Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Admin Bergamo

Matrimonio senza alcool: come reagirebbero gli invitati?

Alessia, il 2 Gennaio 2024 alle 15:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38
Salvato

La notizia arriva da Reddit (sito e forum dedicato alle social news) e pare che sia realmente accaduto.

Una giovane coppia decide di fare un matrimonio alcohol-free e gli invitati non la prendono benissimo, addirittura alcuni disdicono.

A parlare è proprio un amico dello sposo e racconta: “Hanno scelto di festeggiare le nozze a Capodanno, senza alcolici al rinfresco. Comunicando questa decisione all'ultimo minuto. Così, io e la mia dolce metà abbiamo disdetto, non ci andremo".

Cosa ne pensi? Organizzeresti un banchetto senza alcool per le tue nozze?

Come la prenderebbero i tuoi ospiti?

Matrimonio senza alcool: come reagirebbero gli invitati? 1

Sì, ovvio!

11%

16 voti

No, non credo

88%

125 voti

38 Risposte

Ultime attività da Mayda, il 1 Febbraio 2024 alle 17:30
  • Mayda
    Sposa Principiante Settembre 2024 Bergamo
    Mayda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se dovessi andare ad un matrimonio senza alcolici sarebbe come andare ad una festa per bambini. Io non mangio pesce, ma nel menù ci saranno portate di pesce per gli ospiti.

    Un brindisi va fatto e un buon piatto va accompagnato da una buona bollicina. Parere da ristoratrice ovviamente!

    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa Abituale Dicembre 2024 Catania
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non amo gli alcolici, ma il vino durante i pasti mi sembra il minimo
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Agosto 2024 L'Aquila
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prenderebbero malissimo😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Maggio 2024 Savona
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No la trovo una scelta sbagliata, non dico di doversi ubriacare come fanno alcuni, ma neanche limitare quelli che con un buon pasto amano il loro bicchiere di vino. Se a te non piace non puoi obbligare gli altri a seguirti, è lo stesso discorso del cibo, facciamo un esempio folle: a te piace la pasta senza sale? ok ma non puoi obbligare tutti i tuoi invitati a mangiare la pasta senza sale... A maggior ragione se si sono sposati la notte di capodanno, cosa che trovo comunque assurda perchè obblighi i tuoi amici e parenti a rinunciare ad una delle feste più belle dell'anno, ma ok ti voglio bene e vengo a festeggiare con te e magari non vedo altri amici, ma oltre a questo non posso nemmeno fare un brindisi? Se andare ad un matrimonio deve essere un sacrificio invece che un momento di gioia condivisa allora gli invitati hanno fatto bene a disdire.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Giugno 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No alcool no party 🤘🏻
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Principiante Giugno 2025 Torino
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che l’alcol sia indispensabile, ma che comunque sia una parte importante nella nostra cultura del festeggiamento… dopodiché se si conoscono invitati che potrebbero alzare troppo il gomito e quindi rovinare la festa (magari diventando molesti o aggressivi), perché non considerare questa opzione?
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo, io penso che ad una festa ogni invitato debba stare bene e (senza esagerare) poter bere un buon bicchiere di vino se ne ha voglia. Poi io sono dell'idea che un pasto di qualità abbia bisogno di un vino di qualità
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono scelte, se opti per una soluzione del genere devi giocare bene con gli analcolici
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo l’open bar ma nessuno ne ha usufruito anche perche’ abbiamo cominciato con l’aperitivo e le bollicine alle 17 per poi aprire con gli antipasti dopo le 20 sempre con le bollicine e fino al taglio della torta tutto e’ stato sapientemente accompagnato dal giusto vino. Premetto che sono astemia e avrei anche scarso interesse ma fa parte dell’esperienza culinaria che offri agli ospiti. All’estero tuttavia ricordo bene che si esce per bere soprattutto se si e’ giovani…diciamoci poi la verita’…molti ospiti non sopravviverebbero al matrimonio e ai parenti senza alcool…
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Giugno 2024 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non organizzerei nessuna festa senza un minimo di Alcol, il brindisi per noi si fa sempre con un pò di Alcol, senza esagerare, naturalmente per i bambini niente Alcol.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente no, e soprattutto so che i nostri amici non la prenderebbero bene ahaha

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dico che l'alcol sia fondamentale ma io ho scelto come extra il servizio cocktail per la seconda parte della giornata
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia io che il mio FM siamo estemi, ma in fase di organizzazione è stato ovvio che ci sarebbe stato vino a tavola ed eventuale open bar, perché la festa deve essere nostra ma anche degli invitati che si devono divertire Smiley smile da invitata troverei però sciocco non andare al matrimonio di una persona cui voglio bene perché non c'è alcool..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No non lo farei. Io non sono per le esagerazioni, non mi piace quando le persone si ubriacano alla follia ma nemmeno eliminare del tutto l'alcol. Nella giusta misura secondo me ci vuole :-)

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, impensabile!!! L’alcool aiuta anche a sciogliersi e a divertirsi. Oltre che un Brindisi al matrimonio è un obbligo!
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’alcol è importante secondo me, verrebbe visto male dagli invitati, specialmente quelli giovani che si vorrebbero anche divertire. Poi considerando che ho ospiti inglesi , l’alcol è d’ obbligo. Al matrimonio del mio cognato abbiamo iniziato a bere alle 10 del mattino!
    Io non sono fissata con il bere però, quindi se fossi stata io l’invitata a me non avrebbe fatto nessuna differenza.
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farò l'open bar perché per il rapporto richiesta/offerta non ne vale la pena, ma a tavola esigo il vino. Tanto vino. Fiumi di vino . Almeno quello.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diserterei anch’io il matrimonio! 😂😂
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Novella Settembre 2025 Firenze
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe molto mal visto
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si xke io sono totalmente astemia... ma molti non gradirebbero
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non organizzerei mai un matrimonio senza alcool ma perché almeno lo spumante per brindare ci vuole ahahha. Ma sicuramente non declinerei un invito per una scelta, che può avere tantissime ragioni, da parte degli sposi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non bevo... Anche al mio matrimonio ho bevuto solo x i brindisi perché proprio non mi piace il sapore dell' alcol, idem mio marito che è peggio di me. Ma è triestino e credo che i suoi invitati ci avrebbero maledetto per una scelta del genere 😂😂😂 noi abbiamo organizzato tutto con l obiettivo di far star bene i nostri ospiti quindi non avrei mai fatto una scelta simile. Però gli ospiti che hanno disdetto per questo motivo sono altrettanto cafoni. Io non bevo eppure mi diverto lo stesso (e pure tanto sono molto festaiola) se non riesci a divertirti senza alcol hai qualche problema.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Marzo 2024 Milano
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente non verrebbe nessuno!!!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La giusta quantità di alcolici ad un matrimonio penso aiuti nella buona riuscita dell'evento. Il buon senso e il divertimento sono il perfetto connubio. Gli eccessi non sono mai cosa gradita.
    Non andare ad un matrimonio perché l'alcol è assente mi sembra un po' eccessivo... Ogni coppia deve comunque avere la libertà di organizzare il proprio evento come meglio crede
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Precisa Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nonostante noi non beviamo quasi mai e abbiamo alcuni amici completamente astemi per me sarebbe davvero strano festeggiare senza alcool.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2025 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non siamo grandi bevitori ma qualche spritz e goccia di prosecco scappa sempre. Ma per questo l’alcol ci sarà in misure moderate come giusto che sia.


    Riguardo la notizia penso che uno sia libero di fare un matrimonio free alcool, ma quando il matrimonio lo si fa a capodanno e si avvisano solo sotto data della cosa non credo che sia una cosa giusta. Disdire la propria presenza mi sembra eccessivo ma magari è stata una scelta dettata più dalla rabbia
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un minimo di alcool ci vuole. Non tutti sono astemi come me! 😄
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ci sarà ma con molta moderazione, a prescindere che io e il mio fidanzato non beviamo cose alcoliche, ma lo metteremo ma con molta moderazione, non vogliamo guai alla fine matrimonio grazie.
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Settembre 2024 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La gente ai matrimoni vuole sempre bere

    sportsmanias-animated-emojis.gif


    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo a il 31 dicembre
    Sarebbe un matrimonio xhe farebbe ridere perfino a noi sposi
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se tu vieni solo per bere puoi stare a casa.
    Detto ciò, non organizzerei un matrimonio senza alcool però io stessa sono quasi astemia, nel senso che dopo un bicchiere giusto per brindare, già non bevo più nulla di alcolico per le prossime 24 ore🤗
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhé al nostro Matrimonio non tutti hanno bevuto alcool😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione