Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa VIP Giugno 2022 Padova

Menù speciali

Martina, il 14 Aprile 2022 alle 15:05

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 65

Ciao a tutte! Ho un dubbio: devo chiedere io agli ospiti conferma di eventuali allergie o richieste speciali (tipo menù vegetariano/vegano/gluten-free ecc) oppure se gli interessa me lo comunicano loro? Ho sempre dato per scontato che fosse l'invitato a doversi preoccupare di comunicarmelo, ma so...

Ciao a tutte!

Ho un dubbio: devo chiedere io agli ospiti conferma di eventuali allergie o richieste speciali (tipo menù vegetariano/vegano/gluten-free ecc) oppure se gli interessa me lo comunicano loro?

Ho sempre dato per scontato che fosse l'invitato a doversi preoccupare di comunicarmelo, ma so per certo che due invitate sono vegetariane e non mi hanno detto nulla, quindi mi è venuto il dubbio.

Di solito come funziona?

65 Risposte

• Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Assolutamente no Smiley xd ci vuole fin troppa pazienza per organizzare un matrimonio!

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina! Io lo chiederò, quando mi daranno conferma della loro presenza o meno!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo, pretesa è una parola troppo forte ma era per farti capire, si meglio che chiedi tu così hai la situazione sotto controllo 😁
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho chiesto a tutti per evitare situazioni difficili da gestire al ricevimento
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo mandato un messaggio a tutti gli invitati chiedendo di segnalare eventuali problemi alimentari. Di alcuni lo sapevamo già, ma è sempre meglio una comunicazione in più di una in meno.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Maggio 2022 Siena
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho chiesto a tutti al momento della conferma. Anche a chi sapevo che in teoria non avevano nulla. Non si sa mai!
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mi hanno dato la conferma, ho chiesto a ogni singolo invitato
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Pavia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si' e' vero, ci ho pensato anch'io. Poi ho anche pensato che abbiamo gia' tantissime cose a cui pensare e non e' giusto sclerare cosi', ci devono pensare anche un po' loro!

Io poi ho invitati che vengono dall'estero, la cucina italiana vegana non si puo' sentire, percio' mi sono detta, quello che non possono mangiare, non mangiano! Sono forse troppo cattiva?!? Smiley tongue

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao omonima! 😍
    Bella anche l’idea dell’evento FB! Con queste cose ho sempre il timore che qualcuno magari poco attento o poco tecnologico si perda il messaggio o non ci faccia caso… poi è un attimo che la cugina vegana che non vedevi da un paio d’anni si ritrova la bistecca sul piatto e lì sono dolori 😂
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Aprile 2022 Cagliari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiedendo le conferme di chi partecipasse ho chiesto anche questa info

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Pavia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao omonima Smiley smile

Anch'io ho fatto il sito qui ma ho visto che nessuno si e' preso la briga di cambiare il menu di cui avessero bisogno. Io ho una cinquantina di invitati, percio' ho creato un evento facebook e invitato tutti li' e ho chiesto riguardo alle esigenze alimentari. Ho avuto un riscontro decisamente piu' alto.

In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso esattamente come te!! Meglio ricordarlo una volta in più che una in meno!

Anche perché gli sposi hanno così tanto da fare che, comprensibilmente, potrebbe scappare la dimenticanza. Ma chi è lontano da questo mondo fa fatica a capire 😂

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutte le volte che mi è capitato di organizzare con catering o ristoranti per eventi, mettevo nell'invito che comunicassero eventuali allergie o restrizioni alimentari. Ovviamente c'era qualcuno che si svegliava all'ultimo, però nella stragrande maggioranza dei casi funzionava: chi rischia la morte o ha convinzioni molto forti ci tiene a comunicarlo Smiley catface

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aiuto, immagino!! A pensarci prima avrei potuto farlo anch'io, ma già il fatto di poter catalogare gli invitati ed estrarre la lista in excel è una cosa utilissima per me Smiley xd w la tecnologia che ci facilita un po' la vita!

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente credo che se avessi necessità particolari lo farei presente, perché non si tratta di una grande pretesa... alla fine si sa che tutti i ristoranti e catering prevedono menù alternativi per le diverse esigenze. Però riflettendoci non tutti ragionano come me, quindi meglio chiedere per evitare che nascano disguidi!

Le mie amiche sanno che lo so perché sono veg da anni e capisco lo diano per scontato, però vengono anche parenti che negli ultimi anni ho visto poco causa covid, o amici di fm con cui non usciamo tanto spesso a pranzo o cena, quindi chiederò perché non si sa mai!

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti queste due persone può essere lo diano per scontato perché insomma, abbiamo mangiato insieme altre volte e sanno che lo so. Però sai, magari qualche parente che vedo poco è diventato vegetariano e non lo so... meglio chiedere per evitare situazioni spiacevoli!

Anche se comunque, se fossi allergica o vegetariana, sarei io stessa a ricordarlo perché è nel mio interesse... ma si sa che la gente non è sempre affidabile Smiley xd

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è la cosa migliora allora! Per noi con 140 invitati l’aiuto tecnologico è stato una manna dal cielo 😅
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il sito qui non l'ho fatto! Ormai penso che chiederò quando sarà il momento di fare mente locale sulla disposizione tavoli, tanto per fortuna non ho moltissimi invitati quindi non è un'impresa titanica Smiley laugh

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti io, se fossi per esempio vegetariana, mi preoccuperei di comunicarlo per evitare di trovarmi la carne sul piatto quel giorno... ma in effetti mi hanno fatto riflettere che è meglio non dare nulla per scontato! Smiley xd

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, io ho chiesto personalmente ai miei invitati. Non saprei, forse le tue amiche non vogliono "rompere", in effetti da ospite nonni verrebbe da "pretendere" qualcosa sul cibo, passami il termine esagerato. Se avessi qualche allergia lo segnalerei però per stare sicura fai prima a chiedere tu secondo me.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È probabile che diano per scontato il fatto che tu te lo ricorda. Che dovrebbero essere loro a ricordartelo però non lo metto in dubbio 😅 Tu però chiedilo 😉

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meglio chiederlo, magari alcuni danno per scontato che tu te lo ricordi e non ti dicono nulla

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, io sto usando il sito web fatto qui e l’elenco invitati perché è molto comodo: gli invitati danno conferma e scelgono il menù (normale o tra le varie tipologie di intolleranze). Io ho poi tutto l’elenco preciso e aggiornato! Se non hai fatto così ti suggerisco di chiedere loro se hanno esigenze particolari in tempo utile per comunicare tutto al catering o ristorante.
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io so già che avremo molti invitati con intolleranze e allergie, ricordali tutto sarà una vera sfida! In ogni caso lo chiederò a tutti per sicurezza 🤗
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so per certo che ho due invitati ciliaci sono in dubbio su mia cugina che so che nonangia carne ed è leggermente intollerante al lattosio. Per il resto spero che si palesino da soli
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io personalmente quando ho consegnato le partecipazioni, ho richiesto a tutti eventuali intolleranze...

Pertanto a mio avviso è meglio che quando ti daranno le conferme, specifichi eventuali intolleranze o meno. a volte gli stessi invitati si dimenticano di avvisare..

• Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, credo spetti a te chiedere di comunicare eventuali esigenze alimentari o allergie entro una data

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte! Smiley smile Smiley heart

Meglio chiedere per fugare ogni dubbio ed evitare drammi dell'ultimo momento!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho chiesto per intolleranze e allergie

• Rispondi
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho chiesto, è comunicherò al catering le varie allergie. Darò poi una cartina dei tavoli dove saranno segnate le persone con le varie o tolleranza
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei tu che devi chiedere almeno sai dire al locale chi e dove è seduto
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà è sempre meglio chiedere, o meglio, ricordare di far sapere se ci sono problematiche o preferenze alimentari.

Noi lo abbiamo ricordato quando abbiamo consegnato le partecipazioni

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione