Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa VIP Giugno 2022 Padova

Menù speciali

Martina, il 14 Aprile 2022 alle 15:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 65

Ciao a tutte!

Ho un dubbio: devo chiedere io agli ospiti conferma di eventuali allergie o richieste speciali (tipo menù vegetariano/vegano/gluten-free ecc) oppure se gli interessa me lo comunicano loro?

Ho sempre dato per scontato che fosse l'invitato a doversi preoccupare di comunicarmelo, ma so per certo che due invitate sono vegetariane e non mi hanno detto nulla, quindi mi è venuto il dubbio.

Di solito come funziona?

65 Risposte

Ultime attività da Cinzia, il 12 Maggio 2022 alle 14:51
  • Cinzia
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio chiedere... Ci saranno meno imprevisti e l'invitato si sentirà coccolato🤗
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono dell'idea che è l'invitato a dover segnalare queste cose; Se non le segnala è perché ha deciso di adattarsi.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

io sono allergica alle uova e mi è capitato di essermi dimenticata di dirlo e non aver mangiato nulla! mi dispiaceva perchè avevano pagato un pasto completo e io mangiavo solo pane!

Capita che il ristorante abbiamo un piano B per gli allergici ma non è sempre detto, chiedi tu così sei più tranquilla anche con gli sbadati come me!!

Noi per il nostro matrimonio l'abbiamo chiesto a tutti ma non abbiamo fatto menù diversi per i vegani. Avevano il menù normale ma ricevevano il piatto adattato..

• Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh questo è un bel dilemma... noi, per sicurezza, chiedevamo di default se andava bene il menù di pesce scelto, anche se, ti dirò, chi ha problemi o non mangia qualcosa te lo dice.. ma non si sa mai.. e io sarei andata in ansia se quel giorno ci fossero stati problemi.. quindi insomma ho preferito chiedere Smiley laugh

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    All’ultimo matrimonio a cui sono stata c’erano una vegetariana e uno che non mangiava pesce al mio tavolo e avevano i loro menù personalizzati. Avevano messo dei cartoncini con i loro nomi al loro posto, giusto perché così sapevano dov’era posizionato il loro menù.
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Precisa Giugno 2022 Prato
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ritiro fuori questo “vecchio post” per chiedervi un consiglio. Io ho scelto di mettere il menù al singolo posto a tavola (quindi un menù cartaceo per invitato)… come mi devo comportare per menù speciali? Ho bambini, ospiti vegetariani, ospiti celiaci ed ospiti intolleranti al lattosio. Secondo voi per loro devo far stampare un menù apposito? Lasciarli senza è brutto, lasciare il menù con le portate degli altri penso sia brutto lo stesso…
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2022 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì decisamente ti conviene chiedere te...😉
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Son contenta che ci sia qualcun altro che la pensa come me, mi sono sentita un po’ aliena 😂
    Chiederò io per sicurezza, però resto della mia idea che sarebbero loro a dovermi avvisare.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2022 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia collega è vegetariana e anche se lo sapevo già, è stata una delle prime cose che mi ha detto.. giustamente dovrebbe essere l'invitato a dire di eventuali intolleranze o altro..
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi lo chiediamo direttamente nelle partecipazioni, di comunicare eventuali intolleranze o esigenze alimentari
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho chiesto; quando mi hanno dato conferma ho chiesto se avevano necessità di men a parte e di indicarmi allergie ecc

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiederò al momento della conferma a tutti per sicurezza.
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo chiederei per essere sicura, mi sembra poi una carineria nei confronti degli ospiti, mio pensiero personale

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meglio che chiedi tu. Non si sa mai

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Va chiesto.
    io mi sono segnata tutte le varie allergie,anche le più improbabili e le ho comunicate al ristorante con il nome e il tavolo assegnato

• Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto tramite il sito Internet ho potuto mettere la scelta del menu per invitato non che una parte note dove ho richiesto di indicare le allergie ed è stata molto utile perché a parte le persone vegetariane che conoscevo non sapevo di molte che non mangiavano magari il pesce o chi era allergico...

Personalmente ti consiglio di mandare un messaggio a tutti e chiedere di farti sapere se ci sono intolleranze o allergie o quant’altro se non hai scelto altre metodologie per ricevere questa comunicazione
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto io ai miei parenti cosa mangiavano e cosa non oppure qualche intolleranze eccc…
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *sezione note
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo chiediamo noi. Abbiamo creato un QR code (bigliettino rsvp apposito consegnato con gli inviti) che reindirizza alla sezione RSVP del nostro sito su the knot. Quando si risponde dal sito compare la possibilità di scegliere menù normale /vegetariano/gluten-free a abbiamo lasciato una sezione botey per altre comunicazioni tipo allergie
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo chiederemo, insieme alla conferma, un mesetto prima.
    È vero che molte persone avvertirebbero in caso di allergie o diete particolari ma è anche vero che altrettante persone avrebbero timore di rompere le scatole e non direbbero niente, pensando "mangerò quello che posso mangiare".
    In più ci sono matrimoni in cui la scelta è talmente vasta che va incontro ad ogni esigenza e matrimoni in cui il menù ha solo determinate portate(tipo il nostro). Secondo me, insomma, è necessario chiedere sperando di non imbattersi nelle finte intolleranze 😅
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Avellino
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito sono gli sposi a richiedere informazioni in merito...
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2023 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi tu. Magari pensano che lo sai già!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Ottobre 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi comunicarlo tu
    Io sono celiaca allergica al glutine e mio marito non mangia pesce e abbiamo detto a tutti se avevano allergie o intolleranze e così quel giorno non ci son ostati problemi anzi!!! Per di più sono stati attentissimi a mia sorella nonché testimone che ad ottobre era incinta ora è mamma e quindi ho scelto quella location x questo quindi anche lei si è stupita. Perché tipo ad agosto al matrimonio di mai cugina lei non ha mangiato niente perché aveva anche un virus in cui non poteva mangiare niente di niente però al mio matrimonio sono stati attentissimi e sono stra contenta. Ma devi comunicarlo tu chiedere a tutti se hanno problemi o no
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, confermi quello che pensavo io! Personalmente non ho intolleranze o allergie, ma se le avessi sicuramente mi preoccuperei di farlo presente perché l’ultima cosa che vorrei è rischiare di non poter mangiare quel giorno! Comunque sì, nel dubbio meglio chiedere per non sbagliare!
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina per non avere problemi il giorno del tuo matrimonio è meglio chiedere ai tuoi ospiti di quale intolleranze soffrono e se sono vegetariane ...
    Magari molti neanche ci pensano,come forse è già successo per due tue invitate.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dovrebbero farlo gli sposi, è una cortesia sicuramente apprezzata.

Noi personalmente abbiamo messo sul sito una sezione apposita dedicata alla comunicazione delle intolleranze e allergie.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposo Preciso Luglio 2022 La Spezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parlo da intollerante al lattosio l ho sempre detto da invitata… nel dubbio secondo me quando ti danno conferma chiedi! Così non sbagli di aver problemi quel giorno!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo chiederò quando mi verrà data la conferma...
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando chiedi conferma della presenza chiedi anche di eventuali allergie o intolleranze o scelte alimentari
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo già chi era intollerante (e a cosa) e chi veg. Ho parlato con la location che ha adattato al momento il menù in base alle richieste degli interessati (tre persone in tutto)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quelli che sapevo già li ho segnalati direttamente... ad altri ho semplicemente chiesto a loro quando mi hanno dato la conferma.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiederò ad ogni famiglia eventuali allergie e intolleranze 15 gg prima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione