Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Luglio 2024 Siracusa

Matrimonio di giovedì

Laura, il 13 Dicembre 2023 alle 21:46 Pubblicato in Prima delle nozze 0 34
Buonasera a tutti,
Siamo stati invitati ad un matrimonio giovedì 6 giugno.
È stato un po' improvviso perché ci hanno dato solo il save the date ieri e non sappiamo ancora né dove né a che ora quindi è difficile per noi organizzarci con il lavoro. Come state procedendo voi sposine (o invitate) di un matrimonio infrasettimanale? Prendete dei giorni di congedo? Andate dopo il lavoro e andate via presto? Non posso prendere due giorni al lavoro perché sono un'insegnante ed è complicato per me essentarmi. In più inizio giugno è il periodo dei compiti in classe e degli scrutini. Sono confusa, ancora di più perché a meno di sei mesi non abbiamo ancora la partecipazione e avendo ricevuto ieri il save the date penso che non avremo la partecipazione molto presto.

34 Risposte

Ultime attività da Emily, il 18 Dicembre 2023 alle 16:21
  • Emily
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Torino
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che tutti siamo utili ma nessuno è indispensabile, un paio di giorni senza di te possono farcela! Un matrimonio è un evento unico, il lavoratore ha diritto di poter partecipare ad eventi importanti per la persona soprattutto se sporadici come delle nozze

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa, non avevo letto le altre risposte Smiley sad a questo punto farai quel che puoi, se nemmeno loro sanno dirti non penso si offenderanno se non riuscirete ad andare
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi mancano i tempi in cui la scuola a giugno era ormai finita!
    In Francia la scuola finisce tra fine giugno e inizio di luglio e non abbiamo diritto a permessi per motivi personali (in quanto ci sono le vacanze scolastiche, due settimane ogni sette settimane di scuola)
    In pratica giugno per noi è come maggio in Italia (maggio invece è molto più tranquillo perché ci sono almeno tre grandi ponti)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *agli sposi xD
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari chiedi info ai sposi che ti sapranno rispondere...anche io insegno, ammetto che non metterei mai un compito in classe due giorni prima della fine della scuola ormai il 6 giugno i giochi sono fatti Smiley smile Il problema sarebbe qualche scrutinio anticipato, ma dovresti già avere il calendario delle attività annuali (dipende dalla scuola). Se ti giochi uno dei permessi per motivi personali sei a cavallo, però certo devo vedere spostamenti e orario della cerimonia. Comunque credo sia fattibile andare.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io sono una sposa di settembre e mi sposo di giovedì.. nel mio caso sono stati i soldi a fare la differenza Smiley xd sposarci di venerdì/sabato o domenica ci sarebbe costato troppo. Noi abbiamo detto a tutti con un anno di anticipo che ci saremmo sposati in mezzo alla settimana. SIcuramente i tuoi parenti stanno facendo un matrimonio veloce.. la differenza la fa se tenete tanto di andarci credo vi serva almeno un giorno e mezzo di ferie.

    Io sono stata a matrimoni infrasettimanali, e anche di domenica.. il giorno dopo con sacrificio sono andata a lavorare.. però ecco l'ho fatto volentieri perchè ci tenevo tanto ad esserci.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Abbiamo già chiesto e ci hanno detto di non avere ancora i dettagli

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io mi sposerò di venerdì, ma semplicemente perché la location che ci piaceva ci imponeva per il sabato un numero minimo di invitati che noi non raggiungevamo (e ovviamente non volevamo pagare coperti extra "a vuoto"), quindi non sempre chi si sposa in settimana lo fa per scelta propria.. noi siamo dell'idea che con così tanto anticipo chi ha voglia di esserci in qualche modo si organizza, anche solo per mezza giornata, non per forza per l'intero giorno..
    Il mio consiglio è quello di sentire gli sposi e chiedere i dettagli senza aspettare la partecipazione, così da poter capire se e come organizzarvi Smiley smile

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina, io ho iniziato ad organizzare il matrimonio 1 anno e mezzo prima proprio perché volevo il sabato a tutti i costi. Sono stata ad un matrimonio in un giorno infrasettimanale e posso dirti che e' stato pesantuccio, gli sposi non hanno considerato chi ha dovuto prendere più di un giorno di ferie! C'è, però, da premettere che vi sono lavoratori che non possono assolutamente prendere come giorni di ferie il sabato e la domenica (baristi, camerieri, commessi ecc) pertanto può essere che la scelta sia stata fatta con criterio, ma il quel caso hai l'obbligo di avvisare un anno prima!
    Io, ti dico la verità, a più matrimoni infrasettimanali non sono andata. Se ti sposi di giovedì a novembre non puoi pretendere che ci siano tutti o che tutti siano disposti a richiedere le ferie, se sei un'amica intima o una parente intima si, ma altrimenti no. Io avrei fatto il sacrificio per mia sorella o un'amica intima, altri no, mi dispiace...
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh due settimane mi sembra un po’ assurdo 😅
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stat invitata a un matrimonio di giovedì, a sue settimane di distanza. Ho risolto non andandoci! 😂


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non lo sanno, abbiamo già chiesto!

    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Monza e Brianza
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò il 16.06.2024 e non ho ancora dato le partecipazioni che darò a fine gennaio, se si sposa una tua cara amica andrei , alla fine della scuola mancherebbero due giorni se invece è una tua conoscente puoi dire che sei impegnata con il lavoro…dipende da che legame avete voi
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 24 aprile, mercoledì ma il 25 aprile qui è festa, quasi tutti gli invitati vengono da fuori prendendo due giorni di ferie (il 23 per far conoscere i nostri familiari e il 24 quando ci sarà la cerimonia, di sera).
    Dipende se ci tieni o meno a queste persone, 1/2 giorni di permesso o ferie ce li avrai per poterli smaltire e poi qlc ti potrà sostituire in caso potrai rendere il favore.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Anche io sono stata anni fa ad un matrimonio proprio di giovedì 6 giugno. Ho preso la giornata di ferie, anche perché il matrimonio era di mattino. Ma alle 8 di sera era già tutto finito (al ristorante ci hanno praticamente cacciato per il servizio serale). Comunque per provare ad organizzarti chiedi se è al mattino o al pomeriggio e poi inizierei a chiedere il giorno di ferie.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto ora che non sanno nulla neanche gli sposi.. hanno deciso una data ma non sanno né dove né a che ora 😳 che coraggio.. A questo punto direi agli sposi chiaramente che al momento non puoi dargli conferma poi più avanti si vedrà.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come prima cosa chiedi agli sposi come sarà organizzata la giornata, se a pranzo o a cena in modo da capire se riesci ad organizzarti con il lavoro, a quanto capisco è abbastanza complicato per te organizzarti...a maggior ragione se è anche un problema far saltare la scuola ai bambini.
    Se è possibile andate, altrimenti no... Purtroppo si fa quello che si riesce.
    D'altra parte ho si sposa in settimana deve mettere in conto che ci possa essere qualcuno in difficoltà...cause di forza maggiore, non dipende di certo da te. Soprattutto può essere complicato per chi è all' estero.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbè ma l'orario e il luogo puoi chiederli agli sposi direttamente no?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ho letto ora che avete già chiesto dettagli.



    Guarda, se quando vi daranno le info riuscite ad organizzarvi bene, altrimenti pazienza! Fissando quella data hanno accettato il fatto che non per tutti sarà semplice prendersi uno o più giorni lavorativi.

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me chiedi direttamente a loro se hanno qualche info extra così iniziate a ragionare sul da farsi ..se ci tengono ad averci dovrebbero essere abbastanza gentili per venirvi incontro dandovi qualche informazione.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh allora è una esperienza molto diversa e non paragonabile a nessuno credo di questo gruppo. Aspettate che sappiano qualche particolare in più, se non riuscite ovviamente capiranno
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo chiesto e non hanno dettagli per il momento.
    È diverso perché oltre al lavoro per gli adulti c'è la scuola per i bambini. E qui in Francia c'è una politica dell'assenza molto più stretta che in Italia.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh per esempio per me che ti sposi a luglio o a maggio non cambia niente, lavoro comunque.. capisco che preferisci quando la scuola è finita, è comprensibile. Per esempio comunque i voli se vengono presi ora per giugno sono ancora accessibili, io ti direi di far chiedere al tuo fidanzato agli sposi più dettagli per essere sicuri di riuscire ad organizzarsi. Anche sapere orario,luogo ecc.. dovrebbero già saperlo a 6 mesi dal matrimonio, così voi potete fare i vostri calcoli e capire se ci riuscite o meno
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In Francia non c'è il giorno libero, non d'ufficio almeno. Può capitare di avere un giorno ma dipende da come sono distribuite le ore.
    Inoltre non si possono prendere giorni di permesso se non sono giustificate (medico, documenti, etc)
    Inoltre non sappiamo ancora niente, né luogo, né orario, niente.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono dei cugini del mio fidanzato ma si stanno sposando velocemente perché lei è incinta. Quindi inaspettato anche per loro.
    Noi ci sposiamo di lunedì ma a fine luglio e abbiamo dato le partecipazioni un anno prima proprio per permettere a tutti di organizzarsi.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao collega! Ho letto che insegni in Francia quindi il discorso è diverso rispetto che qui da noi. Intanto chiamerei gli sposi e chiederei delucidazioni su orario e luogo del matrimonio, in Italia si possono prendere tre giorni per motivi personali in tutto l'anno oppure di solito si fa a cambio giorno libero con un collega oppure ci si fa coprire le ore e poi si restituiscono di volta in volta. Comunque io insegno e ho molti amici e parenti insegnanti e tra questi alcuni mi hanno portato in campana fino alla settimana prima perché mi sono sposata il 3 settembre e il 4 molte scuole hanno fatto il primo collegio e per i neo assunti è difficile prendere il giorno. Ti direi di aspettare ancora un po' e semmai chiedere nella tua scuola come potresti fare per assentarti due giorni. Poi se non riesci amen, mia sorella non ha potuto partecipare al matrimonio di un'amica carissima perché era impegnata con gli esami delle medie e non ti puoi assolutamente assentare.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho letto che tu vivi in Francia, il matrimonio è in Italia? Se si, beh ci vogliono per forza 2 giorni, quindi se sai già che non puoi prendere ferie meglio dirlo già agli sposi. Ovviamente dipende anche dal rapporto con loro, ma deduco non sia una persona molto vicina come una sorella o un’amica stretta se non ti aspettavi l’invito.
    Io sono stata ad un matrimonio di lunedì a settembre, ma era nella stessa città. Per fare tutto con calma ho preso un giorno di permesso e il giorno dopo, nonostante siamo rientrati alle 4 del mattino,sveglia presto e siamo andati a lavoro. Questo non sarebbe stato possibile se fosse stato in un’altra regione o addirittura paese. Io mi sposo di venerdì proprio perché ho tanti invitati da fuori e almeno possono solo prendere un giorno di ferie, ho cercato di non metterli in difficoltà per quanto possibile.
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non c'è una regola scritta...
    Io le ho mandate via whatsapp la settimana scorsa, sei mesi prima, proprio per lo stesso motivo oggetto del post.Tanti invitati vengono da fuori e vogliamo che possano organizzarsi senza sbattimenti e senza spendere una cifra di aerei e trasporti vari...

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partecipato ad un matrimonio di mercoledì pomeriggio (cerimonia alle 16:30) a settembre: ho lavorato mercoledì mattina fino alle 13 e preso ferie il pomeriggio , saltato pausa pranzo per andare dal parrucchiere, alle 14 eravamo in macchina e alle 16:15 avevamo parcheggiato ed eravamo pronti ad accogliere la sposa davanti al comune. Festa finita alle 2 di notte, arrivati a casa verso le 4 e filati a letto che il giovedì si lavorava. Loro avevano fatto partecipazioni via whatsapp quindi non c’era il save the date, e l’avevano mandato tipo a giugno.
    Fosse stato di mattina avremmo sicuramente preso tutta la giornata di ferie, ma avremmo comunque lavorato senza problemi il giorno dopo.
    Ora, se tu sei in Francia (dipende anche dalla distanza) ed il matrimonio in Italia prenderei di default tutto il giorno anche se sarà al pomeriggio, per fare con calma, ma ovviamente uno spostamento grenoble- torino non è la stessa cosa di un viaggio Parigi- centro/sud Italia, quindi insomma dipende tutto dal viaggio secondo me
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi chiedere agli sposi, così hai tempo di capire come organizzarti
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti chiedere agli sposi se sarà un pranzo o una cena così da avere modo di organizzarti
    Comunque le partecipazioni si danno 4/3 mesi prima
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci tieni ad essere presente prendi un giorno di ferie, oppure mezza giornata di permesso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione