprio fortunata. Ho Amiche che conosco da 6 anni altre mie amiche che conosco da 16 anni...una vita, ma le considero la mia famiglia.

Io ho sempre considerato il valore dell'amicizia un valore importante proprio come l'amore...diverso ma altrettanto importante che accompagna la vita di ognuna di noi.

29 Risposte

Ultime attività da Anny, il 3 Settembre 2013 alle 21:14
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che belle parole hai usato .... In effetti ancora nn ho informato tutte le mie amiche xche qlle a cui tengo di più nn vivono qui...... Purtroppo una di loro che tempo fa aveva litigato con il mio moroso nn si e' degnata nemmeno di risp al mio annuncio e sinceramente ci sn restata male anche xche io di qst ne sn certa se si vuole bene ad una persona alcune cose si superano dato che in fin dei conti a mio avviso un po' di c coldel sul litigio le ha anche lei......comunque a qnto pare nn teneva a me!!!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2013 Roma
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per la mia esperienza SI!!!! Ho 36 anni, diverse delusioni, amiche perse per strada ma quelle che oggi sono al mio fianco sono un tesoro prezioso, a partire dalla mia migliore amica, una sorella, la mia isola felice che conosco da 24 anni e amiche che ho conosciuto negli anni, abbiamo coltivato e alimentato i nostri rapporti perchè non si diventa AMICHE in tre mesi....Come un buon matrimonio bisogna "mangiare insieme sette chili di sale"

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarà sempre mia amica, purtroppo anni e anni fa suo papà è morto in un tragico incidente sul lavoro e lei non cè più stata con la testa. Smiley sad

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per fortuna che almeno te mi capisci Smiley smile

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche per me e' cosi...difficilmente stringo amicizie, ma se mi fido per me diventi l'AMICA e troppe volte sono stata delusa...soprattutto da quelle che consideravo amiche vere. ora ho varie amiche, ma alla fine non sono amiche nel senso che intendo io, questo mi fa anche abbastanza tristezza, da un lato mi sento sola, dall'altro sento di non potermi mai fidare abbastanza...

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma ora non è più tua amica?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nella mia vita ho avuto solo una Vera Amica Sincera!Eravamo l'una x l'altra, era bello raccontarci tutto e tenere il segreto di qualcosa di stupidi Smiley smile

    Non dico che le altre non lo sono ma come era Lei la persona + cara e sincera amica non esiste e non esisterà mai più. In questi anni ho cercato delle ragazze di cui fidarmi ma sono stata delusa da quasi tutte. Smiley sad

    Prima o poi penso di poter trovare delle amiche sincere Smiley smile

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci credo fermamente...ho 4 amiche con cui ho convissuto ai tempi dell università. ..e se siamo sopravvissute alla convivenza in 5 in 4 stanze per 4 anni sono confidente che siano amicizie forti e durature...quindi si ci credo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2013 Belluno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amiche vere...difficile trovarle ed è una fortuna Averle. Donne: incostanti, un po' permalose e non sai mai cosa pensano. La convivenza tra donne è difficile e c'è competizione. L'amicizia tra uomini è più semplice e genuina secondo me. Pensiero mio, Ovvio che non offendo nessuno.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amica amica che sa tutto e di cui so tutto ne ho solo una. E ci credo fermamente! Io credo che siamo tutti umani ed è normale che ci siano momenti alti e bassi. Noi ne abbiamo avuti ma parlando con sincerità abbiamo superato tutto e ora sarà la mia testimone! Smiley smile nonostante stia passando un periodo bruttissimo so che mi sta preparando qlc sorpresa! Smiley heart le voglio troppo bene! E pensare che quando 15 anni fa ci siamo conosciute sui banchi di scuola non la sopportavo!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho sofferto molto più per amicizia che per amore nella mia vita e sempre per amiche donne. Infatti, alla domanda "Credi nell'amicizia tra uomo e donna?", risponderei "Sì, è quella tra donna e donna che mi lascia molto più perplessa".

    Dire che non ci creda sarebbe fare un torto a E., la mia migliore e forse unica vera Amica con la A maiuscola (anche se alcune ultime conoscenze forse potrebbero farmi ricredere sull'argomentoSmiley winking ), però ecco, diciamo che la considero molto rara.

    Purtroppo ho chiuso tante amicizie importanti, alcune "morte di morte naturale", cioè semplicemente si cambiano carattere, stili di vita, gusti e ci si trova sempre meno, si perdono altre strade e lì ciao, fa parte della vita, ma posso dire che con quattro ex Amiche ho rotto proprio in brutto modo, della serie che se le incontro una delle due cambia marciapiede. Sicuramente ho fatto anch'io tanti errori che vorrei non fare più (con due di loro mi sono tenuta dentro tutte le cose che non mi andavano bene fino al giorno in cui ho sbroccato e ho detto loro bye bye senza spiegazioni, ma era anni fa, ora non credo lo rifarei più), le altre due...beh, forse una parte di colpa l'avrò anch'io, ma sono state due delusioni pazzesche, lupi travestiti da agnelli.

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che dolce che sei!Smiley heart

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Preferisco la compagnia maschile ,si fanno meno problemi!anche se qualche amicizia femminile ce l'ho anche io!

    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Su questo argomento sono abbastanza scettica... io però solo io non credo nell'amicizia poi figuriamoci tra donne... parlo cosi per esperienza in prima persona... avevo un amica dall'asilo con cui abbiamo fatto tutto il tragitto delle scuole, quindi dall' asilo fino alle superiori... una vita passata insieme, poi per una banalissima lite ci siamo staccate totalmente, sono successe altre cose dopo...però da quel giorno x me lei è morta ed è morto anche il valore dell'amicizia, quindi al mio matrimonio non ci saranno amiche.... e se mi chiedete se ho AMICHE vi rispondo subito di no perche non ne ho e non ne voglio avere.... ho solo conoscenti!!!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Aprile 2014 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io putroppo 2 mie amiche penso di non invirtarle al matrimonio.....da quando le ho detto che mi sposo non le ho più sentite e neanche chiesto niente....a me dispiace perche è dalle superiori che le conosco e se si sono comportate così vuol dire che stanno bene senza di me...in compenso ne ho delle altre che si fanno sentire e si interessano a me...

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fosse per me esisterebbe Smiley sad!!!quando voglio bene ad una persona le sono''fedele'' disponibile, ci sono insomma ...gli altri non lo so,ho ricevuto tante delusioni! infatti ormai...amiche amiche non ne ho...sono io sempre un pò distante

    • Rispondi
  • Nicol
    Sposa Novella Giugno 2013 Modena
    Nicol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente...x me non esiste l'amicizia vera tra donne...o almeno non ho mai trovato nessuna ragazza che si comporta come io mi comporto con loro...io penso di essere una vera amica ma loro non lo sono con me!!!

    ho scelto 2 amiche per farmi da testimoni...solo che sto maledicendo il giorno in cui ho pensato di chiederlo a loro...per l'addio al nubilato hanno fatto quello che volevano senza pensare a cosa poteva farmi piacere anche rispondendo male al mio fidanzato quando ha cercato di dare dei consigli...stanno cercando in tutti i modi di mettermi i bastoni tra le ruote senza pensare che in questo momento ho bisogno di avere delle persone che mi aiutano e che mi rendano la vita facile non ancora più complicata...una in particolare vuole essere al centro dell'attenzione...pensate che mi ha persino chiesto di venire in macchina con me e di sfilare durante la marcia nuziale...non mi sento una prima donna quindi sfilerà prima di me...solo che mi danno fastidio certi atteggiamenti che ha nei miei confronti...vorrebbe fare quello che vuole...le decorazioni e i fiori li voleva come pareva a lei e rideva delle mie idee...non erano mai state così...

    penso che se una mia amica si stesse sposando io cercherei di aiutarla (e non solo perchè sono una party planner) e cercherei di starle più vicino possibile anke standole tra i piedi e kiedendole in continuazione se ha bisogno di una mano per qualche preparativo...

    non so se è gelosia o solo il voler essere meglio di me...cmq questa esperienza mi sta facendo vedere come sono le persone che mi circondano...di chi ci si può o non si può fidare e chi è vero o falso nei nostri confronti!!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rispondo molto sinteticamente al tuo topic: Si esiste !!!!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti dico solo che la mia migliore amica che è anche la mia testimone alla prova quando mi ha vista vestita da sposa mi ha abbracciato e piangeva..qualcun'altra mi ha delusa ma questi preparativi mi stanno aiutando molto a vedere con i miei occhi l'affetto sincero dove stà!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io rimango sempre sorpresa... A me non e' successo nulla di tutto cio' per fortuna!

    Ma sapevo che era cosi', 4 delle mie migliori amiche hanno frequentato la scuola materne con me e avevamo una "banda", poi l'elementari, poi le medie. Ci siamo un pochino perse in questo periodo, ma dopo un annetto siamo tornate tutte insieme piu' affiatate che mai... Poi ce ne sono altre 3 che conosco "solo" da 15 anni e un'altra che conosco da 6, ma veramente si e' insinuata tanto tanto nel mio cuore.

    Ora purtroppo siamo tutte separate, chi in Germania, chi in Olanda, chi in Spagna ecc ecc, ma siamo sempre vicine col cuore e parliamo spesso. E quando me le sono trovata tutte a Padova per il mio addio al nubilato e' stata un'emozione unica, perche' ho veramente capito quanto sono importante per loro Smiley heart

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2013 Monza e Brianza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wow che topic...

    guarda durante i preparativi ho riscoperto una cara amicizia e ne sono davvero felice....è stata una bella sorpresa, perchè abbiamo ripreso a sentirci molto più spesso, a vederci anche di più, anche solo per un caffè...

    ho scoperto voi!!!!! e questa è stata una bellissima novità!!!!

    l'amicizia tra donne esiste nel momento in cui quello che le lega è davvero qualcosa di speciale....privo di invidia, di gelosia o di smania di essere migliori.

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le amicizie vere sono proprio delle rarità....ed è difficile riconoscerle, poi non c'è cosa peggiore della delusione che ti può dare un'amicizia è pazzesco....però anche questo fa parte della vita.

    Io dico sempre meglio avere poche amicizie ma buone invece di averne tante ma poi alla fine non ti puoi fidare di nessuno.Certo che però anche noi donne a volte siamo proprio delle streghette...se diventiamo amiche siamo inseparabili...ma se non ci andiamo a genio....apriti cielo.

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Dicembre 2013 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le mie amiche si contano su una sola mano! poche ma buone! tutto il resto è conoscienza!

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho avuto tante amiche in 32 anni ma poche vere... molte di queste infatti si sono perse negli anni(c'è da dire che mi sono trasferita anche più volte). Ho poi avuto una brutta esperienza durante i preparativi, le mie amiche d'infazia hanno manifestato scarso interesse per il mio matrimonio ed una in particolare, alla quale sono molto legata non mi ha nemmeno chiesto se mi occorresse aiuto, visto che organizzavo tutto da sola. Ci sono rimasta inizialmente malissimo, ma non ho chiuso con lei, mi sono messa nei suoi panni e ho cercato di capire il perché del suo comportamento (anche se il motivo era evidente). Amiche che invece ho conosciuto solo 5 anni fa, e solo perché amiche di mio marito, sono state molto presenti e mi hanno addirittura organizzato l'addio al nubilato... cosa davvero inaspettata e al quale le mie amiche d'infanzia non hanno partecipato.

    L'amicizia tra donne esiste, ma quella sincera, senza interessi né invidia è molto molto rara secondo me. Ho imparato a non darmi più al 100%, ho allentato molto i rapporti con loro. Ci sentiamo, ogni tanto vediamo per un caffè ma di confidenze non gliene faccio...

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oh Patrizia, tesoro, il tuo topic cade a fagiolo.

    Io devo dire che di tante amiche che pensavo(non che ero sicura,pensavo) di avere me ne sono rimaste 3/4. Al matrimonio ce ne saranno una ventina, ebbene dopo il matrimonio farò le mie considerazoni perchè sono proprio stufa Smiley smile

    Quindi si io ci credo e ne sono convinta perchè con alcune c'è un'amicizia che potrei definire amore tra donne , come se fossero sorelle.

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido pienamente con te cara anche se penso che sia difficile avere un amicizia dove nn ce invidia penso che noi donne ce l abbiamo quasi tutte quel pizzico hehe

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che esiste noi forurmine ne siamo l'esempio :-D cmq assoluitamente si io ne ho una in particolare in cui siamo cresciute insieme e ci diciamo tutto guai se mancasse lei per me e io per lei

    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ci credo molto nell'amicizia tra donne, ma deve essere priva di invidia, perchè se ce n'è an che solo un pò non può funzionare...per fortuna nella mia testimone buona ho confermato di avere una buonissima amica!!!! :-)

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione