Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Floriana
Sposa Novella Maggio 2024 Palermo

Menù di carne o di pesce?

Floriana, il 14 Novembre 2022 alle 10:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41

Salve ragazze, espongo un dubbio che ormai mi trafigge da giorni. Io e il mio fidanzato non siamo mai stati dei grandi patiti del pesce (tranne per alcune eccezioni dove magari è cucinato in maniera particolare): nel senso, se c'è, lo mangiamo, sennò ne possiamo fare a meno. Siamo più per la carne e la cucina vegetariana.

Vengo al punto: eravamo partiti che volevamo fare un menù di carne/vegetariano con le dovute eccezioni per gli invitati (ad esempio più piatti per un'amica marocchina che come sapete non può mangiare la nostra carne, un invitato allergico al pesce, altri intolleranti etc.), ma parlando un po' così con diverse persone ci hanno detto come mai non abbiamo scelto il pesce visto che siamo in Sicilia (nel senso che comunque degli invitati, specie dal Lazio, si aspettino del pesce nel menù al maggio in Sicilia) e devo dire che questa cosa mi ha confuso un po' e non so più se virare verso un menù di pesce (con portate a parte per il mio fidanzato che lo disdegna proprio) o ritornare ad un'idea iniziale...
Vi ringrazio in anticipo Smiley heart

41 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 15 Novembre 2022 alle 18:35
  • C
    Super Sposa Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto sia menù di pesce che di carne
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buffet misto cena pesce
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Giugno 2023 Caltanissetta
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo un buffet misto carne,pesce,verdure,salumi… mentre il menu di carne
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il vostro ed è giusto che ci rispecchi.
    Anche noi abbiamo optato per un menu di carne con tante opzioni vegetariane, anche se da noi in Romagna va più il pesce.
    • Rispondi
  • Cosenza
    Sposa Saggia Agosto 2024 Caltanissetta
    Cosenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fare menu misto, oppure fare due menu uno carne uno pesce e farlo scegliere agli invitati. Così nessuno si lamenta
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazzi, il matrimonio è il vostro, deve rappresentarvi! Io metterei in menù piatti che vi aggradano, non dovete essere l' eccezione!
    Piuttosto, nell' aperitivo di intrattenimento, in attesa degli sposi metterei qualche finger food di pesce.
    Non fatevi condizionare, se ascoltaste tutti, sai che delirio???
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Salve Floriana,

    Il mio consiglio è di scegliere il menu che più preferite, senza farvi influenzare dai commenti o dalle aspettative degli invitati. La festa è vostra ed è giusto che la viviate come meglio credete. Ci sarà sempre qualcuno tra i vostri invitati che avrebbe scelto un menu diverso, una bomboniera diversa, una location diversa, un abito diverso... Non si metterà mai d'accordo tutti, quindi ascoltate solo voi!

    Buoni preparativi!

    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Settembre 2021 Reggio Emilia
    Janette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, scegli il menu che piace a voi, il pesce se lo mangeranno un’altra volta.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto il massimo sarebbe fare un mix 😉 e concordo sul fatto che visto siete siciliani ci sta proprio qualche pietanza a base di pesce ☺️ io quest’estate che sono stata a Messina e alle Eolie, a parte le braciole ho mangiato quasi sempre pesce 😊
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Maggio 2023 Verona
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi avevamo lo stesso dilemma.. faremo il pranzo in una location sul lago e non potevamo non mettere pesce di lago (che a me non piace proprio!!). Allora abbiamo pensato di fare il menù di carne a tavola che piace a tutti e il pesce lo metteremo nei finger food dell'aperitivo!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Febbraio 2022 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il pesce di solito costa di più, ed è vero che non piace a tutti. In più non riempie quanto un piatto di carne. Direi proprio che dovreste scegliere piatti che vi piacciono, per avere un buon ricordo!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Napoli
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli un menù misto, anche noi abbiamo fatto cosí. Un matrimonio a Napoli come in Sicilia è improponibile senza menù di mare.. anche se anche noi come voi preferiamo la carne…
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2024 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto un menu di mare e terra, così da poter accontentare i gusti di tutti.
    Se avessimo optato solo per i ns gusti avremmo scelto solo mare ma non ci sembra giusto pensare solo a noi vogliamo che anche i ns invitati siano deliziati da ciò che preferiscono, avranno quindi entrambe le portate.
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Abituale Dicembre 2022 Salerno
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il menù non prevede portate sia di pesce che carne? Io e il mio FM abbiamo deciso di optare per entrambe le cose in modo che nessuno resti scontento. Potresti chiedere alla location se è prevista una cosa del genere.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Maggio 2023 Rimini
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi viviamo al mare, magari non è spettacolare come quello siciliano, ma é comunque il nostro mare (stiamo a Rimini).
    Noi ci sposiamo in spiaggia… e abbiamo scelto menù di carne!
    Perché comunque é la nostra festa e seguiamo i nostri (più miei) gusti…Poi quando il cibo è buono e di qualità… e anche abbondante… tutti sono sempre felici
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io idealmente opterò per tutte le scelte per accontentare un po’ tutti…devo ancora decidere il menù,ma idealmente (oltre al buffet di aperitivo e quello dolce) mi orienterò su un primo di pesce,uno vegetariano e un secondo piatto di carne biamca,che secondo me,dopo essersi rimpinzati,è meno impegnativa di una carne più fibrosa e saporita
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Noi abbiamo optato x il menù di carne, anche perchè abbiamo molti ospiti che non mangiano pesce. Però per non farci mancare niente abbiamo deciso di dedicare una parte di buffet iniziale al pesce e crudità, quindi in un angolino, per chi lo ama, troveranno scampi, capesante un po' di crudità, salmone, tortini, crostini, tonno ecc

    Per accontentare tutti!

    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto un menù misto... Terra e mare, con poi all'interno alcuni vegetariani e No gluten... Bisogna accontentare un po tutti
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Salerno
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile io e il mio compagno non mangiamo proprio pesce e affini (in realtà, io qualcosina tipo pesce spada, gamberetti, vongole e cozze..stop). Per il menù abbiamo optato per due primi piatti (mare e terra) e un secondo di mare (lo mangiano il 98% degli invitati). L’altro 2% siamo io e il mio compagno che avremo un secondo di terra 🤣 in ogni caso, chi ha problemi di intolleranze/allergie etc avrà piatti appositi.
    • Rispondi
  • Luvi
    Sposa Abituale Giugno 2023 Cagliari
    Luvi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Menú misto, sia terra che mare
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Principiante Maggio 2023 Nuoro
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Opta sempre per menù misti in modo da accontentare più persone...e chiedi prima agli invitati eventuali intolleranze e allergie in modo da poter davvero fare mangiare tutti
    • Rispondi
  • Desirée
    Sposo Curioso Luglio 2023 Brescia
    Desirée ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ad un matrimonio con magari 100 invitati non si può accontentare chiunque e anche se mangerete benissimo ci sarà sempre chi avrà da ridire,come succederà anche al mio matrimonio ne son certa😅 Cercate di non farvi influenzare dagli altri e scegliete secondo i vostri gusti,alla fine anche il menù dovrà rappresentarvi 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2024 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il menù secondo me deve rispecchiare voi e le nostre scelte! Ovviamente sempre nel rispetto del esigenze alimentari e delle credenze religiose dei vostri ospiti 🌸
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta deve rispecchiare voi, non quello che si aspettano gli ospiti in base alle coordinate geografiche 😉
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Gennaio 2024 Brindisi
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma credo anche io che voi siete gli sposi e a voi spetta la scelta e l'ultima parola 😊
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Gennaio 2024 Brindisi
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto sia carne che pesce ,con le dovute attenzioni per le intolleranze e la celiachia ,io per prima 😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A mio parere dovete scegliere voi. Anche io non mangio pesce e abbiamo scelto due primi di terra, ma per i secondi abbiamo optato per uno di carne e uno di pesce, tanto con tutto quello che c'era se anche non mangiavo un secondo non era di certo un problema. Ma rimane una scelta degli sposi. Gli invitati se vogliono mangiare pesce andranno al ristorante il girono dopo Smiley xd (è una battuta ovviamente)

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me dovete decidere voi senza sentire il parere di nessuno.
    Chiederete agli invitati se ci sono allergie o intolleranze o regimi alimentari particolari, tipo se ci sono persone vegetariane o vegane.
    Non chiedete cosa piace perché altrimenti non ne uscite, perché c'è quello che non mangia le carote e quello che non mangia l'uovo...diventate matti, le allergie vanno assolutamente rispettate, tutto il resto è irrilevante.Niente di più, gli invitati mangeranno quello che c'è.Per quanto riguarda l'amica marocchina potreste scegliere direttamente delle carni che può mangiare anche lei in modo da non dover fare un menù a parte.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto menù mare terra quindi antipasto misto due primi uno risotto con frutti di mare e tagliolini ai funghi ..secondo di carne ...non ho comunicato a nessuno il menù se qualcosa non piace la lasceranno
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' la vostra festa e dovete scegliere voi secondo me! noi faremo solo pesce e chi non lo mangia avra' la carne come alternativa

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegliete il menu che vi piace e non confondetevi le idee... tra l'altro trovo di cattivo gusto che i vostri invitati vi chiedano che menù avete scelto. Una volta comunicato le eventuali allergie o problemi alimentari, ognuno mangerà quello che gli viene offerto, senza stare a disquisire su ciò che avrebbe fatto lui.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un misto,ma pesce poco. Anche io vivo in Liguria al mare,ma ognuno gestisce il suo menù come meglio crede. Siete voi gli sposi e voi dovete decidere😉😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione